Il biossido di titanio è una polvere cristallina incolore, tendente al bianco; ha formula chimica TiO 2. In natura è presente in tre forme cristalline diverse, il rutilo, l'anatasio e la brookite, colorate a causa di impurità presenti nel cristallo.
UTILIZZI Biossido di titanio VERNICI MATERIE PLASTICHE GOMMACARTAFIBRE MATERIALI TESSILI CAMPO MEDICO
FOTOSENSIBILITA’ I composti chimici sensibili alla luce, come il TiO2, possono essere sottoposti a reazioni chimiche se esposti ai raggi UV, perciò sono conservati in contenitori scuri per prevenirne la fotodegradazione.
Il blu di metilene, molecola colorata, in presenza di TiO2 subisce una decolorazione naturale se esposto in maniera prolungata ai raggi UV.
Procedimento 1. Il becker contenente blu di metilene + TiO2 è stato tenuto al buio e la luce non ha agito sul composto fotosensibile. In questo caso il colorante si trova nella sua forma ossidata. 2. In questo becker non è stato aggiunto TiO2, e tenuto alla luce ha rivelato una leggera variazione del colore. 3. In questo becker si nota come con l’esposizione alla luce del sole la presenza di TiO2 abbia decolorato il blu di metilene, che in questo caso si trova in forma ridotta
ELETTROLITA ELETTRODO DI SEMICONDUTTORE CATALIZZATORE COLORANTE FOTOSENSIBILE
Preparazione della miscela di TiO2 con una soluzione di acido acetico
F U N Z I O N A M E N T O DELLACELLADELLACELLA
P rogetto realizzato da: Nicola Baldassarri Penelope Carnevali Sara Corda Andrea Lumiera Giulia Rubattino