Valutazione degli esami di laboratorio e strumentali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I criteri esposti nelle linee guida che seguono saranno utilizzati per la prenotazione di tutti gli esami ecografici, con l’esclusione di quelli relativi.
Advertisements

METABOLISMI TESSUTO-SPECIFICI
APPROCCIO AL BAMBINO CON IPERTRANSAMINASEMIA.
COLESTASI DEL LATTANTE
Silvia ha 29 anni e lavora come commessa in un centro commerciale
Il fegato è diviso in: lobo destro, lobo sinistro, lobo quadrato e lobo caudato. I primi due sono attraversati da un legamento falciforme, una membrana.
LA VALUTAZIONE FUNZIONALE E L’ “IMAGING” DIAGNOSTICO DEL FEGATO
SEMEIOTICA FISICA DEL FEGATO
Epatopatia alcolica L’abuso di alcool è la principale causa di danno epatico in molte nazioni occidentali Tre distinte forme di epatopatia alcolica Steatosi.
Prof. F. Filipponi - Dott. G. Tincani
EPATITE INFETTIVA EPATITE NON INFETTIVA IPERTRANSAMINASEMIA allergica
ENTEROCOLITE NECROTIZZANTE
ITTERO NEONATALE Dott.ssa E. Muccioli.
Le splenomegalie.
PATOLOGIA APPARATO DIGERENTE E GRAVIDANZA
METABOLISMO DELLA BILIRUBINA
Donna di 55 aa., imprenditore, in menopausa da 3 aa.
Il FEGATO è il più grande organo corporeo (1-1,5 kg):
Treatment and palliation of cholangiocarcinoma
Etiopatogenesi Triade di Virchow: TROMBOSI VENOSA.
Funzioni del fegato Sintesi proteica Sintesi del colesterolo
Diagnostica ecografica in nefrologia Dr. Carlo Massara
TEST DI FUNZIONALITA’ EPATICA
Il sistema di sorveglianza nazionale, dal 2005
La calcolosi incidentale del coledoco Strategie di trattamento
La colorazione gialla della cute (ittero)
Funzioni del fegato Processazione di amino acidi, lipidi, carboidrati, vitamine assorbiti con la dieta Sintesi delle proteine seriche Detossificazione.
Metabolismo Intestinale e circolo enteroepatico
Funzioni metaboliche del fegato
Caso clinico 1 Maschio, 53 anni.
IL CASO - Paziente Maschio, 51 anni, impiegato delle poste
ITTERO FARMACI EPATOTOSSICI AST, ALT ALP, GGT Bilirubina Markers
DOLORE IN IPOCONDRIO DESTRO E SINISTRO
Le Transaminasi e lo studio delle malattie epatiche
Fosfatasi alcalina Valutazione in laboratorio della colestasi (difetto di escrezione biliare è dovuto ad una alterazione,  funzionale o/e  organica del.
ERCP (colangio-pancreatografia retrograda endoscopica)
Regione Liguria Azienda Sanitaria Locale n° 4 - "Chiavarese"
L’Ecografia nell’ Ittero Ostruttivo
I° corso di aggiornamento Coordinatore: Prof. Piero Narilli
TESTS DI LABORATORIO NELLE MALATTIE DEL FEGATO
Fisiologia Epatica D.ssa Vera Cutuli
Itteri.
RELAZIONI SPAZIALI TRA I DIVERSI TIPI DI CELLULE EPATICHE
ITTERO OSTRUTTIVO DEFINIZIONE
the LIVER LE NEOPLASIE TUMORI MALIGNI PRIMITIVI
Colecisti Funzioni Ricevere la bile (attraverso il dotto cistico) prodotta dal fegato Concentrare la bile stessa mediante il riassorbimento di acqua ed.
RUOLO ATTUALE DELL’ECOGRAFIA NELLO STUDIO DELLE EPATOPATIE
ATTUALITA’ SULLA CALCOLOSI BILIARE Istituto Leonardo da Vinci
Malattie delle vie biliari
TOSSICITA’ EPATICA Il fegato è sede di molteplici attività metaboliche e, come tale, importante bersaglio di tossicità. E’ suddiviso macroscopicamente.
Algoritmo del Prurito L’approccio clinico iniziale ad un paziente con prurito comprende l’anamnesi e l’esame obiettivo, che sono utili in primo luogo a.
Sindromi Ischemiche Acute degli Arti Cause
PRODUZIONE DELLE PIASTRINE
Alimentazione, Fegato e Steatosi Città della Scienza Napoli 16/05/2015
Epatopatie croniche e cirrosi epatica
CIRROSI alcool virus (virus dell’epatite B e C) sostanze tossiche
Approccio diagnostico alle malattie del rene e dell’apparato urinario
“ l’uso abituale e corretto di conoscenze, capacità comunicative, abilità tecniche, ragionamento clinico, emozioni e valori da ripensare continuamente.
Funzionalità epatica e test di laboratorio. Epatite E’ la condizione più frequente tra le patologie del fegato. Tra le cause d’epatite si distinguono:
Paolo, anni 54, viene ricoverato per progressivo aumento dell ’ addome, senso di ingombro e tensione addominale, astenia, affanno. E’ aumentato di peso,
LE EPATITI VIRALI: STRUMENTI DI DIAGNOSI E MONITORAGGIO LE EPATITI VIRALI: STRUMENTI DI DIAGNOSI E MONITORAGGIO.
Filippo, un ragazzo di 16 anni, viene da voi accompagnato dalla mamma Il ragazzo si sente poco bene, da qualche giorno non ha appetito, da due giorni non.
Il laboratorio nel metabolismo epatico
CALCOLOSI della COLECISTI (colelitiasi)
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità 3° Attività Interattiva CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
Corso di Biochimica clinica
“Alcuni esami di controllo” Il Sig Antonio si è recato l’altra settimana dal suo medico di base e gli ha chiesto di eseguire qualche esame di controllo.
Il sangue è formato da una sospensione di cellule speciali in un liquido chiamato plasma. In un uomo adulto, il sangue costituisce circa 1/12 del peso.
E SE FOSSE COLPA DI UN VERME? Studio retrospettivo sulla coinfezione schistosomiasi/HBV in una casistica monocentrica di pazienti provenienti da area endemica.
Virus dell’epatite Virus epatite A Virus epatite B (a DNA) Virus epatite C Virus epatite D Virus epatite E responsabili del 90% delle epatiti acute e del.
Transcript della presentazione:

