Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Cosenza 04-04-20121 2012 Ravenna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Advertisements

LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
1 TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E PERFORMANCE INNOVATIVA DELLE IMPRESE: LUCI E OMBRE IN ITALIA E IN EUROPA Maurizio Martelli Università di Genova Genova, 13.
Consorzio Politecnico Innovazione
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
Progetto Sostegno alle Politiche di Ricerca e Innovazione delle Regioni 12 luglio 2011 Roma Ministero dello Sviluppo Economico SESSIONE B Politiche di.
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma Parma.
Economia e direzione delle imprese
Il governo della rete internazionale come veicolo di innovazione: Una ricerca Italia-Cina Benedetta Trivellato Università di Milano Bicocca.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
La seconda fase delle-government IL RIUSO DEI PROGETTI Roberto Pizzicannella AIREL Roma, 9 Dicembre 2003.
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
C4 Corporate Marketing – OneNet & UC 5 buoni motivi per avere… EXCHANGE 1 Posso usare in modo semplice il calendario e le riunioni vedendo in tempo reale.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Social Knowledge Management Le dimensioni sociali della gestione delle conoscenze.
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
KNOWLEDGE MANAGEMENT: UNA LEVA STRATEGICA
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Prof. Marco Camisani Calzolari. Negli ultimi anni i paradigmi del marketing e della comunicazione sono cambiati profondamente. L'obiettivo del corso è
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
ALBERGHI SU FACEBOOK imparare a interagire con una Rete sempre più socializzata
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
33 Progetto New Alitalia Autori: Deborah Cianciarulo, Vincenzo De Chiara, Moreno Sangermano, Irene Scarcelli, Sibilla Serra, Ivano Silvi.
1 I vantaggi per la Pubblica Amministrazione nelluso di software Open Source.
COMPANY COMMUNICATION
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
Performance Unlimited srl
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston Web 2.0 e Social Network Evoluzioni del World Wide Web.
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Innovazione in Telecom Italia
E - Commerce.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
INDICE 1.Perché investire nei social network 2.La tua pagina Facebook 3. Mettici alla prova.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza Piacenza.
IPRs, Open Access e Trasferimento Tecnologico Shiva Loccisano Supporto alla Ricerca e Trasferimento Tecnologico.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Rimini Rimini.
Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting³ Il Nuovo Rapporto Assinform 2015: l’andamento del mercato ICT.
Il vostro logo qui V ERSO LA STRATEGIA REGIONALE DELL ’ INNOVAZIONE Focus tematico L’ INNOVAZIONE SOCIALE #OPENDATASOCIETY = Fattore di Innovazione.
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza Piacenza.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Open City Platform è un progetto finanziato da Application Store Tutorial 30/09/2015.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza Piacenza.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
LA FORZA NELLA CONDIVISIONE DI ESPERIENZA E INVESTIMENTI Presenta
12 Enterprise 2.0. Queste slides 2 Queste slides fanno parte del corso “Risore di Rete per il Web 2.0”. Il presente materiale è pubblicato con licenza.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
Claudio Brédy Capo Servizio Politiche comunitarie Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali Gli scenari condivisi delle evoluzioni attese del contesto.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
2012 Come amplificare la capacità di comunicazione aziendale: Enterprise 2.0 e i Social Media per lo sviluppo del business Piacenza Progetto.
Transcript della presentazione:

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Cosenza Ravenna Come amplificare la capacità di comunicazione aziendale: Enterprise 2.0 e i Social Media per lo sviluppo del business Incontri con le imprese Progetto finanziato da

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Enterprise 2.0: reti e processiEnterprise 2.0: reti e processi L’interesse e l’impatto per le aziendeL’interesse e l’impatto per le aziende Dimensioni e trend di mercatoDimensioni e trend di mercato Casi di StudioCasi di Studio Sommario

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Le 10 piccole differenze ?

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga In origine era il Web…

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga CommercialeProduzione/R&D Amministrazione Pensare “Social” in azienda Risorse Umane I cv sono aggiornati? Il personale è capace di svolgere il lavoro? Sono state comunicati tutti i dati per le buste paga? Quali sono le novità dei prodotti che stanno per uscire?

