Promuovere la solidarietá attraverso feste e manifestazioni
2 Organizzare un evento per... Promuovere ovvero...”andare verso, aprirsi all’esterno e creare degli stimoli per far conoscere e apprezzare un servizio, un prodotto, un'attivitá, un'idea” Comunicare nel senso di “dire e manifestare” ma anche di “ascoltare”
3 Promuovere “Noi stessi” L´oggetto del messaggio siamo “Noi” “Noi”: associazione, ideali, azioni, persone,... Chi siamo? Cosa facciamo?...di cosa si occupa la nostra associazione, quali sono le finalità, in che contesto operiamo, quali sono le nostre esperienze, conoscenze e capacità, chi collabora, ecc.
4 PRESENTAZIONE ASSOCIAZIONE Denominazione ________________________________________________ Sede ________________________________________________ Area di intervento/destinatari _________________________________________________ _________________________________________________ __ Descrizione attivitá _________________________________________________ _________________________________________________ _________________________________________________ ___ 1
5 Obiettivi e destinatari Perché organizzare una festa?...da dove nasce l´idea, cosa vorremmo ottenere, quali aspettattive,... (raccolta fondi, nuovi volontari, sensibilizzazione, ecc.) Per chi organizzare una festa?...a chi ci rivolgiamo?, chi vorremmo partecipasse?, individuazione del pubblico-target (bambini, giovani, adulti, pensionati, studenti, istituzioni, cittadinanza, ecc.)
6 FINALITÁ Descrizione _________________________________________ _________________________________________________ ______ OBIETTIVI E DESTINATARI Nella tabella che segue inserire uno o piú destinatari, le loro caratteristiche e le motivazioni/obiettivi che hanno condotto alla scelta: Conoscenza associazione Sensibilizzazione disabilitá Studenti 16 anni Istituto tecnico - Seriate 2
7 L´esperienza insegna! L´analisi e la valutazione delle precedenti esperienze permette di comprendere punti di forza e debolezza e progettare in modo più consapevole
8 PRECEDENTI ESPERIENZE Titolo ___________________________________________ Luogo _____________________________________________ Data/periodo ____________________________________________ Finalitá ________________________________________________ Destinatari _____________________________________________ esterni Fattori positivi ampia pubblicitá media localiconsolidamento gruppo volontari Fattori negativi pochi finanziamenti disorganizzazione gestione giornata interni 3
9 Accade in un certo luogo e momento L´evento, la manifestazione, la festa é “qualcosa che accade in un certo punto ad un certo momento” COSTRUIRE UN CONTENITORE adatto e adattabile a OBIETTIVI e TARGET - dove? - quando? verificare altri eventi, valutazione orari tenendo presente del periodo dell’anno
10 Riempire di “contenuti” Cosa fare?... scelta attivitá in base ai destinatari... e come? PIANO di LAVORO: attivitá, tempi, responsabilitá - Adempimenti: permessi, SIAE, HACCP, ecc. - Budget/fundraising: preventivi, fatture, ricerca sponsor, canali di finanziamento - Attivitá e allestimento: programma, collocazione strutture, corrente elettrica) - Comunicazione: inviti mirati, volantini, locandine, internet, Media (comunicati stampa, contatti diretti, giornalini comunali), passaparola - PR e risorse umane: relazioni con partner, gestione partecipanti e volontari
11 Analisi di fattibilitá Quali risorse abbiamo? Abilitá e competenze Ricognizione attrezzature Verifica partecipazione volontaria Quali sono necessarie? - economiche: definizione budget - volontarie: ricerca nuovi volontari - di tempo: ottimizzazione disponibilitá volontari - attrezzature e strutture: valutazion specifica - rete / partnership
12 La “rete” come risorsa Costruire una rete é una risorsa... permette di risparmiare, reperire fondi, attrezzature, condividere volontari, ma anche acquisire credibilitá, sostegno, visibilitá. tuttavia richiede... molto tempo comprensione e ascolto pazienza
13 PROGETTO 2011 TITOLO ___________________________________________ _________________________________________________ LOCALITÁ ____________________________________________ SPAZIO ________________________________________________ DATA/PERIODO __________________________________________ FASCIA ORARIA__________________________________________ _ FINALITÁ _______________________________________________ DESTINATARI ____________________________________________ 4
14 PROGETTO 2011 DestinatarioObiettiviBreve descrizione Studenti conoscenza associaz sensibiliz. disabilitá 16 anni ist. tecnico Seriate n AttivitáPartner Risorse necessarie realizzazione volantino Scuola Informagiovani computer docenti volontari associaz
15 PROGETTO 2011 BUDGET DISPONIBILE: ___________________________ 6 RISORSEAttivitá 2.Attivitá 1. Economiche Umane Attivitá 3Attivitá 5.Attivitá 4. Partner Materiali
16 PROGETTO 2011 PIANO DI LAVORO Aggiornato al ____________ 6 QUANDOCOSA Adempimenti Budget/Fundraising CHISTATO ATTUALECON CHI Allestimento Attivitá Comunicazione PR e risorse umane
17 Verifica e riprogettazione SUBITO raccogliere pareri, osservazioni, interviste, questionari gradimento, rassegna stampa, fatture BREVE TERMINE applicare strumenti di analisi, redazione bilancio MEDIO TERMINE Relazione morale, bilancio consuntivo --> Riprogettazione LUNGO TERMINE Analisi comparata tra diversi eventi