1 API Vicenza Vicenza, 2 marzo 2005 Antonio Tencati, Stefano Pogutz – Università Bocconi Il Progetto CSR-SC: la proposta tecnica
2 n Il quadro di riferimento: sostenibilità, responsabilità sociale dell’impresa e creazione del valore Progetto CSR-SC: Gli obiettivi Attività svolte da Bocconi L’architettura del sistema Indicatori di performance e Social Statement Il set di indicatori Contatti Struttura
3 n Sustainability is the capability of an organisation (or society) to continue its activities indefinitely, having taken due account of their impact on natural, social and human capitals Institute of Social and Ethical AccountAbility, 1999, AccountAbility 1000 (AA1000) framework, London, ISEA (AccountAbility) Una definizione di sostenibilità Il quadro di riferimento
4 n Corporate Social Responsibility (CSR) is “a concept whereby companies integrate social and environmental concerns in their business operations and in their interaction with their stakeholders on a voluntary basis” n “CSR is essentially a concept whereby companies decide voluntarily to contribute to a better society and a cleaner environment” Commissione delle Comunità Europee, Green Paper. Promoting a European Framework for Corporate Social Responsibility, 18 luglio 2001 Commissione delle Comunità Europee, Communication from the Commission concerning Corporate Social Responsibility: a business contribution to Sustainable Development, 2 luglio 2002 Una definizione di Corporate Social Responsibility Il quadro di riferimento
5 Sostenibilità CSR Consenso sociale Valore economico Protezione ambientale + Conoscenza + Fiducia Stakeholder Value Sostenibilità, Intangible Assets e Creazione del Valore
6 Nel 2002 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha avviato una collaborazione con l’Università Bocconi per il progetto Corporate Social Responsibility - Social Commitment (CSR-SC) del Governo Italiano per il Semestre di Presidenza dell’UE In dettaglio il progetto CSR-SC intende: contribuire a diffondere la cultura della responsabilità sociale nel mondo delle imprese diffondere uno standard semplice e modulare da applicare su base volontaria per identificare i comportamenti aziendali socialmente responsabili (autovalutazione) predisporre opportuni strumenti di misurazione per comprendere e valutare la performance sociale delle imprese garantire al cittadino che l’impegno sociale comunicato dalle imprese sia concreto ed effettivo Progetto CSR – SC Gli obiettivi
7 Analisi della letteratura e benchmarking dei principali standard/iniziative nazionali, europei e internazionali sulla CSR Proposta per uno standard CSR-SC Proposta per uno standard CSR-SC Survey: la CSR in Italia Survey: la CSR in Italia Progetto CSR – SC Attività svolte da Bocconi
8 Grado di rilevanza: § = nullo; §§ = basso; §§§ = medio; §§§§ = alto; Si = ; In parte = ; No = ; Non Confrontabile = N.C. Nome standard/iniziativa economica sociale ambientale stakeholder commitment coinvolgimento stakeholder sistemi di gestione-implementazione rendicontazione verifica esterna certificazione di prodotto di processo Grado di rilevanza Avvio progetto SA 8000 AA 1000 Q-Res SEAN GBS Sigma Project The Copenhagen Centre VMSLBG GRI Obbl. §§§ 1999 Obbl. §§§§ 1998 Obbl. §§§ 1998 Obbl. §§ 1999 Obbl. §§§ 1997 Obbl. §§§ §§§§§§§ Obbl Tipologia di standard Elementi principali Aree coperte N.C. Obbl. SERS - SPACE Finetica §§§ N.C. §§§ 1998 Obbl. Tipologia di standard Aree coperte Elementi principali Legenda Progetto CSR – SC Attività svolte da Bocconi: benchmarking
