Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Lavagna interattiva multimediale.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
TERRITORIO ,COMUNICAZIONE SCUOLA- FAMIGLIA tttttt
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
La Lavagna Interattiva Multimediale
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Classe 2.0 Didattica innovativa.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
NUOVE TECNOLOGIE Didattica della Chimica Organica - Prof. Cristina Cimarelli - TFA - AA
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
Esperienze didattiche con la LIM
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Conoscenze, abilità, competenze
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” di Ferrara I B 2.0.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 1 Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello.
A SCUOLA SENZA ZAINO. SEDE DELLA SPERIMENTAZIONE PERCHE’ TRE AULE ?
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
IN CLASSE CHE COSA SI FA …? In classe si tende sempre a trasgredire le regole. Molte volte i professori ce le ripetono ma la maggior parte delle volte.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
PROGETTO REGIONALE Finalit à interna - elaborare e condividere la programmazione di percorsi didattici e di continuità con classi 2.0 attraverso modelli.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO - PEN DRIVE (scuola/ casa /scuola) SPERIMENTAZIONE UNITÀ DI APPRENDIMENTO PLURIDISCIPLINARI COMPITI VIA MAIL LIM FINESTRA SUL MONDO (internet, touch screen, multimedialità,…) UTILIZZO DI SOFTWARE OPEN SOURCE per mappe, tabelle… TECNOLOGIA E DIDATTICA ▼ 1 notebook per ogni studente ▼ condivisione dello schermo tra LIM, notebook del docente e degli studenti ▼ Audio e video per ascoltare, esporre, interagire in videoconferenza (cuffie, microfono, webcam professionale, Lim) ▼ l’immagine per riflettere, organizzare, documentare ( macchina digitale, videocamera stampante laser con scanner ) AULA TECNOLOGICA CHIAVETTE USB ESERCIZI SU WEB PROGETTO Tecnologica Corso B di un Consiglio di Classe

PROGETTO REGIONALE Finalit à interna - elaborare e condividere la programmazione di percorsi didattici e di continuità con classi 2.0 attraverso modelli e modalità tecnologiche strutturate. - consapevolezza dell’immenso patrimonio culturale e di conoscenza umana attraverso l’uso delle nuove tecnologie Finalit à esterna - divulgare e condividere l’ esperienza, “Classe 2.0”

TEMI DI PROGETTO LA STORIA……RACCONTATA (la propria storia, le storie lette, raccontate, scritte, ….le storie dei personaggi che hanno lasciato un ricordo, la memoria …i luoghi, le persone, i personaggi importanti......della storia….raccontare, la cultura, le tradizioni, l’arte….. di Ferrara dell’Italia e del mondo….) RELAZIONE E RAPPORTO TRA SCUOLA E TERRITORIO COME LUOGO DI CITTADINANZA ATTIVA PROGETTI DI CONDIVISIONE DELL’ESPERINZA SCOLASTICA E DI GEMELLAGGIO CON SCUOLE EUROPEE

Apprendimento acquisizione produzione costruzione del sapere Socializzazione autonomia partecipazione condivisione PROGETTO tecnologica 2.0 Scuola come Ambiente di

Ambiente d’apprendimento Una scuola che si frequenta volentieri stimola: la voglia di apprendere e ampliare i saperi l’espressività e la creatività; l’acquisizione di capacità relazionali spendibili in contesti più ampi; la partecipazione di tutti i componenti alla sua organizzazione; la memoria del passato, la conoscenza del presente, la progettazione del futuro.

Ambiente di Socializzazione Specifici progetti di plesso, per: - attività di socializzazione, integrazione del gruppo classe; - prevenzione del bullismo e intervento nei casi di problematiche relazionali e del training di abilità sociali; - sostegno e rinforzo didattico; - benessere personale nella scuola. I progetti si articolano secondo diverse fasi: - collaborazione tra gli insegnanti; - attività di accoglienza; - attività espressive e creative trasversali alle classi per favorire lo scambio, il confronto, la cooperazione, la relazione; - attività di rinforzo e potenziamento per gruppi di livello; - attività con gli alunni (colloqui di rimotivazione, orientamento e sostegno con lo psicologo); - incontri con lo psicologo per i genitori che vogliono esprimere eventuali difficoltà nella relazione col proprio figlio.

