Social Media for Development // Social Media per lo Sviluppo Riassunto della lezione online 22.10.13 // Anand Sheombar.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Educazione per le popolazioni rurali e sicurezza alimentare
Advertisements

Blog per lapprendimento della lingua e cultura straniera Maria Gragnaniello, Rita Mazzocco e Gaetano Vergara.
Federico Rajola CeTIF - Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano ICT e Paesi in via di sviluppo: alcune riflessioni preliminari V Conferenza.
Pubblicità online.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
E-Business Management School Comunità di Pratica ECONOMICS OF INNOVATION Modelli organizzativi a supporto della Gestione della Conoscenza: le Comunità
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
I nuovi media novità uso dell’elettricità e dell’elettronica, forme di energia non direttamente visibili tendenza alla dematerializzazione e alla delocalizzazione.
Your network is more powerful than you think SOCIAL media REVOLUTION: come cambia il lavoro. Nuove professioni e nuove opportunità Sabrina Mossenta.
AIDP 2.0 AIDP Linkedin Project 2009 By Luca Battistini & Alessandro Belli.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
AIESEC, la più grande organizzazione al mondo
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Nasce dalla nostra passione per la comunicazione e lapprendimento organizzativo e dal nostro quotidiano impegno per la ricerca e per lapprofondimento.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
Roma, 7 febbraio Progetto presentato all’ UNIONE EUROPEA da un consorzio composto da soci di CONCORD Italia: Oxfam (capofila), ARCS, CIPSI, FOCSIV,
Modello di pianificazione strategica
PIANO DI COMUNICAZIONE
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Competenze degli insegnanti
Roma, 22 novembre 2013 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Conferenza Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca per le Scienze della Terra Solida.
La qualità nell’istruzione superiore europea Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio
PIATTAFORMA MAESTRA.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Presentazione Living Lab di Genova
Azione esterna dell’Unione europea – Come rafforzare il ruolo dell’Europa Elisabetta Capannelli, Commissione Europea
IX Congresso Nazionale degli Attuari Torino maggio ° Tema: “”Gestione e Controllo dei Rischi: Solvency II e E.R.M.” IIntervento programmato:
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
SocialCar: una visione integrata della mobilità urbana Fabio Cartolano - FIT | 23 febbraio 2016 Public transport + carpooling + social media crowd sourcing.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
La piattaforma di social learning di nuova generazione.
Pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione Roberto Rinaldi Dipartimento Mercati e Sistemi di Pagamento Venezia, 15 Luglio 2014.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
La Rete al servizio dei cittadini Sfide chiave dell’informazione e comunicazione sulle politiche di Sviluppo Rurale MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
Information and Communication Technologies, Cultura e Formazione 22 ottobre 2015 prof. Lorenzo Cantoni, PhD USI – Università della Svizzera italiana
 Introduzione  Attività  Vantaggi competitivi  Società in Portafoglio e Industrie  AB SolarPower: Fidia Holding come Investitore Attivo  Attivita’
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Lavorare con le autorità locali in risposta alle crisi umanitarie: Il caso del Libano Silvia.
Corso di Sociologia della Salute Promuovere e Comunicare la salute: limiti e opportunità.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Transcript della presentazione:

Social Media for Development // Social Media per lo Sviluppo Riassunto della lezione online // Anand Sheombar

Social Media 4D Analogia: social media e gelato a scoopville. I social media non si tratta di capacità tecnologica, ma del contatto tra persone per condividere conoscenze, idee e creare novità. I social media comprende un spettro molto ambio e complesso. Utilità omogenee dentro i continenti, eterogeneo tra continenti Europa: Facebook, Africa: Twitter, China: QQ Numero totale di utenti Facebook Sett. 2013: 1.26 miliardi  > la popolazione in India! Social Media for Development (SoMe4D) promuove l’idea che le soluzioni e le idee per lo sviluppo nato in qualche parte del mondo può avere uno scopo significativo da qualche altra parte del mondo. La chiave qui è di facilitare il contatto.