9 Realizzazione del Social Statement Scelta, volontaria, di adesione al Progetto CSR-SC Procedura di verifica del Social Statement Trasmissione del Social Statement e della documentazione di supporto Linee Guida per la compilazione del Social Statement Meccanismo di moral suasion (Sanzioni) C D CSR Forum Imprese 1 3 A B L’impresa, su base volontaria, devolve risorse al Fondo SC Accesso al sistema di agevolazioni definito dal Ministero 2 Ministero del Welfare Progetto CSR – SC L’architettura del sistema
10 La proposta si basa su un set di CSR performance indicator volti a guidare le imprese: nell’autovalutazione delle loro performance di responsabilità sociale nella rendicontazione attraverso il Social Statement L’obiettivo della proposta è garantire omogeneità nella presentazione dei risultati e comparabilità delle misure nel tempo e nello spazio Questo set di performance indicator è progettato secondo un approccio flessibile e modulare Progetto CSR – SC Indicatori di performance e Social Statement
11 n Il set di indicatori costituisce un framework articolato ed esaustivo per l’elaborazione del social statement n In generale, è opportuno individuare tre categorie di imprese che possono utilizzare questi indicatori, suddivise in quotate e non quotate Progetto CSR – SC Il set di indicatori Meno di 50 dipendenti Tra 50 e 250 dipendenti Oltre 250 dipendenti Non quotateCommon Indicator (C) Common Indicator (C) più cluster di indicatori addizionali integrativi da definire (A) QuotateSet completo di indicatori Common Indicator (C) più tutti gli indicatori addizionali (A)
12 n Le imprese quotate attuano il processo di rendicontazione più ampio (adozione del set completo di indicatori) n Per le imprese non quotate è necessario individuare, all’interno del framework, quelle misure che meglio possono rispondere alle esigenze informative degli stakeholder, senza richiedere sforzi di elaborazione non congruenti con le capacità e le risorse aziendali: le piccole imprese (meno di 50 dipendenti) utilizzeranno un set di common indicator le medie (tra 50 e 250 dipendenti) e le grandi imprese (oltre 250 dipendenti) affiancheranno ai common indicator alcuni indicatori addizionali n Inoltre, le specificità settoriali potrebbero richiedere forme di integrazione ed approfondimento rispetto ai gruppi e ai set di indicatori individuati Progetto CSR – SC Il set di indicatori
13 n Gli indicatori sono strutturati secondo uno schema generale a tre livelli: Categorie: gruppi di stakeholder cui sono rivolte specifiche famiglie (cluster) di indicatori Aspetti: aree tematiche monitorate da gruppi di performance indicator afferenti ad una determinata categoria di stakeholder Indicatori: misure che forniscono informazioni relative ad uno specifico aspetto. Possono essere utilizzate per controllare e dimostrare le performance organizzative. Le informazioni sono di carattere qualitativo, quantitativo ed economico- monetario Progetto CSR – SC Il set di indicatori
14 n La struttura del set di indicatori, in accordo con le categorie di stakeholder individuate, si articola come segue: 1. Risorse Umane 2. Soci/Azionisti e Comunità finanziaria 3. Clienti 4. Fornitori 5. Partner finanziari 6. Stato, Enti locali e Pubblica amministrazione 7. Comunità 8. Ambiente Progetto CSR – SC Il set di indicatori
15 n 1. Risorse umane Progetto CSR – SC Il set di indicatori
16 n 1. Risorse umane Progetto CSR – SC Il set di indicatori
17 n 2. Soci/Azionisti e Comunità finanziaria Progetto CSR – SC Il set di indicatori
18 n 3. Clienti Progetto CSR – SC Il set di indicatori
19 n 4. Fornitori n 5. Partner finanziari Progetto CSR – SC Il set di indicatori
20 n 6. Stato, Enti locali e Pubblica amministrazione n 7. Comunità Progetto CSR – SC Il set di indicatori
21 n 8. Ambiente Progetto CSR – SC Il set di indicatori
22 Francesco Perrini – Università Bocconi Ph / Antonio Tencati – Università Bocconi Ph Stefano Pogutz – Università Bocconi Ph