Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza 20-04-20121 2012 Piacenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dr. Giuseppe Mazzoli AltaVia Consulting
Advertisements

I servizi di connettività per la PA:verso la larga banda
1 Internet: PRIMI PASSI Fabio Navanteri lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì
Organizzare e condurre riunioni efficaci
FASTWEB Best Practice Dall’esigenza del cliente alla realizzazione
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
Cloud Computing & Managed Services in Europa e in Italia
Marketing, Telecom Italia
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Fibra Ottica, Wireless e Satelliti
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
ICT (Information and Communication Technology):
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
Forte crescita negli ultimi 12 mesi
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
InnovAction 2008 Udine, 16 febbraio 2008 La domanda di ICT in Italia: luci, ombre e prospettive di evoluzione Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research.
ANFoV Milano, 3 marzo 2008 Osservatorio Personal Broadband: quali spazi di mercato? Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research Director IDC Italia.
Un operatore virtuale 4G in libertà E. Le Bihan Presidente & Amministratore Delegato.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
KNOWLEDGE MANAGEMENT: UNA LEVA STRATEGICA
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
SU BANDA LARGA WIRELESS
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
Office 365 per professionisti e piccole imprese
ECDL Patente europea del computer
Alcatel Presentation - DIRCOM - July Provincia di Foggia Presentazione 21 Dicembre 1998 Auditorium Biblioteca Provinciale.
Principi e benefici della Video Sorveglianza su IP.
1 Dalle nuove strategie di comunicazione agli strumenti tecnologici per la circolazione delle informazioni Gianni Silvestri Centro nazionale per linformatica.
COMPANY COMMUNICATION
Neverending call. Lidea + utenti connessi ad internet + servizi web + dispositivi con accesso alla rete Siamo system integrator Non siamo ISP Non produciamo.
Relazioni interaziendali
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
IL VALORE DEL CLIENTE: IMPLICAZIONI PER LA COMPAGNIA E PER L’AGENTE Prof. Claudio Cacciamani
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
1 L’ offerta Telecom Italia riservata a Confindustria Convenzione 2007.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Forum PA, Roma 13 maggio 2004 Integrazione dei servizi per una PA più efficace – E. Filiaggi Integrazione dei servizi per una P.A. più efficace Dott. Elvira.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
1 “Soluzioni integrate al servizio dell’e-business” intervento di MARIO MASSONE a 21 Settembre 2000 questa presentazione è consultabile su
Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.
Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre 2005 Conferenza Stampa Assinform 27 settembre 2005 – Slide 0 Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
E - Commerce.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
WEB AGENCYE-SHOPPER P.M.I. Presenza in rete come vantaggio competitivo INTERNET Luogo privilegiato dove cercare informazioni, garanzie e prezzi sui prodotti-servizi.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
DRAFT Partner C.R.M. Processo di Vendita
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza Piacenza.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Rimini Rimini.
Il mercato digitale in Italia nel 2015
GRUPPO TELECOM ITALIA OPEN ACCESS Telecom Italia RISERVATO - USO INTERNO Access Operations Line Emilia Ovest Dotti Massimiliano Modena, 12 Febbario 2014.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Cosenza Ravenna.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza Piacenza.
1. 2 Chi è FASTWEB  FASTWEB offre voce, connettività Internet, trasmissione dati e servizi TV su una singola linea in tecnologia di accesso Fiber-to-the-Home/Office.
Ermes per la regione Friuli Venezia Giulia Gorizia, venerdì 1 aprile 2016.
L’utilizzo dell’ICT in Italia a confronto con gli standard europei Digidal, Bologna 19 giugno 2008 Adolfo Morrone – Gerolamo Giungato.
Transcript della presentazione:

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza Piacenza Servizi ICT a banda larga e ultra larga. Le novità e le opportunità per le imprese Progetto finanziato da

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza Evoluzione delle tecnologie di reteEvoluzione delle tecnologie di rete Requisiti di bandaRequisiti di banda I benefici della banda larga in aziendaI benefici della banda larga in azienda Sommario

