ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ Esercizi: two bin system e ciclo di ordinazione” Corso CLEC, CLEIF Prof. Mauro Sciarelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Massimizzazione dei profitti
Advertisements

Politiche di riordino del magazzino
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONE 5 novembre 2007.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Ciclo acquisti e debiti verso fornitori
Consiste nellacquisto dei beni necessari allattività di impresa. I principali modelli di gestione sono: A scorta : Si utilizza quando il livello delle.
1. Assicurare che la produzione disponga dei materiali di cui ha bisogno, nella quantità, al momento e nei luoghi giusti 2.Fare in modo che il flusso dei.
Teoria dei Sistemi - Esercitazioni TEORIA DEI SISTEMI Dalla descrizione generica di un fenomeno alla costruzione di un modello SD 1. Front office / back.
Modelli e Algoritmi della Logistica
3. La domanda di lavoro.
La gestione delle scorte
Prodotti Basso Rotanti
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
LA GESTIONE DELLE SCORTE
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
La gestione delle scorte
Unità didattica Una gestione tipica aziendale: il magazzino
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2005/2006 w CLASSE 4^ BZ w PROF. SALVATORE BRAY.
Il lotto economico Il lotto economico nasce dalla teoria legata alla gestione a scorte dei materiali in cui la domanda deriva da stime previsionali (effettuate.
IL BUDGET DELLA PRODUZIONE E DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
Logistica Industriale
Sistemi di controllo di gestione Ing. della gestione industriale e Ing. dell’integrazione d’impresa e e-business Università di Modena e Reggio Emilia Prof.
Area Funzionale Finanza
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 2 - Modulo 1
Sostituzione Anticipata. Eccesso di Capacità Produttiva Natura degli Impianti –Impianti divisibili –Impianti Indivisibili Dimensione minima degli impianti.
ANALISI DEI COSTI Anno accademico 2009/2010
CHAIN LOGISTICA INTEGRATA Innovazione e senso pratico al servizio della piccola e media Impresa PRESENTAZIONE AZIENDA (TESTATA) La CHAIN Logistica Integrata.
Sostituzione Anticipata Degli Impianti. Eccesso di Capacità Produttiva Natura degli Impianti –Impianti divisibili –Impianti Indivisibili Dimensione minima.
La gestione strategica dei tempi dei processi: i Lead Time di processo Prof. Domenico Nicolò Reggio Calabria, novembre 2008 Concetti introduttivi.
ESERCITAZIONE Costo di acquisizione delle materie (Clausola CIF)
Lezione 2 Le principali grandezze macroeconomiche II Istituzioni di Economia.
Copyright © 2013 – McGraw-Hill Education (Italy) srl Principi di economia 4/ed Robert H. Frank, Ben S. Bernanke, Moore McDowell, Rodney Thom, Ivan Pastine.
Lezione 2 Le principali grandezze macroeconomiche II
Approvvigionamento. La gestione dell’economato Il reparto economato comprende una serie di locali e uno staff addestrato a provvedere alla ricerca, selezione,
Esercitazioni di Macroeconomia Tutor Dr Matteo Maria Cati.
L’analisi degli scostamenti
La gestione della produzione
Parte III: Analisi delle scorte
MRP Material Requirements Planning. MRP n Formalizzato da Joseph Orlicky nel 1975 n Codici a domanda indipendente e a domanda dipendente.
Bilancio e analisi di bilancio delle PMI modulo 4 Michele Pisani Il Capitale Circolante Netto commerciale.
SISTEMI DI GESTIONE I sistemi di gestione del magazzino utilizzati sono molteplici, ma tutti possono essere riconducibili alle due categorie fondamentali.
Federico Munari - EOA La funzione produzione e approvvigionamento Federico Munari Università di Modena e Reggio Emilia.
Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L. Dr. Valentino Vecchi
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Energia e sostenibilita': il sole a scuola il sole a scuola Modena, 24 ottobre ° INCONTRO Piano formativo ESERCIZIO SU CALCOLO CO 2.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Applicazione n. 4: “La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Corso CLEC, CLEIF.
1 Fonti e usi Utile netto Ammortamenti netti Accantonamenti netti Fonti della gestione Investimenti tecnici Investimenti finanziari Rimborso.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 3° modulo: Scelte di convenienza economica, scelte.
Capitolo 20 Le tecniche di programmazione e controllo Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli COSTI QUANTITA’ C0C0 CmCm CtCt Q.
AA LEZ 15Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
GESTIONE DEI MATERIALI CONTROLLO DELLA PRODUZIONE Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
I processi di approvvigionamento /utilizzo dei fattori correnti
Applicazione 4 LA VALUTAZIONE DELL’EFFICIENZA DELLA LOGISTICA INDUSTRIALE (di Nadia Di Paola)
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 6° modulo: Analisi scostamenti, lotto economico.
Esercizio 4a La seguente tabella indica offerta e domanda (migliaia di tonnellate) nel mercato concorrenziale della carne Ipotizzate che ogni impresa presenti.
Internal Irpef, redditi di capitale e redditi diversi ESERCIZIO 1) Il signor A ha percepito nel 2015 i seguenti redditi: reddito da lavoro dipendente:
Esercizi di Riepilogo ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Corso Clea Prof. Mauro Sciarelli.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli La logistica e le tecniche di gestione delle scorte 16.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Prof. Mauro Sciarelli.
Economia e gestione delle imprese - Applicazioni Università Federico II di Napoli LA GESTIONE DEI MATERIALI (cenni teorici e applicazione 6)
Tipologie costi OGGETTO ATTRIBUIBILITA’COMPORTAMENTO diretti indiretti fissivariabilimisti Il controllo di gestione diretti indiretti fissivariabili fissivariabili.
G.A.S.2puntoZero gasduepuntozero.forumcity.it il forum gasduepuntozero.forumcity.it La natura a tavola con un click Silvia Napolitano Francesca Tosi Claudia.
La gestione delle scorte Economia e Gestione delle Imprese A. A. 2011/2012.
METODO DELLE SCORTE SEPARATE
LA VALUTAZIONE DELL’EFFICIENZA DELLA LOGISTICA INDUSTRIALE
La decrescita felice Serge Latouche
Corso Clea Prof. Mauro Sciarelli
Esercizi di Riepilogo Leva finanziaria Valore Attuale Netto
Transcript della presentazione:

