Responsabilità finanziaria del progetto Sindaco: Dott. Madeo Vincenzo Consorzio Pubblico Servizio alla Persona di Viadana Comune di Dosolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Advertisements

“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Che apro il convegno di oggi sulla dislessia. Commozione perché la presenza in sala è così numerosa: docenti, genitori, assistenti ed educatori, professionisti.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Piano dell’Offerta Formativa Anno scolastico 2011/2012
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Lavorare insieme significa vincere insieme. Anonimo
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
Responsabilità finanziaria del progetto
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Istituto Cinque Giornate
Insieme per una scuola MIGLIORE
Insieme per una scuola MIGLIORE
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Piano dell'offerta formativa
Piano dell’Offerta Formativa
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Tutti a scuola. Incontro con i genitori delle classi prime a. s
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
Una comunità in cammino è una comunità che cresce “verso una comunità che ha cura di se stessa”
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
prof.ssa Filomena Zamboli
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
A.s. 2014/2015.
Oratorio don bosco monsano
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALOLZIOCORTE
Sito internet
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Scuola Primaria.
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
EDUCAZIONE ALLA SALUTE A.S
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI” A.S. 2016/17.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
PROGETTO SOLIDARIETA’
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
ADOLESCENTI TRA DIPENDENZE E LIBERTÀ LO SPORT A SCUOLA COME VOLANO CONTRO IL FENOMENO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
1 Oratorio: Ponte Tra Strada E Chiesa Indagine Oratori Salesiani e FMA Triveneto 2002.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
MARTEDI’ 26 APRILE ore 20,30-22,30 >Psicologia del bambino ammalato >prof.ssa Giuliana GAZZONI >Introduzione alla Clownterapia >prof.ssa Giuliana GAZZONI
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

Responsabilità finanziaria del progetto Sindaco: Dott. Madeo Vincenzo Consorzio Pubblico Servizio alla Persona di Viadana Comune di Dosolo

Ideazione / Coordinamento del Progetto Assessore alla Cultura : Prof.ssa Bergomi Patrizia Parroco di Dosolo: Don Sandro Capelletti Parroco di Villastrada: Don Stefano Zoppi Parroco di Correggioverde: Don Emilio Ferrari Dirigente Scolastico : Dott.ssa Sandra Soliani Resp. Ufficio Politiche Sociali : Moreno Orlandelli

Finalità Generali Creare sinergie tra le diverse agenzie educative presenti nel territorio ( scuola, oratori, circoli culturali, circoli sportivi, scuola di musica, assessorati ecc..) Offrire ai giovani un tempo extrascolastico qualificato che unisca momenti ludici a momenti formativi per uno sviluppo completo della persona.

Destinatari BAMBINI DA SEI A DIECI ANNI RAGAZZI PREADOLESCENTI DA UNDICI A QUATTORDICI ANNI RAGAZZI ADOLESCENTI DA QUINDICI A DICIOTTO ANNI GENITORI La Gratuità del progetto darà a tutti i giovani ( ricchi e poveri, stranieri e italiani, abili e meno abili) la possibilità di accedere alle iniziative.

Aree di Intervento Il progetto generale racchiude tre aree di intervento strettamente interrelate : Sostegno nel lavoro dei compiti e rinforzo ai processi di apprendimento delle varie materie scolastiche Educazione alla vita di gruppo attraverso attività ludico ricreative Accompagnamento alla genitorialità

1° Area di Intervento: DOPOSCUOLA Doposcuola con finalità DIDATTICA presso la Scuola Media nei giorni di martedì e giovedì dalle 14:00 alle 16:00 per ragazzi delle Medie. Resp.: Dott. Bottesini Stefania Collaboratrici:Avanzi Giulia – Pedrazzini Giusy – Leila Kenny- Kiva Marta Doposcuola con finalità ASSISTENZIALE- DIDATTICA presso gli oratori di Dosolo e Villastrada nei giorni di lunedì- mercoledì e venerdì per ragazzi delle Elementari dalle 15:30 alle 18:30. Resp. Coop. IL POLIEDRO