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Il concetto di Enterprise 2.0 Politecnico di Milano su Youtube

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Ent 2.0 significa: mappare le reti informali di interazione

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Le dimensioni di cambiamento per l’impresa Dimensioni tecnologiche, organizzative, culturali

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Ent 2.0 significa: SLATES Meccanismi di ricerca (Search) Creazione e navigazione dei link sociali (Link) Possibilità di contribuire alla creazione/editing dei contenuti (Authoring) Tagging associato a documenti, utenti, attività (Tags) Meccanismi automatici di suggerimento (Extensions) Notifiche sugli aggiornamenti, in particolare e feed RSS (Signals)

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Ent 2.0: Business value & drivers 1/3 Author: Ron Doss

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Strumenti dell’Enterprise 2.0 Blog: produzione e fruizione dei contenuti Crowdsourcing: creazione e diffusione della conoscenza Tag, RSS, bookmarking: aggiornamento e ricerca delle informazioni –Da tassonomia a folksonomia Social network: migliorare la rete di relazioni

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Gli stimoli verso l'Enterprise 2.0

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Trend di mercato

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga L’offerta di social software L’affollamento nel quadrante in basso a sinistra mostra come l’Enterprise 2.0 sia un mercato ancora molto giovane ed in veloce evoluzione, con molti piccoli attori (anche open-source). I clienti sono in attesa di soluzioni consolidate, organiche e capaci di fornire sufficienti garanzie di sicurezza, robustezza, scalabilità e facilità d’integrazione. Pochi vendors possono vantare un insieme completo di funzionalità ed esiste una corsa costante all’arricchimento di applicazioni che integrano più componenti tecnologiche (wiki, blog, social network, instant messaging).

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Esigenze della domanda Fonte: Forrester, “Top Enterprise Web 2.0 Predictions For 20010, intervista ai CIO Nord America e Europa Principali motivazioni di adozione Adozione web 2.0 per dimensioni aziendali

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga I soddisfatti dichiarano che i tools 2.0 hanno cambiato le interazioni con i clienti e i fornitori (26%) e che hanno creato nuovi ruoli e funzioni all’interno dell’organizzazione (33%) Gli effetti percepiti nell’Enterprise Fonte: McKinsey Global Survey Results, 2010

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Ent 2.0: l’adozione delle tecnologie

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Spinta all’innovazione con approccio bottom up Nuovo ruolo dell’azienda: facilitatore e propositore di customer experience Guadagno di efficienza Barriere allo sviluppo Fonte: Politecnico di Milano, Intervista su un campione di 65 imprese e pubbliche amministrazioni Ent 2.0: benefici attesi vs ostacoli Crescita della cultura Reputazione Ent. 2.0 permette di catturare le conoscenze aziendali e in rete rendendole pubbliche e visibili L’impiego di Ent. 2.0 incontra la resistenza ai cambiamenti organizzativi e culturali : Motivazioni di utilizzo

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Analisi delle necessità PMI Una soluzione più conveniente economicamente tra le offerte peer e con un livello superiore di performance, a parità di funzionalità per le PMI Una soluzione più flessibile Una soluzione “plug & play”, facile da installare e da avviare Una soluzione facilmente commerciabile Una soluzione che valorizzi l’intelligenza della rete (Net Centric) Una soluzione che non necessiti di manutenzione da parte del Cliente Una soluzione che consenta alle risorse del Cliente di focalizzarsi maggiormente sul core business Principi di Sviluppo dell’offerta di servizi per PMI

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Ma se l'impresa è piccola?

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga L'opportunità dell'Enterprise per le PMI I social network permettono inoltre alle imprese di scambiare conoscenze ed informazioni tra loro e con le comunità internazionali per arricchire le proprie opportunità di business.

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Uno strumento per trovarsi e parlarsi

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Anche per trovare partner internazionali

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Doodle

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Google Apps – Il calendario

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Google Apps – Foglio Excel

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Dropbox Cartella condivisa Cartella pubblica Cartella foto

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Twitter in a Nutshell

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Pausa per un caffè?