DISTRUBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO (DSM IV) SINFROME DA ALTERAZIONE GLOBALE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO (ICD 10) Chiarimenti diagnostici
TRIADE SINTOMATOLOGICA Wing e Gould DISTRUBO DELL’INTERAZIONE SOCIALE DISTRUBO DELLA COMUNICAZIONE (VERBALE E NON VERBALE) E ATTIVITA’ IMMAGINATIVA REPERTORIO RISTRETTO DI INTERESSI E COMPORTAMENTO RIPETITIVO
Anomalie nell’interazione sociale: Mancanza di reattività Mancanza di Reciprocità Deficit dell’imitazione Scarso o mancato interesse per il gioco sociale Scarso o mancato interesse per la condivisione di esperienze Scarsa consapevolezza dei sentimenti altrui e difficoltà nello sviluppare amicizie
Anomalie comunicazione attività immaginativa Attività comunicativa assente a inappropriata al contesto Anomalie nel linguaggio (ripetizione letterale di parole o frasi, uso inappropriato dei pronomi, intonazione monotona, difficoltà a iniziare o continuare una conversazione) Anomalie nella mimica facciale (espressioni facciali improprie, scarso contatto oculare) Anomalie nella gestualità Mancanza del gioco simbolico
Attività e interessi Interessi limitati e ossessivamente rivolti verso un argomento specifico Ansia esagerata verso i cambiamenti di routine quotidiane o di ambienti familiari Interesse accentuato per parti di oggetti o del corpo Aderenza a routine apparentemente non funzionali Manierismi motori stereotipati
DSM IV Disturbo Autistico Disturbo di Rett Disturbo Disgenerativo della Fanciullezza Disturbo di Asperger Disturbo Generalizzato dello Sviluppo Non Altrimenti Specificato
ICD 10 Autismo infantile Autismo atipico (tratti autistici) Sindrome di Rett Sindrome Disgenerativa dell’infanzia di altro tipo Sindrome Iperattiva associata a ritardo mentale e a movimenti stereotipati Sindrome di Asperger Sindrome non specificata da alterazione globale dello sviluppo
FUNZIONAMENTO COGNITIVO Deficit nella Teoria della Mente o Teoria Metarappresentazionale Debole Coerenza Centrale Deficit della Cognizione Sociale Alterazione delle Funzioni esecutive Neuroni a Specchio
Teoria della Mente Baron-Cohen, Frith, Lesile Per poter spiegare perché si hanno prestazioni peggiori nella competenza comunicativa e di gioco e ottime prestazioni nella memoria meccanica È buona la codifica letterale dell’input, non vi è metarappresentazione. Manca la capacità di fare inferenze sugli stati mentali altrui (desideri, credenze, intenzioni, sentimenti che informano e motivano i comportamenti degli altri) Non è presente la capacità di riconoscere negli altri stati mentali differenti dai propri
Debole coerenza centrale Carenza di forza coesiva di alto livello nel processo di elaborazione dell’informazione. Non integrazione delle parti in una struttura coerente. Mancanza di riorganizzazione del pensiero in base al significato Mancanza di preferenza per gli stimoli coerenti rispetto a quelli incoerenti Preferenza per particolari di una figura piuttosto che per il loro insieme coerente Non curanza del contesto
Deficit della Cognizione Sociale Hobson Il deficit della metarappresentazione sarebbe secondario rispetto al deficit nella capacità di contatto affettivo. Mancato o distorto funzionamento dei meccanismi di percezione diretta delle emozioni, quindi vi sarebbe una compromissione fin dalle prime fasi dello sviluppo affettivo.
Alterazione funzioni esecutive Luria Lobi frontali implicati nei processi di pianificazione, controllo e coordinazione del funzionamento del sistema cognitivo. Organizzazione dell’azione in sequenze gerarchiche Spostamento flessibile dell’attenzione sull’informazione rilevante Attivazione di strategie Inibizione delle risposte inadeguate
NB Esistono due livelli di organizzazione delle funzioni esecutive Schemi in situazioni note attivati in modo automatico Intervento del Sistema Supervisore che permette di affrontare situazioni nuove e l’utilizzo di più schemi conosciuti organizzati tra loro in modo da creare sequenze nuove
L’alterazione delle funzioni esecutive spiegherebbe: Incapacità di pianificazione e organizzazione di sequenze di azioni Disturbi nell’esecuzione di sequenze di azioni Disturbi dell’imitazione Perseverazione della scelta e mancanza di attenzione flessibile Difficoltà o inibizione nell’attivare un’iniziativa motoria su richiesta e nel fermarsi Disturbi della comunicazione e del linguaggio
Neuroni a Specchio Quando osserviamo un nostro simile compiere un’azione si attivano gli stessi neuroni che entrano in gioco quando noi compiamo la stessa azione. Servirebbero anche per riconoscere e condividere empaticamente le emozioni. Influenzano la nostra capacità di interazione sociale, forme di imitazione, apprendimento, comunicazione gestuale e verbale. Nell’autismo sembra essere compromessa la funzionalità di questi circuiti neurali.