Le iniziative di formazione Indire per i Comitati di Valutazione Sara Mori Lamezia Terme 7-8-04_2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

A tutto il personale.
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Ecco il nostro POF gloria sica per progetto docente
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Realizzare il sito web della scuola
ANSAS PERCORSI DI SICUREZZA Piattaforma informatica per docenti e studenti sui temi della sicurezza.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LORIENTAMENTO NELLA SCUOLA AUTONOMA.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
per la Sicurezza Stradale
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari Progetto VIVES Microrete Espansione di Ciampino Scuola dellinfanzia.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
“CITTADINI DIGITALI”. Rete per lo sviluppo di competenze di cittadinanza in ambienti digitali di apprendimento. Composizione della rete. I.C. di Zogno,
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 Le procedure per l’attivazione dei corsi inseriti nell’azione B10 e D5 del.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica che supporta il docente e affianca lo studente Università degli Studi di Brescia.
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
ISCRIZIONI
Istruzioni per gli utenti. Per accedere al nuovo sito della Scuola Biblica Koinonia devi innanzitutto registrarti come un nuovo‘utente’ (le password dei.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Una delle finalità principali della Legge del 13 luglio 2015, n
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dall’anno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
27-28 gennaio 2016.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Il Comitato di valutazione del docente
IL PERSONALE DOCENTE Seminario di Legislazione scolastica a.a Istituto Teologico Marchigiano - Fermo Prof. Francesco Sandroni.
LEGGE luglio Principi di indirizzo.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Le modalità di iscrizione ai piani di formazione: accesso alle procedure di iscrizioni e tipologie di soluzioni adottate Firenze, 15 dicembre – Patrizia.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
COLLEGIO DOCENTI 12 FEBBRAIO LETTURA E APPROVAZIONE VERBALE SEDUTAPRECEDENTE.
G UIDA ALL ’ UTILIZZO DEL PORTALE scuole Apritiscuola Consulta dei Genitori 1.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
Criteri per la valorizzazione del merito ex art.1, comma 129, L. 107/2015 Rete Valutazione in progress Emilia-Romagna Stefania Giovanetti.
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Le iniziative di formazione Indire per i Comitati di Valutazione Sara Mori Lamezia Terme _2016

L’iniziativa di formazione per i Comitati di valutazione L’ambiente online, reperibile all’indirizzo si propone come un supporto utile per orientare l’attività dei Comitati, nel peno rispetto della loro autonomia, ampiamente riconosciuta dalla legge 107/15. COMITATO DI VALUTAZIONE VERSO UNA PREMIALITÀ EQUA E CONDIVISA

COMPONENTI COMITATO DI VALUTAZIONE Il COMITATO DI VALUTAZIONE DEI DOCENTI in ogni scuola è formato da: DIRIGENTE SCOLASTICO, è il presidente del Comitato di valutazione TRE DOCENTI, di cui due scelti dal Collegio ed uno scelto dal Consiglio di istituto; U N C O M P O N E N TE ES TE R N O in di vi du at o da ll’ US R ne lla ro sa de i do ce nti e de i dir ig en ti sc ol as tic i e te cn ici DUE RAPPRESENTANTI DEI GENITORI, per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo UN RAPPRESENTANTE DEI GENITORI E UNO DEGLI STUDENTI per la scuola del secondo ciclo

REGISTRATI RECUPERO DELLE CREDENZIALI DI ACCESSO La piattaforma on line sarà aperta a tutti i componenti del comitato che potranno consultare i materiali e approfondimenti

ISCRIZIONI L’iniziativa di formazione per i Comitati di valutazione La scuola provvede all'iscrizione di TUTTI i componenti del gruppo di valutazione all'ambiente di formazione a loro dedicato accedendo all’area iscrizioni con il proprio codice meccanografico e la password (lo stesso che la scuola utilizza per accedere ai servizi on-line di INDIRE)

Le scuole attraverso la funzione di iscrizione potranno selezionare le varie opzioni ed iscrivere i membri del CdV appartenenti ai seguenti profili: docente scelto dal Collegio dei Docenti docente scelto dal Consiglio di Istituto genitore dirigente scolastico studente membro esterno Per ogni utente la scuola dovrà indicare: nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, indirizzo di posta elettronica. L’iniziativa di formazione per i Comitati di valutazione

Se i CODICI SCUOLA (NOME UTENTE e PASSWORD) non fossero mai stati richiesti dalla scuola, o fossero stati smarriti, è possibile recuperarli dalla Nella maschera di login cliccando su “Recupera password“ oppure scrivendo a : ISCRIZIONI

OFFERTA FORMATIVA L’iniziativa di formazione per i Comitati di valutazione PREMIALITÀPROFESSIONALITÀ

OFFERTA FORMATIVA Premialità, sviluppo di tematiche utili per il compito affidato al comitato ( es. composizione del comitato, ruoli dei componenti ecc.); L’iniziativa di formazione per i Comitati di valutazione PREMIALITÀ PROFESSIONALITÀ DOCENTE Professionalità Docente, con riferimento alle dimensioni didattica, organizzativa ed educativa;

L’iniziativa di formazione per i Comitati di valutazione PREMIALITÀ Aspetti informativi: - Come è costituito il Comitato di Valutazione [CdV] -Che ruolo ricopre il membro esterno - Cosa fa il Comitato di Valutazione? Criteri per la valorizzazione dei docenti: progetto di ricerca-azione triennale [standard di qualità] Chi definisce e come si definiscono i criteri ? Verso una definizione degli standard Criteri per la valorizzazione dei docenti: progetto di ricerca annuale per il bonus a.s Cosa fa il Comitato di Valutazione? a) della qualità dell'insegnamento e del contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti; b) dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell'innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche; c) delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.

L’iniziativa di formazione per i Comitati di valutazione PROFESSIONALITÀ DOCENTE Cura della propria formazione continua Documentazione delle pratiche Miglioramento dei percorsi formativi I monitoraggi internazionali L’esperienza INDIRE (casi,monitoraggi ecc); La realtà europea (Unità italiana Eurydice). Approcci innovativi alla didattica disciplinare (selezione da PON) Tecnologie per la didatticail profilo professionale docente (Didatec); Continuità curricolare (selezione da PON)

L’iniziativa di formazione per i Comitati di valutazione OFFERTA FORMATIVA I video

DOCUMENTARE BUONE PRATICHE

Grazie per l’attenzione