Valutazione degli esami di laboratorio e strumentali Malattie epatiche: Anamnesi Soggettivamente i sintomi sono piuttosto vaghi: dolore: indirizza verso una patologia ostruttiva biliare o da congestione venosa. La sede può aiutare. Cambiamenti di colore: di cute, urine, feci permettono di diagnosticare l’ittero. La durata dei sintomi o delle alterazioni di laboratorio meno di 6 mesi epatopatia acuta più di 6 mesi epatopatia cronica Abitudini: alcol, tossicodipendenza Familiarità Altre patologie concomitanti possono essere utili Esame obiettivo Epatomegalia Consistenza del fegato: aumentata o non aumentata Splenomegalia Segni di insufficienza epatica Ascite, circoli collaterali, edemi, segni cutanei (eritema, spider nevi) Valutazione degli esami di laboratorio e strumentali

Obiettivo didattico Inquadrare le sidromi epatiche con l’ausilio Dei test epatologici di primo livello L’esame obiettivo L’ecografia addominale

Test epatologici di primo livello e sindromi epatiche Bilirubina: ittero Transaminasi (GOT, GPT): Necrosi Fosfatasi alcalina + Gamma GT: Colestasi Ridotta protidosintesi (tempo di protrombina, albumina, colinesterasi): Insufficienza epato-cellulare

