I SETTORI DELLA PRODUZIONE Relatori: Macripò, Strada, Susca, Mazza Classe 3 A – A.S. 2013/2014
I SETTORI DELLA PRODUZIONE 1. Settore primario: comprende l’agricoltura,allevamento,caccia,pesca ed estrazione dei minerali. Settore primario 2. Settore secondario: comprende le attività industriali e anche l’artigianato. Settore secondario 3. Settore terziario: comprende le attività con cui si distribuisce tutto ciò che si produce negli altri settori. Settore terziario 4. Terziario avanzato: l’informatica insieme alla telematica assumono un’importanza così grande;ed integra un così gran numero di lavoratori che dà origine a un quarto settore del lavoro. Terziarioavanzato
S ETTORE PRIMARIO Il settore primario comprende tutte le attività che riguardano l’agricoltura, l’allevamento e la pesca. Oggi è il settore più sviluppato nei paesi poveri e arretrati.
S ETTORE SECONDARIO In questo settore troviamo tutte le attività che trasformano le risorse naturali in prodotti di consumo. Tra le industrie troviamo: metallurgiche,alimentari,te ssili e anche le oreficerie.
S ETTORE TERZIARIO In questo settore si offre alla popolazione un servizio amministrativo o sociale. Per la distribuzione dei prodotti lavorano tutte le aziende come quelle pubblicitarie o le banche. Un altro fattore importante è il turismo.
Si occupa dell’informatica, la telematica e la ricerca. Gli occupati in questo settore sono circa un quarto dei lavoratori. S ETTORE TERZIARIO AVANZATO
I NUOVI MEZZI DI COMUNICAZIONE Nel XX secolo sono nati nuovi mezzi di comunicazione, usati maggiormente dai giovani Tra questi troviamo i social network come Facebook,Twitter e Whats app.