dal ConsumAutore al DistribAutore Competizione e conflitti nel mercato della personalizzazione digitale Michele Mezza Napoli,Federico II,giovedi 7 aprile 2016
Fluid Concepts and Creative Analogies Di Douglas Hofstader Un libro che ha cambiato il mondo
E' il primo libro venduto su Amazon 20 anni fa. Da allora le librerie si chiudono, i critici non si leggono, gli editori falliscono.Ma la gente legge e raggiunge PIU' LIBRI QUELLI DI AMAZON
Amazon partecipa al premio Strega con un libro in self publishing Gli imperi diventano repubbliche marinare
Siamo entrati nell'età del SMART MARKET Il motore del mercato è oggi il CRM Custumer relation Management
Le 3 C della guerra del CRM 1)connettività 2)condivisione 3)Comunity Chi guida il processo?
La quarta C di CONDIZIONAMENTO Dai persuasori occulti agli Agenti intelligenti SIRI,GoogleNOW,Cortana La socialità in rete si realizza mediante condivisione, dunque distribuzione o selezione?
Nella nuova società a rete, per le imprese e aziende che vogliono competere, il potere dei consumatori e dei clienti è superiore a quello degli azionisti. Harvard Business Review
La distinzione fra autore e pubblico e' sul punto di perdere il suo carattere fondamentale Walter Benjamin L'Opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica 1937
Nella società digitale Il nuovo consumatore multimediale: lavora mentre comunica, negozia mentre seleziona
Ogni prodotto coincide più con il suo racconto che con il suo contenuto Mary Douglas I consumatori prevalgono sui produttori per i loro racconti
Nella società connessa ogni prodotto coincide con la sua piattaforma e il suo software I consumatori stanno perdendo la partita dei racconti a vantaggio dei service provider
Internet delle cose 50 miliardi di oggetti che comunicano autonomamente e creano senso comune Il sensore di un frigorifero è più neutro di un libro?
Harvard Business Review La società della condivisione: cambiano produzione, consumo e relazioni
I numeri della Sharing economy: Il 40% della Popolazione USA oggi scambia oggetti e servizi Il 62% dei giovani sotto i 25 anni considera usuale scambiare e non possedere. Dati Latitude Research
Internet riconfigura le relazioni commerciali combinando le informazioni e i comportamenti dei consumatori un inedito e intenso flusso di emozioni e di ambizioni che generano la cosidetta: User Generated Advertising
Who are these digital natives ?
La reputation Economy Nel mercato stretto ( Il negozio e il quartiere) contava l’esperienza, nel mercato largo ( la rete globale) conta la social trusting La viralità del senso comune distribuita dai socialnetwork
E' il software che comanda Italo Calvino- le Lezioni Americane Il software si sta mangiando il mondo The Second Machine Age
Nelle società automatizzate decide chi organizza l’automatizzazione Nicolas Carr, La Gabbia di Vetro L’algoritmo è il nuovo ordinatore sociale
-La Stampa forma il senso comune -L'Opinione pubblica forma gli stati nazionali -Lo stato Nazionale E' il contenitore della democrazia -La rete sostituisce la stampa -Nella rete si negozia ogni pensiero Chi sono i soggetti del negoziato?
