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This information is confidential and was prepared by Bain & Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without Bain's prior written consent. Rivedere il modello distributivo delle banche regionali Giovanni Cagnoli Venezia, 9 Ottobre 2004

This information is confidential and was prepared by Bain & Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without Bain's prior written consent. 2 Convegno Venezia Incontro Dott Castelli Evoluzione scenario competitivo – Fasi evolutive del sistema 1/2 CONCENTRAZIONE DOMESTICA E DIVERSIFICAZIONE > 2005 Terminata prima fase di concentrazione tra mega player italiani Forte spinta alla specializzazione/soci etarizzazione di componenti della filiera produttiva Spinta alla segmentazione dei modelli di business Forte rilancio competitivo del sistema Italia con segnali forti di “tensionamento ” nel rapporto con la clientela RAZIONALIZZAZIONE/ FOCALIZZAZIONE CORE BUSINESS CONCENTRAZIONE EUROPEA? FaseElementi chiavePrincipali criticitàPrincipali risultati Forte crescita dei ricavi da servizi (pricing e up selling) Differenziazione in termini di posizione di costo relativa tra operatori grandi e piccoli Compliance nei confronti della clientela per fenomeni di “overselling” Erosione portafoglio clienti banche a vantaggio Poste e CCC Rapporti fabbrica- rete complessi e conflittuali Sostanziale incremento della posizione di costo assoluta

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This information is confidential and was prepared by Bain & Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without Bain's prior written consent. 17 Convegno Venezia Incontro Dott Castelli Scenario competitivo ProblemaEvoluzione prevista Nessun miglioramento: ripresa economica ancora incerta Ulteriore aumento della sensibilità ai costi bancari Continuazione del trend Proliferazione di “category killer” Caduta del margine di interesse Maggiore sofisticazione dei clienti Aumento inerziale spese IT e personale comunque elevato Pressione competitiva di operatori “low cost” su nicchie di mercato