DROGHE Un sussidio didattico curato dal prof. Enzo Pallotti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Undetectables 2006: Seminario Nadir
Advertisements

Lo spinello Lo spinello è per molti ragazzi l’ingresso nel mondo della droga e l’incitamento dei coetanei è la causa più diffusa per la quale si comincia.
Il Fumo fa male TOSSICODIPENZE FUMO DA SIGARETTA Gianvito Boi.
LALCOOLISMO UN PROBLEMA SOCIALE. Il problema dellalcoolismo Le bevande alcoliche sono conosciute dalluomo sin dai tempi più remoti. Queste bevande si.
Farmaci di abuso – droghe e tossicodipendenze
DIPENDENZE HOME Cos’è la droga? Dove si trova? È legale o illegale?
Seminario Alcol, droghe e guida
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Vecchie e nuove sostanze stupefacenti: Classificazione ed effetti
Il crack Il crack è un derivato della lavorazione della cocaina cloridrato, ottenuto aggiungendovi bicarbonato di sodio e ammoniaca. Il crack si presenta.
Alcol sostanza psicotropa
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
Droghe al volante… Alcol Farmaci Cannabis Cocaina Oppiacei Lsd
IL FUMO.
Le dipendenze Laboratorio di informatica di II livello
LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C.
SPOT 1 Spot 1 Spot 2 ALCOL ETILICO, o ETANOLO, è una SOSTANZA.
IL DIRITTO ALLA SALUTE…
DROGA.
LA DIFESA DELLA SALUTE.
Un sussidio didattico curato dal prof. Enzo Pallotti
Vincenzo Latino Sms “Fratelli Bandiera” Pomezia Classe 3C a.s. 2005/06
CHI CONOSCE IL MONDO NON LO SUBISCE: Sapere le cose, conoscere i meccanismi, è lunica garanzia di libertà CHI CONOSCE IL MONDO NON LO SUBISCE: Sapere le.
Di Carolina Palla 2a L Grafici Spiegazione sul fumo
S. S. di 1grado San Giovanni Bosco Anno scolastico la Classe III B presenta un lavoro che raccoglie e concretizza tutti gli argomenti studiati.
F.A.Q..
Sostanze psicotrope legali ed illegali
Sostanze psicoattive.
Alcool etilico: liquido incolore, infiammabile & disinfettante.
Qualsiasi sostanza che altera il SNC viene definita :
L’alcool.
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
LA DROGA Storia, tipologie, effetti e cura Fonti:
Incidenti causati da droga e alcool
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FOCUS CLINICI PATOLOGIA ALCOL-CORRELATA.
La droga Tesina terza media di Angelo Laveglia.
ON THE ROAD Relatrice Dott.ssa M. Consolaro
Associazione Club Alcologici Territoriali Arcat Toscana Versilia 2015 S CUOLA A LCOLOGICA T ERRITORIALE I° MODULO.
ANALISI DI UNA SIGARETTA
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.
Primo quadrimestre anno 2006/2007 classi terze A-E-D.
Che cosa sono?; Droghe legali ed illegali; Il mercato della droga;
“Vivere è stupefacente la droga non serve". IL SIGNIFICATO PER I GIOVANI Alcuni giovani più di altri sentono la necessita di cambiare, non si sentono.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
Quali sono gli aspetti piacevoli del fumo? È quella gioiosa della bellezza e dell’eterna apparente giovinezza. È quella dell’apparente benessere psicofisico.
ISTITUTO COMPRENSIVO «ITALO CALVINO GALLIATE « SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GALLIATE (NO) CAMPAGNA CONTROL’ABUSO DI ALCOOL «alcool TRA I GIOVANI»
E…LE SOSTANZE A RISCHIO. Droghe Viviamo in una società in cui si fa largo uso di droghe. Anche se si parla molto e ci si preoccupa delle droghe illegali,
Tossicodipendenze Prof. Nunzio Di Nunno
ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.
 Leggère: Marijuana Oppio, Morfina, Hashish e Poppers.  Pesanti: Ecstasy, Cocaina, Eroina Anfetamina, Ice, Lsd e Speed.
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
Percorso didattico – Educazione alla Salute Anno 2013/14 classe 3°A A cura degli Alunni Adriano Nurcato Stefano Nurcato Alessandro Panetta Alessia Pastore.
Il fumo!!!!!.
LE DROGHE.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
Il fumo.
Un killer che miete più di 4 milioni di vittime l’anno.
DROGHE Cosenza 20 ottobre 2017.
Transcript della presentazione:

DROGHE Un sussidio didattico curato dal prof. Enzo Pallotti

CLASSIFICAZIONE DELLE DROGHE ECCITANTI: cocaina, caffeina, teina, anfetamine SEDATIVI: farmaci ansiolitici, sonniferi, oppiacei come la morfina e l’eroina ALLUCINOGENI: LSD, mescalina DISINIBENTI: ecstasy, alcol

Le droghe sono sostanze che alterano il funzionamento del sistema nervoso centrale.

