CYBERBULLISMO ANALISI DEL FENOMENO E STRUMENTI PER ARGINARLO DOTT. Francesco Cannavà.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA PUBBLICITA’ E I MEDIA
Advertisements

FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
Il bullismo Elena Buccoliero Nuoro Lanusei Dicembre 2008.
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.

INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Gli esiti del maltrattamento sui bambini
IL BULLISMO.
COME POSSIAMO AIUTARE I NOSTRI STUDENTI AD USARE INTERNET CON SICUREZZA?
Come possiamoaiutare i nostri figli ad usare Internet con sicurezza?
Giovanna Mascheroni, Università Cattolica
La diffusione del Cyberbullismo tra gli studenti delle scuole di Asti
I bulli: sapere per capire e per agire
Attenzione!!! Sembrano tutti amici o possono fingere di esserlo : possono dirti che hanno 12 anni magari in realtà hanno 40 anni!!! E´ la stanza delle.
Progetto sicurezza in rete:
Conoscere il fenomeno per prevenirlo e contrastarlo
La dipendenza da computer e da internet
Presentato dal CCR della Scuola secondaria di 1°grado «G. Gonelli» di Mirabello Progetto ConCittadini 2012 / 2013 Indirizzo LEGALITA Attenti alla rete.
Istituto professionale L. Einaudi Lodi
STOP AL BULLISMO By Hilary.
il bullismo! Istituto Professionale “Luigi Einaudi” Lodi
o bullismo del terzo milennio
Il Bullismo.
Istituto Comprensivo “Giorgio PERLASCA Associazione “CRESCERE INSIEME”
I Kill Ignorance With Information
La Rete siamo noi Iniziative per un uso sicuro
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Dipendenza da tecnologie
Quando parliamo di pedofilia on-line ci riferiamo al comportamento di adulti pedofili che utilizzano la rete internet per incontrare altri pedofili (chat,
Maltrattamento e Abuso
Il Bullismo a scuola.
Studio di psicogia Liberamente - Dott.ssa Monica Vivona
Definizione del fenomeno
PIATTAFORMA MAESTRA.
>. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività.
Adolescenti nel territorio e a scuola: nuove forme di disagio e funzione adulta Corso Metis - Cosenza 19 ottobre 2013 Anna Arcari.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
UNITA’ 04 Uso Sicuro del Web.
FACCIAMO RETE PER UN WEB SICURO
 INDICATORI PRIMARI: Alunni oggetto di derisione pesante, ingiuriati, denigrati, umiliati, sottomessi, aggrediti fisicamente poiché privi di strategie.
1° Circolo Didattico «E. De Amicis» (CONFEDERAZIONE SINDACALE
Il bullismo Non è da sottovalutare!.
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
STORIE DI INTERNET CHE NESSUNO VORREBBE VIVERE - Giovanni Maria Cella II A - Scuola Media Statale Cecilio II Roma.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
IL BULLISMO.
INTRODUZIONE AL CYBERBULLISMO
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema BULLISMO Cos’è il bullismo Cenni storici Tipi di bullismo Cyber bullismo Percosse.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE “M. MONTESSORI- P. MASCAGNI” CATANIA RISCHI ON LINE E POSSIBILI SOLUZIONI Realizzato dalla I-D.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
Classe III B Liceo Duca D’Aosta (PD) Progetto “Fare Ricerca” in collaborazione con la Scuola Galileiana CYBERBULLISMO.
CITTADINANZA DIGITALE #AVELESPIEGATE #IONAVIGOSICURO IL GROOMING.
Internet è un sistema che permette di collegarsi con qualsiasi persona, organizzazione o "sito" che abbia un indirizzo su una delle tante reti connesse.
CONSIGLI PER L’USO Riconoscere quello che si sta perdendo: fare una classifica assegnando un punteggio da 1 a 3, di tutte le attività che sono state trascurate.
Dott.ssa Santa Sicali Psicologa – Psicoterapeuta Membro della Commissione Nazionale CRI del Servizio Psicosociale La sfida della prevenzione.
Più internet per tuttti Le opportunità della Rete Vice Questore Agg.to Dr.ssa Alessandra Belardini Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni.
Contrastare il cyberbullismo: un approccio peer to peer.
Cyberbullismo.
o Il cyberbullismo, cioè il bullismo online, è il termine che indica un tipo di attacco continuo e ripetuto mediante la rete; come ad esempio diffondere.
CYBERBULLISMO.
I SOCIAL NETWORK Istituto comprensivo G. B. Rubini Scuola secondaria 1^ grado Camilla Borelli Nicole Carelli.
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
Bullismo: no grazie! Lavori della I G a.s
Il bullismo e il cyberbullismo
…PARLIAMO DI BULLISMO.
IL BULLISMO Il bullismo è una sottocategoria del comportamento aggressivo di tipo proattivo, caratterizzato da un‘aggressione volontaria, fisica e/o verbale,
IL BULLISMO.
Transcript della presentazione:

