Un drone è un robot con limitate capacità decisionali ma che può anche essere comandato a distanza, è un velivolo senza pilota. Questi velivoli vengono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SOCCORSO CINOFILO LIGURIA NUCLEO PROVINCIALE DI SAVONA
Advertisements

26 Marzo 2003 slide n. 1 Presentazione della bozza di proposta Satellite Didattico fase 2 Claudio PortelliASI h

IL TELERILEVAMENTO L’osservazione della terra consiste nell’utilizzo del telerilevamento satellitare, aereo e a sonde spaziali per monitorare costantemente.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Lezioni di ottica R. Rolandi
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
La superficie terrestre
Le onde meccaniche Materiale di lavoro.
Sensor Integration Luglio Questa presentazione è fornita come un'introduzione all'applicazione ed integrazione di tecnologia dei sensori nei sistemi.
Energia Solare….
Cernobyl Il disastro.
Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2004/5 I prova in itinere 12/4/05 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) (7 punti) Un raggio di luce.
LO SPORT DELLE BOCCE A SCUOLA.
OTTICA: riflessione La riflessione può essere pensata, nel modello corpuscolare della luce, come il “rimbalzo” di una sfera rigida contro una parete elastica.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
ENERGIA SOLARE.
I MEZZI DI TRASPORTO VIA ARIA
Alessandro Ponte e Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Le attività umane.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
PIANO CARTESIANO.
Area di progetto: Gruppo n°4 5^BE A.S. 2012/13
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
Il sentiero dell’atmosfera
Impariamo a conoscerla
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Sono usati come servomotori
Anno scolastico Scuola Primaria di Marciana Classe 5°
Aprofondimenti e Applicazioni
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
Droni: aspetti tecnici e operativi, tecnologia e normativa
Bologna 22 Novembre 2014 Droni in Agricoltura.
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
Il Sistema Nazionale di Protezione Civile
Meeting di Cooperazione Internazionale Macerata 2 Aprile 2009 Dott. Giuseppe Bordoni.
> Il Problema IL PROBLEMA Le principali difficoltà che si incontrano nella gestione della raccolta dei rifiuti riguardano la giusta calibrazione delle.
LOGO Vola e portami dati Marco Paterni Barcamp associazioni I guar-droni: come contemperare privacy e sicurezza.
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
Stampa: Le stampanti potrebbero non stampare nello stesso modo, pertanto è consigliabile effettuare un paio di prove. Se l'allineamento non risulta corretto,
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Vessel Enhanced DETection and TrAffic Acquisition
DRONE SARA FEBBO ALICE CATENA LORENZO CERASA MARTINA LEONE.
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
Il sistema solare.
LE LEVE.
della superficie terrestre.
Gli stati di aggregazione della materia
Il Paesaggio intorno a noi
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
MANUTENZIONI INTELLIGENTI DELL’INFRASTRUTTURA LINEE REGIONALI ELETTRICHE 3kVcc E DIESEL Promotori : RFT, EST (Elettrifer, Sice, Tesifer), UniFi Dsi Relatore.
PROGETTO “Insieme nel Quartiere” dedicato al Vigile di Quartiere Nicolò Savarino Modello “MILANO” 13 Febbraio 2012 Unità Centrale Vigili di Quartiere.
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
Effetto Doppler L.Pietrocola. L’effetto Doppler è un fenomeno che riguarda la propagazione delle onde meccaniche e delle onde elettromagnetiche. Il fenomeno.
Prendendo in considerazione il moto dei corpi estesi, per i quali varia nel tempo l’orientazione nello spazio. Possiamo parlare del moto rotatorio.
Il bussiness nella droga Il traffico di droga è ormai il perno delle attività della malavita organizzata ed ha stabilmente preso il posto di altri reati.
AvanguardiaVisionaria Corso di Fotografia Digitale 2015 – 2016 Regole di composizione fotografica.
Operazione di ranghinatura Produzione di foraggi fibrosi Macchine che operano sul campo.
I Delfini!!! Il delfino fa parte del gruppo mammiferi marini appartenenti all'ordine dei cetacei e che raggruppa le famiglie Delphinae (delfini oceanici)
ORIENTARSI SULLE CARTE
Quali spazi all’interno del nido per stimolare i diversi linguaggi e le relazioni adulto bambino, bambino/ bambino? E in quale relazione con l’esterno?
CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile A cura della funzione Formazione del CCV-MI – Anno 2012.
Vieni con noi ? Io vado a piedi e tu? SCUOLA PRIMARIA “ALDO MORO” CASAGLIO a.s. 2011/2012.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Gli Indici di VARIABILITA’
UAV: Unmanned aerial vehicle
Settimana della scienza
Transcript della presentazione:

Un drone è un robot con limitate capacità decisionali ma che può anche essere comandato a distanza, è un velivolo senza pilota. Questi velivoli vengono utilizzati anche per pattugliare e fotografare o riprese aerea a corto medio o lungo raggio. Il drone è un velivolo radiocomandato che permette di essere utilizzato in svariate applicazioni. E’ possibile infatti utilizzare questo velivolo per scopi militari o professionali quali riprese video aeree, rilevamenti, controllo del territorio e tanto tanto altro. La differenza sostanziale tra i droni comuni (giocattolo) e quelli professionali è la portata del drone: più motori ha più aumenta la qualità immagine o video. Ci sono 4 classi di droni (i tricotteri (tre eliche), i quadricotteri (quattro eliche), gli esacotteri (sei eliche) e gli ottocottari (otto eliche)).

FLIGHT CONTROLLER : IL CUORE DEL QUADRICOTTERO si tratta dell'unità che processa i dati di volo. Si occupa sia di mantenere il Quadricottero “in equilibrio” durante il volo sia di innumerevoli altri compiti. Il sistema radio: Nella maggior parte dei casi, è composto da un “radiocomando” e da un ricevitore apposito che si interfaccia con il Flight Controller. LE LI-PO: Le batterie del drone ELECTRONIC SPEED CONTROL: Sistema che controlla la velocità dei motori. Motori. La maggior parte dei Quadricotteri usati per le riprese aeree usa motori brushless, ovvero motori “senza spazzole”. Telaio.

Pilotare un drone non è difficile. Ma non è neanche facile. Un drone multirotore infatti non si muove solo nell’asse orizzontale, ma si muove in un’area 3D, quindi sia in un’asse orizzontale che in un’asse verticale. Per pilotare un drone serve costanza e buona volontà. Si consiglia di partire da un drone piccolo come un palmo di una mano. Sono tre i pricipeli esercizi. Sono tre i pricipeli esercizi. Questi sono i tre es principali: Il primo esercizio consiste nel tenere il drone stabile a mezzaria. Quando si prende confidenza: Il primo esercizio consiste nel tenere il drone stabile a mezzaria. Quando si prende confidenza: Il secondo esercizio è imparare a muoverlo intorno al suo asse sempre a mezzaria. Quando si prende confidenza: Il secondo esercizio è imparare a muoverlo intorno al suo asse sempre a mezzaria. Quando si prende confidenza: L’ultimo esercizio per le basi di volo, consiste nel fare un cerchio nello spazio, provando a mantenere un’altezza il più possibile costante e senza cambiare l’orientamento del mezzo.

Il ricorso a velivoli radiocomandati in ambito civile è il più svariato, anche se soggetto a specifiche regolamentazioni: in sempre più paesi, infatti, ne è vietato l’uso indiscriminato per non intralciare il traffico aereo o non interferire con gli strumenti di posizionamento, ad esempio i radar, dell’aviazione. In generale, così si possono riassumere le applicazioni: Sicurezza e tracciamento: i droni sono sempre più impiegati dalle forze di polizia per il monitoraggio delle attività della criminalità organizzata, soprattutto nella ricerca di piantagioni da droga, non sempre individuabili dagli elicotteri data la distanza. Monitoraggio ambientale e architettonico: i velivoli radiocomandati risultano estremamente utili per l’osservazione dall’alto di aree verdi non raggiungibili via terra, così come anche durante le calamità naturali oppure nella verifica delle strutture architettoniche colpite da terremoti o altri disastri. Proprio in questi frangenti, sono utili anche per la ricerca dei dispersi, perché possono svettare tra le macerie dei palazzi senza mettere a rischio vigili del fuoco e volontari. Telerilevamento: si tratta di una tecnica pensata per raccogliere dati qualitativi e quantitativi su un determinato territorio, sulla base dell’analisi della radiazione elettromagnetica emessa o riflessa. I droni vengono dotati di speciali sensori, quindi inviati sui campi per raccogliere informazioni sullo stato delle colture, in città per il rilevamento della dispersione termica degli edifici, l’analisi degli inquinanti presenti in atmosfera e molto altro ancora. Riprese video: sui droni vengono montate videocamere per le riprese aeree, sia a scopo professionale nel cinema o nella cartografia dall’alto ma anche ludico videoamatori, progetti scolastici e via dicendo.