LEZIONI…….. Le lezioni in classe con le nuove tecnologie hanno lo scopo di far acquisire competenze che permettano di utilizzare con efficacia le potenzialità comunicative degli strumenti tecnologici come la LIM, i note-book, internet…….. Il docente ha un ruolo centrale nel programmare, progettare e sviluppare la didattica in classe usando una metodologia appropriata per permettere agli allievi di utilizzare al meglio gli strumenti delle nuove tecnologie. Gli alunni eseguono le consegne e i compiti, utilizzando in maniera creativa testi, immagini, animazioni, suoni, etc. per sviluppare al meglio tutte le capacità e competenze personali e di gruppo. Quindi la comunicazione tra docenti ed allievi diventa elemento dominante per una didattica efficace ed un apprendimento delle conoscenze partecipativo e attivo.

Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più attivo e partecipativo…… Uso delle tecnologie nella pratica della didattica quotidiana…. IL DOCENTE COSTRUISCE INSIEME AGLI STUDENTI PERCORSI DIDATTICI PER DEPOSITARE MATERIALI PER CONDIVIDERE E SCAMBIARE MATERIALI PER DARE SPAZIO AI VARI LINGUAGGI CONIUGARE TRA DI LORO I MOLTEPLICI CONTESTI CULTURALI PROPRI DELL’ INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO PER COMUNICARE CON E TRA STUDENTI Consiglio di Classe Lavori di gruppoPercorso triennale

GLI STRUMENTI DELL’ AMBIENTE DI APPRENDIMENTO COMPUTER - COLLEGAMENTO INTERNET

LIM….. LAVAGNA MULTIMEDIALE INTERATTIVA

NOTEBOOK - LIBRI DIGITATI CHIAVETTE USB MOUSE DVD – CD-ROM SCANNER STAMPANTE

La consegna dei notebook

Il notebook…uno strumento per apprendere le conoscenze in modo più dinamico, interattivo, collaborativo, partecipativo e creativo

L’ AMBIENTE DI APPRENDIMENTO

La disposizione della classe

Lo STUDIO… La RIELABORAZIONE dei contenuti con i libri digitali.. si evidenzia, si sottolinea, si ricavano mappe, si memorizza…….

LE INTERROGAZIONI……con la lim

Attraverso l’uso dei notebook, si comunica via , per essere sempre aggiornati sullo svolgimento delle attività, a scuola e a casa e per le comunicazione scuola - famiglia …. ……si elaborano mappe concettuali, tabelle, schemi….. ……si elaborano mappe concettuali, tabelle, schemi….. e si documenta tutto il lavoro che si svolge …..

Le nuove tecnologie come la lim, il computer, i libri digitali…. si utilizzano anche per svolgere lavori di gruppo ed individuali……per socializzare ricerche, riflessioni, immagini, materiali …..

Per noi, 2.0, l’uso delle tecnologie ha molti vantaggi e privilegi: La LIM, dove i professori spiegano gli argomenti con l’utilizzo di immagini, filmati, collegamenti con siti e link, per potenziare il nostro apprendimento. I COMPUTER, per una didattica nuova e interattiva, per eseguire i compiti, per leggere e studiare sui LIBRI DIGITALI…. Il collegamento con INTERNET, ci permette di ricercare, di documentare, di navigare in spazi infiniti di cultura. Le opinioni e le riflessioni…….degli studenti Per noi, 2.0, l’uso delle tecnologie ha molti vantaggi e privilegi: La LIM, dove i professori spiegano gli argomenti con l’utilizzo di immagini, filmati, collegamenti con siti e link, per potenziare il nostro apprendimento. I COMPUTER, per una didattica nuova e interattiva, per eseguire i compiti, per leggere e studiare sui LIBRI DIGITALI…. Il collegamento con INTERNET, ci permette di ricercare, di documentare, di navigare in spazi infiniti di cultura.

L’uso delle tecnologie è…….. - Imparare un nuovo metodo di studio - Archiviare, in cartelle, tutto il materiale scolastico prodotto. - Più divertente studiare, ascoltare, ed apprendere gli argomenti di studio. - Più attenzione e partecipazione alle lezioni e alla vita scolastica. - Apprendere in modo costruttivo e creativo. - Più stimolante studiare ed rielaborare contenuti soprattutto attraverso i libri digitali. - Più facile comunicare tra di noi ….e con gli altri via . - Avere lo zaino meno pesante……….solo il notebook.

I notebook L’USO DEI NOTEBOOK nella pratica scolastica e quotidiana, permette di comunicare e collaborare nello stesso tempo in modo continuativo, non solo durante il tempo – scuola, ma anche nel tempo exstrascolastico. INTERAGIRE ON LINE significa condividere, socializzare, scambiare, ……e avere a disposizione in tempo reale, per esempio, compiti, documenti, ricerche, osservazioni…..