"PAESE CHE VAI… CIBI E USANZE CHE TROVI" Compito di realtà: "PAESE CHE VAI… CIBI E USANZE CHE TROVI" A cura di: Alessia Piccari, Alessandro Bandini, Giorgia Guardiani CLASSE SECONDA DI CASTILENTI
LA FRANCIA LA FRANCE
STORIA DELLA FRANCIA Giulio Cesare tra il 58 a. C. e il 52 a. C. sconfisse le tribù dei Galli che allora occupavano il territorio francese; A partire dal V sec. d. C. la Francia fu occupata dai Franchi, popolo germanico; Carlo Magno nell'800 diede vita al Sacro Romano Impero; La Francia raggiunse il suo massimo splendore sotto Luigi XIV detto Re Sole; Nel '700 la Francia fu la patria dell'illuminismo; Nel 1789 il popolo parigino distrusse la prigione di stato, la Bastiglia. Questo diede inizio alla Rivoluzione francese; Napoleone Bonaparte approfittò della confusa situazione politica e instaurò una dittatura e conquistò buona parte dell'Europa e l'Africa settentrionale; Nel XX secolo la Francia prese parte alle due guerre mondiali uscendone vincitrice; Negli ultimi decenni è entrata a far parte dell'Unione Europea.
MERCATINI NATALIZI MARCHÉ DE NOËL Una delle tradizioni francesi più rinomate è quella di organizzare mercatini di Natale nelle città. Ma la regione francese dove è più viva la tradizione è l'Alsazia: ogni anno la città di Colmar è piena di visitatori. Molto famoso è anche il mercatino di Strasburgo, il più antico della Francia, detto Christkindelsmärik, che ha oltre 500 anni di storia (1570).
I MACARONS I macarons, tipici dolcetti francesi, sono serviti con il thè pomeridiano o come dopo pasto o in qualunque momento della giornata. Essi rappresentano sempre un momento di dolcezza. Albumi freschissimi montati a neve, farina di mandorle finissima, zucchero e cacao, latte e burro questi sono gli ingredienti principali. Passeggiando per le vie di Parigi si possono trovare pasticcerie con la propria variante. .
LE CRÊPES Le crêpes sono il piatto francese che si trova un po' in tutto il mondo! Questo piatto è legato al giorno della Candelora (2 febbraio) e, secondo la tradizione, la famiglia festeggia intorno alla tavola la festa delle Radici Antiche. Sono preparate con uova fresche, latte e un pizzico di sale.
LE CROISSANT La croissant è un cornetto tipico francese che è diffuso in tutto il mondo. Sono fatti di pasta sfoglia lievitata, possono essere gustati sia dolci che salati e possono essere riempiti con tutto, dal prosciutto al cioccolato. LA BAGUETTE La baguette è il piatto tipico francese per eccellenza. Famoso per la sua preparazione semplice:acqua, farina, sale e lievito. La sua forma è allungata e poco spessa.
I VINI FRANCESI La Francia è il primo produttore di vino mondiale. Ogni zona vitivinicola della Francia viene, in qualche modo, considerata come modello da seguire per determinate tipologie di vino: Bordeaux, la Borgogna e la Valle del Rodano per i vini rossi, la Borgogna, la Valle della Loira e l'Alsazia per i vini bianchi; la Champagne per i vini spumanti.
SPORT IN FRANCIA Lo sport in Francia viene praticato molto, grazie anche alla ricchezza geografica del territorio e alla varietà dei climi. I Francesi seguono con entusiasmo anche il calcio ed il basket, mentre sono molto popolari alcuni giochi tradizionali quali pétanque e boules (bocce). Lo sport più popolare in Francia resta il ciclismo, quasi una mania, come dimostra il grande seguito che ha il Tour de France.