LA STORIA DI. CHE COS'E' UN MOTORE DI RICERCA? Un motore di ricerca (in inglese search engine) è un sistema automatico che su richiesta analizza un insieme.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
TIC per ricerca e condivisione dell'informazione
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
INTERNET Prof. Zini Maura.
Informatica Modulo 6 – Voce via internet. VoIP Con Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, si intende una tecnologia che rende.
DBMS (DataBase Management System)
Informatica Modulo 4 – Ricerca di informazioni nel web.
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
P D Docente Progetto Microsoft® Docenti coinvolti nel progetto:
Per scambiare opinioni con altri docenti Iscrizione ad una e-community Organizzazione di segnalibri Syllabus 4.0. – sezione7.2. Navigare nel web.
Elisa Serafinelli Media digitali 16 Dicembre 2010.
"In Internet non siamo in grado di selezionare, almeno a colpo docchio, fra una fonte credibile e una folle. Abbiamo bisogno di una.
Ricercare in Internet Lago nel pagliaio INTERNET Quasi ogni volta in cui hai sentito parlare di Internet o del World Wide Web hai probabilmente sentito.
di Luciana Marini e Stefano Minozzi
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma Parma.
La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Master in Editoria Multimediale La Ricerca in Rete: strategie di navigazione.
Azione D1-F.S.E Conoscenza per una nuova didattica Docente Esperto: Simona Riolo Docente Tutor: Alfio Messina Lezione # I.C.S.
Gli strumenti di ricerca disponibili in rete sono di due tipi: i motori di ricerca per termini gli indici sistematici.
Università degli Studi di Siena
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
Motori di ricerca e operatori
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
Lerry Page Sergy brin Lerry Page Sergy brin Matteo lunadei 1 T.
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Support.ebsco.com Esercitazione sulla ricerca di base per librerie accademiche.
Progetto S.I.T.I. Sistemi Informatici Territoriali Immobiliari
Università degli Studi G.DAnnunzio Chieti e Pescara Seminario MOTORI DI RICERCA aprile 2011 maurizio gatto.
Domande rivolte: 1.Chi eravate nel 1998, quando avete fondato Google? 2.Qual era il vostro obiettivo? 3.Volevate diventare ricchi? 4.Qual è stata.
Carlo Bianchini - Univ. Udine 1 Gli strumenti per la ricerca I portali I motori di ricerca Le directory.
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
entra. Ricerca semplice inserire la parola click! Non occorre indicare la lingua !
Larry Page e Sergey Brin INVENTORI DI GOOGLE. Quando avete ideato il progetto Google? Eravamo due giovani studenti di Stanford di 25 anni con il pallino.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli M & M a.a. 2008/2009.
“Per il mondo è arrivata un’epoca di dispositivi complessi, poco costosi ma di grande affidabilità; e qualcosa sicuramente Ne verrà fuori” Vannevar Bush.
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
Introduzione a Javascript
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
CHI SONO I NOSTRI CONCORRENTI
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
Titolo della sezione Eventuale sottotitolo Formazione Volontari SCN 2011 Centro Linguistico di Ateneo - Mediateca Motori di ricerca non solo Google.
SEMINARIO WEB PROMOTION: I MOTORI DI RICERCA Letizia Catarini.
Comunicazione Multimediale Letizia Catarini. La differenza tra un motore di ricerca e una directory La differenza tra un motore di ricerca e una directory.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di laurea in Comunicazione.
24 APRILE PALAZZO MAURI SPOLETO Utenti collegati ad internet nel mondo pari a ~41,24% della popolazione mondiale 29 ottobre 2014 ore 15:06.
I tag di intestazione. I tag di intestazione sono: e.
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
Internet Da ARPANET al “fenomeno Google” passando per gli stadi evolutivi del web.
Browser Browser: Applicazione che permette di visualizzare siti web e navigare su internet cliccando sui link presenti nei vari documenti o scrivendo le.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
VALUTARE LE RISORSE WEB SAPPIAMO CHE INTERNET E' UN IMMENSO SERBATOIO DI INFORMAZIONI, MA ANCHE CHE CONTIENE TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO. NESSUNA RICERCA.
Andrea Santo Sabato Seo Senior MediaSoft s.r.l. E Tourism: SEO/SEM e Web Strategy.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Le reti Una rete è un insieme di sistemi e di collegamenti fra essi. Il tipo di collegamento dipende dal fine che ci si vuole prefiggere. Esempio di collegamento:
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Posizionamen to siti web Sei proprietario di uno o più siti internet? Hai problemi con il posizionamento sui motori di ricerca dei tuoi siti internet?
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Transcript della presentazione:

LA STORIA DI

CHE COS'E' UN MOTORE DI RICERCA? Un motore di ricerca (in inglese search engine) è un sistema automatico che su richiesta analizza un insieme di dati dal proprio database e restituisce un indice dei contenuti disponibili, posizionandoli in modo automatico in base a un algoritmo che ne indica il grado di rilevanza.

POSIZIONAMENTO Il posizionamento è l'acquisizione di visibilità tra i risultati del motore di ricerca. Può essere di due tipi: naturale o proveniente da link sponsorizzati

IL POSIZIONAMENTO PRIMA DI GOOGLE Alla fine degli anni 90, i primi motori di ricerca facevano riferimento alle parole-chiave inserite all'interno delle loro pagine attraverso i tag META Ben presto, però, i Webmaster cominciarono a inserire decine di parole-chiave rendendo nulla l'utilità del motore di ricerca Inoltre, i motori di ricerca più diffusi, come AltaVista, iniziarono a vendere le posizioni alte dei loro risultati di ricerca, mischiando, nella presentazione dei risultati, sia i siti meritevoli sia siti clienti.