2° Area di Intervento Laboratori ludico- ricreativi per ragazzi delle Superiori Laboratorio teatrale per ragazzi delle Superiori presso Oratorio di Dosolo gestito da Cooperativa PARTI INVERSE. Resp. Dott. Isabella Botti – Dott. Novellini Ester e Gozzi Luca Laboratorio cinematografico“ Crea un corto con il tuo telefonino” gestito da Circolo Gulliver. Resp. Trevisi Paola e Bassi Cristina Laboratorio scientifico “ L’arte del volo. Dalla tecnica alla pratica” Resp. Ing. Bedogna Pietro

2° Area di Intervento Laboratori ludico- ricreativi per ragazzi delle Medie Laboratorio cinematografico per la realizzazione di PUBBLICITA’ PROGRESSO. Resp. Prof. Prandini e Bergomi Patrizia Laboratorio di giornalismo

2° Area di Intervento Laboratori ludico- ricreativi per bambini delle Elementari Laboratorio di arte e scrittura “ Favoleggiarte” Laboratorio di arte e musica “ Il carnevale degli animali”. Resp. Prof. Marino Cavalca Scuola di Musica.

2° Area di Intervento Attività sportive Creazione di una società polisportiva per la pratica di vari sport ( rugby – pallavolo – tennis ecc..)

2° Area di Intervento Feste FESTE a TEMA SPETTACOLI di FINE CORSI

3° Area di Intervento Accompagnamento alla genitorialità Percorso di approfondimento per genitori e adolescenti sulla tematica “ Affettività e sessualità” Conduttrice: Dott. Zanardi Tiziana.

3° Area di Intervento Accompagnamento alla genitorialità Percorso di approfondimento per genitori e adolescenti sulla tematica “ Legalità e moralità” Conduttore: Stefano Contardi di Kaloi Serate di approfondimento sulle dipendenze delle nuove generazioni: I giovani e la dipendenza da alcol I giovani e la dipendenza da fumo I giovani e la dipendenza da Internet “ la Bedroom Culture”

Obiettivi attesi Le agenzie educative collaboreranno al fine di creare nel giovane le seguenti attitudini: Conferire senso alla vita e al tempo che ci è stato donato.Un “tempo” ricco di significati e relazioni positive può combattere la “noia” che spesso è il malessere tipico dell’adolescenza e mina le fondamenta di una personalità “in costruzione”. Potenziare capacità cognitive e metacognitive; Interrogarsi sulla portata e difficoltà del processo di crescita e non esitare a chiedere aiuto, quando occorre; Promuovere atteggiamenti assertivi; Maturare il senso del bello e del buono; Comprendere la complessità dei sistemi simbolici e culturali e riflettere sulle testimonianze di grandi personaggi e artisti che hanno arricchito l’umanità di senso e valore; Acquisire maggiore sicurezza, gioia di vivere, intraprendenza, libera e responsabile collaborazione con gli altri; Interagire con l’ambiente naturale e sociale e influenzarlo positivamente; Scoprire l’importanza dell’ascolto, del rispetto, della tolleranza, della cooperazione e della solidarietà anche nei confronti di persone di differenti culture; Pensare responsabilmente al futuro

Il tempo è un dono prezioso, datoci affinché in esso diventiamo migliori, più saggi, più maturi, più perfetti” T. Mann

Direzione generale “Progetto Giovani”: C.P.G Dosolo Referente area ” Sost. compiti ” Don Stefano Resp. Operativo Sig.ra. Sogliani Ref. CARITAS Referente area “Educazione alla vita di gruppo” Don Sandro Resp. operativo Laboratorio Teatrale Dott. B. Pallotti Coop. Parti Inverse Resp.operativo Laboratorio Cinematografico Sig. Bassi Cristina Circolo Gulliver Resp. Operativo Laboratorio Anima. alla lettura Dott. S. Beffa Coop Charta Resp. Operativo Laboratorio Musicale: Prof.M.Cavalca AMS Resp. Operativo Attività Sportive Don Sandro Referente area “Sostegno alla genitorialità” Don Emilio Resp.Operativo Prof.ssa Marzia Cavallari Coordinatore Assessorato alla Cultura e Direzione Scolastica di Dosolo Organigramma Progetto Giovani