Alcune sono lecite e si possono acquistare liberamente: caffè, the, tabacco, alcolici. Alcune si possono acquistare con ricetta medica: barbiturici, sonniferi, ansiolitici. Altre sono vietate e ne è punita la detenzione e lo spaccio: eroina, cocaina, ecstasy, spinello ecc.

Possono dare luogo a dipendenza e al fenomeno detto assuefazione. ASSUEFAZIONE: necessità di aumentare le dosi per avere lo stesso effetto. DIPENDENZA PSICOLOGICA: forte bisogno della droga, ansia insostenibile; senso di benessere solo dopo l'assunzione. DIPENDENZA FISICA: presenza di sindrome da astinenza. SINDROME DA ASTINENZA: vari tipi di disturbi fisici (es. tremore, delirio, diarrea ecc.) che durano alcuni giorni; la sindrome da astinenza secondaria (psicologica) dura anni.

COCAINA E DERIVATI Sostanze ricavate dalla pianta della Coca. La COCA viene masticata in foglie dalle popolazioni andine. La COCAINA è un estratto della coca e viene normalmente aspirata o "sniffata" o iniettata endovena. Il CRACK è cocaina purissima che viene fumata in pipe di vetro e dà luogo ad un assorbimento rapidissimo e ad un effetto più intenso. Sono tutti antidepressivi, fanno sentire meno la stanchezza, danno euforia. DANNI. Pericoli di collasso cardio-circolatorio e insufficienza respiratoria.

OPPIACEI Sostanze derivate dall'Oppio, ricavato da una specie di Papavero tipico delle zone calde e non presente in Italia: il Papaver somniferum. Sono Oppiacei: l'OPPIO, la MORFINA, l'EROINA.

OPPIACEI L'oppio viene fumato, generalmente in pipe. Eroina e Morfina vengono iniettate per via endovenosa. La morfina è un potentissimo antidolorifico usato negli ospedali per le malattie e i traumi che causano forti dolori. Molto spesso l‘eroina è "tagliata" (cioè mescolata con talco, marmo, stricnina) e altrettanto spesso la soluzione iniettata non è sterile, ma contaminata da batteri, virus o funghi. Hanno EFFETTI sedativi, tolgono l’angoscia, danno senso di benessere. L'eroina in molti soggetti provoca il "flash", una forte sensazione di piacere, subito dopo l'iniezione. DANNI - Gravi complicanze ai polmoni, al sistema nervoso, al fegato; infezioni, diminuzione delle difese immunitarie, danni ai muscoli, alle ossa e ai denti. Diffusione di malattie come epatiti e AIDS.

COSTI SOCIALI Il tossicodipendente si emargina e viene emarginato dal contesto sociale. È causa di violenze in famiglia, non esita a picchiare i genitori anziani per procurarsi i soldi per la droga (spesso viene allontanato dalla famiglia). Entra nel giro della criminalità, infatti per procurarsi la droga deve rubare. Perde il lavoro a causa delle ripetute assenze e della scarsa produttività. Le carceri sono piene di tossicodipendenti causando problemi di gestione e ingenti spese.

COSTI SOCIALI Il tossicodipendente non riesce ad uscire da solo dalla dipendenza, le comunità di recupero possono aiutarlo in questa durissima battaglia.

DERIVATI DELLA CANAPA INDIANA Sono: la MARIHUANA (ricavata dalla pianta secca) e l'HASHISH (più potente, ricavato dalla resina). Entrambe le sostanze vengono fumate in sigarette, spesso mescolate a tabacco. In Italia è più in uso l'hashish. Hanno EFFETTI euforizzanti, di benessere. Si ha uno stato sognante cosciente. Durante l'uso diminuisce il controllo dei movimenti e dei riflessi. Forti dosi possono dare confusione e alterazione delle percezioni di spazio e tempo. Un uso saltuario non porta conseguenze all'organismo. I DANNI dovuti all'uso prolungato e a dosi più forti sono tuttora in discussione.

LSD Droga di origine sintetica, assunta per bocca. Provoca allucinazioni. DANNI. L'abuso di LSD può dar luogo ad uno stato psicotico persistente.

ECSTASY E NUOVE MOLECOLE Prodotti sintetici contenenti anfetamine e veri e propri cocktail di eccitanti, allucinogeni, ansiolitici ecc. Vengono “calate” come compresse e i giovani “calano” con leggerezza pensando che, in fondo, una compressa è “come un’aspirina”. esistono centinaia di tipi diversi di pasticche e gli effetti sono imprevedibili In realtà il giovane non sa cosa contiene la pasticca che ingoia: esistono centinaia di tipi diversi di pasticche e gli effetti sono imprevedibili.