I MOTORI DI RICERCA: OPERATORI BOOLEANI AND, +Restringe il campo di ricerca igiene AND dentale oppure +igiene +dentale entrambi i termini devono essere presenti (default di Google) OR Estende il campo di ricerca igiene OR dentale AND NOT, -Restringe il campo di ricerca Non è riconosciuto da tutti i motori igiene AND NOT dentale oppure igiene -dentale “” le parole chiave si devono trovare di seguito “igiene dentale”

I PRIMI MOTORI DI RICERCA 1993 Aliweb 1994 WebCrawler, Infoseek, Lycos, Spenki 1995 AltaVista e Excite 1996 Arianna, Virgilio, Ask.com 1997 Yandex

GOOGLE: STORIA settembre 1998: Larry Page (1973 East Lansing) e Sergey Brin (1973 Mosca) fondano Google Inc. (azienda) → Stanford University

PageRank → lo distingue dai precedenti motori di ricerca come Altavista o Yahoo La crescita esponenziale di Google è avvenuta principalmente grazie al “passa parola” → no pubblicità

DON'T BE EVIL

2004: Gmail 2005: Google acquisisce Android; nel 2007 Google Inc. sviluppa l'omonimo sistema operativo 2005: Maps 2006: il verbo “to google” entra nell'Oxford English Dictionary 2006: Google acquisisce YouTube 2008: un browser tutto per Google: Chrome 2011: Google+

Il 1º ottobre 2012 Google ha superato Microsoft nel valore capitale in borsa, registrando, alla chiusura, 249,19 miliardi di dollari americani, rispetto ai 247,44 di Microsoft A seguito di una ristrutturazione interna, dal 5 ottobre 2015 Google Inc. è una controllata della holding Alphabet, con a capo Larry Page Oggi Google vale più di 500 miliardi di dollari

GOOGLE GLASSES

GOOGLE CAR

NOME Googol > Google → per un errore Googol è il numero intero rappresentato da 1 seguito da 100 zeri → Edward Kasner 1938 (suggerito dal nipotino di 9 anni)

LOGHI 15 settembre 1997 – 27 settembre 1998

28 settembre – 29 ottobre 1998

30 ottobre 1998 – 30 maggio 1999

31 maggio 1999 – 5 maggio 2010

6 maggio 2010 – 18 settembre 2013

19 settembre 2013 – 31 agosto 2015

in uso dal 1° settembre 2015

IL META-LOGO

DOODLE Primo doodle: 1998 Burning Man festival

14 marzo 2003: 124° anniversario della nascita di Albert Einstein

COME FUNZIONA GOOGLE? Quando si esegue una ricerca su Google, non si cerca effettivamente su Internet, ma nell'indice del Web di Google.

SCANSIONE E INDICIZZAZIONE CRAWLER WEB → Software utilizzato per trovare pagine disponibili pubblicamente. Il più conosciuto è Googlebot. I sistemi di indicizzazione rilevano tanti aspetti diversi delle pagine → con il Knowledge Graph si va oltre la corrispondenza delle parole-chiave per comprendere meglio ciò che si vuole cercare.

E I PROPRIETARI DI SITI WEB? Possono utilizzare gli Strumenti per i Webmaster e un file denominato “robots.txt”

ALGORITMI ALGORITMO: procedimento che risolve un determinato problema attraverso un numero finito di passi elementari. Nel caso di Google → programmi informatici che cercano indizi per restituirti esattamente ciò che desideri. Si basano su oltre duecento segnali o indizi → tra questi, il PageRank

PAGERANK Formula inventata dai fondatori Larry Page e Sergey Brin che valuta l'importanza di una pagina web in base al numero di link esterni che vi rimandano e a quanto sono importanti i link

PROGETTI DI RICERCA RISPOSTE KNOWLEDGE GRAPH QUALITA' DELLE PAGINE E DEL SITO COMPLETAMENTO AUTOMATICO DISPOSITIVI MOBILI SNIPPET LIBRI NOTIZIE ORTOGRAFIA E SINONIM I AGGIORNAMENTO COMPRENSIONE DELLE QUERY TRADUZIONE E INTERNAZIONALIZZAZI ONE GOOGLE INSTANTPERFEZIONAMENTI RICERCA UNIVERSALE IMMAGINI SAFE-SEARCH CONTESTO DELL'UTENTE INDICIZZAZIONE METODI DI RICERCA VIDEO

L'EVOLUZIONE DELLA RICERCA

LOTTA ALLO SPAM Google combatte lo spam utilizzando una combinazione di algoritmi informatici e controlli manuali. Diversi tipi di spam → ripetizione continua di parole-chiave, acquisto di link per trasmettere il PageRank, inserimento di testo invisibile, ecc...

NORME Le norme sono ben definite rispetto a ogni azione intrapresa su Google. Alcuni esempi: Accesso alle informazioni Combattere lo spam Trasparenza per i webmaster Prevenzione del furto di identità Rimozioni per motivi legali Lotta allo sfruttamento minorile Contenuti scioccanti → SafeSearch