Associazione di volontariato “Amici di San Felice” Edizione Gennaio 2004 - Grafica a cura di G. Artese San Felice è una costruzione adibita ancora ad Eremo,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CASA SANT’ANTONIO - ENEGO (VI)
Advertisements

LE VILLE DI MONTEDAGO Costruzione e vendita ville singole di prestigio con ampi giardini e piscine private.
La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
La nostra partenza per il sentiero del parco naturale di Palagianello
*Mercanti ambra* Melegna Regna Nel Divertimento geografia.
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
Corso di Scienze della terra SCIENZE DELLA TERRA LAmbiente Naturale Siciliano e il Problema dellInquinamento Anno scolastico Istituto Statale.
L’eremo di poggio conte
Presentazione di Vitozza
Centrale Idroelettrica
L' EUFRATE.
Il bacino idrografico dello Huang He o
Il Castello di Rezzanello. Il CASTELLO APPARE CITATO LA PRIMA VOLTA IN UN DOCUMENTO DEL IN QUESTA OCCASIONE IL VESCOVO SINGIFREDO CONCESSE AI MONACI.
SCUOLA DELL’INFANZIA Progetto
Presentazione di alcuni aspetti della vita dei Romani e di ciò che hanno realizzato Classe 1D.
Area naturale protetta. Leggi e articoli che ne determinano la nascita Con l'approvazione della legge quadro sulle aree naturali protette, i maggiori.
gli ecosistemi acquatici compresi nel territorio
Riserva Naturale dello Zingaro
VISITE GUIDATE IN VALLETTA EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE.
I monumenti arabo-normanno a Palermo
Escursione naturalistica
Il Geo Centre Immaginario Geografico di Malnisio:
Direzione Didattica Statale Praia a Mare
Escursione naturalistica Lago Costantino 14 maggio 2006
IN VIAGGIO NEL PASSATO.
Cos'è stato Laturo Laturo Valle Castellana (Teramo)
Un progetto che implica sostegno e presenza in loco, per contribuire alla gestione della casa e seguire i bambini nel loro sviluppo, per creare una.
Pianta erbacea annuale conosciuta fin dai tempi antichi, è originaria del bacino del Mediterraneo e dellAsia occidentale. Gli antichi romani attribuivano.
Bellezze naturali della Sicilia
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
GLI ACQUEDOTTI.
FIUME BRENTA E FIUME ADDA
Il sistema dei Parchi Provinciali
erano considerati INVIOLABILI.
TOSCANA MASSA MARITTIMA
Maggio 2007 Escursione al Lago Costantino.
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
La mattina del 23 aprile siamo andati a Valle Vecchia.
IL MUSEO DELLA LAVA E DEL VULCANO
Energia Idroelettrica
IL PARLAMENTO RAPPRESENTA LA VOLONTA’ DEL POPOLO ED AL POPOLO SPETTA LA SOVRANITA’ LO STATO ITALIANO E’ NATO NEL 1861 MA E’ DIVENUTO REPUBBLICA PARLAMENTARE.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Monte Gallo è un promontorio di natura carsica che si erge a nord ovest di Palermo tra le borgate marinare di Mondello Mondello e Sferracavallo. La.
Dipartimento Regionale Interventi Infrastrutturali per l’Agricoltura
Progetto notti bianche 2011
Musica: Tristesse, piano, Chopin Amatciems è una bellissima località, situata a 80 km da Riga, la capitale della Lettonia, e a 12 km da Cēsis che conta.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
LA SICILIA.
Sicilia Superficie km² Montagna 24,4% Collina 61,4% Pianura
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
PROGETTO di MONITORAGGIO AMBIENTALE
Agriturismo La Terra Di Mezzo. A meno di un km dal Lago di Bolsena, perfettamente visibile dalla piscina, il resort ospita in stanze con aria condizionata.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Manuale di legislazione agraria
ISLANDA, DIGA DI KÁRAHNJÚKAR: OPPORTUNITÀ O MINACCIA?
DIGA SUL FIUME KOSI Camilla Santicoli
alla Riserva Naturale dello Zingaro
Energia Geotermica Energia Geotermica Magma Acqua Crosta sottile
LA CITTA’ MEDIEVALE.
X Incontro del Tavolo nazionale dei Contratti di Fiume Assemblea dei Contratti di Fiume 16 ottobre 2015 Milano Regione Lombardia – Palazzo Città di Lombardia.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Il Paesaggio intorno a noi
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
Viaggio in Italia. L'Italia è unita al tronco centrale del continente europeo dalla catena delle Alpi. Grazie alla sua posizione, costituisce un ponte.
A cura di:Andrea Fatorić Classe:Seconda Liceo Generale Anno scolastico:2012/2013.
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
“Parco delle Acque: opportunità scientifica e culturale” Giovanni Talarico Dipartimento di Chimica “Paolo Corradini” Università di Napoli - Italy
BUON GIORNO!!.
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Transcript della presentazione:

