Progetto sensibilizzazione afasia Fondazione Carlo Molo onlus via della Rocca 24 bis - 10123 Torino tel/fax +390118171483 In collaborazione con A.IT.A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Advertisements

LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Edizione 2008/9.
CAVALCARE A COLORI I referenti: Progetto realizzato da COREP
Documentazione Documentazione Iniziative Iniziative Formazione Formazione Ricerca e pubblicazione Ricerca e pubblicazione Comitato Scientifico Gruppo Esperti.
La diagnosi neuropsicologica: definizione e utilizzo
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
Motivazioni/Obiettivi
PROBLEMATICHE SESSUALI IN PAZIENTI AFFETTI DA PATOLOGIE CEREBRALI
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo che cos'è da dove nasce È uno dei progetti dell’ASL 21 che hanno partecipato.
Comunicare Nati per Leggere e l'offerta delle biblioteche ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie Giovedì 15 novembre 2012 Lodi.
AIDEL 22 ONLUS ASSEMBLEA GENERALE SOCI RELAZIONE FINALE anno 2005 Roma, Aula Rizzoni OSPBG 25 marzo 2006.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
Istituto comprensivo di via Palmieri
NOI SIAMO IL CONTESTO… 2013/2014 Daniela Romagnoli I.C. Via R. Parbeni.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
Progetto Alfabetizzazione Informatica
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
LA FORMAZIONE IN SERVIZIO DEL PERSONALE Per garantire la formazione permanente a tutti gli operatori dei servizi educativi da zero a tre anni, siano essi.
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
I CARE Laboratorio Educativo per l’Adolescenza. … perché I CARE  necessità di interpretare ed intervenire sui comportamenti a rischio degli adolescenti.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Progetto “Nasce una squadra. L’ospedale chiama e la scuola risponde”
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Angelo Gianfranco Bedin
L’Associazione “La fonte 2004 onlus” è costituita da un’équipe di professionisti (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, assistenti sociali, educatori,formatori.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
Progetto Biblioteca Spazio Nuovo. "Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
Immagini per comunicare
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Laboratorio di costruzione di test e questionari Considerare uno degli argomenti Essere-sentirsi italiano Disagio nella scuola superiore Un tema connesso.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Indirizzi attuali della riabilitazione dell’afasia Anna Basso
La scuola che fa crescere Grottamare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: DE CAROLIS LILIANA – MICALONI ANTONELLA.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
1. A SUO PARERE, QUAL E’ LA PROBLEMATICA PIÙ RICORRENTE TRA I RAGAZZI ALL’INTERNO DEL GRUPPO CLASSE?
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
Noi cittadini del mondo
Co-Health: Arte,Benessere e Cura. La formazione alle competenze comunicative e relazionali attraverso il teatro Convegno conclusivo Torino, novembre.
Transcript della presentazione:

Progetto sensibilizzazione afasia Fondazione Carlo Molo onlus via della Rocca 24 bis Torino tel/fax In collaborazione con A.IT.A. Piemonte

Chi siamo La Fondazione Carlo Molo onlus è stata costituita dalla D.ssa Mariateresa Molo nel 1993 per sviluppare la ricerca nel settore delle neuroscienze. Dal 2000 si occupa della riabilitazione delle persone afasiche con due centri, il CIRP (Centro Intervento e Ricerca in Psicologia) e il Laboratorio Sperimentale Afasia. Le persone afasiche possono frequentare gruppi di riabilitazione della comunicazione, attività laboratoriali specifiche e volte a migliorare la loro comunicazione non verbale e il senso di disagio e di depressione, ma partecipano anche ad attività culturali volte a migliorare il loro reinserimento sociale.

Che cos’è l’afasia L'afasia (dal greco 'afasia', mutismo) è un'alterazione del linguaggio dovuta a lesioni alle aree del cervello deputate alla sua elaborazione. Le alterazioni possono riguardare vari aspetti del linguaggio: comprensione, produzione, ripetizione, strutturazione. Tra le cause più frequenti dell’insorgere dell’afasia: ictus, ischemia transitoria, emorragia celebrale, processi espansivi (tumori), processi degenerativi (atrofie celebrali). La disabilità può manifestarsi con diversi livelli di gravità. La disabilità che ne consegue intacca la sfera sociale e relazionale ponendo, molto spesso, l‘afasico in una situazione di disagio, depressione e isolamento. La persona afasica può non riuscire più a parlare, a leggere e a scrivere nonostante sia rimasta immutata la sua capacità di comprensione

La convenzione con le biblioteche Abbiamo individuato nelle Biblioteche Civiche un valido interlocutore per aiutarci a realizzare tre obiettivi intrinseci alla nostra attività: SENSIBILIZZARE il pubblico rispetto alla disabilità dell’afasia, incontrando i cittadini sul territorio INFORMARE i caregiver di persone afasiche sui servizi disponibili per loro DISTRIBUIRE materiale informativo sull’afasia, sulla Fondazione e sull’A.IT.A. (Associazioni Italiane Afasici)

Le attività svolte Dal settembre 2011 abbiamo organizzato tre incontri di sensibilizzazione destinati a spiegare cos’è l’afasia, in sedi di diverse circoscrizioni. Nel luglio 2011 abbiamo replicato lo spettacolo teatrale “ConversAzioni” in cui raccontiamo storie di afasia in una rassegna estiva organizzata dalle biblioteche e una nuova replica verrà organizzata in aprile. Abbiamo in programma il 23 p.v. marzo un seminario formativo per insegnanti ed educatori sul tema “Il minore e la malattia del genitore”, in cui presenteremo un libro sul tema. Le biblioteche sono nostro partner indispensabile per il coinvolgimento dell’utenza e degli insegnanti.