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza Evoluzione delle tecnologie d’accesso: rete fissa dal modem, al DSL2+, alla fibra : modem telefonico (14,4 kbps - 56,6 kbps) : modem telefonico (14,4 kbps - 56,6 kbps) 1998: ISDN ( kbps)1998: ISDN ( kbps) 2000: prime versioni di ADSL a 640 kbps2000: prime versioni di ADSL a 640 kbps Primo decennio del 2000: versioni DSL fino a 20Mbps (50Mbps)Primo decennio del 2000: versioni DSL fino a 20Mbps (50Mbps) 2010 primi piani di copertura e prime (poche) connessioni in fibra ottica (NGAN) (>100 mb/s)2010 primi piani di copertura e prime (poche) connessioni in fibra ottica (NGAN) (>100 mb/s)

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza Fine anni 80: TACSFine anni 80: TACS Primi anni 90 GSM (9kb/s) 2GPrimi anni 90 GSM (9kb/s) 2G –GPRS (60-80 kb/s 20-30kb/s realistici) –EDGE (170 kb/s teorici, 50 kb/s realistici) Fine anni 90: WiFi (11 Mb/s nella versione “b” )Fine anni 90: WiFi (11 Mb/s nella versione “b” ) 2000: UMTS 3G (2Mb/s teorici e condivisi)2000: UMTS 3G (2Mb/s teorici e condivisi) –HSDPA 14.4Mb/s –HSUPA 7.2Mb/s –HSPA+ 28.8Mb/s 2012 ? LTE (150 Mb/s)2012 ? LTE (150 Mb/s) Tecnologie d’accesso radio: 30 anni di evoluzione WiMaxpoco diffuso) WiMax (poco diffuso) 3,5G

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza Il ritmo binario disponibile Per i futuri servizi ad altissimo ritmo binario, non si potrà fare a meno di connessioni fisse a banda larga ed ultra larga (BUL - quest’ultime disponibili solo in fibra ottica) L’accesso radio ha caratteristiche diverse rispetto alla rete fissa in termini di banda, di latenza e di garanzia del servizio Quale rete: fissa o mobile? Fibra Rame Ibrida la scala è logaritmica!

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza Banda larga o ultralarga? Ad oggi non è definito un vero confine tuttavia: E’ opinione generale che la banda ultralarga cominci da 100 Mb/s in su! La banda ultralarga è simmetrica (o quasi)! la tecnologia abilitante è la fibra ottica!

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza Ma allora quanta banda e come? Dipende da cosa si vuol fare! Chiaramente vale la regola “…più se ne ha…” Con le nuove applicazioni la simmetria del collegamento è importante! Le “office applications” hanno esigenze diverse dalle “home”…

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza Partiamo dalla fisiologia…. Fonte Telecom Italia

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza E in azienda? Banda Mail Navig. Internet Doc Sharing Audio conf (base) Videoconf. WebConferencing eCommerce VideoCollaborati on Prime app Cloud Telepresenza Collaborative working RemoteStorage? Cloud? True HD Hosting Remoto 3D applications Streaming multiplo Cloud Computing Realtà aumentata Piena Virtual Collaboration 3D (voce in tempo reale e olografie 3D) Altri servizi ancora da ideare!!! (1 – 2Mb/s) (6 – 16 Mb/s ) (25 – 50 Mb/s ) (50 – 10 0Mb/s ) (100–250 Mb/s ) > 250Mb/s ADSL basexDSL “evolute”Fibra Ottica…………………………. ADSL2+/VDSL simmetria e latenza

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza Banda, servizi e simmetria come voi vedete la rete e come vi vede la rete

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza Banda unico requisito? banda latenza la latenza è il ritardo introdotto dalla rete per far transitare un dato dal nodo di origine a quello di destinazione

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza L’importanza della latenza La bassa latenza è un requisito fondamentale dei servizi moderni: in molte offerte commerciali di banda larga appare come un’opzione. Al momento della sottoscrizione di un contratto fare attenzione alle proprie esigenze! (es. offerta “Telecom Internet Play”)

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza Telecomunicazioni e reddito procapite La correlazione fra penetrazione dei servizi di telecomunicazioni e reddito procapite era già stata osservata per la telefonia fissa tradizionale (1979) e si manifesta in virtù dell’aumento di opportunità economiche associato alla maggiore disponibilità di mezzi di telecomunicazione.

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza Banda larga e reddito pro capite futuro!

