Social Media for Development // Social Media per lo Sviluppo Riassunto della lezione online // Anand Sheombar
Social Media 4D Analogia: social media e gelato a scoopville. I social media non si tratta di capacità tecnologica, ma del contatto tra persone per condividere conoscenze, idee e creare novità. I social media comprende un spettro molto ambio e complesso. Utilità omogenee dentro i continenti, eterogeneo tra continenti Europa: Facebook, Africa: Twitter, China: QQ Numero totale di utenti Facebook Sett. 2013: 1.26 miliardi > la popolazione in India! Social Media for Development (SoMe4D) promuove l’idea che le soluzioni e le idee per lo sviluppo nato in qualche parte del mondo può avere uno scopo significativo da qualche altra parte del mondo. La chiave qui è di facilitare il contatto.
Social media in un contesto di sviluppo I social media facilitano un lavoro più semplice ed efficace in quattro grande ampie, ai tempi difficile per l’industria di penetrare: Connettersi con le stakeholders (beneficiari, donatori e pubblico) Collaborare con le stakeholders Creare e condividere contenuti Trovare, organizzare, utilizzare e riutilizzare contenuti La micro sociologia delle networks: organizzazioni e istituzioni impegnati ai social media trasformano i propri processi interni, rafforzando le loro networks esterni per raggiungere determinati obiettivi.
Social media engagement Integrato in una strategia di comunicazione globale dell’istituzione i social media possono potenzialmente: Spingere azioni offline Cambiare comportamenti Influire risultati
Il non-profit connesso Il networked non-profit/ non-profit connesso per raggiungere i suoi obbiettivi deve: Capire i networks, flussi di info e creare una cultura sociale Ascoltare, impregnarsi and creare relazioni online con I stakeholders Creare fiducia tra stakeholders e l’istituzione attraverso trasparenza e responsabilità delle proprie attività Comunicare in un modo più semplice, adattato al destinatario con lo scopo di… Impregnare la folla spingere azioni attraverso I social networks. Facilitare learning loops "Friending to Funding
Inovazione: Crowd sourcing “Crowdsourcing is the practice of obtaining needed services, ideas, or content by soliciting contributions from a large group of people, and especially from an online community, rather than from traditional employees or suppliers” – WTPF Crowd sourcing per lo svilluppo: Crowd funding / creation: 1%club, akvo.org Crowd involvement / awareness: Oxfam piattaforma interattiva The Ayllu Initiative - social entrepreneurship La problema: l'Ayllu iniziativa promuove le imprese sociali che favorisce la crescita economica nelle comunità povere attraverso vendita luci solari, filtri per l'acqua, la sanità, e molti altri prodotti e servizi sociali. La sfida consiste nel fatto che queste soluzioni di mercato contro la povertà, già esistenti hanno enormi sfide ad espandersi in nuove comunità. La soluzione di Ayllu è semplicemente di mettere imprese sociali sulla mappa. L'iniziativa raccolga e fornisce aggiornamenti ed informazioni sulle imprese sociali e le loro risultati e tiene la traccia di soluzioni di mercato nei paesi di sviluppo accessibile a tutti. Così le imprese possono collegarsi con investitori e consumatori più economico, più rapido e più facile.
Crowd Sourcing per lo sviluppo Ushahidi significa "testimone" o "testimonianza" in Swahili. Il software di Ushahidi utilizza crowd sourcing per attivismo sociale e per rafforzare Public accountability. Il software consente gli utenti locati in zone di emergenza o di certi eventi di inviare informazioni utilizzando i telefoni cellulari o internet. Contemporaneamente di presentare le informazioni a altri utenti il software crea un archivio dei dati geospaziali e temporale dei eventi che si verificano sulla terra. EVOKE - Un gioco computer per lo sviluppo Nel 2010, la Banca Mondiale ha lanciato EVOKE, un alternate reality game. Il gioco, che è stato progettato per promuovere la visione della Banca mondiale di diffondere cambiamento globale attraverso l’innovazione sociale, ha utilizzato dei strumenti Web 2.0 come blog, profili personali e social networks per coinvolgere studenti di una formazione a alto livello.
Sfide e riflessioni Paradigma nel campo di sviluppo: “Professionisti vs. Autodidatte” Penuria di coordinazione nel campo rissource sprecate. Soluzione: sviluppo attraverso multi-stakeholder approcci. “Iniziative SoMe4D e ICT4D create con le buone intenzioni dalla società civile, non ha niente da fare in un contesto di emergenza umanitarie (humanitarian relief), ma solo per lo sviluppo resilienza.” - ICRC, WHO, UNHCR, VWI, UNICEF et altri. (Lugano, 2013) Opportunità per ICT4D e SoMe4D nel campo di coordinazione?