CREOLIZZAZIONE II UDA sperimentazione Classe IV A Leonardo Da Vinci ITC RAFFAELLO SANZIO – FALCONARA NORD Docenti: Susanna Cimarelli- Giuliana Collamati-

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Advertisements

II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Programmazione Didattica
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Scuola Primaria di Lapedona Classe quarta
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
didattica orientativa
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Programmazione Didattica
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
PROGRAMMA CURRICOLARE DIFFERENZIATO.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
Intervento di Giuseppe Tacconi
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
30°C.D.<G.Parini>-NA
La Scuola Elementare Statale “G. Parini”
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
Contenuti Disciplinari
PROGETTO DI FORMAZIONE E RICERCA   “Conoscersi per orientarsi”   Scuola Media Statale “Verga- Don Milani”Barrafranca A.S. 2010/2011 Classi 3E-3F   U.d.A.
La mia autostima.
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Didattica Globale Strategie per il recupero del disagio
PAROLIAMO… IN LABORATORIO PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA CLASSI II A-B A.S INS.: SELLITTO G. LUONGO.
Ti proponiamo una riflessione… ….tratta da una lettera che fr.Timothy Radcliffe op. ha scritto ai giovani.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Nicolina Pastena Università Salerno
Alla scoperta dei cinque sensi
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Photolangage.
IO, TU E… GLI ALTRI.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
La lezione per competenze
INFANZIA CAPRARA.
Prende in considerazione i possibili soggetti e le relative relazioni in una situazione didattica: il sapere, l’insegnante, l’allievo. di Guy Brousseau.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
La Matematica a tavola: concetto di misura
4. Per intervenire … Le attività La consultona de errores Questa attività è il naturale prolungamento della precedente, con la quale condivide obiettivi.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
L'ACCOGLIENZA a cura di Carla Villagrossi cos'è da[colligere] [co-] insieme [lègere] raccogliere cogliere, raccogliere.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
SOCIALIZZAZIONE PREDISPOSIZIONE AD ASCOLTARE PUNTI DI VISTA DIVERSI COMUNCIAZIONE STATI D’ANIMO E RICONOSCIMENTO SENTIMENTIma Punti deboli: CONOSCENZA.
Susanna Cimarelli-Giuliana Collamati- Catia Cipriano.
Transcript della presentazione:

CREOLIZZAZIONE II UDA sperimentazione Classe IV A Leonardo Da Vinci ITC RAFFAELLO SANZIO – FALCONARA NORD Docenti: Susanna Cimarelli- Giuliana Collamati- Elvira Donnarumma

Mappa Concettuale CREOLIZZAZIONE = RELAZIONE di ELEMENTI ETEROGENEI provenienti da DIVERSITÀ CULTURALE

Obiettivo Formativo Prendere coscienza che lo scambio tra culture è sempre esistito e che esso realizza un incontro positivo e costruttivo di nuove idee.

Fase ObiettivoDiscipline coinvolte Descrizione delle attività 0Rilevare l’ostacolo epistemologic o mediante la conversazione clinica. italianoDisposizione della classe in una situazione di circle time ed effettuazione della conversazione clinica.

Cosa fa l’insegnanteCosa fa l’alunno Pone domande stimoloRisponde liberamente senza essere corretto o indirizzato nella risposta Organizzazione: gruppo classe Mezzi: Computer o tablet per trascrizione Metodo: Euristico partecipativo e dialogico GL: decentramento Competenze disciplinari: sa ascoltare nel rispetto delle opinioni altrui

Cosa ti fa venire in mente l’incontro con l’altro? Chi è l’altro? Dove vedi la presenza dell’altro? Dove l’incontri? Cosa accade quando incontri l’altro? Come ti senti dopo l’incontro? Le domande stimolo per rilevare le conoscenze spontanee che i bambini hanno riguardo il rapporto con l’altro sono state:

Cosa ti fa venire in mente l’incontro con l’altro? Alla prima domanda gli alunni in maggioranza lo hanno associato al provare sentimenti e al creare un legame di amicizia. Un bambino lo ha associato al litigare perché spesso da un primo incontro nasce uno scontro e uno solo lo ha associato alla conoscenza

CHI E’ L’ALTRO? Alla seconda domanda i bambini individuano l’altro come un amico o un familiare, un bambino associa l’altro a qualcuno che non aveva mai visto e una bambina a persone di un altro Paese che ti mancano.

Dove vedi la presenza dell’altro? Alla terza domanda alcuni bambini hanno risposto che la vedono ovunque, altri in posti di divertimento e altri ancora in casa propria o di familiari. Un alunno ha risposto che vede la presenza dell’altro nel proprio paese d’origine.

Cosa accade quando incontri l’altro? Alcuni bambini hanno risposto affermando che ci si saluta, altri che si gioca e altri ancora che ci si abbraccia. Un alunno afferma che ci si dà una pacca sulla spalla.

Come ti senti dopo l’incontro? All’ultima domanda tutti gli alunni hanno risposto con sentimenti positivi quali la felicità o la soddisfazione ad eccezione di uno che ha affermato che si sente come la prima volta che lo ha visto.

