Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Advertisements

Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
Apprendimento collaborativo in rete
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
DIDATTICA LABORATORIALE
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
I. C. M ATTEOTTI – C IRILLO SSE 2.0 PROF. SSA T ERESA M AINARDI.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
gruppo scuola digitale
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Modulo: Discipline scientifiche e TIC
Innovazione (tecnologica) nella scuola
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Perché le TIC nella Didattica
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Azioni per l’innovazione didattica
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “IGNAZIO BUTTITTA”  Via F. Gioia, Bagheria (PA) -   C.F
Istituto Comprensivo “Manicone – Fiorentino”
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Seminario nazionale di Proteo Fare Sapere. Fonti normative  Legge n. 107/2015, commi 7 e 124  Nota MIUR n. 35 del 7 gennaio 2016 (“Indicazioni e orientamenti.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
IL PNSD E L’ A.D. DOCUMENTO DI SINTESI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Logo Company 1 P iano N azionale S cuola D igitale Tutti I documenti relative al Piano possono essere consultati nell’apposite sezione.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
Transcript della presentazione:

Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16

Perché la scuola dovrebbe occuparsi delle competenze digitali? 1.Nuova comunicazione 2.i giovani hanno bisogno di noi “anche” per comprendere e usare le tecnologie e la rete In modo consapevole 3.essere connessi per collaborare 4.modello di lifelong learning 5.attività di brainstorming 6.attività di brainstorming fissata alla lavagna attraverso mappe mentali Laura Zocco Savona 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16

Cosa intendiamo per competenze digitali 1.non si è “alfabetizzati digitali” una volta per sempre, il digitale è in perenne evoluzione 2.fornire gli strumenti culturali e la curiosità per trarre tutti i benefici disponibili 3.Diritto alla cittadinanza digitale - usabilità 4.internet come rivoluzione della conoscenza e del sapere 5.condivisione ‘tribale’ 3 Laura Zocco Savona 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16

Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente, 2006/962/CE AGID: una definizione condivisa di “competenze digitali” 4 Laura Zocco Savona 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16 Educare ad un uso = nuova alfabetizzazione

1.diritti di Cittadinanza e partecipazione attiva 2. Cittadinanza Digitale 3. Adeguamento del sistema educativo, rilanciare ruolo di scuola, università e formazione continua 4. social learning 5 Llife long lerning Sviluppare le “competenze digitali” nei diversi ambiti della vita 5 Laura Zocco Savona 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16

Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16 Laura Zocco Savona 27 aprile 2016

il tempo dell’ “evoluzione digitale" 1.i ragazzi: mentre studiano fanno 1000 altre cose 2.sono Nativi digitali 3.lavorano in gruppo 4.sono ‘social’ 5.Sono ‘tribù’ digitale 6.utilizzano ‘LO’ Learning Objects 6Utilizzano BYOD Bring Your Own Device (Portare il proprio dispositivo) 7 Laura Zocco Savona 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16

Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD): -modificare gli ambienti di apprendimento per rendere l’offerta educativa e formativa coerente con i cambiamenti della società della conoscenza e con le esigenze e con i ritmi del mondo contemporaneo. -Il laboratorio in classe e non la classe in laboratorio: una strategia - tante azioni. -Passaggio da didattica trasmissiva a apprendimento collaborativo ed esperienziale -Insegnamento basato su nuovi linguaggi multimediali, logiche di rete, contributi multipli e responsabilità condivise 8 La scuola digitale oggi in Italia Laura Zocco Savona 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16

1.diffusione capillare 2.introduzione nella didattica di classe di uno strumento tecnologico con caratteristiche di “familiarità”: la LIM. 3.Grande facilitatore. 4.Strumento multimodale. 5.Strumento straordinario che consente di agevolare il cambiamento. 6.Processo di cambiamento da didattica trasmissiva a collaborativa e partecipativa grazie a multimedialità e interattività 9 LIM in classe Laura Zocco Savona 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16

1.Realizzazione di ambienti di apprendimento con utilizzo costante e diffuso delle tecnologie nella attività scolastica quotidiana. 2.Integrazione delle TIC nella didattica quotidiana e nei processi formativi. 3.Mettersi in gioco. 4.Innovazione didattica… 5.Innovazione ti porto a scuola! Classi Laura Zocco Savona 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16

1.finanziamento a istituti scolastici per una linea avanzata di innovazione 2.per modificare l’ambiente di apprendimento, inteso come istituzione scolastica non solo un’aula 3.strategie che mettano insieme innovazione nella programmazione didattica con nuovi modelli di organizzazione risorse umane, strutturali ed infrastrutturali Laura Zocco Savona 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16

Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16 Laura Zocco Savona 27 aprile 2016 ANIMATORE DIGITALE: TEAM DIGITALE che collabora con l’animatore Progettista d’Istituto Collaudatore d’Istituto RETI LAN/WLAN AMBIENTI MULTIMEDIALIATELIER CREATIVI I PROGETTI EUROPEI

1.Sperimentazione di contenuti digitali per lo studio individuale e della classe autoprodotti 2. Impulso al mondo dell’editoria per la realizzazione di prodotti editoriali innovativi 3. “Book in Progress” 4.Reti LAN/WLAN per la condivisione controllata di tutti e lo scambio continuo PON – 2014/2020 Editoria Digitale Scolastica 13 Laura Zocco Savona 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16

1.Formazione docenti sull’uso didattico delle LIM, costruzione di percorsi di apprendimento attraverso l’uso delle TIC. 2.BYOD. 3. Supporto progettazione didattica ai docenti delle Classi “Geolocalizzare” e mettere a sistema la rete di competenze e le risorse strutturali del Piano Nazionale Scuola Digitale… 2.Valorizzazione e condivisione delle risorse esistenti grazie alla rete e ai cloud. 3.Il registro elettronico. Importanza della Formazione Docenti - PNSD 14 Laura Zocco Savona 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16

Complessità, abitudini digitali, nuovi modi di comunicare e apprendere… Tablet per ogni alunno? BYOD? Questioni educative correlate alle competenze digitali 15 Laura Zocco Savona 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16

Nuovi strumenti enuovecompetenzeper chi si occupa di didattica - Una cassetta degli attrezzi 16 Laura Zocco Savona 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16

Discutiamone… Nella vostra esperienza, quali strumenti avete utilizzato? Quale approccio avete adottato? Quale vi sembra la direzione più promettente? Laura Zocco Savona 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16

Laura Zocco Savona 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16

Laura Zocco Savona 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16