Il processo di valutazione e miglioramento Anno scolastico 2015/16 Circolo Didattico “Papa Giovanni Paolo II” Trentola Ducenta.

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Il processo di valutazione e miglioramento Anno scolastico 2015/16 Circolo Didattico “Papa Giovanni Paolo II” Trentola Ducenta

Dal RAV al PTOF

Le priorità definite ESITI DEGLI STUDENTI PrioritàDescrizione del traguardo RISULTATI NELLE PROVE STANDARDIZZATE NAZIONALI Incrementare le competenze logico-matematiche degli studenti soprattutto nella fase terminale del curricolo di scuola primaria. Miglioramento dei risultati delle Prove Invalsi per le classi V in special modo nell'area logico- matematica. RISULTATI NELLE PROVE STANDARDIZZATE NAZIONALI Operare in direzione di una maggiore equità degli esiti nelle performance delle classi coinvolte nelle prove di valutazione nazionali. Riduzione della varianza tra i risultati delle Prove Invalsi nelle classi quinte. RISULTATI A DISTANZA Coordinamento della valutazione con la SMS nell'ottica della valutazione delle competenze. Condivisione dei principali strumenti di valutazione con la locale SMS con monitoraggio a campione dei risultati degli alunni negli anni di passaggio RISULTATI A DISTANZA Costruzione di procedure stabili di cooperazione con la scuola secondaria di primo grado. Realizzazione di uno o più percorsi progettuali in rete,coinvolgendo - in alternativa - docenti, classi, famiglie.

Gli obiettivi di miglioramento

OBIETTIVI FORMATIVI OBIETTIVI DI PROCESSORISULTATI ATTESI a) Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning; Attuare interventi specifici per il rafforzamento delle competenze linguistiche ed espressive in L2 anche con interventi CLIL Incrementare le occasioni di formazione, individuando priorità anche in collaborazione con altre scuole del territorio (in particolare la SMS) 2_a) Effettuare esperienze di ricerca azione nel campo della metodologia CLIL, adoperando la lingua inglese anche nella didattica ordinaria 2_b) Migliorare i processi di apprendimento per competenze della lingua inglese, introducendo supporti/figure professionali per la conversazione e la produzione 7_a) Adottare percorsi formativi coerenti con le priorità definite nel PDM, anche comuni e coordinati con altre scuole in rete con obiettivi simili

OBIETTIVI FORMATIVI OBIETTIVI DI PROCESSORISULTATI ATTESI b)Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche; Attuazione di interventi specifici per l’incremento delle competenze logico-matematiche soprattutto nella fase terminale del curricolo Incrementare le occasioni di formazione, individuando priorità anche in collaborazione con altre scuole del territorio (in particolare la SMS) 1_a) Migliorare i processi di apprendimento/insegnament o, adottando una didattica innovativa; 1_b/c) Rendere più efficace l’apprendimento, stimolando le competenze nell’area logico-matematica, nella comprensione del testo istruzionale e nella costruzione di algoritmi avvicinando il livello di competenze degli alunni agli standard nazionali 7_a) Adottare percorsi formativi coerenti con le priorità definite nel PDM, anche comuni e coordinati con altre scuole in rete con obiettivi simili

OBIETTIVI FORMATIVI OBIETTIVI DI PROCESSORISULTATI ATTESI C) Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte Introdurre prime esperienze di approfondimento delle arti e della musica mediate ai bambini mediante progetti specifici 3_a) Favorire l’approccio alla pratica strumentale degli alunni e stimolarne la creatività 3_b) Praticare l’educazione all’immagine mediante lettura/produzione di testi iconografici

OBIETTIVI FORMATIVI OBIETTIVI DI PROCESSORISULTATI ATTESI h)Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro Arricchimento degli ambienti di apprendimento con particolare attenzione al digitale e agli strumenti dell'espressività 6_a) Introduzione di esperienze didattiche alternative (aula decentrata, flipped classroom, laboratori, etc.)

