"PAESE CHE VAI… CIBI E USANZE CHE TROVI"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carlo V D’Asburgo, Sacro Romano Impero
Advertisements

Domande di storia 1- quando si tenne il congresso di Vienna? Che cosa stabilì? l ‘1 novembre 1814, stabilì: - la Francia tornò ai Borboni con Luigi XVIII.
Torino propone un incontro con Mamie Galanet Recettes simples de la tradition a merenda … au goûter… 1/3.
2° Operatore/trice commerciale
Ciao Laura, Saluti da Aosta che e` conosciuta come la Roma delle Alpi perche` e` stata fondata dell’ imperatore Augusto nel 25 a.C. Aosta deriva dal.
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
VALLE D’AOSTA DI NICOLA BONATO.
CIOCCOLATO.
Situazione storico - geografica
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
FRANCIA.
Disciplinare della pasticceria
INTRODUZIONE L’Europa ha conosciuto molte guerre. La Seconda Guerra Mondiale porta la speranza di una nuova storia.
A tavola con gli italiani nel giorno di Natale!!!
L'Unione europea  ( UE ) Motto: ‘’ UNITA NELLA DIVERSITA’’ .
La storia di Torino si estende per più di due millenni, e le sue vestigia sono ancora oggi visibili nei principali monumenti, vie, piazze e perfino nel.
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
Classe 2 A Auguri Inghilterra Wi wish you a merry Crhistmas.
La Francia INTRODUZIONE:
Natale in Francia Il Natale in Francia viene celebrato in modo differente a seconda della località e della regione di appartenenza. Alla tradizione più.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Italia e Congo.
Leonardo da Vinci Partnership: “Kitchen and Restaurant Guide for Starters” Dairy Products & Eggs.
Cari amici A Noverasco festeggiamo il Natale così: Dear friends To Noverasco we celebrate the Christmas this way:
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
Classe 3 A Auguri Germania O Tannenbaum.
La cucina.
NOËL EN FRANCE!!!!.
VACANCES BONHEUR NEIGE AMOUR … JOIE CHAMPAGNE VACANCES BONHEUR NEIGE AMOUR PÈRE NO ЁL BOUGIES PÈRE NO ЁL BOUGIES NAISSANCE DE JÉSUS NAISSANCE DE JÉSUS.
LE COLOMBE BOELLA Un rito familiare da portare in tavola con Boella... LA COLOMBA! Il dolce pasquale per eccellenza, un impasto lievitato naturalmente.
L'impero di Carlo Magno.
La Francia Sara M..
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
LE CLASSI QUINTE DELLA SCUOLA RODARI
TUTTIFRUTTI: colori e sapori classi seconde
La Storia della Francia La storia della Francia può essere suddivisa in vari periodi, in funzione delle forme politico-istituzionali e degli avvicendamenti.
a cucina ligure è costituita dai piatti della tradizione culinaria della regione della Liguria, che comprende preparazioni, tecniche e ingredienti.
La Francia by Greta.
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
Il mondo della ristorazione
Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 a. s. 2012/2013.
La Francia Sara De Luca Classe 2B.
La Francia:Lyon A cura di: Asavei Andrei,Tulliani Loreto,Leopardi.
PAESI BASSI (Olanda). PAESI BASSI (Olanda) “Dio ha creato tutto il mondo ma non l’Olanda che è stata creata direttamente dagli uomini”
Si ritorna alla scuola alimentare!
Frittelle di Sant’Antonio
Semifreddi e gelati Panna cotta
Riansares Tárraga Díaz GASTRONOMIA A FERRARA
Pasticceria.
Dominio assoluto della pianura.
Unione Europea.
Dessert Dolci classici Babà al rum Testi a cura di Gianni Frangini.
Repubblica Ceca Sara M..
I dessert e la frutta. Preparazioni di base della pasticceria.
FRANCIA: aspetto storico – politico ed economico
FRANCIA Prende il nome dai franchi, un popolo di origine germanica che nel medioevo occupò l’ Europa centrale.
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
Tutto sulle feste natalizie BUON NATALE. LUI SI CHIAMA BABBO NATALE.
SERBA. Lo scioglimento della Jugoslavia e la lunga guerra civile degli anni Novanta hanno avuto pesanti effetti sull’economia serba,penalizzata sia dalle.
Progetto di educazione alimentare, valorizzazione dei prodotti dell’orto scolastico e della frutta Scuola primaria di Santo Stefano Lodigiano Anno scolastico.
PAESE CHE VAI… CIBI e USANZE CHE TROVI! A CURA di: Materassi Cristian, Del Toro Sergio, Mazzoccone Andrea - CLASSE II A CASTILENTI.
Francia.
PAESE CHE VAI… CIBI- USANZE CHE TROVI! A cura di: Del Rocino Sara, Guardiani Andrea, Santomieri Anna – CLASSE 2°A - CASTILENTI.
FERRAGOSTO. Il Ferragosto è una delle feste più antiche del mondo. è una festività che cade il 15 agosto in concomitanza con la ricorrenza dell'Assunzione.
PASQUA.
1.
L’EUROPA Breve percorso attraverso i secoli. Il nostro viaggio Greci Romani Medioevo Rivoluzioni Le Grandi Guerre L’Europa oggi.
LE CREPES COME OTTENERE UNA CREPE DELIZIOSA. INGREDIENTI 3 uova 250 ml di latte 200 gr di farina 100 gr di zucchero 50 gr di burro 1 barattolo di nutella.
CUCINA E TRADIZIONI NATALIZIE FRANCESI
Transcript della presentazione:

