GHANA
Popolazione 25,241,998 La popolazione di Ghana è divisa in circa 75 gruppi etnici. Nel censimento recente di 2011 la popolazione valutato di Ghana è (femmine -51%, i maschi -49%), Circa 70 percento delle popolazione totali vive nella sud della paese. Le persone più numerose sono i Fanti, e Ashanti, che vivono in Ghana centrale, entrambi che appartiene alla famiglia di Akan.
Popolazione Le pianure di Accra sono abitate dal Ga- Adangbe. La maggior parte degli abitanti nella regione del nord appartengono al Moshi-Dagomba o al gruppo di Gonja
Divisioni regionali Il Ghana è diviso in dieci regioni amministrative: Regione Capitale Northern Tamale, Eastern Koforidua Western Takoradi Central Cape Coast Upper East Bolgatanga Upper West Wa Volta Ho Ashanti Kumasi Brong-Ahafo Sunyani Greater Accra. Accra (capitale)
Lingua ufficiale Inglesi è la lingua ufficiale di Ghana ed è usato universalmente nelle scuole oltre altre nove lingue. le lingue più diffuso sono, Ga, Dagomba, Akan e Ewe.
Religioni Le religioni tradizionali considerano per due- quinto della popolazione. La popolazione cristiana considera anche per due-quinto della popolazione totale ed include cattolici r, Battista, protestanti, ecc. La popolazione musulmana (12 percento del totale) è localizzato principalmente nella parte del nord del paese
Turismo Il Ghana è famosa per una la vasta gamma di attrazioni di turistici. Per il viaggiatore. Ci sono quattro aree maggiori di interesse al turista in Ghana, cioè, la Cultura, la Storia, l'Ecologia e la Ricreazione.
Famiglia La famiglia tradizionale ghanese è molto più estesa di quella nucleare giacché comprende anche la parentela più ampia: fratelli, zii, cugini, nonni, ecc. Dietro ogni ghanese c’è la famiglia: questa rete di supporto da sicurezza e sostegno ai sui membri. Con la comunità si condividono gioie, dolori e problemi.
La centralità della famiglia nella società ghanese. Il centro della società ghanese e il fondamento di tutta la vita sociale è l’istituzione della famiglia. La famiglia non è solo la base dell’organizzazione sociale, ma provvede anche alla cura e al sostegno dei membri giovani e di quelli più anziani sia affettivamente che economicamente. La famiglia rappresenta il nucleo di base dal punto di vista produttivo e della distribuzione e compie una funzione molto importante per quanto riguarda il controllo sociale. L’istituzione matrimoniale è praticamente universale e rappresenta l’ambito privilegiato per procreare.
Modalità costitutive della famiglia In Ghana sono presenti due modalità costitutive della famiglia: matrilineare o patrilineare a seconda di chi sia il depositario dell’autorità. Tra gli Akans è in uso il sistema matrilineare: la famiglia immediata di un uomo include sua madre, i suoi propri fratelli, le sorelle, i bambini delle sue sorelle (nipoti materni) e i fratelli e le sorelle della madre (zii e zie materni). Nel caso di una donna questo sistema include i suoi figli e i nipoti oltre a quelli già menzionati. A prescindere dal contributo della moglie del nucleo familiare, i membri di questa famiglia materna ereditano tradizionalmente la proprietà di un marito defunto
In contrasto con il sistema patrilineare, nell’ambito del sistema di parentela matrilineare, i bambini appartengono alla madre e alla sua famiglia. Con il sistema patrilineare i bambini appartengono alla padre e alla sua famiglia Così i legami di parentela prevalgono sul qualsiasi altro ordinamento, comportando diritti, obblighi e relazioni. L’ospitalità fra i parenti è di obbligo: bisogna accogliere qualsiasi parente che bussi alla porta, altrimenti si viene mal visti da parte della comunità
La famiglia è responsabile della cura e l'educazione di tutti i bambini. È un'unità coesiva che fornisce la sicurezza economica, sociale e psicologica a tutti i suoi membri. definisce le norme sociali e morali e protegge il materiale e i riti spirituali e tradizioni, come pure fornire una varietà di modelli che prepara la maniera per l'età adulta Il ruolo della famiglia
sistema scolastico ghanese Lo scopo globale del Ministero d’ istruzione è di fornire l'educazione di qualità per tutti gli abitanti del Ghana soprattutto lo svantaggiato per permetterli acquisisce delle abilità per poter funzionare meglio e per facilitare l'alleviamento di povertà e promuovere la rapida socioeconomica crescita del paese
Il sistema formativo ghanese si sviluppa in questo modo: 6 anni di scuola elementare, 3 anni di scuola media, 4 anni di scuola superiore (liceo) e 4 anni di studio per la laurea. La lingua ufficiale utilizzata presso le scuole è l’inglese. Durante i primi tre anni di scuola gli alunni possono studiare in una delle undici lingue locali per lasciar spazio dopo all’inglese che diventa la lingua prevalente. Nei primi 3 anni continua anche lo studio della lingua locale e di una seconda lingua: il francese. I libri di testo e il materiale scolastico sono in inglese.
Alla fine dei tre anni della scuola media, gli studenti ghanesi acquisiscono il “Basic Education Certificate Examination (BECE)” in nove o dieci materie. L’ammissione alla scuola superiore è regolata.
Nelle scuole pubbliche e privati soni in vigore un programma comune: lingua inglese, scienza integrata, matematica e studi sociali. Ogni studente può scegliere inoltre tre o quattro materie tra: scienze sociale e scienze umanistiche, arti visive o economia domestica, tecnica, commerciale o agricoltura. Al termine della scuola superiore gli studenti devono eseguire un esame chiamato “West African Senior Secondary Certificate Examination” (WASSCE) in ogni materia. Questi esami vengono effettuati a livello nazionale a maggio-giugno di ogni anno.
L’ammissione all’università ghanese è molto ristretta, specialmente nei settori come medicina, ingegneria, giurisprudenza e farmacia. La qualità dell’istruzione è ritenuta ragionevolmente alta, fatto che dimostra che le risorse umane sono più significative delle risorse materiali. Nel tentativo di attirare le iscrizioni internazionali, tutte le università del Ghana applicano un sistema modulare e semestrale di studio.