Roberto Verganti, Politecnico di Milano Roberto Verganti Direttore Alta Scuola Politecnica Direttore MaDeIn Lab – MIP Politecnico di Milano Il design che produce
Roberto Verganti, Politecnico di Milano La forza del Sistema–Design Italia “In tempi di globalizzazione l’Italia ha un asso nella manica: il suo design, inclonabile e inimitabile..... il design è qualcosa di invisibile, un patrimonio che non si può spartire, presuppone risorse artistiche e artigianali che si acquistano solo nel corso di molte generazioni...… sarà una forza per il sistema Italia se continuerete a tradurla... in una produzione industriale di qualità, aggiornando insieme le tecnologie” John Kenneth Galbraith, 1997
Roberto Verganti, Politecnico di Milano …L’Italia del nord è il centro del mondo del design. Non a causa del design che viene dall’Italia, ma, soprattutto, a causa della sua cultura produttiva; Non c’è altro posto al mondo dove puoi trovare un insieme così vasto di produttori che conoscono il valore del design Ron Arad, designer Un successo del sistema produttivo
Roberto Verganti, Politecnico di Milano Un design che va oltre lo stile FUNZIONE (TECNOLOGIA) FORMA (STILE) CLIENTE (BISOGNI)
Roberto Verganti, Politecnico di Milano
“Ogni azienda orientata al mercato ha compreso che il design è un vantaggio. Di conseguenza ogni impresa può usarlo. Il Design deve non solo essere uno strumento per dare una bella forma. Piuttosto deve anticipare un bisogno, proporre una visione” Carlotta De Bevilacqua, CEO, Artemide Artemide Metamorfosi: The Human Light
Roberto Verganti, Politecnico di Milano Artemide Metamorfosi: The Human Light “Ogni azienda orientata al mercato ha compreso che il design è un vantaggio. Di conseguenza ogni impresa può usarlo. Il Design deve non solo essere uno strumento per dare una bella forma. Piuttosto deve anticipare un bisogno, proporre una visione” Carlotta De Bevilacqua, CEO, Artemide
Roberto Verganti, Politecnico di Milano FUNZIONI (TECNOLOGIA) CLIENTE (BISOGNI) MESSAGGI (LINGUAGGIO) FORMA (STILE) Significato Senso, personalità, identità, status, valori Segni: Indici, simboli, icone Un design che va oltre lo stile
Roberto Verganti, Politecnico di Milano De-sign “L’etimologia di design risale al latino de + signare e significa fare qualcosa, distinguerlo con un segno, dargli significato, designarlo in relazione ad altre cose, possessori, utilizzatori o dei. Sulla base di questo significato originale, si può dire: design è dare senso (alle cose).” Krippendorff, Klaus, 1989
Roberto Verganti, Politecnico di Milano “Eravamo consapevoli… di essere arrivati alla fine del mondo del design per come era stato pensato fino ad allora…” “Alla fine la strada da seguire per il nuovo workshop – quella dell’ “oggetto-giocattolo" – diventò chiara. E sarebbe stata concepita al di là dell’estetica e dello stile”. Alberto Alessi Alessi: Family Follows Fiction
Roberto Verganti, Politecnico di Milano Strategie di innovazione
Roberto Verganti, Politecnico di Milano Strategie di innovazione
Roberto Verganti, Politecnico di Milano Conoscere bisogni e linguaggi “Mercato? Quale mercato? Noi non guardiamo ai bisogni del mercato. Noi facciamo proposte all’uomo” Ernesto Gismondi, Presidente, Artemide “Lavorare nel metaprogetto trascende la creazione di un oggetto puramente per soddisfare una funzione e necessità. Ogni oggetto rappresenta una tendenza, una proposta e una indicazione di progresso che ha più una risonanza culturale” Alberto Alessi
Roberto Verganti, Politecnico di Milano Il valore del Sistema Design Imprese Clienti Servizi di design Designer Editori Formazione e ricerca Showroom Fornitori Eventi / fiere Arte Imprese in altri settori Sistema Locale Sistema Globale
Roberto Verganti, Politecnico di Milano Nodi Connessioni Il valore del Sistema Design
Roberto Verganti, Politecnico di Milano Una ricetta imprenditoriale unica “Alessi non ci fa sentire come se lavorassimo per Alessi. Piuttosto, ci sembra che sia Alessi a lavorare per noi!” Alessandro Mendini, architetto
Roberto Verganti, Politecnico di Milano “La mia fortuna? Aver frequentato sin da ragazzo con mio padre i grandi architetti” Carlo Molteni, Presidente, Gruppo Molteni “Ettore Sottsass aveva bisogno di fondi per Memphis. Gli diedi dei soldi e li lasciai liberi di fare quello che volevano. Per me era un laboratorio” Ernesto Gismondi, Presidente, Artemide Una ricetta imprenditoriale unica
Roberto Verganti, Politecnico di Milano La ricerca condotta dal nostro reparto di ingegneria fu enorme e molto difficile. Trovare il materiale con le caratteristiche tecniche giuste e lo stampo giusto è stata un’impresa. Immagina che neanche Bayern avrebbe garantito il risultato. Giulio Castelli Presidente onorario e fondatore, Kartell Il ruolo cruciale della tecnologia
Roberto Verganti, Politecnico di Milano Il ruolo cruciale della tecnologia La ricerca costante di nuovi materiali e metodi innovativi di industrializzazione permette ad Artemide di esprimere le sue idee sul design Carlotta de Bevilacqua, Artemide