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza Perché banda larga in azienda? Molti studi recenti hanno cercato di esplorare come la banda larga ed ultralarga possono ulteriormente rivoluzionare il modo in cui le persone vivono, lavorano, interagiscono e le aziende conducono le transazioni economiche. La connettività come catalizzatore fondamentale del cambiamento, della modernizzazione e dell’innovazione.

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza FONTE: McKinsey, 2011 E-commerce Investimenti in tecnologie Web % del fatturato Investimenti in tecnologie Web % del fatturato Personale assegnato alle tecnologie Web % di Full Time Equiv. Personale assegnato alle tecnologie Web % di Full Time Equiv. L’impulso di Internet alla crescita delle imprese Indagine condotta su 415 PMI italiane

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza Analisi delle necessità PMI Una soluzione più conveniente economicamente tra le offerte peer e con un livello superiore di performance, a parità di funzionalità per le PMI Una soluzione più flessibile Una soluzione “plug & play”, facile da installare e da avviare Una soluzione facilmente commerciabile Una soluzione che valorizzi l’intelligenza della rete (Net Centric) Una soluzione che non necessiti di manutenzione da parte del Cliente Una soluzione che consenta alle risorse del Cliente di focalizzarsi maggiormente sul core business Principi di Sviluppo dell’offerta di servizi per PMI

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza Come si modificano le opportunità ICT per le PMI

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza Aree di opportunità per le PMI dall’ICT In passato considerati i “mantra” dell’ICT, stanno diventando realtà di mercato grazie all’evoluzione dell’offerta e la crescente dimestichezza degli utenti con l’ICT. Si tratta di: Unified Communication & Collaboration Cloud Computing Web 2.0

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza ICT e banda larga: alcuni casi di successo La società americana di spedizioni FedEx ha utilizzato la tecnologia dei mainframe e l’elaborazione centralizzata per creare un servizio di consegna nel giorno successivo negli Stati Uniti e nel mondo; Il sistema di aste su Internet di e-bay ha cambiato il modo in cui le persone comprano e vendono fra loro e ha consentito la creazione di migliaia di imprese indipendenti online; Paypal ha contribuito a modernizzare i sistemi di transazione elettronica e a fare crescere la penetrazione del commercio elettronico; Apple ha utilizzato la tecnologia per trasformare una debolezza del settore musicale – la pirateria industriale e il file sharing non autorizzato – nel negozio di musica iTunes, cambiando radicalmente il volto dell’azienda e dell’intero settore industriale.

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza Un esempio “social”: enoteca TRIMANI % di sconto in certi periodi ai membri della community! ( )

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza Multicanalità La profilazione e gestione delle informazioni raccolte attraverso diversi canali (Web 2.0, MMS/SMS, Voce,...) può rappresentare un importante patrimonio aziendale in grado di garantire una maggiore proattività verso la propria clientela ed una maggiore efficacia nella promozione della propria immagine e servizi.

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza Contact management Organizzare e rendere disponibili ed elaborabili tutte le informazioni raccolte dai vari canali Migliorare la profilazione dei bisogni della propria clientela Aumentare la redemption e l’efficacia del web 2.0 Offrire nuovi servizi e migliorare quelli esistenti grazie ai feedback e analisi delle abitudini dei clienti Far percepire in modo tangibile un servizio di grande qualità alla propria clientela Attraverso una gestione efficace di ogni contatto (Contact Management) e l’integrazione dei canali di comunicazione è possibile:

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza IP Telephony e Unified Communication L’evoluzione tecnologica ha influito sul cambiamento delle abitudini dei clienti all’accesso alle informazioni ed al self caring/provisioning portando il contatto da “diretto” a “personale” e ad un utilizzo sempre più massivo di canali “alternativi” che permettono di aumentare l’efficienza delle operazioni e abbattono le barriere spazio temporali

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza Servizi abilitati dalla larga banda La connessione a larga banda avvicina gli attori nella società Nel marketing: –Più mezzi/canali per contattare i clienti –Più modalità per diffondere il proprio marchio/prodotto –Nuovi servizi Nel provisioning: più canali (e maggiore facilità) per interagire con i fornitori Nelle comunicazioni aziendali: migliorare le comunicazioni e le relazioni Nell’IT: –Modernizzare il proprio IT  Cloud Computing –Altri strumenti  ECM, ERP, CRM Nelle interazioni umane: –Social networks –Conoscenza in rete –Organizzazione della conoscenza –Collaborazione emergente