Social media in un contesto di sviluppo I social media facilitano un lavoro più semplice ed efficace in quattro grande ampie, ai tempi difficile per l’industria di penetrare: Connettersi con le stakeholders (beneficiari, donatori e pubblico) Collaborare con le stakeholders Creare e condividere contenuti Trovare, organizzare, utilizzare e riutilizzare contenuti La micro sociologia delle networks: organizzazioni e istituzioni impegnati ai social media trasformano i propri processi interni, rafforzando le loro networks esterni per raggiungere determinati obiettivi.

Social media engagement Integrato in una strategia di comunicazione globale dell’istituzione i social media possono potenzialmente: Spingere azioni offline Cambiare comportamenti Influire risultati

Il non-profit connesso Il networked non-profit/ non-profit connesso per raggiungere i suoi obbiettivi deve: Capire i networks, flussi di info e creare una cultura sociale Ascoltare, impregnarsi and creare relazioni online con I stakeholders Creare fiducia tra stakeholders e l’istituzione attraverso trasparenza e responsabilità delle proprie attività Comunicare in un modo più semplice, adattato al destinatario con lo scopo di… Impregnare la folla  spingere azioni attraverso I social networks. Facilitare learning loops "Friending to Funding

Inovazione: Crowd sourcing “Crowdsourcing is the practice of obtaining needed services, ideas, or content by soliciting contributions from a large group of people, and especially from an online community, rather than from traditional employees or suppliers” – WTPF Crowd sourcing per lo svilluppo: Crowd funding / creation: 1%club, akvo.org Crowd involvement / awareness: Oxfam piattaforma interattiva The Ayllu Initiative - social entrepreneurship La problema: l'Ayllu iniziativa promuove le imprese sociali che favorisce la crescita economica nelle comunità povere attraverso vendita luci solari, filtri per l'acqua, la sanità, e molti altri prodotti e servizi sociali. La sfida consiste nel fatto che queste soluzioni di mercato contro la povertà, già esistenti hanno enormi sfide ad espandersi in nuove comunità. La soluzione di Ayllu è semplicemente di mettere imprese sociali sulla mappa. L'iniziativa raccolga e fornisce aggiornamenti ed informazioni sulle imprese sociali e le loro risultati e tiene la traccia di soluzioni di mercato nei paesi di sviluppo accessibile a tutti. Così le imprese possono collegarsi con investitori e consumatori più economico, più rapido e più facile.

Crowd Sourcing per lo sviluppo Ushahidi significa "testimone" o "testimonianza" in Swahili. Il software di Ushahidi utilizza crowd sourcing per attivismo sociale e per rafforzare Public accountability. Il software consente gli utenti locati in zone di emergenza o di certi eventi di inviare informazioni utilizzando i telefoni cellulari o internet. Contemporaneamente di presentare le informazioni a altri utenti il software crea un archivio dei dati geospaziali e temporale dei eventi che si verificano sulla terra. EVOKE - Un gioco computer per lo sviluppo Nel 2010, la Banca Mondiale ha lanciato EVOKE, un alternate reality game. Il gioco, che è stato progettato per promuovere la visione della Banca mondiale di diffondere cambiamento globale attraverso l’innovazione sociale, ha utilizzato dei strumenti Web 2.0 come blog, profili personali e social networks per coinvolgere studenti di una formazione a alto livello.

Sfide e riflessioni Paradigma nel campo di sviluppo: “Professionisti vs. Autodidatte” Penuria di coordinazione nel campo  rissource sprecate. Soluzione: sviluppo attraverso multi-stakeholder approcci. “Iniziative SoMe4D e ICT4D create con le buone intenzioni dalla società civile, non ha niente da fare in un contesto di emergenza umanitarie (humanitarian relief), ma solo per lo sviluppo resilienza.” - ICRC, WHO, UNHCR, VWI, UNICEF et altri. (Lugano, 2013) Opportunità per ICT4D e SoMe4D nel campo di coordinazione?