Nella società digitale Il nuovo consumatore multimediale: lavora mentre comunica, negozia mentre seleziona
Nella nuova società a rete, per le imprese e aziende che vogliono competere, il potere dei consumatori e dei clienti è superiore a quello degli azionisti. Harvard Business Review
Who are these digital natives ?
Il territorio è il luogo dello scambio digitale Cesare Massarenti&Michele Mezza©maggio 2012
Internet riconfigura le relazioni commerciali combinando le informazioni e i comportamenti dei consumatori un inedito e intenso flusso di emozioni e di ambizioni che generano la cosidetta: User Generated Advertising
PROCESSO PRODUTTIVO Servizio Google Data Media Device Mappe da geofeed MMS e altri dati da sistema News Gathering certificato Query Google realizza e passa a IBY il modello 3D del territorio e la navigazione con dati aggiornati del DB centrale e le immagini provenienti dal newesgathering IBY produce notiziari modalità quanto più automatica possibile integrando nel Virtual Set: 1) i dati del territorio 3D prodotti da Google;
Lo scambio fra informazione e attenzione Nel caso di postazioni di Digital Signage interattive, la modalità di interazione più comunemente utilizzata è quella “touch”, utilizzabile sia in ambienti esterni che interni. In ogni caso, la modalità di accesso multiplo è legata alla dimensione degli schermi, mentre quella singola è legata alle aree di interazione touch. Nella società digitale il valore si realizza nella relazione fra attenzione e identità. IL device è il luogo dello scambio. La piattaforma la controparte L'informazione è la merce di scambio
L'interattività è la nuova grammatica sociale del consumo: guardo, chiedo, confronto, compro e poi GIUDICO
Terminale mobile come passpartout e borsellino elettronico Cesare Massarenti&Michele Mezza©maggio 2012 Registrazione a sistema di pagamenti con cellulare Telefono 0522 xxxx xxxx
Il Data Mining:commercio dei bisogni TIPOLOGIA A: Ogni query deve essere una negoziazione fra attenzione, privacy e soidisfazione O gni device, mobile o residente, confisca e smista dati sui nostri bisogni e desideri, riducendo lo spazio della nostra selezione autonoma).
Funzioni e interfacciamento con utente Cesare Massarenti&Michele Mezza©maggio 2012 Funzioni e interfacciamento con utente Cesare Massarenti&Michele Mezza©maggio 2012
Registrazione ai servizi della città Telefono 0522 xxxx xx Registrazione a sistema di pagamento con cellulari Telefono 0522 xxxx xx Dati da webcam Dati da monitor touch Palinsesto immagini Palinsesto promo Terminale mobile come passpartout e borsellino elettronico
Esempio biglietti e accrediti per spettacoli servizi e percorsi/mappe Cesare Massarenti&Michele Mezza©maggio 2012
Contapersone e funzioni rilevamento dei passaggi Cesare Massarenti&Michele Mezza©maggio 2012
Utilizzo ticket con promo presso il negoziante Cesare Massarenti&Michele Mezza©maggio 2012 Cassa 3 Telefono 0522 xxxx xxxx
Le tre regole del consumo consapevole e negoziato: Essere in rete Orchestrare coinvolgimento Promuovere comunità
Nessun movimento interferisce con il Data Mining
PROCESSO PRODUTTIVO Servizio Google IBY Produzione Real Time di notiziari Denaro Mappe da Telespazio MMS e altri dati da sistema RAI di News Gathering certificato Ordine di lavoro Google realizza e passa a IBY il modello 3D del territorio e la navigazione con dati aggiornati del DB centrale e le immagini provenienti dal newesgathering IBY produce notiziari tipo METEO TG2 in modalità quanto più automatica possibile integrando nel Virtual Set: 1) i dati del territorio 3D prodotti da Google; 2) le immagini da studio
Una proposta per una FederConsumatori al tempo della rete: Per battere un socialnetwork ci vuole Un socialnetwork: Una web TV Mobile
Cosa serve: A) Centro Servizi per ottimizzare saperi e competenze e finalizzarle ai consumatori B)Un sistema di profilazione dei profilatori:monitorare Google c) Un network mobile sul territorio che affianchi ogni dec isione di scambio fra diritti e informazioni.
UN difensore civico dei diritti nazionali e la sovranità internazionale: IN ITALIA: Con gli enti locali nelle vertenze per negoziare gli standard del welfare digitale. Il giudice di pace digitale ALL’ESTERO: A Nome dei consumatori sulle merci globali: memorie, narrazioni, culture. Il copy right delle imprese in cambio del copy right del paese
Esempio utilizzo tecnologia SMART- PHONE
Un consulente sul territorio