Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO - PEN DRIVE (scuola/ casa /scuola) SPERIMENTAZIONE UNITÀ DI APPRENDIMENTO PLURIDISCIPLINARI COMPITI VIA MAIL LIM FINESTRA SUL MONDO (internet, touch screen, multimedialità,…) UTILIZZO DI SOFTWARE OPEN SOURCE per mappe, tabelle… TECNOLOGIA E DIDATTICA ▼ 1 notebook per ogni studente ▼ condivisione dello schermo tra LIM, notebook del docente e degli studenti ▼ Audio e video per ascoltare, esporre, interagire in videoconferenza (cuffie, microfono, webcam professionale, Lim) ▼ l’immagine per riflettere, organizzare, documentare ( macchina digitale, videocamera stampante laser con scanner ) AULA TECNOLOGICA CHIAVETTE USB ESERCIZI SU WEB PROGETTO Tecnologica Corso B di un Consiglio di Classe
PROGETTO REGIONALE Finalit à interna - elaborare e condividere la programmazione di percorsi didattici e di continuità con classi 2.0 attraverso modelli e modalità tecnologiche strutturate. - consapevolezza dell’immenso patrimonio culturale e di conoscenza umana attraverso l’uso delle nuove tecnologie Finalit à esterna - divulgare e condividere l’ esperienza, “Classe 2.0”
TEMI DI PROGETTO LA STORIA……RACCONTATA (la propria storia, le storie lette, raccontate, scritte, ….le storie dei personaggi che hanno lasciato un ricordo, la memoria …i luoghi, le persone, i personaggi importanti......della storia….raccontare, la cultura, le tradizioni, l’arte….. di Ferrara dell’Italia e del mondo….) RELAZIONE E RAPPORTO TRA SCUOLA E TERRITORIO COME LUOGO DI CITTADINANZA ATTIVA PROGETTI DI CONDIVISIONE DELL’ESPERINZA SCOLASTICA E DI GEMELLAGGIO CON SCUOLE EUROPEE
Apprendimento acquisizione produzione costruzione del sapere Socializzazione autonomia partecipazione condivisione PROGETTO tecnologica 2.0 Scuola come Ambiente di
Ambiente d’apprendimento Una scuola che si frequenta volentieri stimola: la voglia di apprendere e ampliare i saperi l’espressività e la creatività; l’acquisizione di capacità relazionali spendibili in contesti più ampi; la partecipazione di tutti i componenti alla sua organizzazione; la memoria del passato, la conoscenza del presente, la progettazione del futuro.
Ambiente di Socializzazione Specifici progetti di plesso, per: - attività di socializzazione, integrazione del gruppo classe; - prevenzione del bullismo e intervento nei casi di problematiche relazionali e del training di abilità sociali; - sostegno e rinforzo didattico; - benessere personale nella scuola. I progetti si articolano secondo diverse fasi: - collaborazione tra gli insegnanti; - attività di accoglienza; - attività espressive e creative trasversali alle classi per favorire lo scambio, il confronto, la cooperazione, la relazione; - attività di rinforzo e potenziamento per gruppi di livello; - attività con gli alunni (colloqui di rimotivazione, orientamento e sostegno con lo psicologo); - incontri con lo psicologo per i genitori che vogliono esprimere eventuali difficoltà nella relazione col proprio figlio.
