LA STORIA DI
CHE COS'E' UN MOTORE DI RICERCA? Un motore di ricerca (in inglese search engine) è un sistema automatico che su richiesta analizza un insieme di dati dal proprio database e restituisce un indice dei contenuti disponibili, posizionandoli in modo automatico in base a un algoritmo che ne indica il grado di rilevanza.
POSIZIONAMENTO Il posizionamento è l'acquisizione di visibilità tra i risultati del motore di ricerca. Può essere di due tipi: naturale o proveniente da link sponsorizzati
IL POSIZIONAMENTO PRIMA DI GOOGLE Alla fine degli anni 90, i primi motori di ricerca facevano riferimento alle parole-chiave inserite all'interno delle loro pagine attraverso i tag META Ben presto, però, i Webmaster cominciarono a inserire decine di parole-chiave rendendo nulla l'utilità del motore di ricerca Inoltre, i motori di ricerca più diffusi, come AltaVista, iniziarono a vendere le posizioni alte dei loro risultati di ricerca, mischiando, nella presentazione dei risultati, sia i siti meritevoli sia siti clienti.
I MOTORI DI RICERCA: OPERATORI BOOLEANI AND, +Restringe il campo di ricerca igiene AND dentale oppure +igiene +dentale entrambi i termini devono essere presenti (default di Google) OR Estende il campo di ricerca igiene OR dentale AND NOT, -Restringe il campo di ricerca Non è riconosciuto da tutti i motori igiene AND NOT dentale oppure igiene -dentale “” le parole chiave si devono trovare di seguito “igiene dentale”
I PRIMI MOTORI DI RICERCA 1993 Aliweb 1994 WebCrawler, Infoseek, Lycos, Spenki 1995 AltaVista e Excite 1996 Arianna, Virgilio, Ask.com 1997 Yandex
GOOGLE: STORIA settembre 1998: Larry Page (1973 East Lansing) e Sergey Brin (1973 Mosca) fondano Google Inc. (azienda) → Stanford University
PageRank → lo distingue dai precedenti motori di ricerca come Altavista o Yahoo La crescita esponenziale di Google è avvenuta principalmente grazie al “passa parola” → no pubblicità
DON'T BE EVIL
2004: Gmail 2005: Google acquisisce Android; nel 2007 Google Inc. sviluppa l'omonimo sistema operativo 2005: Maps 2006: il verbo “to google” entra nell'Oxford English Dictionary 2006: Google acquisisce YouTube 2008: un browser tutto per Google: Chrome 2011: Google+
Il 1º ottobre 2012 Google ha superato Microsoft nel valore capitale in borsa, registrando, alla chiusura, 249,19 miliardi di dollari americani, rispetto ai 247,44 di Microsoft A seguito di una ristrutturazione interna, dal 5 ottobre 2015 Google Inc. è una controllata della holding Alphabet, con a capo Larry Page Oggi Google vale più di 500 miliardi di dollari
GOOGLE GLASSES
GOOGLE CAR
NOME Googol > Google → per un errore Googol è il numero intero rappresentato da 1 seguito da 100 zeri → Edward Kasner 1938 (suggerito dal nipotino di 9 anni)
LOGHI 15 settembre 1997 – 27 settembre 1998
28 settembre – 29 ottobre 1998
30 ottobre 1998 – 30 maggio 1999
31 maggio 1999 – 5 maggio 2010
6 maggio 2010 – 18 settembre 2013
19 settembre 2013 – 31 agosto 2015
in uso dal 1° settembre 2015
IL META-LOGO
DOODLE Primo doodle: 1998 Burning Man festival
14 marzo 2003: 124° anniversario della nascita di Albert Einstein
COME FUNZIONA GOOGLE? Quando si esegue una ricerca su Google, non si cerca effettivamente su Internet, ma nell'indice del Web di Google.
SCANSIONE E INDICIZZAZIONE CRAWLER WEB → Software utilizzato per trovare pagine disponibili pubblicamente. Il più conosciuto è Googlebot. I sistemi di indicizzazione rilevano tanti aspetti diversi delle pagine → con il Knowledge Graph si va oltre la corrispondenza delle parole-chiave per comprendere meglio ciò che si vuole cercare.
E I PROPRIETARI DI SITI WEB? Possono utilizzare gli Strumenti per i Webmaster e un file denominato “robots.txt”
ALGORITMI ALGORITMO: procedimento che risolve un determinato problema attraverso un numero finito di passi elementari. Nel caso di Google → programmi informatici che cercano indizi per restituirti esattamente ciò che desideri. Si basano su oltre duecento segnali o indizi → tra questi, il PageRank
PAGERANK Formula inventata dai fondatori Larry Page e Sergey Brin che valuta l'importanza di una pagina web in base al numero di link esterni che vi rimandano e a quanto sono importanti i link
PROGETTI DI RICERCA RISPOSTE KNOWLEDGE GRAPH QUALITA' DELLE PAGINE E DEL SITO COMPLETAMENTO AUTOMATICO DISPOSITIVI MOBILI SNIPPET LIBRI NOTIZIE ORTOGRAFIA E SINONIM I AGGIORNAMENTO COMPRENSIONE DELLE QUERY TRADUZIONE E INTERNAZIONALIZZAZI ONE GOOGLE INSTANTPERFEZIONAMENTI RICERCA UNIVERSALE IMMAGINI SAFE-SEARCH CONTESTO DELL'UTENTE INDICIZZAZIONE METODI DI RICERCA VIDEO
L'EVOLUZIONE DELLA RICERCA
LOTTA ALLO SPAM Google combatte lo spam utilizzando una combinazione di algoritmi informatici e controlli manuali. Diversi tipi di spam → ripetizione continua di parole-chiave, acquisto di link per trasmettere il PageRank, inserimento di testo invisibile, ecc...
NORME Le norme sono ben definite rispetto a ogni azione intrapresa su Google. Alcuni esempi: Accesso alle informazioni Combattere lo spam Trasparenza per i webmaster Prevenzione del furto di identità Rimozioni per motivi legali Lotta allo sfruttamento minorile Contenuti scioccanti → SafeSearch