Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico 2013-2014 IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.

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Transcript della presentazione:

Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto -comprensione -argomentazione -Analisi delle emozioni e dei sentimenti in relazione alla storia -sviluppo dell'interesse verso la ricerca del significato delle parole difficili. 1° Unità Topo tip Non vuol mangiare 2° Unità La rapa gigante 3° unità Cinque in un baccello COMPRENSIONE E UTILIZZO DI SEMPLICI TESTI REGOLATIVI: -riferire e sistemare in successione cronologica quattro o più fasi di una azione -eseguire azioni rispettando le istruzioni -individuare materiali e strumenti necessari al compimento di un'azione -conoscere ed utilizzare i concetti cronologici: prima, poi, dopo, infine DESCRIVERE IN MODO OGGETTIVO ELEMENTI DEL DISCORSO: -descrivere con linguaggio Appropriato elementi di Un'immagine -riprodurre graficamente e verbalizzare gli elementi osservati -saper riconoscere e riordinare sequenze del racconto -cogliere gli elementi connotativi di personaggi e situazioni del racconto ANALIZZARE TESTI NARRATIVI: -Lettura d'immagine -Ascolto e comprensione globale e analitica del racconto -cogliere le principali caratteristiche dei personaggi dei luoghi e dei tempi del racconto -comprendere la ciclicità delle stagioni

TOPO TIP NON VUOL MANGIARE : -osservare e cogliere alcuni particolari -riconoscere somiglianze, differenze,uguaglianze e diversità -formulare semplici ipotesi su esperienze concrete -utilizzare i concetti di quantità e misura -in situazioni note compiere semplici relazioni causa-effetto -operare semplici seriazioni e classificazioni OBIETTIVI TRASVERSALI: - acquisire consapevolezza e padronanza del proprio corpo,

OBIETTIVI TRASVERSALI : - riconoscere la quantità -confrontare codici diversi tramite gioco con dadi -confrontare le quantità usando gli indicatori:” di più,di meno,tanti, pochi ” -individuare elementi stagionali, -analizzare e catalogare elementi naturali, -analizzare e provare ad imitare un'opera d'arte esprimendo opinioni e sentimenti, - acquisire una buona coordinazione visuo - motoria e grafica. comprendere il bello osservando la natura, -memorizzare semplici poesie e filastrocche, -

CINQUE IN UN BACCELLO OBIETTIVI TRASVERSALI: -Ricostruire semplici sequenze temporali, -esprimere emozioni con il corpo e il linguaggio, -sperimentare la produzione di rime. -riflettere sulle esperienze fatte e raccontarle, -prendere contatto con l'ambiente circostante, -sperimentare varie tecniche espressive, -usare i sensi per esplorare l'ambiente, - fare esperienze di cooperazione, -analizzare e catalogare elementi naturali, -acquisire fiducia nelle proprie capacità espressive, -ricostruire le sequenze temporali di un racconto e/o di un evento, - riprodurre onomatopee