LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Advertisements

La storia di re Artù e la spada nella roccia
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Emozioni a scena aperta
IL SIGNOR IO prima parte. Sono cresciuto giocando con gli amici. Sono cresciuto ancora e sono diventato un ADOLESCENTE Vi voglio dire come ho fatto!
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
EDUCAZIONE ALL’UTILIZZO DELLA VOCE Adatto a bambini da 3 a 12 anni
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
Costruire un libro game come approccio al mondo ipertestuale
PROGETTO BENESSERE DEL BAMBINO:
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
1° CIRCOLO DIDATTICO “ E. DE AMICIS” SAN CATALDO
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Emozioni «Lucio Battisti»
Progetto di educazione alimentare
L’emozione della natura
Laboratori d’arte.
Concorso docenti 2012 Candidata GIOVANNA TORTORA Traccia:
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
30°C.D.<G.Parini>-NA
Per tutti gli amici. Per voi che siete AMICI così speciali
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Laboratorio danza creativa
La mia autostima.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
30°C.D.<G.Parini>-NA
Il cammino è in salita... ma si può fare! NARRARE DESCRIVERE DOCUMENTARE LA NOSTRA ESPERIENZA.
LA MUSICA DEL COLORE Scuola Primaria A. Fusinato - Istituto Comprensivo TORRI 2 Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docente responsabile: Giaretta Alessia.
È stata una bella esperienza!
Lo sviluppo delle emozioni
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Le emozioni possono essere tante.
Oppure Delfingre e Sarpulcin
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Programma anno scolastico 2006/2007
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
I CIRCOLO “BEATO A. M. FUSCO”- ANGRI
MORRUMBENE - MOZAMBICO SCUOLA DELL’INFANZIA “PEDERSOLI”
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
UN MODELLO DI PERCORSO LUDICO-MOTORIO NELLA SCUOLA DELL’ INFANZIA
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
PROGETTO DIDATTICO ANNUALE 2008/2009 I MAGNIFICI QUATTRO Alla scoperta dei quattro elementi: Terra, fuoco, acqua, aria…
Laboratorio senso percettivo a.s. 2008/2009 ( coccinelle 3 anni) Insegnanti: Sonia e Mariarosa.
Progetto annuale 2012/ 2013 Percorso didattico nel mondo dei colori GIOCHIAMO CON I COLORI!!!!” ROSSO.
1 SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. Progetto di intersezione A.S. 2004/2005 Direzione Didattica 2° Circolo Sassuolo (Mo)
Progetto annuale 2012/ 2013 Percorso didattico nel mondo dei colori
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
GIOCHIAMO CON CHICCO E CHICCA
FASE 7: IL COLORE GIALLO I BAMBINI RICEVONO UNA LETTERA DALL’AMICO PAGLIACCIO CHE LI GUIDA A CONOSCERE E SPERIMENTARE IL COLORE GIALLO. ESPERIENZE CON.
FASE 5: IL COLORE BIANCO I BAMBINI COSTRUISCONO UN CIRCO IN CARTONCINO BIANCO: “IL CIRCO SENZA COLORE!!!” ESPERIENZE DI MANIPOLAZIONE CON IL COLORE BIANCO:
“ GLI ALLEGRI PASTICCIATORI ”
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
I BAMBINI SALTERINI Laboratorio psicomotorio per i bambini di 3 anni di Ferrari Wanda.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Il Progetto Ben-essere I Servizi Sociali Ufficio Famiglie e Minori L’Istituto Comprensivo di Via Correggio S.I. Il Cartoccino realizzato da e.
Progetto annuale 2012/ 2013 Percorso didattico nel mondo dei colori GIOCHIAMO CON I COLORI!!!!” BLU.
Alla scoperta dei cinque sensi
Transcript della presentazione:

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento…. Percorso condotto dalle insegnanti di sezione

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento…. Questo laboratorio nasce in parallelo con il progetto didattico annuale “Giochiamo con i colori” iniziato a novembre ed ha come finalità: - consapevolezza del proprio corpo; - consapevolezza di sé e delle proprie emozioni; - comunicazione dei propri stati d’animo o sentimenti; - riconoscimento dell’altro; - comprensione delle emozioni dell’altro; - rispetto dell’altro; - rispetto delle regole; - conquista dell’autonomia; - conquista dell’autostima.

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento…. Il personaggio mediatore (Pagliaccio Triste) chiede ai bambini di aiutarlo a trovare i colori per il suo circo: rosso, giallo, blu, verde, arancione, viola e rosa. Attraverso vari giochi corporei i bambini potranno cogliere e vivere in prima persona le diverse emozioni che ogni colore riesce a trasmettere.