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ Esercizi: two bin system e ciclo di ordinazione” Corso CLEC, CLEIF Prof. Mauro Sciarelli

Esercizio n. 1 L’impresa Alfa S.r.l., specializzata nella produzione di tavoli e sedie di legno pregiato, utilizza mediamente kg di legno all’anno per la realizzazione dei propri mobili. Sapendo che l’impresa gestisce il proprio magazzino con il metodo delle scorte separate, calcolare il livello di riordino e il lotto economico d’acquisto sapendo che: l’anno sia di 52 settimane; la settimana lavorativa sia di 6 giorni; la scorta di sicurezza sia pari al consumo di tre settimane; il costo di un Kg di legno sia pari a 5 euro; il costo di un’ordinazione sia di 10 euro; il costo unitario di conservazione sia pari al 10%; il tempo necessario per spiccare l’ordine sia 1 giorno; il tempo necessario per l’arrivo della merce sia 9 giorni; il tempo necessario per il controllo della merce sia 2 giorni.

Svolgimento: calcolo Livello di riordino (1/2) a) Come si calcola il LIVELLO DI RIORDINO? Livello di riordino = consumo nel lead time + scorta di sicurezza I dati che dobbiamo considerare per il calcolo del livello di riordino sono: Consumo medio annuo = kg di legno anno = 52 settimane; settimana lavorativa = 6 giorni; tempo necessario per spiccare l’ordine = 1 giorno; tempo necessario per arrivo merce = 9 giorni; il tempo necessario controllo merce = 2 giorni; Consentono di calcolare: Lead time Consumo nel lead time scorta di sicurezza = consumo di tre settimane

