SG 1994-1999 REGIONE BASILICATA ATI Ecosfera Spa -Ernst&Young Financial Advisors - Reconta Ernst&Young Spa RAPPORTO DI VALUTAZIONE FINALE AL 31 DICEMBRE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Advertisements

LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Progetto Sostegno alle Politiche di Ricerca e Innovazione delle Regioni 12 luglio 2011 Roma Ministero dello Sviluppo Economico SESSIONE B Politiche di.
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
Lezione N° 11 I Modelli di Governo
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Modelli organizzativi della società di distretto
Strategia di sviluppo del sistema regionale per i servizi al lavoro e alla formazione: quadro di riferimento Paola Antonicelli Dirigente Struttura Tutela.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
PRIVATE EQUITY & VENTURE CAPITAL: ASPETTI DEFINITORI.
FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
PROJECT WORK Avviare uno studio di consulenza per le imprese del settore TAC salentine Emilia ANNICCHIARICO Maria Carmen PETRUZZI.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 le politiche di sviluppo locale: alcuni strumenti 1. le Missioni di Sviluppo 2. la mappa delle opportunità 3. lo spin off da ricerca 4. i distretti produttivi.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
Copyright © 2009 – Markman Hohenstaufen srl ®. 2 Agenda >Disclaimer >Abstract >Contesto >Framework >Concept >Mission >Strumenti >Team.
Relazione di Giuseppe Capuano Responsabile Area Studi e Ricerche
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Programma di cultura e formazione imprenditoriale
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Il Fondo di Investimento nel Capitale di Rischio.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
“Microimprese e rischi: strumenti, intermediari, mercati ” Parma, 21 Febbraio 2008 Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università degli Studi.
Progetto LAPS & RAPS Progetto per un Piano di Azione Locale rivolto a favorire l’inclusione socio-lavorativa della popolazione adulta a rischio di espulsione.
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata: patti territoriali.
Il Documento Unico di Programmazione
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
BNL per le Reti d’Impresa
Il POR FESR Liguria Settori chiave La nuova Politica di Coesione richiede alle regioni e agli Stati membri di incanalare gli investimenti comunitari.
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
Le Pari Opportunità tra uomini e donne: prospettive e risorse offerte per lo sviluppo locale San Pietro Avellana, 4 febbraio 2006 Beatrice Pernarella.
Piano di Sviluppo Rurale GAL APPENNINO BOLOGNESE.
Napoli, 30 giugno 2005 Workshop di presentazione dell’Avviso per la selezione dei Progetti di Formazione Workshop di presentazione dell’Avviso per la selezione.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Potenza 15 marzo 2005.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Campobasso 16 novembre 2005.
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
LE IMPRESE DEL SETTORE AGRICOLO E ALIMENTARE NELLA APERTURA DEL 2014 Il monitoraggio dell’economia reale a partire dai dati dei registri camerali Roma.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
Gennaio 2014 Sperimentazione Corner Assicurativo.
Presentazione della Rete Rurale Nazionale Task Force Leader La Dimora dei Cavalieri - Vaglio di Basilicata (PZ) Laboratorio LEADER 21 giugno M. Assunta.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
Regione Sicilia LA VALUTAZIONE INTERMEDIA DEL PROGRAMMA LEADER+ BASILICATA Comitato di Sorveglianza delle forme di intervento comunitario in Basilicata.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR COMITATO DI SORVEGLIANZA 13 Maggio 2016 Avanzamento finanziario.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Claudio Brédy Capo Servizio Politiche comunitarie Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali Gli scenari condivisi delle evoluzioni attese del contesto.
Transcript della presentazione:

SG REGIONE BASILICATA ATI Ecosfera Spa -Ernst&Young Financial Advisors - Reconta Ernst&Young Spa RAPPORTO DI VALUTAZIONE FINALE AL 31 DICEMBRE 2001

SG REGIONE BASILICATA ATI Ecosfera Spa -Ernst&Young Financial Advisors - Reconta Ernst&Young Spa Ad eccezione di alcuni insediamenti industriali significativamente estesi, in cui è possibile rintracciare le caratteristiche e le potenzialità dello sviluppo distrettuale, lo scenario dell’imprenditoria lucana si trova in una fase di passaggio da un’economia rurale/artigiana ad una compiutamente industriale supportata da tecnologie innovative e dalla indispensabile cultura manageriale e finanziaria. Il sistema produttivo lucano è costituito principalmente da imprese di piccole e medie dimensioni in termini di occupazione e fatturato. Tra i principali punti di debolezza si evidenziano: la cronica sottocapitalizzazione associata alla difficoltà di accesso al credito; lo scarso orientamento al mercato ed un basso grado di apertura agli scambi con l’estero; le debolezze culturali del management; la limitata esistenza di sistemi relazionali integrati tra le imprese; il basso livello tecnologico dei processi produttivi; elevata mortalità “neonatale” delle imprese. La strategia della SG/ 1

SG REGIONE BASILICATA ATI Ecosfera Spa -Ernst&Young Financial Advisors - Reconta Ernst&Young Spa La strategia della SG/ 2 Dall’analisi del contesto imprenditoriale lucano emerge un’elevata pertinenza degli interventi attivati dalla Sovvenzione Globale che si sostanziano in due obiettivi fondamentali promuovere l’insediamento di nuovi operatori nella regione Basilicata attraverso azioni di marketing territoriale, supportare il processo di consolidamento finanziario delle imprese attraverso la costituzione di un Fondo di Capitale di Rischio. MISUREOBIETTIVI RISORSE Valori in Meuro 1. Programma integrato di sviluppo promozione e monitoraggio regionale Attrazione degli investimenti e coinvolgimento e sviluppo dei soggetti e delle popolazioni locali 0,5084,7% 2. Fondo di capitale di rischio Promuovere la creazione e lo sviluppo di aziende con una struttura patrimoniale equilibrata 9,70090,0% 3. Attuazione e gestione S.G.Attività concernenti l’attuazione S.G.0,5705,3%

