TRA TANTA SCIENZA… UN PO’ DI RESPIRO BERGAMOSCIENZA 2012
Progetto del LICEO FEDERICI TRESCORE BALNEARIO
IL LABORATORIO E’ OFFERTO DAGLI STUDENTI DI UNA SCUOLA AD INDIRIZZO PEDAGOGICO AGLI ALUNNI DELLE CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA.
L’APPROFONDIMENTIMENTO DELL’ARGOMENTO DELLA RESPIRAZIONE PERMETTE AI NOSTRI STUDENTI DI: apprendere in modo interdiscplinare e interattivo, continuare il percorso di stage formativo
ATTRAVERSO UNO SGUARDO MULTIDISCIPLINARE L’ATTIVITA’ DI LABORATORIO PROPONE AI VISITATORI:
LA RESPIRAZIONE POLMONARE LA PRESSIONE ATMOSFERICA COME FUNZIONANO I NOSTRI POLMONI CHE COSA RESPIRIAMO
LA PRESSIONE Esperimenti sempliciEsperimenti un poco più elaborati Con l’aiuto di alcuni ragazzi i visitatori potranno, attraverso vari sperimenti, dedurre: 1. il concetto di pressione, 2. alcuni concetti matematici e fisici legati alla pressione.
Fisica e matematica La pressione esercitata da un corpo è direttamente proporzionale al peso del corpo e inversamente proporzionale alla superficie di appoggio. Attraverso varie misurazioni i nostri visitatori saranno guidati a scoprire questi legami matematici fra le grandezze: pressione, peso e superficie d’appoggio Si utilizzeranno tabelle di dati su fogli o in file di Excel
LA PRESSIONE ATMOSFERICA
COME FUNZIONANO I NOSTRI POLMONI Prima fase: la meccanica della respirazione
…. anche con un po’ di inglese ….
Seconda fase: descrizione dell’apparato respiratorio umano
Terza fase: che cosa respiriamo Composizione dell’aria Cosa inspiriamo Cosa espiriamo
INDAGARE SULLA COMPOSIZIONE DELL’ARIA E ALCUNE PROPRIETA’ DELLE SOSTANZE CHE LA COMPONGONO ARIA INSPIRATAARIA ESPIRATA COMPOSIZIONE DELL’ARIA
Produciamo CO 2 con la respirazione Esperimento con bromotimoloEsperimento con l’acqua di calce
Produciamo CO 2 con la combustione,…
Respirando consumiamo O 2
Osserviamo un modellino di polmoni
Misuriamo la nostra capacità polmonare
Insieme costruiamo un modellino di polmone Vi aspettiamo Fine