LEZIONI…….. Le lezioni in classe con le nuove tecnologie hanno lo scopo di far acquisire competenze che permettano di utilizzare con efficacia le potenzialità comunicative degli strumenti tecnologici come la LIM, i note-book, internet…….. Il docente ha un ruolo centrale nel programmare, progettare e sviluppare la didattica in classe usando una metodologia appropriata per permettere agli allievi di utilizzare al meglio gli strumenti delle nuove tecnologie. Gli alunni eseguono le consegne e i compiti, utilizzando in maniera creativa testi, immagini, animazioni, suoni, etc. per sviluppare al meglio tutte le capacità e competenze personali e di gruppo. Quindi la comunicazione tra docenti ed allievi diventa elemento dominante per una didattica efficace ed un apprendimento delle conoscenze partecipativo e attivo.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più attivo e partecipativo…… Uso delle tecnologie nella pratica della didattica quotidiana…. IL DOCENTE COSTRUISCE INSIEME AGLI STUDENTI PERCORSI DIDATTICI PER DEPOSITARE MATERIALI PER CONDIVIDERE E SCAMBIARE MATERIALI PER DARE SPAZIO AI VARI LINGUAGGI CONIUGARE TRA DI LORO I MOLTEPLICI CONTESTI CULTURALI PROPRI DELL’ INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO PER COMUNICARE CON E TRA STUDENTI Consiglio di Classe Lavori di gruppoPercorso triennale
GLI STRUMENTI DELL’ AMBIENTE DI APPRENDIMENTO COMPUTER - COLLEGAMENTO INTERNET
LIM….. LAVAGNA MULTIMEDIALE INTERATTIVA
NOTEBOOK - LIBRI DIGITATI CHIAVETTE USB MOUSE DVD – CD-ROM SCANNER STAMPANTE
La consegna dei notebook
Il notebook…uno strumento per apprendere le conoscenze in modo più dinamico, interattivo, collaborativo, partecipativo e creativo
L’ AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
La disposizione della classe
Lo STUDIO… La RIELABORAZIONE dei contenuti con i libri digitali.. si evidenzia, si sottolinea, si ricavano mappe, si memorizza…….
LE INTERROGAZIONI……con la lim
Attraverso l’uso dei notebook, si comunica via , per essere sempre aggiornati sullo svolgimento delle attività, a scuola e a casa e per le comunicazione scuola - famiglia …. ……si elaborano mappe concettuali, tabelle, schemi….. ……si elaborano mappe concettuali, tabelle, schemi….. e si documenta tutto il lavoro che si svolge …..
Le nuove tecnologie come la lim, il computer, i libri digitali…. si utilizzano anche per svolgere lavori di gruppo ed individuali……per socializzare ricerche, riflessioni, immagini, materiali …..
Per noi, 2.0, l’uso delle tecnologie ha molti vantaggi e privilegi: La LIM, dove i professori spiegano gli argomenti con l’utilizzo di immagini, filmati, collegamenti con siti e link, per potenziare il nostro apprendimento. I COMPUTER, per una didattica nuova e interattiva, per eseguire i compiti, per leggere e studiare sui LIBRI DIGITALI…. Il collegamento con INTERNET, ci permette di ricercare, di documentare, di navigare in spazi infiniti di cultura. Le opinioni e le riflessioni…….degli studenti Per noi, 2.0, l’uso delle tecnologie ha molti vantaggi e privilegi: La LIM, dove i professori spiegano gli argomenti con l’utilizzo di immagini, filmati, collegamenti con siti e link, per potenziare il nostro apprendimento. I COMPUTER, per una didattica nuova e interattiva, per eseguire i compiti, per leggere e studiare sui LIBRI DIGITALI…. Il collegamento con INTERNET, ci permette di ricercare, di documentare, di navigare in spazi infiniti di cultura.
L’uso delle tecnologie è…….. - Imparare un nuovo metodo di studio - Archiviare, in cartelle, tutto il materiale scolastico prodotto. - Più divertente studiare, ascoltare, ed apprendere gli argomenti di studio. - Più attenzione e partecipazione alle lezioni e alla vita scolastica. - Apprendere in modo costruttivo e creativo. - Più stimolante studiare ed rielaborare contenuti soprattutto attraverso i libri digitali. - Più facile comunicare tra di noi ….e con gli altri via . - Avere lo zaino meno pesante……….solo il notebook.
I notebook L’USO DEI NOTEBOOK nella pratica scolastica e quotidiana, permette di comunicare e collaborare nello stesso tempo in modo continuativo, non solo durante il tempo – scuola, ma anche nel tempo exstrascolastico. INTERAGIRE ON LINE significa condividere, socializzare, scambiare, ……e avere a disposizione in tempo reale, per esempio, compiti, documenti, ricerche, osservazioni…..