Associazione di volontariato “Amici di San Felice” Edizione Gennaio Grafica a cura di G. Artese San Felice è una costruzione adibita ancora ad Eremo, e ciò nel rispetto delle finalità volute dal suo fondatore, il Beato Guglielmo Gnoffi, dai fautori della sua ricostruzione nonché dalla sua naturale collocazione.

Associazione di volontariato “Amici di San Felice” Edizione Gennaio Grafica a cura di G. Artese L’Eremo è dotato di:  una cappella semplice e francescana con 70 posti a sedere  una canonica con ambiente giorno a piano terra  una mansarda unico ambiente notte con letti a castello Non è dotato di energia elettrica e l’approvvigionamento idrico avviene tramite canalizzazione delle acque piovane raccolte in una capiente cisterna L’acqua potabile sgorga da una piccola sorgente naturale a pochi passi dalla canonica

Associazione di volontariato “Amici di San Felice” Edizione Gennaio Grafica a cura di G. Artese L’Eremo si erge, in territorio catastale del comune di Caccamo (PA), lo si raggiunge percorrendo la strada provinciale Trabia-Ventimiglia di Sicilia fino al Km.18 da dove, come indicato da apposita segnaletica, proseguire salendo dall’antica trazzera regia che collegava Ventimiglia ad Altavilla Milicia. Può ben considerarsi la “ Porta Principale” della riserva naturale di “Pizzo Cane Pizzo Trigna e grotta Mazzamuto “, ed assieme alla “Casina”, sul monte S. Onofrio (713 m.),sono le costruzioni più vetuste dell’area protetta. Dall’Eremo possono avere inizio molteplici attività escursionistiche, sia in direzione Nord-Ovest, sia in quella Sud; entrambi attraversano località e posti suggestivi che in tutte le stagioni si possono apprezzare e godere nella loro naturale bellezza, nei bei colori, nei profumi intensi

Associazione di volontariato “Amici di San Felice” Edizione Gennaio Grafica a cura di G. Artese Dall’Eremo si gode una splendida visuale panoramica che comprende le città di Caccamo e Cefalù, il monte Eurako (San Calogero), il tortuoso fiume San Leonardo e il bacino idrico della diga Rosamarina, il porto di San Nicola l’Arena, le isole Eolie e una vastità di colline e di monti circostanti. Riguardo alla flora e alla fauna della riserva sono presenti l’agrifoglio ed alcune piante endemiche; oltre che l’aquila reale, il capovaccaio, le poiane e i falchi, il gatto selvatico, la martora, le istrici ed altro ancora

Associazione di volontariato “Amici di San Felice” Edizione Gennaio Grafica a cura di G. Artese L’Eremo è disponibile per la effettuazione di corsi di formazione spirituale, di attività educative scouts, campi Bibbia, campi scuola, attività e corsi di studio di educazione ambientale proposte da scuole e/o associazioni educative, escursioni terapeutiche, incontri di lavoro, attività escursionistiche, nonché di iniziative similari purché non di carattere esclusivamente ludico ricreativo.