I.C. MONTE S. PIETRO CLASSE 2 a A IL NOSTRO DIARIO DI BORDO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO AZIENDE APERTE
Advertisements

GLI ORGANI AZIENDALI.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE.
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
Effetto chimico della corrente
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C.CAURGA CHIAVENNA ORIENTARSI ED OPERARE NEL MONDO DEL LAVORO.
Baglioni, Barbato, Farinelli, Antonini, Paparelli, Nardoni
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
“C’è chimica nel mio exhibit”
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Gli elementi chimici che colorano la fiamma saggi alla fiamma
Lezione 2 Lo sviluppo locale prima della Rivoluzione Industriale
Tecniche Erboristiche
Gli elementi chimici che colorano la fiamma (saggi alla fiamma)
Blu & Rosso.
La II A in laboratorio….
V ISITA AL CNR Il 22 febbraio la 2° A e la 2° B si sono recate in visita guidata al CNR di Napoli (Centro Nazionale di Ricerca). In questo centro diviso.
"L. PLOZNER"1 FINALMENTE !!! LA POSSIBILITA DI CREARE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE A LATISANA.
TREVIGLIO 17/11/2004 POLO TECNOLOGICO I.T.I.SA.RIGHI I.P.S.I.A O.MOZZALI LICEO TECNOLOGICO PAGINA 1 Il Polo Tecnologico di Treviglio Partecipa alla gara.
Istituto Tecnico Nautico Statale
ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO: il Parco a scuola
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
Esperienza all’ITIS Introduzione Saggio alla fiamma pH acido e basico
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
INDICATORE DI PH CASALINGO
Gita a Edolo Il viaggio Prima tappa museo di Cedegolo
SETTORE LEGNO ARREDO PRODUZIONI INDUSTRIALI ARTIGIANALI
Museo Patrimonio Industriale
San Benedetto del Tronto
Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Interfacce visuali avanzate ROOMS Linguaggio di navigazione e di interrogazione visuale Prof. Flavio.
RELAZIONE LABORATORIO ALESSANDRO AMURRI CLASSE 1LB
Ciao, ti presentiamo la nostra scuola.
POTENZIAMENTO SCIENTIFICO
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
COSA SI IMPARA I primi due anni di questo percorso di studi sono propedeutici al successivo triennio di specializzazione. Nel triennio di specializzazione.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
IL BILANCIO DI COMPETENZE
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Esperimenti di Chimica
Rossi Marco ITIS Zuccante classe 5 ISA A.S. 2012/2013 CONTROLLO STATISTICO DELLA QUALITA’
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
IL MUSEO DEL PATRIMONIO INDUSTRIALE Di BOLOGNA
Acidi e basi pH Progetto as classe II F
COMPOSTI POLARI O APOLARI
Scopo: estrarre il DNA della frutta
Composizione della sostanza ACQUA
Il muschio.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
laboratorio – classi II
CHIMICA 2015\2016.
Gli ambiti di gestione nella scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B1.1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
UNINDUSTRIA. Industriamoci : Museo del Patrimonio Industriale di Bologna Presentazione creata dalla classe 2 C Scuola Media G. Pascoli, Anzola “Gruppo.
1 In presenza di sintomi di malessere dell’azienda, quali:  Trend negativi nelle vendite e nei profitti  Perdite di quote di mercato  Tensioni sui prezzi.
- Visita alla centrale di Edolo -Visita al museo di Cedegolo -Esperimenti Che energia! Anno scolastico 2008/2009Classe 5^
Facoltà di Scienze Commissione Orientamento del Consiglio di Coordinamento Didattico di Scienze e Tecnologie Chimiche Quinto Ciclo di Laboratori Chimici.
Nicole Ferrante Daniela Bat Majda Benjedi Marco Cavallari Lucrezia Trentalange Khalid Rajah Chiara Innocenti Brian Casella Classe IIC, Scuole Medie G.
1 Orizzontecnico VOgLIAMO VOLAReVOLEREMO TODAY TOMORROW TECHNOLOGY.
Cultura Tecnica un viaggio infinito III EDIZIONE.
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
Ricerca dell’amido negli alimenti
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
Progetto di Bonifica del Cromo esavalente nei terreni Polo Chimico di Spinetta Marengo.
EBIZ Moda-ML Il punto di vista del terzista Filippo Barni -Responsabile IT.
PROGETTO INDUSTRIAMOCI: per orientarci nella scelta della scuola superiore.
LA MOLECOLA DELLA VITA: IL DNA DISCIPLINA COINVOLTE: SCIENZE Docenti: Cadoni R., Puddu I., Gessa P. Classi 2B, 3A, 3B di Villasimius A.S / 2016 ISTITUTO.
Transcript della presentazione:

