Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Decreto Legislativo 24 aprile 2006 n. 219
Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
Le novità per gli Organismi Notificati
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
L’infermiere come garante della qualità
APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
Q. Tozzi Appropriatezza delle prestazioni e sicurezza del paziente
PRINCIPALI SITI WEB DI INTERESSE SANITARIO-FARMACEUTICO
una nuova politica del farmaco per la ricerca a tutela della salute.
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
Schema sulla verifica delle Norme di Buona Pratica Clinica presso i Comitati etici e i siti sperimentali, secondo gli orientamenti europei in materia.
Le malattie rare il sistema delle regioni Presso il coordinamento della commissione salute è costituito il gruppo tecnico interregionale (funzionari e.
Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente.
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI
Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 650.
FARMACI EQUIVALENTI diamo una risposta alle tue domande Pesaro 14 maggio 2009 ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO E URBINO in collaborazione.
Aspetti etici della sperimentazione Roberto Satolli Comitato Etico INT Tavola rotonda: Parliamo di GIST con i pazienti Istituto Nazionale dei Tumori –
SPERIMENTAZIONE NO-PROFIT
Stabilire un legame molto stretto tra
Il prezzo della salute: le analisi di costo /utilità
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
CORSO TEORICO - PRATICO Tissue and Brain Banking Roma, 25 maggio 2006 LEONARDO SANTI PRESIDENTE Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie.
Giuliana Bernaudo Direttore Distretto Sanitario Tirreno ASP Cosenza
Uso off-label dei farmaci La normativa nazionale ed internazionale
I processi registrativi dei farmaci e la disponibilità delle terapie ospedaliere.
Ddl “Calabrò” 26 marzo Senato
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
Corso “Prescrizione di Farmaci: normativa e appropriatezza”
MATERIE PLASTICHE DA RICICLO: DISPOSIZIONI NAZIONALI ED EUROPEE
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
Tipo notificazione o Prima notificazione o Modifica alla precedente notificazione o Cessazione del trattamento.
L'uso "off-label dei farmaci: la normativa di riferimento
Prof.ssa Paola Minghetti
CONVENZIONE UNICA SUGLI STUPEFACENTI DI NEW YORK 30 MARZO 1961
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dispositivi di Protezione
Il panorama dell’appropriatezza prescrittiva secondo i dati OsMed 2012
ETICA delle ASSOCIAZIONI di VOLONTARIATO e SPERIMENTAZIONI
Presentazione: Relatore: Dr. Mario Bruzzone AFI - 13 Giugno 2013.
Loredana Bergamini Medical Affairs Director & GCO Country Manager
I FARMACI EQUIVALENTI TRA VERITÀ E MENZOGNA: DALLA PARTE DI CHI PAGA
RICERCA E SVILUPPO DI NUOVI FARMACI.
L’evoluzione della conoscenza
Roma, 12 maggio 2005 AIFA: UNA NUOVA POLITICA DEL FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE Il progetto per una ricerca innovativa Agenzia.
© S.A.V.E. Srl II° Congresso Nazionale Co.S. Montecatini, 14 – 16 Maggio, 2009 Palazzo dei Congressi PROGETTO DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DEI FARMACI PER.
Prescrizioni farmaceutiche e rimborsabilità dei farmaci
Il Servizio e la comunicazione ai cittadini
Aspetti etici e normativi della sperimentazione clinica
Principi che diventano regole: caso Di Bella “dichiara l’illegittimità costituzionale del combinato disposto dell’art. 2, comma 1, ultima proposizione,
La conoscenza è alla base dell’ appropriatezza prescrittiva.
1 TAVOLA ROTONDA Expanded access e off label: uso dei farmaci in situazioni particolari La prospettiva del Comitato Etico Antonio G. Spagnolo, M.D., B.A.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
ALL’IMMISSIONE IN COMMERCIO
Silvana Mansueto Catania 3 novembre 2015
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Aspetti della farmacovigilanza: Studi di efficacia post-autorizzazione (PAES)
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Farmaci Innovativi.
Patrizia Popoli Dipartimento del Farmaco, Istituto Superiore di Sanità Giornata UNISTEM 14 marzo 2014 Università di Cagliari La sperimentazione clinica.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale luned ì 4 febbraio Introduzione. Gli obiettivi del millennio. Anna Siniscalchi (Universit.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SALERNO UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SALERNO Master di II livello in Direzione delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie.
* Armando Genazzani, secondo il regolamento sul Conflitto di Interessi approvato dal CdA AIFA in data e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Clinical Trials Un trial clinico e' lo studio di un nuovo farmaco o terapia, per provarne l'efficacia e la sicurezza Chi finanzia lo studio: o Industrie.
Milano Bicocca, Bias, SSFA, Linee guida per gli studi osservazionali “dalle opinioni ai fatti” Il punto di vista di una azienda farmaceutica.
«Avere i nuovi farmaci al momento giusto» I tempi del percorso autorizzativo di 16 farmaci oncologici innovativi in 10 Regioni italiane La ricerca Censis.
Transcript della presentazione:

Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali

* Odile Tchangmena Befeuka, secondo il regolamento sul Conflitto di Interessi approvato dal CdA AIFA in data e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del in accordo con la policy EMA /626261/2014 sulla gestione del conflitto di interessi dei membri dei Comitati Scientifici e degli esperti. Dichiarazione di trasparenza/interessi* Le opinioni espresse in questa presentazione sono personali e non impegnano in alcun modo l’AIFA N.B. x x x x x x x x x x x

La prima definizione del concetto di farmaci essenziali Sono quelle sostanze che “soddisfano i bisogni della maggioranza della popolazione in materia di cure sanitarie e devono dunque essere sempre disponibili in quantità sufficiente e sotto la forma farmaceutica appropriata” 1977 Organizzazione mondiale della sanità

Dopo la lista del 1977 ne sono state compilate altre a intervalli di due anni. La nuova edizione comprende nuovi trattamenti innovativi per l'epatite C, una varietà di tumori (tra cui il cancro al seno e leucemia) e multi-tubercolosi resistente ai farmaci (TB)

CANALI PER L’ACCESSO ALLA TERAPIA Fase IFase II Fase III Fase IV ISS/AIFAEMA Procedura standard Conditional approval Legge 648/1996 D.M. 8 maggio 2003 Legge 326/2003 fondo AIFA Canali alternativi alla procedura standard AIFA Autorizzazione

LEGGE 648/1996 Regola l’accesso dei farmaci in uso off-label, quando non vi è alternativa terapeutica valida, sentito parere CTS. Legge n. 79 del 16 maggio 2014 articolo 3 "4-bis. Anche se sussista altra alternativa terapeutica nell'ambito dei medicinali autorizzati, previa valutazione dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA), sono inseriti nell'elenco di cui al comma 4, con conseguente erogazione utilizzati per un'indicazione terapeutica diversa da quella autorizzata, purché tale indicazione sia nota e conforme a ricerche condotte nell'ambito della comunità medico- scientifica nazionale e internazionale, secondo parametri di economicità e appropriatezza. In tal caso l'AIFA attiva idonei strumenti di monitoraggio a tutela della sicurezza dei pazienti e assume tempestivamente le necessarie determinazioni. (segue)

I medicinali inseriti nella lista 648 sono a totale carico del S.S.N.. L’inserimento nella lista prevede una delle seguenti condizioni: –medicinali innovativi in commercio in altri Stati ma non sul territorio nazionale; –medicinali ancora non autorizzati ma sottoposti a sperimentazione clinica; –medicinali da impiegare per una indicazione terapeutica diversa da quella autorizzata. –Per tutti devono essere disponibili risultati di studi clinici di fase seconda

Un medicinale sottoposto a sperimentazione clinica può essere richiesto all’impresa produttrice, al di fuori della sperimentazione clinica, quando non esista valida alternativa terapeutica al trattamento di patologie gravi o di malattie rare che pongono il paziente in pericolo di vita. D.M. 8/5/03: USO TERAPEUTICO DI MEDICINALE SOTTOPOSTO A SPERIMENTAZIONE CLINICA (1)

L’autorizzazione all’uso del medicinale può essere concessa qualora: –Il medicinale sia già oggetto, nella medesima indicazione terapeutica, di studi clinici in corso o conclusi di fase III (fase II in casi particolari di condizioni che pongono il paziente in pericolo di vita); –Quando il medicinale rappresenti una necessità per pazienti che hanno partecipato al trial e che hanno beneficiato del trattamento. La ditta può fornire il medicinale gratuitamente, previa approvazione del comitato etico, acquisito il consenso informato del paziente, l’autorizzazione AIFA. D.M. 8/5/03: USO TERAPEUTICO DI MEDICINALE SOTTOPOSTO A SPERIMENTAZIONE CLINICA (2)

LEGGE 326/2003 (FONDO AIFA 5%) Fondo Nazionale per l’impiego di farmaci orfani per le malattie rare e di medicinali che rappresentano una speranza di cura, in attesa della commercializzazione, per particolari e gravi patologie. Alimentato dal 5% delle spese annuali per attività di promozione delle aziende farmaceutiche che sono destinate ai medici. L’utilizzo del fondo è dedicato: –Per il 50% all’acquisto di farmaci orfani per malattie rare e farmaci non ancora autorizzati, ma che rappresentano una speranza di cura per patologie gravi –per il restante 50% del fondo alla ricerca indipendente sull’uso dei farmaci.

FARMACI ORFANI: SINTESI NORMATIVE VIGENTI L’uso dei farmaci in Italia: Rapporto Nazionale

CONTATTI Telefono: Web: