2015 un anno importante un anno importante. Perché un circolo on line? In un circolo territoriale la aggregazione avviene su base geografica In un circolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

ARTICOLI RELATIVI AI CIRCOLI TERRITORIALI
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
L’Assistenza Economica STRUMENTO nel PROCESSO DI AIUTO
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
La creazione del Valore: la logica del sistema dei valori nel Gruppo Manni.
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
1 Politiche attive per le reti civiche e lo sviluppo dell'Information Society in Italia Leonardo Sonnante Fondazione RCM - Rete Civica di Milano Associazione.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Progetto per il nuovo sito web PD Lazio
Analisi elaborata dalla dott
Il nostro partito Una proposta per il PD di Monza.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il.
PIATTAFORMA MAESTRA.
La nuove frontiera dell’informazione online ( parte seconda) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE A. A UNA NUOVA FORMA DI COMUNICAZIONE POLITICA IN INTERNET: IL BLOG.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
L’Organizzazione come sistema
Perché le TIC nella Didattica
Ma cosa sarebbe successo se non avesse avuto tutto questo?
Il ruolo della Comunità:
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Un FORUM per il lavoro Mauro Vicini Comitato Direttivo IV° Circolo PD.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
FB12 Emilia-Romagna Region 3° Local Workshop FB12 - RER Bologna, May, 28th 2014.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
Report delle Sessioni parallele Sergio De Luca Direttore Centrale Comunicazione e Immagine Confcommercio-Imprese per l’Italia Bari, giugno 2014.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
ANNAMARIA CAMPANINI UNIVERSITÀ MILANO BICOCCA L’ORGANIZZAZIONE COME SISTEMA.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Transcript della presentazione:

2015 un anno importante un anno importante

Perché un circolo on line? In un circolo territoriale la aggregazione avviene su base geografica In un circolo on line la aggregazione avviene per curiosità, scambio e assemblaggio di esperienze e competenze e per «affinità elettive» Questo ultimo aspetto può mancare completamente in un circolo territoriale, specie se piccolo Problema/sfida: come sfruttare politicamente il potenziale enorme dei circoli on line?

Iscritti al circolo 70 -> 150 Iscritti al circolo 70 -> 150 Creazione di un gruppo Facebook con 2060 partecipanti Creazione di un gruppo Facebook con 2060 partecipanti Un blog con articoli monografici Un blog con articoli monografici

Sito Bottom up Contributi dal basso senza nessuna moderazione Top down Tesi e annunci messi in rete come manifesti senza interazione con la base Moderazione per mantenere la elaborazione a un livello politico produttivo e utile al PD

Un blog con 29 articoli Contributi di

Fuocoammare - Fuocoammare - Chi ha vinto le elezioni in Iran? - Dentro il PD: quando i i circoli si rinnovano online - La possibile locomotiva europea - La mia Leopolda 6 - Nostro intervento alla Leopolda - Sistema dei partiti e partecipazione reticolare - La vittoria del sultano - Le scuse di Tony Blair

Le trasformazioni sociali chiedono un mutamento culturale della politica Le trasformazioni sociali chiedono un mutamento culturale della politica Erdogan contro tutti Erdogan contro tutti E’ vero che i dirigentoi olitici non sono più come quelli di una volta? E’ vero che i dirigentoi olitici non sono più come quelli di una volta? Onore a Khaled Onore a Khaled Intervista al Senatore Pietro Ichino Intervista al Senatore Pietro Ichino Stati generali delle donne Stati generali delle donne La vittopria di Corbyn ed i problemi comuni da affrontare La vittopria di Corbyn ed i problemi comuni da affrontare Limiti e possibilità dell’annunvciata rivoluzione fiscale Limiti e possibilità dell’annunvciata rivoluzione fiscale Gli aiuti alla Grecia dal 2010 al 2015 Gli aiuti alla Grecia dal 2010 al domande cruciali sul clima 8 domande cruciali sul clima Sviluppo e occupazione al Sud: che fare? Sviluppo e occupazione al Sud: che fare?

Islam, fede, fanatismo Islam, fede, fanatismo Una diversa narrazione europea Una diversa narrazione europea I tagli della spesa pubblica e delle imposta alla luce del «Teorema del bilancio in pareggio» I tagli della spesa pubblica e delle imposta alla luce del «Teorema del bilancio in pareggio» I bambini sanno I bambini sanno A cena con Ashoka Mody A cena con Ashoka Mody Una difficile Europa Una difficile Europa Intervista a Teresa Forcades I Vila Intervista a Teresa Forcades I Vila Perché non riconoscere la libertà di scelta Perché non riconoscere la libertà di scelta Esempi di cattiva finanza Esempi di cattiva finanza

E' l'intelligenza collettiva che oggi grazie ai nuovi strumenti offerti dalla tecnologia ha la possibilità di esprimersi e realizzarsi in modo nuovo, superando le difficoltà rappresentate dagli ostacoli posti dalle categorie del tempo e dallo spazio. Tutto questo può realizzarsi mettendo in contatto persone di diverse parti del mondo e consentendogli di entrare in contatto e confrontare le proprie idee in tempi differenti mantenendo la facile fruibilità dei contenuti memorizzati sul web. La Partecipazione politica può in questo modo provare a rimuovere quel muro di diffidenza e la frattura fra la classe politica ed i cittadini. Non è possibile una divulgazione corretta dei contenuti senza partire da una diversa partecipazione alla loro elaborazione. La partecipazione del cittadino deve esprimersi liberamente come lo sbocciare contemporaneo di mille fiori ed è successivamente, nel confronto e nel cammino faticoso dell'approfondimento e della responsabilità di condurre i processi, che si formano contenuti più elaborati, livelli organizzativi più complessi e la stessa classe dirigente. E' per questo che oltre alle forme tradizionali di partecipazione nel territorio sarebbe auspicabile la creazione di uno spazio online, un luogo permanente di reale scambio d'informazione e contenuti, aperto all'intelligenza collettiva di tutto il Partito Democratico. Proviamo a realizzare un'assemblea permanente informatica degli iscritti, simpatizzanti ed elettori aperta anche ai rappresentanti dei Circoli ed associazioni e diretta ed organizzata dalla Direzione del PD. Quali potrebbero essere le sue principali attività? Giuseppe Ardizzone