CYBERBULLISMO ANALISI DEL FENOMENO E STRUMENTI PER ARGINARLO DOTT. Francesco Cannavà

IL BULLO: AUTORE DELL’AZIONE LESIVA O DENIGRATORIA ALLO SCOPO DI ATTIRARE ATTENZIONE E CONSENSI LA VITTIMA: STRUMENTO DEL BULLO CON CARATTERISTICHE DI FRAGILITÀ GLI SPETTATORI ATTIVI: CHE CONDIVIDONO L’AZIONE O I FILES SULLE PIATTAFORME MULTIMEDIALI AMPLIFICANDO E DANDO EFFETTO VIRALE AL FENOMENO GLI SPETTATORI PASSIVI: CHE ACCENTUANO LO STATO DI ISOLAMENTO, MINORANZA ED ESCLUSIONE DELLA VITTIMA  Elementi costituenti

STRUMENTI DI ATTACCO: PETTEGOLEZZI DIFFUSIONE DI IMMAGINI E VIDEO PERSONALI IMBARAZZANTI FURTO DELL’IDENTITÀ E COSTRUZIONE DI FALSI PROFILI INSULTI DIRETTI, OFFESE O DERISIONE MINACCE  Canali di attacco:  messaggi, chat singole e di gruppo, social network, giochi on line, forum.

EFFETTI E SINTOMI DI DISAGIO Le delicate fasi della preadolescenza e adolescenza rendono l’individuo più vulnerabile agli effetti del bullismo Più la vittima è giovane e meno è capace di arginare l’attacco  Alterazione dello stile di vita  Irrequietezza e disagio emotivo  Ansia e attacchi di panico  Scarsa concentrazione, apatia  calo del rendimento scolastico  Riduzione dell’eloquio  Attacchi d’ira  Disturbi del sonno  Depressione  Minaccia di suicidio

VITTIMA E BULLO SPESSO SONO ACCOMUNATI DAGLI STESSI SINTOMI DI DISAGIO RISCHI PER IL BULLO RISCHI PER IL BULLO :  Comportamento antisociale  Devianza  Disturbi relazionali  Abuso di sostanze  suicidio

TECNICHE DI PREVENZIONE E GESTIONE DEL FENOMENO GENITORI  Mantenere aperto un canale di comunicazione e confronto tra genitore e figlio  Sapere se c’è e chi è l’adulto di riferimento del minore  Condividere i contenuti della navigazione e non controllare furtivamente  Conoscere le basi di utilizzo delle piattaforme informatiche  Utilizzare i filtri per la gestione sicura della navigazione in rete MINORI  NON ACCETTARE RICHIESTE DI AMICIZIA ED INVITI DA SCONOSCIUTI  NON RISPONDERE AD OFFESE, PROVOCAZIONI O MOLESTIE ED INFORMARE GLI ADULTI  BLOCCARE LA PERSONA CHE HA INVIATO L’ATTACCO SUL PROPRIO PROFILO, SALVARE IL MESSAGGIO ANNOTANDO GIORNO ED ORA PER MOSTRARLO AI GENITORI, QUINDI CANCELLARE IL MESSAGGIO DALLA PAGINA O DALLA CRONOLOGIA DEL GRUPPO  CAMBIARE NIKNAME, INDIRIZZO MAIL O NUMERO DI CELLULARE

OGGI OCCORRE ESSERE BILINGUE: SAPER PARLARE IL LINGUAGGIO DEI GENITORI (AUTORITÀ AFFETTUOSE PIÙ CHE COMPAGNI) ED IL LINGUAGGIO INFORMATICO DEI NATIVI DIGITALI …MA SOPRATTUTTO È NECESSARIO PARLARE!