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento…. Il rosso è il colore del movimento e del dinamismo: i bambini utilizzando questo colore potranno liberare la loro aggressività, mediante attività in cui potranno muoversi con la massima libertà: correre, urlare, strappare e lanciare carta.

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento…. FASI DEL PERCORSO LABORATORIALE:   ROSSO FASE 1 Dopo il rituale del cerchio ogni bambino sceglie materiale ROSSO presente in palestra. Ognuno costruisce spontaneamente, individualmente o in gruppo, utilizzando tutto il materiale a disposizione (cuscinoni, corde, palle, cerchi, mattoni, teli…) Creazione di un percorso guidato dall’insegnante.

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento…. Progettare e costruire…..   ROSSO

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento…. Progettare e costruire…..   ROSSO

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   ROSSO Progettare e costruire…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   ROSSO Progettare e costruire insieme…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   ROSSO Progettare e costruire insieme…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   ROSSO Costruire, inventare, giocare…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   ROSSO Costruire, inventare, giocare…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   ROSSO Travestirsi, giocare …..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento…. FASI DEL PERCORSO LABORATORIALE:   ROSSO FASE 2: Una musica movimentata di sottofondo aiuta i bambini a liberare la loro aggressività. Attività liberatorie: saltare, rotolare, urlare, strappare, appallottolare… Rilassamento finale e rielaborazione grafica nello spazio.

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   ROSSO Camminiamo sui fogli di giornale…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   ROSSO Con l’aiuto di una musica ritmata e movimentata proviamo ad appallottolare, lanciare la carta …..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   ROSSO Con l’aiuto di una musica ritmata e movimentata proviamo ad appallottolare, lanciare la carta …..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   ROSSO Con l’aiuto di una musica ritmata e movimentata proviamo ad appallottolare, lanciare la carta …..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   ROSSO Con l’aiuto di una musica ritmata e movimentata proviamo ad appallottolare, lanciare la carta …..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   ROSSO Con l’aiuto di una musica ritmata e movimentata proviamo ad appallottolare, lanciare la carta …..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   ROSSO Dopo tanto movimento ci rilassiamo con una musica dolce …..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   ROSSO Giochiamo e costruiamo con il materiale rosso…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   ROSSO Movimento e musica con il rosso….

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento…. Il giallo è un colore caldo che rimanda alla radiosità e dà calore. I bambini potranno così manifestare il loro desiderio di ricevere ed emanare calore scambiandosi vicendevolmente le coccole, al fine di capire l’importanza della fiducia e dell’amore reciproci.

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento…. FASI DEL PERCORSO LABORATORIALE:   GIALLO FASE 1 Dopo il rituale del cerchio ogni bambino sceglie materiale GIALLO presente in palestra. Ognuno costruisce spontaneamente, individualmente o in gruppo, utilizzando tutto il materiale a disposizione (cuscinoni, corde, palle, cerchi, mattoni, teli…) Creazione di un percorso guidato o non.

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   GIALLO Usiamo materiali gialli per costruire…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   GIALLO Usiamo materiali gialli per costruire e giocare…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   GIALLO Usiamo materiali gialli per costruire e giocare…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   GIALLO Progettiamo e costruiamo insieme…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   GIALLO Costruiamo e giochiamo insieme…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   GIALLO Progettiamo e costruiamo un percorso…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   GIALLO Progettiamo e costruiamo un percorso…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   GIALLO Progettiamo e costruiamo un percorso…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   GIALLO Progettiamo e costruiamo un percorso…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   GIALLO Progettiamo e costruiamo un percorso…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   GIALLO Progettiamo e costruiamo un percorso…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento…. FASI DEL PERCORSO LABORATORIALE:   GIALLO FASE 2: Una musica dolce di sottofondo aiuta i bambini a manifestare il loro desiderio di ricevere ed emanare calore scambiandosi vicendevolmente le coccole. Attività : rilassamento, abbracciarsi, darsi la mano, accarezzarsi… Rilassamento finale e rielaborazione grafica nello spazio.

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   GIALLO Ci muoviamo ascoltando una dolce musica di sottofondo…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   GIALLO Ed ora ci uniamo in un caldo abbraccio…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   GIALLO LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento…. Giochiamo e costruiamo con il materiale giallo…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   GIALLO MOVIMENTO E MUSICA CON IL GIALLO…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento…. Il blu induce alla calma e alla tranquillità interiore e coinvolgerà i bambini a liberare la propria fantasia permetto loro di compiere viaggi immaginari verso mete prive di ogni elemento che li possa far sentire a disagio (per es. cielo o acqua).