I.C. MONTE S. PIETRO CLASSE 2 a A IL NOSTRO DIARIO DI BORDO

Lo scopo di questo progetto, che stiamo affrontando affiancati da Unindustria e dall’azienda Manz Italy, è conoscere e valutare le possibilità lavorative di oggi e direzionare i nostri studi per ottenere buoni risultati in futuro. Il nostro viaggio è diviso in tappe che ci porteranno a raggiungere l’obiettivo.

Prima tappa Visita al Museo del Patrimonio industriale 17 novembre 2015

tecnico Un tuffo nel passato per scoprire le ragioni storiche dell’eccellenza bolognese in ambito

La produzione della seta Il primato di Bologna nella produzione della seta derivò dalla elevata qualità tecnologica del processo produttivo. Il filatoio o mulino da seta alla bolognese rappresentò la tecnologia più avanzata in Occidente fino all’avvento della Prima Rivoluzione Industriale.

Tale macchina era utilizzata per la torcitura del filo di seta dalla cui lavorazione si otteneva il velo: prodotto di lusso ampiamente commercializzato in tutta Europa e spesso riprodotto nell’iconografia occidentale. Guido Reni, Ritratto della madre ( ), Pinacoteca nazionale, Bologna

Seconda tappa Visita alla Manz Italy 11 febbraio 2015

Una mattinata in azienda per scoprire come la produttività è legata all’organizzazione.

VENDITE ORDINE UFFICIO TECNICO TECNICO MECCANICO TECNICO ELETTRONICO ACQUISTI CONTROLLO ENTRATA (collaudo) MAGAZZINO PRODUZIONE MONTATORI MECCANICI MONTATORI ELETTRICI R&D DIPLOMA DIPLOMA/LAUREA LAUREA ORGANIGRAMMA DELL’AZIENDA MANZ ITALY

Terza tappa Visita all’I.T.I.S. Odone Belluzzi 23 marzo 2015

L’opportunità di svolgere delle attività didattiche nei laboratori del polo tecnico- professionale più importante del nostro territorio

Durante la visita all’ I.T.I.S. siamo stati coinvolti in diverse attività di laboratorio e quello che ci ha colpito di più è stato quello di chimica. Ci siamo suddivisi in gruppi e distribuiti attorno a dei banconi; ogni postazione di lavoro era dotata di: beker, bunsen, spruzzetta contenente acqua, bacchetta e alcune foglie di cavolo nero. Per prima cosa abbiamo versato 100 ml di acqua nel beker che poi abbiamo messo a scaldare sul bunsen. Quando l’acqua ha iniziato a bollire abbiamo aggiunto le foglie di cavolo, che hanno colorato l’acqua di viola (antociani). Poi abbiamo immerso nel beker delle strisce di carta assorbente che hanno preso il colore del cavolo. IL LABORATORIO DI CHIMICA

Infine abbiamo versato il contenuto del beker (togliendo le strisce di carta e i pezzi di cavolo) in diverse provette, mischiandolo poi con acido cloridrico e soda caustica a differenti concentrazioni. Così abbiamo potuto osservare il cambiamento del colore a seconda della natura chimica della sostanza.

Quarta tappa Troviamo lo slogan Maggio 2015

LO SLOGAN Come ultima tappa del percorso abbiamo creato uno slogan. Per crearlo abbiamo individuato collettivamente alcune parole­ chiave. Le più significative: ~FUTURO ~ORIENTAMENTO ~LAVORO ~PASSIONE ~CULTURA ~IDEA ~PERCORSO ~REALIZZARE ~TECNOLOGIA Poi ci siamo divisi in gruppi e abbiamo proseguito il lavoro formulando degli slogan con la nostra immaginazione.

Lo slogan che abbiamo scelto