Lead time = = 12 giorni = 2 settimane Consumo nel Lead time = Consumo nell’anno x Lead Time/Tot. settimane lavorative in un anno = 10000x2/52 = 384 Kg di legno = 10000x2/52 = 384 Kg di legno Scorta di sicurezza = /2 = 576 Kg di legno Livello di riordino = = 960 Kg di legno Svolgimento: calcolo Livello di riordino (2/2)

Svolgimento: calcolo Lotto economico d’acquisto (1/2) costo 1 Kg di legno = 5 euro; costo unitario di conservazione = 10% costo di un’ordinazione = 10 euro; consumo annuo = kg legno b) Come si calcola il LOTTO ECONOMICO D’ ACQUISTO? Q = √ [(2*F*K) / (a*c)] Consentono di calcolare Costo di mantenimento Consentono di calcolare Costo di ordinazione

Denominatore radicando = a * c = 5 * 0,10 = 0, 50 euro Numeratore radicando = 2 * F * K = 2 * * 10 = euro Svolgimento: calcolo Lotto economico d’acquisto (2/2) LEA = √ / 0,50 = 632 Kg di legno

Commenti esercizio n.1 L’impresa Alfa S.r.l., in applicazione del two bin system (metodo delle scorte separate) spiccherà l’ordine per il riapprovvigionamento del legno quando la giacenza di legno in magazzino si riduce a 960 kg di legno. Al fine di gestire le scorte di legna del proprio magazzino secondo la tecnica delle scorte separate, la quantità di cui deve riapprovvigionarsi ogni volta che la giacenza in magazzino si riduce a 960 Kg di legno, è pari a 632 Kg

Esercizio n.2 Il supermarket TPC (TuttoPerLaCasa) decide di gestire il proprio magazzino utilizzando la tecnica del ciclo di ordinazione, relativamente al comparto detersivi. Si determini il livello di “scorta ottimale” sapendo che: - l’anno è di 52 settimane (non è prevista la chiusura estiva); - il consumo annuo è pari a detersivi; - la settimana lavorativa è di 6 giorni; - la scorta di sicurezza è pari al consumo di 4 settimane; - il tempo necessario per spiccare l’ordine è 1 giorno; - il tempo necessario per l’arrivo della merce è 6 giorni; - il tempo necessario per il controllo della merce è 1 giorno; - il periodo di riordino è pari a 2 settimane.

Svolgimento: calcolo della scorta ottimale (1/2) - Come si calcola la scorta ottimale? Scorta ottimale = assorbimento previsto nel periodo fisso di riordino + consumo nel tempo guida + scorta di sicurezza periodo di riordino = 2 settimane; anno = 52 settimane; fabbisogno annuo = detersivi; settimana lavorativa = 6 giorni; tempo necessario per spiccare l’ordine = 1 giorno; tempo necessario arrivo merce = 4 giorni; tempo necessario controllo merce = 1 giorno; scorta di sicurezza = consumo in 4 settimane; Consentono calcolo Lead time Consumo nel lead time Consentono calcolo Consumo nel periodo fisso di riordino

Lead time = = 6 giorni = 1 settimana Consumo nel Lead time = Consumo nell’anno x Lead Time/Tot. settimane lavorative in un anno = 39000x1/52 = 750 detersivi = 39000x1/52 = 750 detersivi Scorta di sicurezza = 750*4 = 3000 detersivi Consumo previsto nel periodo fisso di riordino = 750 * 2 = 1500 detersivi Svolgimento: calcolo della scorta ottimale (2/2) Scorta ottimale = = 5250 detersivi

Commenti esercizio n.1 Applicando la tecnica del ciclo di ordinazione per la gestione del proprio magazzino, il supermarket TPC inizierà la procedura di riapprovvigionamento ogni 2 settimane. La quantità di cui si riapprovvigionerà sarà data dalla differenza tra la scorta ottimale (5250 detersivi) e il livello di giacenza di detersivi in magazzino al momento in cui viene spiccato l’ordine per il riapprovvigionamento.