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento…. FASI DEL PERCORSO LABORATORIALE:   BLU FASE 1 Dopo il rituale del cerchio ogni bambino sceglie materiale BLU presente in palestra. Ognuno costruisce spontaneamente, individualmente o in gruppo, utilizzando tutto il materiale a disposizione (cuscinoni, corde, palle, cerchi, mattoni, teli…) Creazione di un percorso guidato o non. FASE 2: Una musica tranquilla di sottofondo aiuta i bambini a liberare la propria fantasia permettendo loro di compiere viaggi immaginari. Attività : rilassamento con teli, stoffe, veli, foulards… Rilassamento finale e rielaborazione grafica nello spazio.

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   BLU Costruiamo e giochiamo con il materiale blu…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   BLU Costruiamo e giochiamo con il materiale blu…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   BLU Costruiamo e giochiamo con il materiale blu…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   BLU Costruiamo un percorso…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   BLU Costruiamo un percorso…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   BLU Costruiamo un percorso…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   BLU Giochiamo con i teli…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   BLU Giochiamo con i teli…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   BLU Giochiamo con i teli…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   BLU A fine attività un po’ di rilassamento…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   BLU GIOCHIAMO CON IL MATERIALE BLU…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   BLU MOVIMENTO E MUSICA CON IL BLU…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento…. Al verde corrispondono sensazioni di solidità, stabilità, forza e costanza. Attraverso l’energia trasmessa dal verde i bambini rafforzeranno la consapevolezza del proprio corpo prestando più attenzione alla respirazione e di conseguenza all’utilizzo della propria voce.

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento…. FASI DEL PERCORSO LABORATORIALE:   VERDE FASE 1 Dopo il rituale del cerchio ogni bambino sceglie materiale VERDE presente in palestra. Ognuno costruisce spontaneamente, individualmente o in gruppo, utilizzando tutto il materiale a disposizione (cuscinoni, corde, palle, cerchi, mattoni, teli…) Creazione di un percorso guidato o non. FASE 2 Una musica rilassante di sottofondo aiuta i bambini ad ascoltare il respiro e il battito cardiaco. Attività : rilassamento ed ascolto del respiro e del cuore… Rilassamento finale e rielaborazione grafica nello spazio.

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   VERDE Costruiamo e giochiamo con il materiale VERDE…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   VERDE Costruiamo e giochiamo con il materiale VERDE…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento…. Costruiamo e giochiamo con il materiale VERDE…..   VERDE

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   VERDE Costruiamo UN PERCORSO…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   VERDE Costruiamo UN PERCORSO…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   VERDE SPERIMENTIAMO UN PERCORSO…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   VERDE CI DIVERTIAMO A INVENTARE UN GIOCO…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   VERDE ED ORA UN PO’ DI RILASSAMENTO…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   VERDE ED ORA UN PO’ DI RILASSAMENTO…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   VERDE GIOCHIAMO CON IL MATERIALE VERDE…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   VERDE LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento…. GIOCHIAMO CON IL MATERIALE VERDE…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento…. L’arancione, essendo un colore caldo, trasmette gioia. Attraverso questo colore i bambini vivranno la sensazione di benessere che la gioia trasmette a se stessi e agli altri; scopriranno il gusto della risata e la capacità di riuscire a contagiare gli amici con un’emozione più che positiva.

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento…. FASI DEL PERCORSO LABORATORIALE:   ARANCIONE FASE 1 Dopo il rituale del cerchio ogni bambino sceglie materiale ARANCIO a disposizione. Ognuno costruisce spontaneamente, individualmente o in gruppo, utilizzando tutto il materiale a disposizione (cuscinoni, corde, palle, cerchi, mattoni, teli…) Creazione di un percorso guidato o non.

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   ARANCIO Giochiamo con il materiale ARANCIONE…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   ARANCIO Giochiamo con il materiale ARANCIONE…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   ARANCIO Giochiamo con il materiale ARANCIONE…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   ARANCIO Giochiamo con il materiale ARANCIONE…..

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento…. FASI DEL PERCORSO LABORATORIALE:   ARANCIONE FASE 2: Una musica gioiosa di sottofondo aiuta i bambini a vivere la sensazione di benessere che la gioia trasmette a sé e agli altri. Attività : danze divertenti di gruppo, risate liberatorie… Rilassamento finale e rielaborazione grafica nello spazio.

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   ARANCIO Ascoltiamo una musica vivace e allegra….

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   ARANCIO Proviamo a sperimentare il movimento con una musica ritmata e vivace….

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   ARANCIO Proviamo a sperimentare il movimento con una musica ritmata e vivace….

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   ARANCIO Proviamo a sperimentare il movimento con una musica ritmata e vivace….

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   ARANCIO Proviamo a sperimentare il movimento con una musica ritmata e vivace….

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   ARANCIO E dopo tanta energia un po’ di tranquillità e di rilassamento!

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   ARANCIO GIOCHIAMO E COSTRUIAMO CON L’ARANCIONE….

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento…. Il viola è il colore del mistero e della magia, i bambini infatti lo collegano alla paura e ai personaggi “cattivi” delle fiabe. Per questo motivo potranno esprimere e condividere le loro paure al fine di viverle non più come un ostacolo inaccessibile, bensì come un naturale divertimento.

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento…. FASI DEL PERCORSO LABORATORIALE:   VIOLA FASE 1 Dopo il rituale del cerchio ogni bambino sceglie materiale VIOLA a disposizione. Ognuno costruisce spontaneamente, individualmente o in gruppo, utilizzando tutto il materiale a disposizione (cuscinoni, corde, palle, cerchi, mattoni, teli…) Creazione di un percorso guidato o non.

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   VIOLA Ci divertiamo a giocare con il materiale viola….

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   VIOLA Cominciamo a giocare….

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   VIOLA Cominciamo a giocare, a divertirci….

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   VIOLA Cominciamo a nasconderci….

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento…. FASI DEL PERCORSO LABORATORIALE:   VIOLA FASE 2: Una musica dai toni accesi aiuta i bambini a far emergere le loro paure ed esprimerle. Attività : gioco dell’agguato, gridare, imitare i personaggi paurosi o cattivi… Rilassamento finale e rielaborazione grafica nello spazio.

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   VIOLA Ascoltiamo una musica dai toni forti….

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   VIOLA Ci viene voglia di nasconderci….

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   VIOLA Ci viene voglia di proteggerci….

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   VIOLA Di trovare un rifugio….

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   VIOLA Ma insieme non abbiamo paura….

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   VIOLA Possiamo vincere la paura….

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   VIOLA LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento…. GIOCHIAMO E COSTRUIAMO CON I COLORE VIOLA….

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   VIOLA MUSICA ED EMOZIONI…. LA PAURA!!!

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   VIOLA LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento…. MUSICA ED EMOZIONI…. LA PAURA!!!

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   VIOLA MUSICA ED EMOZIONI…. LA PAURA!!!

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento…. Il rosa è un colore che trasmette freschezza, novità e indurrà i bambini a rilassarsi sviluppando così la capacità di saper dominare il proprio corpo e la capacità di riuscire a trasmettere sicurezza e dolcezza a gli sta accanto.

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento…. FASI DEL PERCORSO LABORATORIALE:   ROSA Dopo il rituale del cerchio i bambini sperimentano la sensazione di leggerezza facendo muovere e danzare i palloncini rosa. Attività : giochi di movimento e danze… Rilassamento finale e rielaborazione grafica nello spazio.

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   ROSA PALLONCINI ROSA….

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   ROSA SPERIMENTIAMO IL SENSO DI LEGGEREZZA FACENDOLI VOLARE IN ALTO….

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   ROSA SPERIMENTIAMO IL SENSO DI LEGGEREZZA FACENDOLI VOLARE IN ALTO….

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   ROSA ED ORA SULLE NOTE DI UNA MUSICA CHE CI FA VOLARE LIBERI…. FACCIAMO MUOVERE I NOSTRI PALLONCINI….

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   ROSA DIVERTENTE SPERIMENTARE UN SENSO DI LIBERTA’ E LEGGEREZZA….

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   ROSA MUSICA ED EMOZIONI CON IL ROSA….

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   ROSA MUSICA ED EMOZIONI CON IL ROSA….

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   ROSA MUSICA ED EMOZIONI CON IL ROSA….

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   ROSA MUSICA ED EMOZIONI CON IL ROSA….

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   ROSA MUSICA ED EMOZIONI CON IL ROSA….

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   ROSSO   GIALLO   ROSA Attraverso i colori abbiamo sperimentato vissuti ed emozioni. Ciò per capire che ognuno è UNICO E SPECIALE!   BLU   BLU   VIOLA   ARANCIO   VERDE

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….   “Libertango” ROSSO A. Piazzolla   “La Moldava” GIALLO B. Smetana   “Main theme from Missing” ROSA Vangelis ECCO I BRANI MUSICALI CHE HANNO SAPUTO EVOCARE SENSAZIONI ED EMOZIONI….   BLU   “La Pastorale” BLU L. v. Beethoven  ”Nothing else matters” VIOLA   “La primavera” ARANCIO A. Vivaldi   “Aria sulla quarta corda” VERDE J. S. Bach