L’Aquila D.D.Amiternum. La Buona Scuola «…il nostro è il secolo dell’alfabetizzazione digitale: la scuola ha il dovere di stimolare i ragazzi a capire.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ins. Mazza Mariarosaria
Advertisements

IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
una bella avventura culturale
Tecniche Avanzate di Progettazione Software aa 2002/2003 Docente Maura Cerioli Studio 331 (terzo piano lato monte) Tel
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
I contenuti del percorso di formazione
Welcome LOGIC Programma di formazione e certificazione in materia di Informatica Metacognitiva.
Tempi per l’informazione e la formazione
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
DIDATTICA LABORATORIALE
IPERLOGO.
“L’altra faccia della luna”
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
progetti e risorse per l'uso attivo del computer a scuola
Scrivere testi da testi: proposte per una didattica della scrittura
IPERLOGO.
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
“CITTADINI DIGITALI”. Rete per lo sviluppo di competenze di cittadinanza in ambienti digitali di apprendimento. Composizione della rete. I.C. di Zogno,
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
I SETTE PUNTI CHIAVE PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
CORSO PNSD TIC DISC SCIENTIFICHE
Nuove tecnologie per la didattica Pisa Corso docenti neo assunti in ruolo Prof. Marco Mannucci.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Informatica nella scuola secondaria di primo grado Torino – 29 novembre 2014 Dipartimento di Informatica- UniTO Prof. Alberto Barbero – I.I.S. «Vallauri»
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
IL CODING.
IIS San Marco 9-15 dicembre 2015 Settimana del Coding 2015.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ISTITUTO COMPRENSIVO “R. CALDERISI”
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
COSA RAPPRESENTA IL DOCUMENTO PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Il pensiero computazionale
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
LA DIDATTICA LABORATORIALE
Istituto Comprensivo Statale “Piazza Marconi” Vetralla
Se vuoi imparare davvero qualcosa, insegnala!. Umilmente IMPARARE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE IMPARARE A PROGRAMMARE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE PER OGNI.
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
CORSO PNSD - CODING Prof. Onofrio Greco. Viviamo in un mondo scientifico/tecnologico, ma l'interesse per la scienza/tecnologia non e' diffuso come potrebbe.
L'ORA DEL CODICE. Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità.
Teacher Dojo. Chi siamo Generare cultura digitale nell’accezione più ampia del termine significa suonare un campanellino dentro i cervelli dormienti che.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Code.org In Italia “L’Ora del Codice” fa parte del progetto “Programma il Futuro”. E’ un’iniziativa partita dagli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
DIRITTI A SCUOLA Matematica IIS “L. DA VINCI - G. GALILEI” DI NOCI SEDE ITI “G. GALILEI” Gioia del Colle Classi 1 a.s Prof.ssa A.Quero.
Scuola Secondaria I gradoClassi terze Dell’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica SCUOLA ESTIVA DI MATEMATICA I CICLO LACENO (AV) LUGLIO 2014 Curato.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
DM 762/ Formazione Team per Innovazione Digitale Denominazione del Corso: LE – Primaria (3) – Sede IC MAGLIE LE - Primaria (5) - Sede I.T. “Deledda”
Settimana dal 7 al 13 dicembre Cos'è l'Ora del Codice L'Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel.
Seminario di studi “Reuven Feuerstein: i bambini del mondo ti aspettano” Firenze, 22 ottobre 2014 Istituto per la Ricerca e la Sperimentazione Metodologica.
Team Innovazione Digitale Corso 1705 – Foggia 2. PENSIERO COMPUTAZIONALE È la capacità di elaborare un pensiero complesso che delinei un procedimento.
Il Pensiero Computazionale: Nuova sfida del XXI Secolo
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Transcript della presentazione:

L’Aquila D.D.Amiternum

La Buona Scuola «…il nostro è il secolo dell’alfabetizzazione digitale: la scuola ha il dovere di stimolare i ragazzi a capire il digitale oltre la superficie. A non limitarsi ad essere “consumatori di digitale”. A non accontentarsi di utilizzare un sito web, una app, un videogioco, ma a progettarne uno. Pensare in termini computazionali significa applicare la logica per capire, controllare, sviluppare contenuti e metodi per risolvere i problemi e cogliere le opportunità che la società già oggi ci offre. …a risolvere problemi complessi applicando la logica del paradigma informatico… »

Sviluppo del pensiero computazionale: perché? Il pensiero computazionale prende in prestito concetti e strumenti propri dell’informatica per trovare soluzioni innovative e creative ai problemi di ogni giorno, quindi esercitarlo significa non limitarsi a fornire risposte preconfezionate, ma imparare e acquisire quelle abilità che consentiranno di sviluppare un’attitudine mentale utile ad affrontare problemi di ogni ordine e grado. Sono in molti oggi a credere che il pensiero computazionale costituisca la quarta abilità di base oltre a saper leggere, scrivere e fare di calcolo ed è per questo motivo che va facendosi strada sempre più la convinzione che debba essere insegnato, appreso ed esercitato fin dai primi anni di scuola. L’apprendimento, dunque, non si baserà solo sul “come?” e sul “cosa?”, ma soprattutto sul “perchè?” determinando, attraverso il Coding, l’acquisizione da parte degli allievi non solo di competenze tecniche, ma anche di nuove competenze cognitive su come affrontare e risolvere i problemi.

Sviluppo del pensiero computazionale: come? Ad oggi il modo più diffuso e studiato per favorire l’acquisizione del pensiero computazionale è quello d’insegnare a programmare attraverso un approccio di tipo “ludico” L’utilizzo di un linguaggio di programmazione semplificata chiamato SCRATCH e realizzato dall’università MIT di Boston (tra le più note nel campo della ricerca tecnologica), permette ai giovanissimi di entrare in contatto con la parte più oscura dell’informatica, ovvero di capirne il funzionamento, facendoli passare da uno status di utilizzatori più o meno passivi a quello di realizzatori.

Attività da realizzare e in fase di realizzazione In orario curricolare Partecipazione a corsi differenziati per fasce d’età in modalità online e/o senza rete Progetto “CoderKids”: scuola dell’infanzia Progetto “Code”: scuola primaria ( Progetto “Programmailfuturo” ( Progetto “Codeweek” ( Partecipazione alle iniziative: settimana del codice (10-18 ottobre 2015) settimana del codice (7-13 dicembre 2015) In orario extracurricolare Creazione di un club CoderDojo con sede nella scuola primaria“Mariele Ventre” di L’Aquila e realizzazione di laboratori periodici.

club CoderDojo Il nome CoderDojo deriva dall’unione della parola coder (programmatore) e dojo (la palestra giapponese in cui si praticano le arti marziali) I CoderDojo sono laboratori/club di programmazione Nei club CoderDojo, dove i ragazzi fanno pratica e si allenano con l’informatica in un ambiente informale.

organizzazione gruppi: –Cadet (alunni delle classi seconde) –Junior (alunni delle classi terze) –Senior (alunni delle classi quarte e quinte orario: sabato dalle alle calendario: 07/11/15  J 21/11/15  C 12/12/15  S 09/01/16  J 23/01/16  C 06/02/16  S 20/02/16  J 27/02/16  C 05/03/16  S 19/03/16  J 02/04/16  C 16/04/16  S 14/05/16  J 28/05/16  C 04/06/16  S

Occorrente Portatile Installazione di: – Adobe AIR – Scratch 2.0

Attività del club