Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio “Cominciare a capirsi” “Percorsi di alfabetizzazione per alunni NAI” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” –

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
La programmazione per competenze
PROGETTO DI INTEGRAZIONE “I bisogni speciali degli alunni, alunni con bisogni speciali” Una scuola inclusiva è una scuola aperta a tutti, attenta alle.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Strumenti e pratiche per lintegrazione degli alunni stranieri a cura di Leila Ziglio Riva del Garda, 11 settembre 2008.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Manerbio, Formazione al personale di segreteria
INTERCULTURA CENTRI TERRITORIALI
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
La Rete Territoriale per la lotta alla dispersione Scuola Media Statale De Curtis Istituto Comprensivo Romeo CTP Benedetto Croce Comune di Casavatore.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Scuola Media A.Diaz Olbia. La Scuola si interroga sul proprio servizio, sul lavoro svolto e ne verifica lefficacia e lefficienza Punti di partenza sono.
MONITORAGGIO POF
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Ambito Storico-linguistico
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
INCONTRO CON I GENITORI
PROGETTO: inserimento nelle scuole secondarie di 1° grado di alunni quattordicenni nomadi non scolarizzati a. s I.C.S. “P. e L. Pini” I.C.S.
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
L’articolazione del POF
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Obiettivi per gli insegnanti:
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Ci presentiamo….
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
METODOLOGIA Problematiche Strumentalità Scelta tra la grande quantità di materiale Prospettiva di continuità.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
IIS “C HINO C HINI ” R ELAZIONE F UNZIONI S TRUMENTALI Funzione Strumentale: Intercultura e Bisogni Educativi Speciali Docente incaricato: Venneri.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
PAI Piano Annule di Inclusione
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
1 C.T.I. 7 centro territoriale Intercultura referente ins Enrica Coccoli Le Scuole secondarie di II grado di Brescia a. s ’15.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Transcript della presentazione:

Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio “Cominciare a capirsi” “Percorsi di alfabetizzazione per alunni NAI” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” – Breno PROGETTO “COMINCIARE A CAPIRSI” “Percorsi di alfabetizzazione per alunni NAI” ANNO SCOLASTICO 2010/2011

Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio prima alfabetizzazione “Cominciare a capirsi” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” – Breno Genesi del progetto: a. s Genesi del progetto: a. s Contributo della prof.ssa Marialuigia Maio funzione strumentale inserimento alunni stranieri: Contributo della prof.ssa Marialuigia Maio funzione strumentale inserimento alunni stranieri: Passione educativaPassione educativa Capacità di coinvolgimento di colleghiCapacità di coinvolgimento di colleghi Insistenza sulla formazione: corso in collaborazione con il CTI 6Insistenza sulla formazione: corso in collaborazione con il CTI 6 PREMESSA Per comprendere correttamente le finalità del progetto, occorre conoscere il contesto ambientale/scolastico/ economico del territorio valligiano.

Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio prima alfabetizzazione “Cominciare a capirsi” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” – Breno ’09-’10 Prende forma il progetto: lettura del contesto: lettura del contesto: presenza alunni stranieri NAI in crescita anche nelle scuole superioripresenza alunni stranieri NAI in crescita anche nelle scuole superiori frammentarietà del territorio e del contesto sociale e scolasticoframmentarietà del territorio e del contesto sociale e scolastico presenza di risorse interessanti per una risposta “de-frammentata”presenza di risorse interessanti per una risposta “de-frammentata”

Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio prima alfabetizzazione “Cominciare a capirsi” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” – Breno ’09-’10 Prende forma il progetto: definizione finalità e linee guida: definizione finalità e linee guida: Innanzitutto valorizzazione di una rete socio- educativa parzialmente già presente e potenzialmente molto riccaInnanzitutto valorizzazione di una rete socio- educativa parzialmente già presente e potenzialmente molto ricca sviluppo e formalizzazione dei nodi informali sviluppo e formalizzazione dei nodi informali consolidamento di quelli formali consolidamento di quelli formali

Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio prima alfabetizzazione “Cominciare a capirsi” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” – Breno ’09-’10 Prende forma il progetto: definizione finalità e linee guida: definizione finalità e linee guida: Protagonisti della reteProtagonisti della rete I.I.S. Tassara, Ghislandi, Golgi di Breno I.I.S. Tassara, Ghislandi, Golgi di Breno C.T.I. 6 C.T.I. 6 C.C.S.S. Vallecamonica C.C.S.S. Vallecamonica Enti locali Enti locali Comunità alloggio “Casa Giona” della Parrocchia di Breno Comunità alloggio “Casa Giona” della Parrocchia di Breno Cooperativa Sociale K-pax Cooperativa Sociale K-pax

Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio prima alfabetizzazione “Cominciare a capirsi” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” – Breno ’09-’10 Prende forma il progetto: definizione finalità e linee guida: definizione finalità e linee guida: Protagonisti della rete – lente ingrandimento suProtagonisti della rete – lente ingrandimento su Comunità alloggio “Casa Giona” della Parrocchia di Breno nata più di dieci anni fa per dotare la parrocchia di una risposta strutturale ai bisogni emergenziali di accoglienza locali e stranieri nata più di dieci anni fa per dotare la parrocchia di una risposta strutturale ai bisogni emergenziali di accoglienza locali e stranieri nel corso degli anni “specializzata” in accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati politici (Breno città aperta – Comune e S.P.R.A.R.) nel corso degli anni “specializzata” in accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati politici (Breno città aperta – Comune e S.P.R.A.R.) avvio di corsi permanenti di alfabetizzazione frequentati anche da esterni e in convenzione con la scuola avvio di corsi permanenti di alfabetizzazione frequentati anche da esterni e in convenzione con la scuola

Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio prima alfabetizzazione “Cominciare a capirsi” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” – Breno ’09-’10 Prende forma il progetto: definizione finalità e linee guida: definizione finalità e linee guida: Perseguire il successo formativo dei NAI ottimizzandone i tempi di apprendimento linguisticoPerseguire il successo formativo dei NAI ottimizzandone i tempi di apprendimento linguistico Prevenire e ridurre la dispersione scolasticaPrevenire e ridurre la dispersione scolastica Sostenere gli Istituti Superiori nell’inserimento degli alunni NAISostenere gli Istituti Superiori nell’inserimento degli alunni NAI Ottimizzare le risorse economiche e umaneOttimizzare le risorse economiche e umane L’attività di prima accoglienza dei NAI è di pertinenza dei singoli Istituti (Piani dell’Offerta Formativa e Protocolli di Accoglienza)L’attività di prima accoglienza dei NAI è di pertinenza dei singoli Istituti (Piani dell’Offerta Formativa e Protocolli di Accoglienza) Il luogo privilegiato dell’integrazione è il gruppo classeIl luogo privilegiato dell’integrazione è il gruppo classe I percorsi di alfabetizzazione fuori classe/Istituto sono integrativi per accelerare l’apprendimento dell’italiano come L2I percorsi di alfabetizzazione fuori classe/Istituto sono integrativi per accelerare l’apprendimento dell’italiano come L2 Gli Istituti interessati al progetto proseguiranno il percorso avviato nel laboratorio linguistico con attività e progetti in linea con i singoli POFGli Istituti interessati al progetto proseguiranno il percorso avviato nel laboratorio linguistico con attività e progetti in linea con i singoli POF

Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio prima alfabetizzazione “Cominciare a capirsi” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” – Breno ’09-’10 Prende forma il progetto: definizione ruoli: definizione ruoli: CTI, Istituti, Collegi Docenti, Consigli di Classe (in particolare PEP), Docenti alfabetizzatori, Staff di progetto, Formatori Casa Giona, ecc.CTI, Istituti, Collegi Docenti, Consigli di Classe (in particolare PEP), Docenti alfabetizzatori, Staff di progetto, Formatori Casa Giona, ecc. definizione sedi corso 1^ alfabetizzazione: definizione sedi corso 1^ alfabetizzazione: sede centrale e succursale di Pisogne dell’I.I.S. “Tassara-Ghislandi” Brenosede centrale e succursale di Pisogne dell’I.I.S. “Tassara-Ghislandi” Breno definizione tempi, modi e risorse: definizione tempi, modi e risorse: 2 giorni x 2 ore al giorno (4 ore settimanali mattutine) in Istituto;2 giorni x 2 ore al giorno (4 ore settimanali mattutine) in Istituto; 2 giorni x 1 ora al giorno (2 ore settimanali pomeridiane) presso Casa Giona2 giorni x 1 ora al giorno (2 ore settimanali pomeridiane) presso Casa Giona fondi forte processo immigratorio degli istituti coinvoltifondi forte processo immigratorio degli istituti coinvolti

Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio prima alfabetizzazione “Cominciare a capirsi” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” – Breno ’10-’11 Avvio del progetto: le seguenti fasi sono state realizzate col contributo della Commissione “Inserimento alunni stranieri” e del gruppo dei docenti disponibili a tenere i corsi le seguenti fasi sono state realizzate col contributo della Commissione “Inserimento alunni stranieri” e del gruppo dei docenti disponibili a tenere i corsi censimento studenti e bisogni (schede orientamento e consigli di classe)censimento studenti e bisogni (schede orientamento e consigli di classe) individuazione docenti disponibili per laboratori e corsiindividuazione docenti disponibili per laboratori e corsi programmazione interventi I/II quad. nei diversi plessiprogrammazione interventi I/II quad. nei diversi plessi installazione sussidi multimediali a Breno e Pisogneinstallazione sussidi multimediali a Breno e Pisogne avvio laboratori e inserimento alunni a Casa Gionaavvio laboratori e inserimento alunni a Casa Giona predisposizione PEP (Piani Educativi Personalizzati) per Consigli di Classe con studenti di prima alfabetizzazionepredisposizione PEP (Piani Educativi Personalizzati) per Consigli di Classe con studenti di prima alfabetizzazione accoglienza alunni stranieri in corso d'anno scolastico (3 casi)accoglienza alunni stranieri in corso d'anno scolastico (3 casi) verifica in itinere e finale delle attività con la commissione, con i docenti disponibili all’alfabetizzazione e con lo staff di progetto (referenti di Casa Giona e del CTI n. 6)verifica in itinere e finale delle attività con la commissione, con i docenti disponibili all’alfabetizzazione e con lo staff di progetto (referenti di Casa Giona e del CTI n. 6)

Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio prima alfabetizzazione “Cominciare a capirsi” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” – Breno ’10-’11 Avvio del progetto: Alunni NAI frequentanti: Alunni NAI frequentanti: min 4 – max 6 a Brenomin 4 – max 6 a Breno 2 a Pisogne2 a Pisogne Integrazione laboratori 1^ alfabetizzazione: Integrazione laboratori 1^ alfabetizzazione: laboratori di seconda alfabetizzazione e lingua per lo studiolaboratori di seconda alfabetizzazione e lingua per lo studio corso preparazione esami licenza media per studenti stranieri sprovvisticorso preparazione esami licenza media per studenti stranieri sprovvisti

Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio prima alfabetizzazione “Cominciare a capirsi” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” – Breno ’10-’11 Avvio del progetto: Sussidi didattici multimediali utilizzati: Sussidi didattici multimediali utilizzati: AA.VV., “A tu per Tu”, RCS libri education (livello più elementare, maggiore interattività di esercizi e verifiche)AA.VV., “A tu per Tu”, RCS libri education (livello più elementare, maggiore interattività di esercizi e verifiche) U.S.P. Brescia, “L’italiano in famiglia” (raggiunge livelli più avanzati, presenza online, contesto religioso…)U.S.P. Brescia, “L’italiano in famiglia” (raggiunge livelli più avanzati, presenza online, contesto religioso…) Integrazione laboratorio 1^ alfabetizzazione: Integrazione laboratorio 1^ alfabetizzazione: laboratori di seconda alfabetizzazione e lingua per lo studiolaboratori di seconda alfabetizzazione e lingua per lo studio corso preparazione esami licenza media per studenti stranieri sprovvisticorso preparazione esami licenza media per studenti stranieri sprovvisti

Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio prima alfabetizzazione “Cominciare a capirsi” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” – Breno ’10-’11 Valutazioni del progetto: Punti di forza: Punti di forza: P.E.P.: ha permesso una personalizzazione concordata e definita non lasciata alla buona volontà di qualcunoP.E.P.: ha permesso una personalizzazione concordata e definita non lasciata alla buona volontà di qualcuno vedi PEPvedi PEP Collaborazione con corso alfabetizzazione Casa Giona: ha permesso non solo di rinforzare l’apprendimento linguistico degli studenti ma di perseguire obiettivi socioeducativi in contesto extrascolasticoCollaborazione con corso alfabetizzazione Casa Giona: ha permesso non solo di rinforzare l’apprendimento linguistico degli studenti ma di perseguire obiettivi socioeducativi in contesto extrascolastico Incontri Staff di progetto: hanno portato all’analisi e a proposte di soluzione di situazioni non solo linguistiche ma anche di integrazione/emarginazione in alcune classi (consulenza psicopedagogica)Incontri Staff di progetto: hanno portato all’analisi e a proposte di soluzione di situazioni non solo linguistiche ma anche di integrazione/emarginazione in alcune classi (consulenza psicopedagogica)

Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio prima alfabetizzazione “Cominciare a capirsi” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” – Breno ’10-’11 Valutazioni del progetto: Punti da migliorare: Punti da migliorare: Prove d’ingresso e di valutazioneProve d’ingresso e di valutazione Persistenza della motivazione degli alunni NAI allo studio dell’italiano dopo l’apprendimento del livello “di sopravvivenza”Persistenza della motivazione degli alunni NAI allo studio dell’italiano dopo l’apprendimento del livello “di sopravvivenza” Difficoltà nel far accettare agli studenti NAI il corso pomeridiano presso Casa Giona come dovere scolasticoDifficoltà nel far accettare agli studenti NAI il corso pomeridiano presso Casa Giona come dovere scolastico Continuità con gli interventi di 2^ alfabetizzazione e lingua per lo studio, reperimento di materiali e strumenti adeguati, formazione specifica per scuola superioreContinuità con gli interventi di 2^ alfabetizzazione e lingua per lo studio, reperimento di materiali e strumenti adeguati, formazione specifica per scuola superiore