I test epatologici di primo livello Permettono di stabilire con certezza che il paziente è affetto da una malattia del fegato …e quindi di escludere tutte le malattie non epatiche (e non è poco)

Test epatologici: significato Bilirubina: malattie epatiche e malattie del sangue (anemie emolitiche) GOT, GPT: malatie epatiche, del cuore, dei muscoli Fosfatasi Alcalina. Ossa, placenta, polmone,ecc. Le Gamma-GT+fosfatasi alcalina. Fegato Albumina: malattie del rene, malnutrizione

GPT elevate + Bilirubina elevata: solo fegato Fosfatasi alcalina + Bilirubina: solo fegato Albumina + transaminasi: solo fegato Due o più test elevati: certezza di malattia epatica Un solo test elevato: necessità di una diagnosi differenziale. Quasi sempre banale

Quindi… Un paziente ha effettuato i seguenti esami di laboratorio: Bilirubina = 2 mg/dl (vn= <1 mg/dl) GPT = 67 UI (vn = <30) Fostafasi alcalina = 125 (vn = <150) Albumina 3.6 g/dl (vn = >3.5 g/dl)

Quindi… Un paziente ha effettuato i seguenti esami di laboratorio: Bilirubina = 2 mg/dl (vn= <1 mg/dl) GPT = 67 UI (vn = <30) Fostafasi alcalina = 125 (vn = <150) Albumina 3.6 g/dl (vn = >3.5 g/dl) Ha una malattia epatica? Si, ma quale?

Classificazione Itteri costituzionali (Iperbilirubinemie isolate) Gilbert Crigler Najjar Dubin Jonhson Rotor Epatopatie con prevalente necrosi (Ipertransaminasemie) Acute Virali Tossiche Croniche Epatiti croniche Epatopatie con insufficienza epatocellulare (cirrosi) (Ipoalbuminemia, TQ ridotto) Cirrosi Colestasi (Aumento della Fosfatasi Alcalina.) Intraepatica (medica) Extraepatica (chirurgica)

Un paziente ha effettuato i seguenti esami di laboratorio: Classificazione Itteri costituzionali (Iperbilirubinemie isolate) Gilbert Crigler Najjar Dubin Jonhson Rotor Un paziente ha effettuato i seguenti esami di laboratorio: Bilirubina = 2 mg/dl (vn= 1 mg/dl) GPT = 67 UI (vn = 30) Fostafasi alcalina = 125 (vn = 150) Albumina 3.6 g/dl (vn = 3.5 g/dl) Ha una iperbilirubinemia isolata?

Non so nemmeno se ha una malattia del fegato… Classificazione Itteri costituzionali (Iperbilirubinemie isolate) Gilbert Crigler Najjar Dubin Jonhson Rotor Hb = 15 g/dl =iperbilirubinemia isolata Non saprei… Non credo… Non so nemmeno se ha una malattia del fegato… Ha alterata solo la biirubina…. Potrebbe avere una malattia del sangue Hb=8 =anemia emolitica Un paziente ha effettuato i seguenti esami di laboratorio: Bilirubina = 2 mg/dl (vn= 1 mg/dl) GPT = 22 UI (vn = 30) Fostafasi alcalina = 125 (vn = 150) Albumina 3.6 g/dl (vn = 3.5 g/dl) Ha una iperbilirubinemia isolata?

Iper-bilirubinemia isolata Le conferme dell’ESAME OBIETTIVO EO: normale Le conferme dell’ECOGRAFIA epatica   Normale   Itteri costituzionali (Iperbilirubinemie isolate) Gilbert Crigler Najjar Dubin Jonhson Rotor

Quando il problema è una Iperbilirubinemia isolata   Se è prevalentemente indiretta mi chiedo Ci può essere una  una anemia emolitica? HB, reticolociti, LDH, sideremia  SPLENOMEGALIA  altrimenti la diagnosi più probabile è : Sindrome di Gilbert (condizione molto frequente 2-7% della popolazione) specie se la bilirubina è < di 5 mg %   oppure sindrome di Crigler Najjar tipo II Se la bilirubina è > di 5 mg % (il tipo I è molto raro ed il paziente non raggiunge l’età adulta) b. Se è prevalentemente diretta S. Sindrome di Dubin-Johnson oppure Sindrome di Rotor