a)La prima potrebbe essere quella di rendere effettivamente funzionanti ed aperti a contributi dal basso i forum tematici presenti all'interno del sito del PD coinvolgendo i responsabili politici del settore ed il loro staff e realizzando un reale confronto culturale e politico. b)La seconda iniziativa potrebbe essere quella di realizzare uno spazio libero, ma opportunamente moderato, dedicato all'attualità politica e/o anche alla cultura. Vi dovrebbe essere collegato uno spazio dedicato alla possibile apertura di blogs personali, i cui articoli più interessanti potrebbero essere messi in evidenza. Accanto a quest'iniziativa è importante valorizzare l'Assemblea dei coordinatori dei Circoli PD ( territoriali, online, tematici e d'ambiente) - strumento già esistente – prevedendo l'obbligatorietà di una riunione fisica almeno una volta l'anno. Trasformiamo inoltre quest'assemblea in "perenne e virtuale". In tale modo, oltre all'appuntamento fisico annuale, vi potrebbe essere uno scambio costante di contenuti ed iniziative fra i diversi Circoli sia italiani che esteri ed un più facile canale di collegamento con la Direzione Nazionale istituendo dei referenti fissi allo scopo. Il riferimento per questi spazi potrebbe essere costituito da una rivista ONLINE con un ruolo di raccolta e divulgazione dei contenuti elaborati.

In ultimo una breve nota relativa al ruolo dei Circoli online: L'utilizzo dei circoli online può rispondere all'esigenza di un percorso in rete dedicato ad un maggiore approfondimento dei temi, dello sviluppo dell'iniziativa politica e del percorso di responsabilità che coincide con quello di formazione della classe dirigente. Bisogna riconoscere l'originalità dei Circoli online conferendogli opportuni percorsi rappresentativi con la formazione di un Coordinamento degli stessi, all'interno di cui si possano eleggere democraticamente dei rappresentanti per l'Assemblea Nazionale, stabilendo inoltre un contatto continuativo e diretto con un responsabile scelto all'interno della Direzione Nazionale

Documenti inviati Documento sul lavoro Sull’organizzazione partito Sulla legalità Piano energetico nazionale?

Quello che ha funzionato molti argomenti trattati, assemblaggio di molte competenze competenze un mare di notizie interessanti un mare di notizie interessanti una occasione di crescita per tutti una occasione di crescita per tutti Contributi interessanti da parte di simpatizzanti Contributi interessanti da parte di simpatizzanti e non iscritti e non iscritti Alcune iscrizioni dall’estero Alcune iscrizioni dall’estero Gruppo Fb e circolo in crescita Gruppo Fb e circolo in crescita

Quello che NON ha funzionato mancanza di uno sbocco politico utile al partito sensazione di isolamento sensazione di isolamento alcuni interventi di propaganda avversa alcuni interventi di propaganda avversa carenza di alcuni temi importanti carenza di alcuni temi importanti (es. il mondo delle imprese) (es. il mondo delle imprese) Pochi iscritti al circolo rispetto a Fb Pochi iscritti al circolo rispetto a Fb Miglioramento della leggibilità del sito Miglioramento della leggibilità del sito

Problemi aperti Come gestire l’apertura verso i non iscritti ? Come gestire i rapporti col partito? Tesseramento? Possiamo migliorare tecnicamente la gestione del sito? Come collegarci con gli altri circoli on line? Possiamo «fare rete» indipendentemente dal partito?

Riserve

UNA PROPOSTA PER IL LAVORO Accesso alle strutture pubbliche del lavoro per tutte le risorse marginali, disoccupate ed inoccupate in cambio di un reddito di solidarietà attiva, adeguatamente disciplinato. La istituzione di una Agenzia Nazionale per il collocamento nel mondo della produzione dei ricercatori provenienti dalle università e dagli istituti di ricerca. Compito della Agenzia deve essere il censimento dei progetti di ricerca e innovazione e la collocazione dei ricercatori in cerca di nuova occupazione con l'istituzione di contratti agevolati con contributo finanziario nei primi due anni, per sostenere in modo efficace la ricerca e l'innovazione del sistema paese ed offrire adeguate opportunità di lavoro ai numerosi giovani in possesso di alta formazione in uscita dal mondo della ricerca."

CAMBIARE IL PD PER CAMBIARE L'ITALIA I "costi della politica" Il collegio uninominale Rivedere la distribuzione delle responsabilità tra Stato centrale e Regioni miglioramento delle infrastrutture alla semplificazione amministrativa abbattere il cuneo fiscale sul lavoro, estendere le misure a favore delle assunzioni a tempo indeterminato incoraggiare lo sforzo di ricerca e sviluppo riduzione progressiva del debito pubblico rispetto al PIL semplificare drasticamente il sistema fiscale eliminare i limiti che oggi ancora esistono nell'accesso a tante professioni Sostenere la Bellezza e il turismo

Emergenza morale, emergenza Italia Il Circolo PD online "Attilio Tonelli - Libertà è Partecipazione" è, come tutti gli italiani, fortemente colpito dal continuo apparire di nuovi episodi di corruzione legati alle spese pubbliche. Pensiamo che la misura più urgente da adottare sia un allungamento sostanziale dei termini di prescrizione di questo reato.