SG REGIONE BASILICATA ATI Ecosfera Spa -Ernst&Young Financial Advisors - Reconta Ernst&Young Spa La performance finanziaria della SG al Per quanto riguarda la composizione del Fondo di Capitale di Rischio, si evidenzia la partecipazione del Systema BIC Basilicata S.c.p.A con una quota del 48,5%, di Sviluppo Italia S.p.A. con una quota di oltre il 36%, e del socio privato Banca Popolare del Materano S.p.A. che ha sottoscritto una quota di quasi il 16% del Fondo. A tale proposito è importante evidenziare come il complesso iter procedurale per l’approvazione e la costituzione del Fondo, nonché i ritardi verificatisi nel versamento dei contributi da parte dei sottoscrittori, che si sono perpetuati anche nel corso del 2001, hanno compromesso il rapido raggiungimento della piena operatività del Fondo stesso.

SG REGIONE BASILICATA ATI Ecosfera Spa -Ernst&Young Financial Advisors - Reconta Ernst&Young Spa La performance realizzativa della SG al Dal punto di vista realizzativo la Misura 1 di Marketing Territoriale ha fatto rilevare un buon livello di efficacia, consentendo il raggiungimento ed il superamento, in particolare per le iniziative di promozione e di sensibilizzazione, degli obiettivi previsti. Tra questi:  una brochure, di otto pagine pubblicata in quattro lingue (italiano, inglese, francese e tedesco); le copie realizzate sono in italiano, in inglese, in francese e in tedesco.  il Video “Investire in Basilicata”, della durata di sette minuti e tradotto in cinque lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo);  un CD Rom, dedicato all’illustrazione delle aree produttive di eccellenza;  il Sito internet, con informazioni approfondite sulla regione Basilicata e redatto in lingua italiana ed inglese.  oltre 550 potenziali investitori contattati rispetto 200 previsti;  cinque workshop in Italia (due a Parma, uno a Treviso, Lecco e Varese) ed uno a Berlino, organizzato con la Camera di Commercio italiana per la Germania. Inoltre, la regione Basilicata ha anche partecipato a due fiere, il “SUBFOR” promosso dall’ente fiere di Parma e il “SEF”, organizzato a Trieste.

SG REGIONE BASILICATA ATI Ecosfera Spa -Ernst&Young Financial Advisors - Reconta Ernst&Young Spa Per quanto concerne, invece, la Misura 2, inerente la costituzione del Fondo di capitale di rischio, a fronte del raggiungimento della completa attuazione finanziaria, ossia della sottoscrizione e del versamento delle quote di capitale previste per ciascun socio e per la parte FESR, non è stato possibile rilevare un livello di realizzazioni o di interventi avviati altrettanto significativo; considerando che alla data di chiusura del programma risultava beneficiaria una sola impresa. Tale risultato, tuttavia, sconta i ritardi verificatisi in fase di definizione e di avvio della Misura stessa. Durante il primo semestre del 2002, infatti, è stato perfezionato il finanziamento di un’altra impresa ed un altro è in corso di perfezionamento. La performance realizzativa della SG al

SG REGIONE BASILICATA ATI Ecosfera Spa -Ernst&Young Financial Advisors - Reconta Ernst&Young Spa Raccomandazioni e suggerimenti per la programmazione 2000/ Sviluppare una maggiore integrazione tra le Misure previste dalla Sovvenzione Globale, al fine di sfruttarne tutte le potenziali sinergie; in particolare, la Misura 1 riguardante le iniziative di Marketing territoriale dovrebbero essere orientate a potenziare una maggiore capacità di attrazione degli investimenti dall’estero e tali investimenti potrebbero essere attuati in stretta sinergia rispetto al sistema di incentivazione previsto per il Fondo. 2.Puntare alla specializzazione del Fondo rispetto allo start up di nuove iniziative imprenditoriali, e, contemporaneamente, privilegiare settori di intervento innovativi, anche a costo di elevare il profilo di rischio del Fondo stesso, al fine di contribuire in maniera concreta allo sviluppo della Regione ed al miglioramento della competitività del sistema imprenditoriale locale.

SG REGIONE BASILICATA ATI Ecosfera Spa -Ernst&Young Financial Advisors - Reconta Ernst&Young Spa Raccomandazioni e suggerimenti per la programmazione 2000/ Soprattutto nel caso degli investimenti più tradizionali, appare opportuno porre una maggiore attenzione agli esiti occupazionali potenziali degli interventi finanziati; tale finalità, sebbene non prevalente, deve essere opportunamente considerata in fase di selezione degli interventi, al fine sia di garantire il raggiungimento degli obiettivi fissati in fase programmatica (minimo 70 nuovi posti di lavoro creati) sia di favorire le imprese che prevedono una maggiore dotazione di risorse umane incrementale, piuttosto che una maggiore intensità di capitale. 4.Nel caso, invece, di un maggiore orientamento ad investimenti innovativi ed alla creazione di nuova imprenditorialità, appare opportuno prevedere il ricorso a strumenti di accompagnamento, di tutoraggio e di follow up, al fine di offrire un adeguato supporto e un significativo apporto di competenze a chi entra per la prima volta nel sistema imprenditoriale o si affaccia su nuovi scenari competitivi.