"PAESE CHE VAI… CIBI E USANZE CHE TROVI" Compito di realtà: "PAESE CHE VAI… CIBI E USANZE CHE TROVI" A cura di: Alessia Piccari, Alessandro Bandini, Giorgia Guardiani CLASSE SECONDA DI CASTILENTI

LA FRANCIA LA FRANCE

STORIA DELLA FRANCIA Giulio Cesare tra il 58 a. C. e il 52 a. C. sconfisse le tribù dei Galli che allora occupavano il territorio francese; A partire dal V sec. d. C. la Francia fu occupata dai Franchi, popolo germanico; Carlo Magno nell'800 diede vita al Sacro Romano Impero; La Francia raggiunse il suo massimo splendore sotto Luigi XIV detto Re Sole; Nel '700 la Francia fu la patria dell'illuminismo; Nel 1789 il popolo parigino distrusse la prigione di stato, la Bastiglia. Questo diede inizio alla Rivoluzione francese; Napoleone Bonaparte approfittò della confusa situazione politica e instaurò una dittatura e conquistò buona parte dell'Europa e l'Africa settentrionale; Nel XX secolo la Francia prese parte alle due guerre mondiali uscendone vincitrice; Negli ultimi decenni è entrata a far parte dell'Unione Europea.

MERCATINI NATALIZI MARCHÉ DE NOËL Una delle tradizioni francesi più rinomate è quella di organizzare mercatini di Natale nelle città. Ma la regione francese dove è più viva la tradizione è l'Alsazia: ogni anno la città di Colmar è piena di visitatori. Molto famoso è anche il mercatino di Strasburgo, il più antico della Francia, detto Christkindelsmärik, che ha oltre 500 anni di storia (1570).

I MACARONS I macarons, tipici dolcetti francesi, sono serviti con il thè pomeridiano o come dopo pasto o in qualunque momento della giornata. Essi rappresentano sempre un momento di dolcezza. Albumi freschissimi montati a neve, farina di mandorle finissima, zucchero e cacao, latte e burro questi sono gli ingredienti principali. Passeggiando per le vie di Parigi si possono trovare pasticcerie con la propria variante. .

LE CRÊPES Le crêpes sono il piatto francese che si trova un po' in tutto il mondo! Questo piatto è legato al giorno della Candelora (2 febbraio) e, secondo la tradizione, la famiglia festeggia intorno alla tavola la festa delle Radici Antiche. Sono preparate con uova fresche, latte e un pizzico di sale.

LE CROISSANT La croissant è un cornetto tipico francese che è diffuso in tutto il mondo. Sono fatti di pasta sfoglia lievitata, possono essere gustati sia dolci che salati e possono essere riempiti con tutto, dal prosciutto al cioccolato. LA BAGUETTE La baguette è il piatto tipico francese per eccellenza. Famoso per la sua preparazione semplice:acqua, farina, sale e lievito. La sua forma è allungata e poco spessa.

I VINI FRANCESI La Francia è il primo produttore di vino mondiale. Ogni zona vitivinicola della Francia viene, in qualche modo, considerata come modello da seguire per determinate tipologie di vino: Bordeaux, la Borgogna e la Valle del Rodano per i vini rossi, la Borgogna, la Valle della Loira e l'Alsazia per i vini bianchi; la Champagne per i vini spumanti.

SPORT IN FRANCIA Lo sport in Francia viene praticato molto, grazie anche alla ricchezza geografica del territorio e alla varietà dei climi. I Francesi seguono con entusiasmo anche il calcio ed il basket, mentre sono molto popolari alcuni giochi tradizionali quali pétanque e boules (bocce). Lo sport più popolare in Francia resta il ciclismo, quasi una mania, come dimostra il grande seguito che ha il Tour de France.