Mappa mentale Chi è l’altro L’incontro con l’altro Si incontra Con lui Dopo l’incontro si è

Commento alla conversazione clinica Le conoscenze spontanee dei bambini evidenziano che l’incontro con l’altro è qualche cosa di piacevole che lascia aperta la porta all’amicizia. Lo identificano con una persona familiare, conosciuta con la quale giocare, divertirsi e parlare. Questo dimostra un’apertura nei confronti di chi incontrano che permette al docente di lavorare poi sulla necessità di conoscenza e rispetto per far si che ciò sia veramente positivo. Compito di apprendimento sarà quello di far comprendere ai bambini che l’incontro con l’altro è il tessere una relazione in cui gli elementi sono eterogeni e ciascuno portatore di una propria cultura che si interseca con quella dell’altro creando meticciamenti. L’alunno dovrà scoprire che in ogni cultura vi sono elementi in comune e che questo essere intersecati l’uno con l’altro evidenzia che siamo tutti parte di un unico Universo.

obiettivo discip lineDescrizione attività orga nizz azio ne risorsemetodi 1 Compren dere le dinamich e dell’inco ntro tra culture diverse Italia no, geogr afia Divisione della classe in due gruppi culturalmente diversi. Attività ludica : svolgimento del gioco “ Bafa Bafa” Discussione orientata a comprendere la percezione che si ha della “cultura altra”e le possibili interazioni Lavo ro con due grup pi class e. Gioco “ Bafa bafa” Schede informativ e su due tipologie di comunità con usi e costumi diversi. Ludico e dialogi co

COSA FA L’INSEGNANTECOSA FA L’ALUNNO L’insegnante divide la classe in due gruppi e consegna a ciascun gruppo una relazione sul modo di vivere di due diverse popolazioni ( Boshimani- New Yorkesi) Legge con il proprio gruppo la relazione consegnata dall’insegnante e coglie le caratteristiche

Caratteristiche Economia Stile di vita Comportamento individuale Vita sociale Comportamento verso forestieri

COMPETENZE DISCIPLINARI

Gli alunni hanno drammatizzato le due diverse civiltà ognuna con regole e ruoli ben definiti. Ciascun giocatore ha la possibilità di andare nell’altra società per cercare di conoscerne le regole.

Al termine i due gruppi si sono riuniti per mettere in comune le proprie osservazioni e sensazioni. Tutti gli alunni hanno provato una sensazione di disagio nel momento in cui si sono incontrati perché non riuscivano a comunicare. Alcuni si sono sentiti rifiutati altri infastiditi Alla domanda :» Cosa secondo te sarebbe stato necessario fare affinchè l’incontro risultasse positivo» Gli alunni hanno risposto in maggioranza che sarebbe stato necessario CONOSCERE la cultura sia di chi ospitava sia di chi veniva ospitato, altri ASCOLTARSI e due alunni avrebbero ritenuto necessario ADATTARSI

COMPETENZE DI G.L. : DECENTRAMENTO

FASE 2: Conoscere, analizzare e manipolare una fiaba Cosa fa l’insegnanteCosa fa l’alunno Legge la prima parte di un libro e fa un filmato di presentazione. Pone domande di comprensione Chiede di immaginare l’antefatto Ascolta e osserva Risponde e inserisce i dati in una tabella Propone situazioni Competenze disciplinari: ascolta e comprende, interviene in una discussione rispettando regole Competenze di G.L.: decentramento; Sa immaginare e progettare

FASE 3: Cogliere gli scambi culturali tra i diversi mondi come forma di incontro tra culture. Cosa fa l’insegnanteCosa fa l’alunno Legge una, per volta, 4 fiabe provenienti da un altri Paesi Chiede di completare una tabella, per ciascuna, inserendo i dati emersi dall’ascolto Chiede di riunirsi in piccoli gruppi e completare una tabella riassuntiva delle 4 fiabe Ascolta Completa la tabella e condivide con la classe ciò che ha scritto Si riunisce in gruppo e completa insieme agli altri la tabella. Infine condivide con il resto della classe il proprio lavoro. Competenze di G.L.: Sa decentrarsi, sa individuare le interdipendenze

Nella prima parte di questa fase gli alunni hanno ascoltato una fiaba per volta analizzandole successivamente rispondendo a delle domande di comprensione. Infine hanno inserito i dati emersi in una tabella

FASE 4: Cogliere attraverso gli ambienti le specificità delle diverse culture Cosa fa l’insegnanteCosa fa l’alunno Presenta 4 testi sui Paesi da cui provengono le fiabe in cui vengono descritte le loro caratteristiche morfologiche e antropiche. Chiede di associare ogni fiaba al Paese di provenienza secondo gli oggetti presenti Si riunisce in gruppo e discute sul testo. Prepara un cartellone riassuntivo e ciascun gruppo espone il proprio lavoro. Associa in base alle caratteristiche

FASE 5:Costruire una storia meticciata per i nostri giorni. Cosa fa l’insegnanteCosa fa l’alunno Chiede di scrivere una fiaba utilizzando gli oggetti presenti nelle fiabe ascoltate in modo da costruirne una nuova in cui prevalga il filo conduttore Scrive una fiaba Condivide quanto scritto con il gruppo classe Costruisce, unendo le diverse situazioni, una fiaba nuova che fungerà da canovaccio teatrale. Competenze di G.L.: SA AGIRE IN MODO RESPONSABILE SA RELAZIONARSI;

FASE 6: Metacognizione

VERIFICA COMPITO D’APPRENDIMENTO Ricerca di forme di meticciamenti culturali presenti nella propria realtà locale attraverso le ricette tipiche di diversi Continenti Competenze di G.L.: TRANSCALARITA’ SA IMMAGINARE E PROGETTARE