Un paziente ha effettuato i seguenti esami di laboratorio: Bilirubina = 1.5 mg/dl (vn= 1 mg/dl) GPT = 107 UI (vn = 30) Fostafasi alcalina = 125 (vn = 150) Albumina 3.6 g/dl (vn = 3.5 g/dl) Ha una malattia del fegato? Ha una iperbilirubinemia isolata? Epatopatie con necrosi (Ipertransaminasemie) Acute Virali Tossiche Croniche Epatiti croniche

Un paziente ha effettuato i seguenti esami di laboratorio: Bilirubina = 0.8 mg/dl (vn= 1 mg/dl) GPT = 107 UI (vn = 30) Fostafasi alcalina = 125 (vn = 150) Albumina 3.6 g/dl (vn = 3.5 g/dl) Ha una necrosi epatica? Epatopatie con necrosi (Ipertransaminasemie) Acute Virali Tossiche Croniche Epatiti croniche

Le conferme dell’ESAME OBIETTIVO · Danno epatocellulare a tipo necrosi EO: normale epatomegalia splenomegalia Le conferme dell’ECOGRAFIA epatica    Normale Epatomegalia Splenomegalia

Necrosi epatica (epatite) Acuta Cronica Se l’ipertransaminasemia dura da più di 6 mesi) Se le transaminasi sono molto elevate: > 500 UI/ml Se le transaminasi si sono elevate di recente Epatiti acuta da virus, alcol, farmaci, tossici, ecc. Anamnesi per alcol, farmaci ? Sierologia per virus epatotropi e non? Epatite cronica da Virus B e C Autoimmune Rientra in questo gruppo la steatosi epatica

Un paziente ha effettuato i seguenti esami di laboratorio: Bilirubina = 2 mg/dl (vn= 1 mg/dl) GPT = 67 UI (vn = 30) Fostafasi alcalina = 125 (vn = 150) Albumina 2.6 g/dl (vn = 3.5 g/dl) Epatopatie con insufficienza epatocellulare (Ipoalbuminemia, TQ ridotto) Cirrosi

Le conferme dell’ESAME OBIETTIVO ·  ·    Danno epatocellulare a tipo insuff. epatica EO: epatomegalia splenomegalia epatica aumentata consistenza spider nevi, eritema palmare

Le conferme dell’ECOGRAFIA epatica   Danno epatocellulare Epatomegalia Disomogeneità parenchimale Segni di ipertensione portale Ascite, splenomegalia

Un paziente ha effettuato i seguenti esami di laboratorio: Bilirubina = 6 mg/dl (vn= 1 mg/dl) GPT = 120 UI (vn = 30) Fostafasi alcalina = 1250 (vn = 100) Albumina 3.6 g/dl (vn = 3.5 g/dl) Gamma-GT = 300 UI/ml (vn < 65) Colestasi (Aumento della Fosfatasi Al.) Intraepatica Extraepatica

Colestasi chirurgiche Colestasi mediche Si tratta di una iperbilirubinemia da colestasi? Si se ci sono : Fosfatasi Alcalina e gamma-GT elevate. Anche le transaminasi possono essere elevate ma l’alterazione prevalente riguarda gli enzimi della colestasi. Colestasi chirurgiche Colestasi mediche Colangiografia RM PTC CPRE Biopsia

Le conferme dell’ESAME OBIETTIVO ·    Colestasi EO: colecisti palpabile, dolente, Murphy positivo Le conferme dell’ECOGRAFIA epatica   ·    Colestasi Vie biliari non dilatate : Colestasi Intra-epatica Vie biliari dilatate: colestasi extra-epatica