ECSTASY E NUOVE MOLECOLE Si può stare solo male a causa di un aumento del battito cardiaco, nausea, sudorazione, sbalzi di pressione. Ma si possono avere gravissimi DANNI, anche con una sola pasticca: sono stati segnalati casi di morte improvvisa e stati psicotici irreversibili in soggetti predisposti.

DROGHE LECITE regolarmente commerciate ALCOL NICOTINA CAFFEINA MEDICINALI CHE AGISCONO SUL SISTEMA NERVOSO CENTRALE

ALCOL Prodotto dalla fermentazione di frutta e verdura. Contenuto in: birre leggere (5-6 gradi alcolici) vino (10-15 gradi alcolici) amari (20-30 gradi alcolici) superalcolici (40 gradi e oltre) Induce senso di euforia, diminuisce il controllo, riduce movimenti e riflessi. DANNI. L’abuso determina stato di ubriachezza. L’abuso prolungato nel tempo danneggia fegato, apparato cardio­circolatorio, sistema nervoso, tubo digerente.

DANNI DA ABUSO DI ALCOL Al fegato: steatosi (accumulo di grassi), epatite acuta alcolica, epatite cronica, cirrosi epatica con rischio di tumore. All'apparato gastrointestinale: aumenta l'incidenza dei tumori della bocca, dell'esofago, dello stomaco. Al cuore: miocardiopatia alcolica con tachicardia, insufficienza funzionale, difficoltà respiratoria, morte. All'apparato riproduttivo: riduce la fertilità e la capacità di procreare. Riduce la produzione di ormoni maschili e il desiderio sessuale.

DANNI AL CERVELLO Il consumo prolungato e pesante di alcol provoca danni irreversibili al sistema nervoso centrale e periferico. Insorgono: epilessia alcolica, delirium tremens, polineuropatia alcolica, demenza alcolica con atrofia cerebrale, perdita di memoria, difficoltà nella ideazione, impotenza, frigidità, polinevrite e danni alla vista. Nelle donne gravide alcoliste il feto subisce danni gravi che vanno dal ritardo mentale alle malformazioni più gravi.

COSTI SOCIALI L'abuso di alcol è causa di:  incidenti stradali  infortuni sul lavoro  incidenti domestici  un suicidio su quattro  una violenza su tre fatta ai minori  lo sfascio di un matrimonio su sei

ALTRI COSTI SOCIALI IN ITALIA il 6% della spesa sanitaria morti all’anno più del 5% delle pensioni di invalidità circa 10 miliardi di euro (assistenza, sanità, incidenti, interventi di recupero, criminalità)

NICOTINA è la droga contenuta nel tabacco della sigaretta. Ha potere calmante, dà una fortissima dipendenza psicologica. Nel fumo di sigaretta, oltre alla nicotina - che è una vera e propria droga che dà fortissima dipendenza - sono contenute decine di sostanze tossiche tra cui BENZENE, MONOSSIDO DI CARBONIO, AGENTI OSSIDANTI, CATRAME.

DANNI DEL FUMO 80 – 85 % dei casi di BRONCHITE CRONICA 20 – 25% dei problemi CARDIO-CIRCOLATORI tra cui L’INFARTO 30% di TUTTI I TUMORI 50% dei TUMORI ALLA VESCICA 90 – 95% dei TUMORI POLMONARI E DEL PRIMO TRATTO DELL’APPARATO DIGERENTE

MORTI In Italia si stimano MORTI all’anno a causa del fumo. E’ difficile smettere perché LA DIPENDENZA DA NICOTINA È TRA LE PIÙ FORTI. Perciò è importante che i giovani non comincino neanche a fumare. Ne guadagna anche il loro aspetto fisico, perché dopo anni di fumo la pelle invecchia prima, i denti diventano gialli e si indeboliscono, diminuisce la fertilità, quindi la possibilità di avere figli, e… si perdono un sacco di soldi: 10 sigarette al giorno significa 2 euro al giorno, pari a 730 euro all’anno; in pratica, in un anno ti fumi l’equivalente di un bel televisore LCD a 40 pollici (sigh!).

PSICOFARMACI A questa categoria appartengono vari tipi di farmaci: antidolorifici, ansiolitici, barbiturici, neurolettici e antidepressivi. Somministrati sotto controllo medico sono importanti per curare malattie di varia natura: calmare il dolore, curare l’insonnia e varie malattie psichiatriche (come la depressione, gli stati gravi di ansia, le psicosi). Usati senza criterio possono generare dipendenze ed essere molto pericolosi fino a causare il coma e la morte.

LE DROGHE NON TI AIUTANO! Un giovane che vuol essere sportivo e sempre in forma, un giovane che vuol bene a se stesso e vuol bene alla vita rifiuta le droghe, non fuma, non beve alcolici (o li consuma con moderazione in dosi adatte alla sua età e al suo peso).

FINE