COME FANNO SELEZIONE LE AZIENDE CHE CRESCONO O PEN S OURCE M ANAGEMENT
O pen S ource M anagement PERCHE’
O pen S ource M anagement LA SELEZIONE NON SERVE X CONSOLIDARE SERVE X ESPANDERSI
O pen S ource M anagement ESPANSIONE AZIENDALE Servizi Finanze Persone
O pen S ource M anagement IL TALENTO E’ LA RISORSA PIU’ SCARSA … Le aziende di oggi: “Hanno buone idee, con un po’ di fatica possono trovare i soldi, però non hanno abbastanza persone talentuose per perseguire tali idee. Sono limitate dal talento a disposizione”.
O pen S ource M anagement E’ UNA QUESTIONE DI SOGNI TROPPO FREQUENTEMENTE LE AZIENDE ABBASSANO I PROPRI OBIETTIVI ALLA QUALITÁ DEI COLLABORATORI PRESENTI IN AZIENDA. LE AZIENDE CHE CRESCONO FANNO L’INVERSO. CERCANO COLLABORATORI DALLA QUALITÁ SUPERIORE PER REALIZZARE OBIETTIVI AMBIZIOSI.
O pen S ource M anagement IL BIVIO Stai adeguando le mete aziendali, i sogni e i progetti alle persone che hai? O stai cercando le persone che realizzeranno i sogni e le mete dell’azienda?
O pen S ource M anagement QUANDO
O pen S ource M anagement “COUNTER-INTUITIVE” = Contrario al buon senso, contrario al senso comune. Un principio contro-intuitivo “a naso” o a prima vista non sembra vero. Molti principi scientifici accettati oggi, a prima vista sembravano sbagliati o sembravano andare contro il senso comune.
O pen S ource M anagement “INSERIRE ORA?!??!?” Certo!! Perché è controintuitivo assumere quando tutti licenziano!!!!
O pen S ource M anagement COME
O pen S ource M anagement PUNTO DI VISTA ABBASTANZA O ABBONDANZA?
O pen S ource M anagement IL SUCCESSO 1.NON SOCCOMBERE Essere soddisfatti di quello che si ha, qualsiasi cosa ci abbia riservato il destino. Cavare il meglio dalla situazione esistente. 2.LA CONSAPEVOLEZZA CHE STAI REALIZZANDO I TUOI SOGNI. Seguire le leggi dell’abbondanza.
O pen S ource M anagement Il concetto di ABBASTANZA L’individuo che è caduto nella definizione 1 ha sviluppato il concetto di “Abbastanza”. E’ legato alla mera sopravvivenza. Il minimo irriducibile per non soccombere. Al di sotto di quello qualcuno potrebbe pensare che non ce l’ha fatta, che è un perdente.
O pen S ource M anagement Il concetto di ABBONDANZA Raggiungere e consolidare una condizione di Abbondanza ovvero una condizione nella quale si ha molto ma molto di più del necessario.
O pen S ource M anagement ABBONDANZA Il mondo si divide più o meno in due categorie: Quelli che creano qualcosa dal niente. Quelli che creano il niente da qualcosa Quelli che creano il niente da qualcosa. Se riesci a trovare persone del primo gruppo, ti rendi conto che sul mercato esiste una grandissima abbondanza di risorse e di opportunità.
O pen S ource M anagement QUANTO STAI CREANDO? PENSI IN PICCOLO O PENSI IN GRANDE?
O pen S ource M anagement DOVE
O pen S ource M anagement GIORNALI WEB PUBBLICITÀ PERSONA SCUOLE – UNIVERSITÀ CLIENTI – FORNITORI SOCIAL NETWORKS RADIO PASSAPAROLA
O pen S ource M anagement CONSEGUENZE
O pen S ource M anagement PERSONE La selezione non agisce solo sulle persone nuove, ma su quelle che ci sono già.
O pen S ource M anagement EFFETTO CENTRIFUGA Inserendo in azienda persone di qualità più elevata si viene a creare un effetto centrifuga. Gli elementi scarsi dell’organico vengono centrifugati all’esterno dal gruppo che non è più disposto a tollerare le loro scarse prestazioni.
O pen S ource M anagement PROGRESSO CULTURALE Il processo di miglioramento di un’azienda dipende dal tipo di persone e dal tipo di cultura presenti. Per fare in modo che l’intera azienda progredisca, non è sufficiente che poche persone maturino la consapevolezza del cambiamento; è necessario che la maggior parte delle persone in azienda prenda coscienza di questa esigenza.
O pen S ource M anagement Stai adeguando le mete aziendali, i sogni e i progetti alle persone che hai? O stai cercando le persone che realizzeranno i sogni e le mete dell’azienda?