Una vita in sovraccarico Comprendersi nello spettro autistico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF:
Advertisements

D.S.A. CONOSCERLI PER OPERARE Dalla normativa alla didattica
Seminario: “Etica delle cure di fine vita”
LE RAGIONI DEL SEMINARIO
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
… Oltre lostacolo …. Lintegrazione e lo star bene a scuola sono finalità generali che gli insegnanti si propongono per tutti gli alunni. Per i bambini.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
Progetto Di didattica inclusiva con l’uso dellA RADIO WEB
PRENDERSI “CURA”.
Trasmissione intergenerazionale dello svantaggio scolastico Differenza in risultati tra alunni con madri con diploma secondario e alunni con madri senza.
Modulo 1 PREAMBOLI ALLA PSICOLOGIA
quale responsabilità educativa?
Prof. Dario Ianes Università di Bolzano
PROCESSI DI INCLUSIONE/
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
PROPOSTA PROGETTO SPERIMENTALE DI INTEGRAZIONE FUNZIONALE TRA DI INTEGRAZIONE FUNZIONALE TRA UNITA DI CURE PRIMARIE UNITA DI CURE PRIMARIE DISTRETTO.
U.O.A. di NPI I disturbi di apprendimento Dott.ssa Paola Cavallo
FORMAZIONE COORDINATORI per educare alla testimonianza della carità
Che cosè la psichiatria? Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2007/2008.
Cos’è la Sindrome di Asperger
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
PEDAGOGICO-DIDATTICI
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
La relazione d’aiuto “Il punto di partenza è: ogni persona ha una propria dignità e una propria irripetibile identità, al cui servizio si pone ogni intervento.
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
ICF OMS 2002 I termini con una connotazione negativa hanno acquisito una valenza positiva e le interazioni tra i vari fattori che costituiscono la salute.
LA DIRETTIVA DEL MIUR SUI (BES) BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
«I bambini normali vengono al mondo con la motivazione e la capacità per cominciare a stabilire un’ immediata relazione sociale con chi li cura» Volkmar.
ASSOCIAZIONE DOPO DI NOI. Le finalità dellassociazione Dal 2003 lassociazione affronta il problema della disabilità adulta vissuta in famiglia e lavora.
Web Seminar - 14 Aprile IO, TUTOR Come posso valorizzare lesperienza di uno studente straniero che partecipa a programmi di mobilità studentesca?
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ripensare la didattica
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
Indicatori di rischio dei
IL CALICANTO Centro Intergrato per la Cura dei Disturbi dello Spettro Autistico (Anffas - AUSL 1 Massa Carrara)
EDUCAZIONE E CURRICOLO
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
ICF e Pianificazione degli interventi
INCLUSIONE SCOLASTICA
I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…
Informazione Informazione ecomunicazione Dott. G. Diodati Servizio Igiene,Epidemiologia e Sanità Pubblica Asl - Pescara REGIONE ABRUZZO.
BI-SOGNI EDUCATIVI SPECIALI Uno sguardo speciale e sognante sui
L’incontro con l’altro
Dott.ssa Gabriella Coi IL TURISMO ACCESSIBILE NELL’ALTOPIANO DEI 7 COMUNI PAROLE… BISOGNI… RISPOSTE… …ALCUNI ESEMPI DI FUNZIONAMENTO “ATIPICO” Marzo-Aprile.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO “ALDO MORO” VIA MARTIRI DI VIA FANI, 18 – SUTRI.
Competenze emotive nel miglioramento della relazione interpersonale Lucia Cucciarelli Ricercatrice Life Long Learning Progetti Europei IRRE ER 2004 Lucia.
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
DAI UN NOME ALLA TUA SCUOLA CLASSE 1^A SCUOLA MEDIA VAILATI A.S. 2014/2015.
Peter Pan non abita più qui
“Ma la tecnica da sola non basta, serve una visione più ampia.” R.Levi-Montalcini.
Simone Consegnati, LUMSA, Roma
BES Bisogni educativi speciali
Carla Antoniotti a.a.2015/2016.
Finalità di una formazione in service Un modello di formazione in service ha la finalità di costruire un processo, articolato nel tempo, che promuova.
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
AUTISMO: STRATEGIE - RISORSE E “ATTEGIAMENTO CULTURALE” Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità.
Progetto “Innovare per Crescere” Carla Tozzi, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Marta Braccini, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Silvia Bellina, Paideia Soc.
Progetto Regionale per l’Educazione Fisica nella Scuola Primaria Dalle INDICAZIONI del M.I.U.R. alle RACCOMANDAZIONI di SECLI’ ALLA PROGETTAZIONE CURRICULARE.
IL LAUREATO SM NELLA SCUOLA PRIMARIA: RUOLO ED ORGANIZZAZIONE NEL PROGETTO SPORT E SCUOLA COMPAGNI DI BANCO Firenze 30 ottobre 2015 Coordinatori EFS USR.
PROMUOVERE L’INTERSOGGETTIVITA’ NEI BAMBINI CON AUTISMO E DPS CENTRO EDUCATIVO MINORI “Casa Regina Elena, Una carezza per Carla” Pavone, 10/02/2014.
Comunicazione è Relazione 18/2/2014. DOVE ERAVAMO RIMASTI …
Corso Writing Theatre U2.5 – Orientamenti di Teatro Terapeutico TEATRO E DISAGIO Modulo 2.
Misure dispensative e strumenti compensativi
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
In una famiglia tradizionale le funzioni fondanti sono assolte in modo naturale dai parenti e dalla comunità. Nella società occidentale di oggi questo.
Disturbi generalizzati dello sviluppo.  Tale termine -DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO- viene usato perché descrive molto accuratamente l’alterazione.
Transcript della presentazione:

Una vita in sovraccarico Comprendersi nello spettro autistico

Disability Studies Quale disabilità? Inclusione scolastica Index for inclusion L’incontro con Asperger Judy Singer

“Why can’t you be normal for once in your life?”: from a problem with no name to the emergence of a new category of difference Neurodiversità

vs Disturbi Generalizzati dello Sviluppo

Due coordinate: Specificità sensoriali Specificità attenzionali Continuità nello spettro: soglie

Analisi culturale, ovvero: Cosa sarei stato vent’anni fa? Perché l’attenzione per le problematiche relazionali è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi anni? Cosa accomuna persone con problematiche tanto differenziate e sfuggenti? Quali coordinate storico/culturali specifiche sono correlate all’emergenza dell’attenzione per le problematiche dello spettro autistico?

Dilemmi identitari Le Tecnologie e la dimensione culturale dell’asperger. Turing Internet, come per i sordi, il linguaggio dei segni.

Sta per materializzarsi una nuova sfida per il movimento dei diritti dei disabili: come includere persone che possono beneficiare dell’inclusione, ma non possono reggere l’interazione in presenza? La risposta dal loro/nostro punto di vista è che non vogliamo essere inclusi, vogliamo comprensione reciproca, chiare partizioni, valorizzazione delle nostre capacità, fondata su ciò che sappiamo fare, non su ciò che ci è precluso. Forse, se si sentirà più potente la voce dei “neurologically different”, emergerà una visione più ecologica della società: più rilassata rispetto agli stili di vita, felice di lasciare che ogni individuo coltivi la sua propria nicchia, basata sulle tipologie di mutuo riconoscimento che possono sorgere solo dal continuo sviluppo di una autoconsapevolezza sociologica, psicologica ed ora neurologica. Judy Singer 1998.

Nel mondo, e in italia? Gruppo Asperger Onlus Mailing list per soci

Mailing list aspies adulti

Cooperativa LEM Spazio Nautilus

Casperger

Traduzioni collettive Erickson Forme dell’odio di Leonidas Donskins La vita come è per noi di Michel Bérubé

Fondazione Gallioli AS, HFA e formazione superiore Convegni, libro

Dall'università di massa all'università per tutti

La potenza è nulla senza controllo

Sovraccarico emotivo Sovraccarico sensoriale Sovraccarico mentale

Supporto psicologico e farmacologico Attenzione nell’intervento farmacologico su persone con una sensibilità accentuata

Glenn Gould e la cura (farmacologica) di sé La problematica della cura dei sintomi con strumenti rischiosi. Comorbilità: spettro autistico e dipendenze Stimolanti Euforizzanti Empatogeni Oppiacei Alcool

Per il futuro, promuovere la diffusione ad ogni livello del sociale della consapevolezza rispetto alle problematiche correlate ai disturbi relazionali Affermare il diritto ad essere come si è, alla neurodiversità.

"Patetici compagni che a stento mormorate, andate con lampada spenta e restituite i gioielli. Un mistero nuovo vi canta nelle ossa. Sviluppate la vostra legittima stranezza." «Compagnons pathétiques qui murmurez à peine, allez la lampe éteinte et rendez les bijoux. Un mystère nouveau chante dans vos os. Développez votre étrangeté légitime.» René Char L’asperger è la legittimità della mia stranezza. Copyleft Enrico Valtellina 2009.