ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA E LA MONARCHIA.
Advertisements

I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
La nascita e le origini di Roma
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
LA CIVILTA IMPERIALE Lusso per pochi privilegiati Alimentazione Colazione (dolci e e salati insieme) Pranzo (come la colazione) Cena (banchetti con decine.
La nascita di Roma ( a.c.) A cura del prof. Marco Migliardi.
LA SPESA LE GRANDI CENE IL VINO CURIOSITA LE CUCINE.
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
Scuola Secondaria di I° Grado
Origini di Roma.
I PRIMI ANNI DELLA REPUBBLICA
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
Roma Prima della nascita di roma intorno al tevere abitava un popolo di pastori. Il tevere forniva a questo popolo una grande ricchezza: il sale. I pastori.
Mangiare bene per vivere bene
Roma Prima della nascita di roma intorno al tevere abitava un popolo di pastori. Il tevere forniva a questo popolo una grande ricchezza: il sale. I pastori.
R O M A.
Mangio bene Cresco sano.
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
La nascita di Roma 753 a.c..
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Le origini di roma.
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA REPUBBLICANA
Repubblica Romana Repubblica = dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica" = una forma di governo in cui la sovranità appartiene.
Storia Argomenti: I sette re di Roma La monarchia.
Storia romana La storia di Roma viene suddivisa dagli storici in tre periodi: Monarchia, dalla fondazione (753 a.C.) alla cacciata del re di origine etrusca.
Divertirsi a Roma Dalla Roma antica ( nel settimo secolo ) ci sono diversi tipi di divertimenti che hanno evoluti o cambiati nel tempo.
L’alimentazione romana.
L’abbigliamento Popolo raffinato e bello, gli egiziani dedicarono sempre molta attenzione all’abbigliamento e alla cura della persona. La veste femminile.
Dagli Etruschi ai re di Roma
Il Colosseo.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
Christian Rando & Moreno Vanzini
I sette re di Roma I sette re di Roma non erano tutti romani,ma anche etruschi. Per questo i re etruschi da alcuni cittadini romani non erano apprezzati.
Le stoviglie degli antichi Romani e le loro abitudini alimentari
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
Il Lazio dell’ VIII sec. a.c.
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
Antichi Romani – A Tavola! La Cucina Romana Antica
ROMA: IL PERIODO MONARCHICO
“Alessandro Serpieri”
L’alimentazione romana.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Teatro Marcello.
 Le persone ricche e potenti dell'antica Roma erano i patrizi, che governò la città dal Senato. Il Senato era a Roma di organo di governo durante la.
L’ALIMENTAZIONE NEL MEDIOEVO DURANTE IL PERIODO FEUDALE
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
ROMA: CONFLITTI ESTERNI E INTERNI p
I GRECI.
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA MONARCHICA p
I Greci.
LE FOGNATURE ROMANE.
I.RomoloRomolo II.Numa PompilioNuma Pompilio III.Tullio OstiloTullio Ostilo IV.Anco MarzioAnco Marzio V.Tarquinio PriscoTarquinio Prisco VI.Servio TullioServio.
La società e le istituzioni di Roma
IL GRUPPO DI TEATRO. ANDREA A. : ROMOLO IL FONDATORE.
I ROMANI.
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
V° Circolo Didattico Asti Scuola Primaria “Piero Donna” di Serravalle CLASSE V a.s. 2011/2012 ins. Nicola Tuttolomondo PATRIZI E PLEBEI.
Roma Roma è stata la capitale di un Impero che ha conquistato molti popoli e civiltà e ha molte particolarità e scoperte. Il simbolo di Roma è una lupa.
Roma: la conquista dell’Italia e la Repubblica. Dal Lazio al Mediterraneo Nel corso del V secolo, Roma riuscì ad imporre il suo controllo sulle popolazioni.
Breve storia dell’alimentazione
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
ROME Senatus Populusque Romanus (SENATVS POPVLVSQVE ROMANVS) LINGUA LATINA This project has been funded with support from the European Commission. This.
ALIMENTAZIONE UMBRA NELLA STORIA
I frutti della terra I prodotti alimentari e gli ingredienti usati nella cucina romana erano numerosi, anche se molti erano riservati a pochi privilegiati.
Arte etrusca.
ROMA: LE ORIGINI Sulla fondazione di Roma abbiamo tre leggende
Transcript della presentazione:

ROMA ANTICA Indice

Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice

Storia Periodo monarchico Periodo Repubblicano Indice

Arte Roma e l’impero furono abbelliti da grandiosi monumenti, furono costruiti templi, anfiteatri ( Colosseo ), strade e Colosseo acquedotti. Indice

Vita quotidiana I Romani a tavolaI Romani a tavola Indice

Periodo Monarchico Secondo la leggenda, nei primi 250 anni della sua storia, Roma fu governata da sette re: Romolo, Numa Pompilio, Tullio Ostilio, Anco Marzio, Tarquinio Prisco, Servio Tullio e Tarquinio il Superbo. Gli ultimi tre re erano etruschi. La monarchia ebbe fine nel 509 a.C., quando i Romani cacciarono Tarquinio il Superbo che, come dice il suo soprannome, era arrogante e pieno di disprezzo nei confronti del popolo. Indice

Periodo Repubblicano Dopo la cacciata di Tarquinio il Superbo, i Romani non vollero più essere guidati dai re e proclamarono la repubblica, una forma di governo che resse Roma per più di 500 anni, fino al 27 a.C. Il comando fu affidato a due consoli, che governavano insieme la città e rimanevano in carica un solo anno. I consoli erano affiancati dal Senato, un’assemblea di anziani formata dai rappresentanti delle famiglie più ricche ed antiche di Roma. Indice

Il Colosseo E’ il più grande anfiteatro di Roma. Accoglieva più di spettatori. L’imperatore entrava con il suo seguito e iniziavano le gare dei gladiatori, robusti schiavi addestrati alla lotta. Nell’arena si svolgevano perfino battaglie navali. Una rete di canali sotterranei permetteva, infatti, di trasformare l’arena in una grande vasca piena d’acqua. Oggi il Colosseo, nonostante abbia circa 20 secoli, è ancora un edificio imponente.Oggi il Colosseo Indice

I Romani a tavola I Romani consumavano tre pasti al giorno e la cena era quella più importante. Anche a tavola si vedevano le differenze tra patrizi e plebei. I poveri si nutrivano principalmente di focacce di cereali e di zuppe di legumi. I ricchi potevano permettersi di mangiare anche carne, uova e pesce, il tutto condito con olio, aceto e miele. Bevevano inoltre grandi quantità di vino mescolato ad acqua o miele. Indice

Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Periodo monarchico Periodo repubblicano Colosseo I Romani a tavola Immagine Colosseo Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Periodo monarchico Periodo repubblicano Colosseo I Romani a tavola Immagine Colosseo