TRA TANTA SCIENZA… UN PO’ DI RESPIRO BERGAMOSCIENZA 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIOCHIAMO CON I 4 ELEMENTI
Advertisements

effetti forze superficie Definizione di pressione Pressione
L’ESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELL’ISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione.
Piano dell’offerta formativa anno scolastico
RESPIRAZIONE & CIRCOLAZIONE.
La Respirazione.
Nellambito delle attività di orientamento rivolte alle classi terze della scuola media inferiore, lIstituto Pareto presenta liniziativa One day stage al.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
CHE COS’E’ L’EDUCAZIONE TECNICA? SCOPRIAMOLO INSIEME…...
attività di matematica...dal vivo!
PREMESSA Per effettuare il raccordo tra scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado occorre assicurare le seguenti azioni: Conoscenza esperienze pregresse.
SCAMBI RESPIRATORI E TRASPORTO DEI GAS
Relazione finale gruppo verticale sull’energia
Istituto comprensivo Falconara Centro
Istituto Comprensivo SOPRANI- CASTELFIDARDO
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Conferenze di servizio del MIUR organizzate a livello regionale sulla valutazione ed autovalutazione delle istituzioni scolastiche autonome, marzo.
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
Nel mondo dei viventi: le piante
Indicazioni nazionali per i licei scientifici e delle scienze applicate Percorsi didattici G. Margiotta Montevarchi, 22 novembre 2012.
INTRODUZIONE Progetto: Costruzione di una sceneggiatura su
PROGETTO PILOTA PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO RISULTATI DEL LICEO FERMI DI CANTU ANNO SCOLASTICO 2003/2004.
Cosa succede quando si prepara il pane?
E dopo le scuole medie …?.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Il trasporto attraverso la membrana cellulare
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
La respirazione.
Apparato respiratorio
APPARATO RESPIRATORIO APPARATO RESPIRATORIO APPARATO RESPIRATORIO
Scuola media statale Carlo Alberto Dalla Chiesa.
L’ARIA SI “SENTE”? SENTIAMO ARIA QUANDO …
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
Aria ed atmosfera.
Gas Leggi dei gas Applicando pesi crescenti sullo stantuffo il volume del gas si riduce e la sua pressione.
AQUILABLU Apparato Respiratorio
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
1. Che cos’è una reazione chimica. 2
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Introduzione alla respirazione
CACCIA ALLA BOLLA: NOI E LA METEOROLOGIA Classi quinte A / B /C
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
LE SCIENZE INTEGRATE della natura La materia Vivente non vivente
La respirazione.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
L’ARIA Prof.ssa Filomena Mafrica Progetto PON «CONOSCO E SPERIMENTO»
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
TERMOLOGIA E CALORIMETRIA
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
APNEA AQUILABLU Lezione 1.
. Resistenze delle vie respiratorie V = Palv/Rp Definizione:
Magnesio Magnesio.
I semi respirano – Parte I allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
La respirazione L’apparato respiratorio L’aria che entra ed esce dai polmoni La respirazione e lo scambio dei gas.
GAS: caratteristiche fondamentali
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Fisiologia dell’apparato respiratorio Lo scambio gassoso nei polmoni La diffusione dei gas tra alveoli e sangue obbedisce alle regole della diffusione.
La respirazione Croce Rossa Italiana Gruppo di Ariccia Corso Operatori P.S.T.I. Ariccia, 26 maggio 2009 A cura dell’Istruttore P.S.T.I. Emanuela Iannozzi.
Gli stati di aggregazione Lo stato gassoso. Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente Esercita una pressione sul recipiente Occupa tutto il.
Aria ed atmosfera.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Gli stati di aggregazione Lo stato gassoso. Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente Esercita una pressione sul recipiente Occupa tutto il.
Occhio ai prestiti! Competenze: Conoscere i concetti di consumo, risparmio, investimento, finanziamento Riconoscere come si modificano le scelte dell’individuo.
Transcript della presentazione:

TRA TANTA SCIENZA… UN PO’ DI RESPIRO BERGAMOSCIENZA 2012

Progetto del LICEO FEDERICI TRESCORE BALNEARIO

IL LABORATORIO E’ OFFERTO DAGLI STUDENTI DI UNA SCUOLA AD INDIRIZZO PEDAGOGICO AGLI ALUNNI DELLE CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA.

L’APPROFONDIMENTIMENTO DELL’ARGOMENTO DELLA RESPIRAZIONE PERMETTE AI NOSTRI STUDENTI DI: apprendere in modo interdiscplinare e interattivo, continuare il percorso di stage formativo

ATTRAVERSO UNO SGUARDO MULTIDISCIPLINARE L’ATTIVITA’ DI LABORATORIO PROPONE AI VISITATORI:

LA RESPIRAZIONE POLMONARE LA PRESSIONE ATMOSFERICA COME FUNZIONANO I NOSTRI POLMONI CHE COSA RESPIRIAMO

LA PRESSIONE Esperimenti sempliciEsperimenti un poco più elaborati Con l’aiuto di alcuni ragazzi i visitatori potranno, attraverso vari sperimenti, dedurre: 1. il concetto di pressione, 2. alcuni concetti matematici e fisici legati alla pressione.

Fisica e matematica La pressione esercitata da un corpo è direttamente proporzionale al peso del corpo e inversamente proporzionale alla superficie di appoggio. Attraverso varie misurazioni i nostri visitatori saranno guidati a scoprire questi legami matematici fra le grandezze: pressione, peso e superficie d’appoggio Si utilizzeranno tabelle di dati su fogli o in file di Excel

LA PRESSIONE ATMOSFERICA

COME FUNZIONANO I NOSTRI POLMONI Prima fase: la meccanica della respirazione

…. anche con un po’ di inglese ….

Seconda fase: descrizione dell’apparato respiratorio umano

Terza fase: che cosa respiriamo Composizione dell’aria Cosa inspiriamo Cosa espiriamo

INDAGARE SULLA COMPOSIZIONE DELL’ARIA E ALCUNE PROPRIETA’ DELLE SOSTANZE CHE LA COMPONGONO ARIA INSPIRATAARIA ESPIRATA COMPOSIZIONE DELL’ARIA

Produciamo CO 2 con la respirazione Esperimento con bromotimoloEsperimento con l’acqua di calce

Produciamo CO 2 con la combustione,…

Respirando consumiamo O 2

Osserviamo un modellino di polmoni

Misuriamo la nostra capacità polmonare

Insieme costruiamo un modellino di polmone Vi aspettiamo Fine