Il territorio è il luogo dello scambio digitale Cesare Massarenti&Michele Mezza©maggio 2012
Smartinnovation: Un paese assediato
PROCESSO PRODUTTIVO Servizio Google Data Media Device Mappe da geofeed MMS e altri dati da sistema News Gathering certificato Query Google realizza e passa a IBY il modello 3D del territorio e la navigazione con dati aggiornati del DB centrale e le immagini provenienti dal newesgathering IBY produce notiziari modalità quanto più automatica possibile integrando nel Virtual Set: 1) i dati del territorio 3D prodotti da Google;
Siamo oggi al terzo tornante della rivoluzione digitale 1)I tools della creatività(la fotocopiatrice) 2)i tools dei contenuti (i blog) 3)i tools della materializzazione del virtuale (3D)
Lo scambio fra informazione e attenzione Nel caso di postazioni di Digital Signage interattive, la modalità di interazione più comunemente utilizzata è quella “touch”, utilizzabile sia in ambienti esterni che interni. In ogni caso, la modalità di accesso multiplo è legata alla dimensione degli schermi, mentre quella singola è legata alle aree di interazione touch. Nella società digitale il valore si realizza nella relazione fra attenzione e identità. IL device è il luogo dello scambio. La piattaforma la controparte L'informazione è la merce di scambio
L'interattività è la nuova grammatica sociale del consumo: guardo, chiedo, confronto, compro e poi GIUDICO
Il Mercato 121 ( one to one) sta distruggendo ogni intermediazione sociale 1)Conta chi differenzia 2)Decide chi intercetta i sentimenti 3)Guadagna chi distribuisce Il consumatore torna subalterno
Il Data Mining:commercio dei bisogni TIPOLOGIA A: Ogni query deve essere una negoziazione fra attenzione, privacy e soidisfazione O gni device, mobile o residente, confisca e smista dati sui nostri bisogni e desideri, riducendo lo spazio della nostra selezione autonoma).
Nessun movimento interferisce con il Data Mining
Funzioni e interfacciamento con utente Cesare Massarenti&Michele Mezza©maggio 2012 Funzioni e interfacciamento con utente Cesare Massarenti&Michele Mezza©maggio 2012
La Sindrome del low cost Ogni passeggero di una linea low cost ha pagato un prezzo diverso per il suo biglietto dal suo vicino. Paga meno se è più veloce, più accorto, o più complice. Il suo privilegio è il costo della subalternità
Nella società industriale vincono i produttori, nella società dell'informazione dominano i distributori e i consumatori, in competizione fra loro
Periscope : la Tv diventa una conversazione Registrazione a sistema di pagamenti con cellulare Telefono 0522 xxxx xxxx
Cesare Massarenti&Michele Mezza©maggio 2012 Contapersone e funzioni rilevamento dei passaggi Cesare Massarenti&Michele Mezza©maggio 2012
Utilizzo ticket con promo presso il negoziante Cesare Massarenti&Michele Mezza©maggio 2012 Cassa 3 Telefono 0522 xxxx xxxx
In Italia I samurai Dell'algoritmo Apple,Google, Facebook
Un Soggetto Negoziale per Un'innovazione Autonoma E consapevole
Le tre regole del consumo consapevole e negoziato: Essere (in) rete Negoziare (la) condivisione Promuovere comunità
Il P
Una proposta per una FederConsumatori al tempo della rete: Per battere un socialnetwork ci vuole Un socialnetwork: Una web TV Mobile
Il modo in cui ci organizziamo determina la guerra che combattiamo John Arguilla consulente strategico Obama
Cosa fare: Se la domanda sociale è individualità, velocità, e differenza bisogna rispondere dando senso sociale ai nuovi bisogni Una potenza di saperi decentrati Un linguaggio condiviso Strumenti adeguati alla strategia della rete
Cosa serve: A) Centro Servizi per ottimizzare saperi e competenze e finalizzarle ai consumatori B)Un sistema di profilazione dei profilatori:monitorare Google c) Un network mobile sul territorio che affianchi ogni dec isione di scambio fra diritti e informazioni.
UN difensore civico dei diritti nazionali e la sovranità internazionale: IN ITALIA: Con gli enti locali nelle vertenze per negoziare gli standard del welfare digitale. Il giudice di pace digitale ALL’ESTERO: A Nome dei consumatori sulle merci globali: memorie, narrazioni, culture. Il copy right delle imprese in cambio del copy right del paese
MY USER Agreement: un lettore della buona fede Registrazione a sistema di pagamenti con cellulare Telefono 0522 xxxx xxxx
Gli strumenti: Un app come organizzazione sociale Riprogrammare l’algoritmo per controllare l’algoritmo Una piattaforma che legga i ocntratti e verifichi le bollettte.
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Da subito: A) Un gruppo di lavoro trasversale che pensi globale e operi locale B) Re thinking del sistema web c) un piano regolatore delle decisioni.
Le gente pensa in termini di storie e non di fatti Per cui vanno costruite strade di saperi e non strumenti di denunce Arian Ward