1 Lezione 24 – Gli elementi fondamentali della comunicazione di massa Il processo della comunicazione di massa è caratterizzato da quattro elementi fondamentali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CULTURE E SOCIETÀ.
Advertisements

comprendere per comunicare elementi di comunicazione di massa
Émile Durkheim: Le Conseguenze Sociali del Capitalismo
TEORIA DELLA COMUNICAZIONE secondo Roman Jakobson
BREVI CENNI INTRODUTTIVI
Pietro Greco Parma, La funzione dei media Qual è la funzione di un medium?
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Lorganizzazione e lambiente. Istituzionalismo Obiettivi Oltre lo studio dei rapporti diretti tra soggetti e organizzazioni Introduzione di altre variabili.
Lavoro.
La progettazione partecipata: mappatura e analisi degli stakeholders
Prof. De Giorgio Luciano
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
Il marketing mix nei mercati internazionali
Azione - Relazione - Interazione
corso di ECONOMIA PUBBLICA
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Dott.ssa Francesca Picciaia Università di Perugia Facoltà di Economia.
Teorie degli effetti a lungo termine
I PIANI DELLA COMUNICAZIONE.
1. 2 Fine 50 inizio 60: Nonostante lapproccio degli effetti limitati godesse ancora di grande popolarità, le contraddizioni fra i dati empirici e le ipotesi.
Alcune definizioni di comunicazione
Sociologia della cultura - 3
Sociologia della cultura - 4
Entrambi sono rapporti sociali positivi fondati essenzialmente sulla persuasione ed entrambi hanno genericamente lo scopo di polarizzare le opinioni e.
Lezione 8: La comunicazione politica
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
Teorie e tecniche della comunicazione di massa A.A
Teorie e tecniche della comunicazione di massa A.A
Teorie e tecniche della comunicazione di massa A.A Lezione 14 maggio 2008 Presentazione libro martedì 20 maggio h. 16,30.
Teorie e tecniche del Linguaggio Radiotelevisivo Modulo LS Introduzione agli Audience Studies lezione del
25/10/2004Il pubblico dei media1. 25/10/2004Il pubblico dei media2 Un modello strutturale dellUSO dei media Struttura sociale INDIVIDUO situazione e bisogni.
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Modelli ed effetti dell'interazione media-politica LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea.
Neorealismi scritti Un modulo dedicato ai neorealismi scritti. Una prima vista dinsieme. Due serie di nomi, titoli e di date. Varietà di autori, di stili,
LA COMUNICAZIONE SOCIALE BELLARIA 19 MAGGIO 2007.
Il futuro dei tre modelli
Migliorare la comunicazione
Gli EFFETTI sociali dei media
Teoria e tecnica del giornalismo
IL RUOLO DEL COUNSELLOR
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
Il campo della Psicologia Sociale
La Formazione a Distanza
Elisa Giomi Sociologia della Comunicazione e dei Media II modulo Lezione 3 – 5 maggio 2014 Elisa Giomi
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
La didattica Scienza autonoma.
Come studiare le politiche pubbliche
Programma: parte I L’evoluzione della ricerca
Sistema sociale e sistema mediale Il sistema sociale è definito dalla -Cultura -Istituzioni e sistema politico -Economia Il sistema mediale - diversi media.
Corso di Sociologia economica prof. Marino Regini Lezione 1. Presentazione LA SOCIOLOGIA ECONOMICA.
Comunicazione e comunicazione politica
Corso di Sociologia Generale
Modernizzazione e sviluppo delle aree arretrate
Cultura e società.
INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DEL CONSUMO
Comunicazione a due stadi
Comunicazione&comunicazioni La “comunicazione” è “oggetto di studio” di “discipline” diverse Queste discipline, anche se tra loro collegate, richiedono.
Corso di Sociologia della comunicazione Prof. Giovanni Ciofalo a.a
Corso di Sociologia Generale
Comunicazione e mass media
I° Tema: Che cosa è la politica?. 2 Da dove partire Che cosa è la “scienza politica”? –è lo studio dei diversi aspetti della realtà politica al fine di.
Media e vita quotidiana I cultural studies britannici.
Comunicazione e mass media
Talcott Parsons e il funzionalismo
Cultura e società. Che cos’è la cultura? Per la sociologia, la CULTURA fa riferimento ai valori, ai simboli, alle credenze che un gruppo sociale condivide.
Criteri di testualità.
LA DISUGUAGLIANZA La conoscenza e le convinzioni (cultura) svolgono un ruolo importante nel riprodurre disuguaglianza e potere. In tutte le società occidentali.
1 Lezione 14 – Varie forme di comunicazione Dal punto di vista della relazione che si instaura fra gli attori che interagiscono nella comunicazione, possiamo.
MASS MEDIA E NEW MEDIA. “comunicazione di massa” (mass communication in inglese): ogni processo di produzione, trasmissione e diffusione di testi, notizie,
Transcript della presentazione:

1 Lezione 24 – Gli elementi fondamentali della comunicazione di massa Il processo della comunicazione di massa è caratterizzato da quattro elementi fondamentali : Il mezzo usato, che è capace di raggiungere un gran numero di individui non più uniti nello spazio, ma solo unificati dall’interesse a ricevere determinati messaggi e accomunati da condizioni culturali relativamente omogenee. L’interazione. Il tipo di codice trasmesso dal messaggio. La condizione di anonimità e generalità, nella quale si trova il soggetto-massa, che è il destinatario del messaggio.

2 Lezione 24 – Definizione di massa Il termine MASSA indica una serie di individui, il cui elemento di aggregazione è costituito da una predisposizione e anche da un interesse comune, elementi che consentono di collocare questi individui all’interno di una categoria specifica. “La massa non si fonda sulla personalità dei suoi membri ma solo sulle parti che li accomunano. Le azioni della massa tendono a raggiungere lo scopo tramite la via più breve, quindi sono dominate da un’ unica idea”. (Simmel)

3 Lezione 24 – I punti essenziali della comunicazione di massa La definizione della natura e dell’influenza delle comunicazioni di massa si concentra su tre punti essenziali: Qual’è l’impatto della società sui mass media? Cioè quali sono state le condizioni politiche, sociali economiche e culturali che hanno portato i mass media ad assumere la posizione di potere attuale? Come si realizza la comunicazione di massa? In che modo differisce dalla comunicazione diretta, in modo sostanziale o solo nei dettagli? Quale conseguenza ha sulle persone l’esposizione alla comunicazione di massa? Come le influenza socialmente e culturalmente?

4 Lezione 24 – Le varie teorie della comunicazioni di massa Teoria delle transazioni Teoria ipodermica Lasswell Mc Quail Teoria del two step flow of communication o teoria delle relazioni sociali Teoria funzionalista Teoria critica Teoria culturologica

5 Lezione 24 – Le cinque domande di Lasswell. Chi: E’ l’emittente inteso come attore collettivo (aziende inserzioniste, comunicatori politici, produttori di informazione, produttori di intrattenimento). Dice cosa: l’oggetto della comunicazione. A chi: Ha importanza il contesto di fruizione, le caratteristiche demografiche e gli “stili di vita” dei riceventi, le abitudini di consumo mediale e culturale, le appartenenze di gruppo, l’eventuale consumo di elite o il consumo di massa. Attraverso quale mezzo: autorevolezza, spettacolarità, credibilità dei diversi mezzi, possibilità di feedback e interattività, induzione alla passività nel consumo. Con quali effetti: effetti individuali o di gruppo, effetti sulla società, effetti sulle istituzioni sociali.