OBIETTIVI FORMATIVI OBIETTIVI DI PROCESSORISULTATI ATTESI i)Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio; Arricchimento degli ambienti di apprendimento con particolare attenzione al digitale e agli strumenti dell'espressività Incrementare le occasioni di formazione, individuando priorità anche in collaborazione con altre scuole del territorio (in particolare la SMS) Implementare nella scuola le metodologie dell'educazione non formale 6_a) Introduzione di esperienze didattiche alternative (aula decentrata, flipped classroom, laboratori, etc.) 7_a) Adottare percorsi formativi coerenti con le priorità definite nel PDM, anche comuni e coordinati con altre scuole in rete con obiettivi simili 8_a) Introduzione di progetti pilota, provenienti dalle associazioni educative del terzo settore.

OBIETTIVI FORMATIVIOBIETTIVI DI PROCESSORISULTATI ATTESI l)Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014 Rafforzare il senso dell’identità personale, il rispetto dell’identità altrui e la consapevolezza delle dimensione culturale degli alunni Incrementare le occasioni di formazione, individuando priorità anche in collaborazione con altre scuole del territorio (in particolare la SMS) 5_a) Supportare sistematicamente e stabilmente alunni e famiglie con percorsi di tutoring, mentoring, counseling 5_b) Formare i docenti alle strategie dell’inclusione 5_c) Garantire il pieno diritto allo studio di alunni di altro credo con attività qualificate e capillari 7_a) Adottare percorsi formativi coerenti con le priorità definite nel PDM, anche comuni e coordinati con altre scuole in rete con obiettivi simili

OBIETTIVI FORMATIVI OBIETTIVI DI PROCESSORISULTATI ATTESI m) Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio ed in grado di sviluppare e orientare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del III settore e le imprese Implementare nella scuola le metodologie dell'educazione non formale Incrementare le occasioni strutturate di rapporto con le famiglie e partecipazione dei genitori alla vita della scuola 8_a) Introduzione di progetti pilota, provenienti dalle associazioni educative del terzo settore. 9_a) Coordinare, valorizzare e pubblicizzare gli eventi e le iniziative tra i plessi per lo sviluppo delle competenze trasversali 9_b) Coinvolgere i genitori nella programmazione e gestione degli eventi 9_c) Migliorare la funzionalità del sito web come canale comunicativo 9_d) Attivare il registro elettronico per il monitoraggio e lo scambio continuo di informazioni con i genitori

OBIETTIVI FORMATIVI OBIETTIVI DI PROCESSORISULTATI ATTESI s) Definizione di un sistema di orientamento Saldare il curricolo verticale in particolare con la Scuola dell’infanzia e con la SMS locale 4_a) Tracciare e applicare progressivamente le linee guida di un curricolo verticale per competenze per aree/ambiti disciplinari 4_b) Realizzare esperienze di scambio temporaneo di docenti per favorire l’inclusione

Il potenziamento Totale: n. 5 docenti Posto comune Specializzazione: n. 1 docente specializzata lingua inglese Ulteriori dati da curricula: - Esperienze artistiche - Esperienze nell’area del sostegno e inclusione

Obiettivi di processo pertinenti Attuazione di interventi specifici per l’incremento delle competenze logico-matematiche soprattutto nella fase terminale del curricolo (1) Attuare interventi specifici per il rafforzamento delle competenze linguistiche ed espressive in L2 anche con interventi CLIL (2) Introdurre prime esperienze di approfondimento delle arti e della musica mediate ai bambini mediante progetti specifici (3) Rafforzare il senso dell’identità personale, il rispetto dell’identità altrui e la consapevolezza delle dimensione culturale degli alunni (5)

Attività previste (curricolare) Potenziamento curricolare nell’area logica Potenziamento curricolare in Lingua inglese Attività inclusive per alunni di altre fedi e culture Attività di sostegno e integrazione / sost. Fino a 10 gg. Classi V 3 ore/sett. Classi IV 1 ora/sett. Trasversale 1-2 ora/sett. Classi I Ore residue

Attività previste (extracurricolare) Approfondimento nell’area logica Approfondimento in Lingua inglese Attività artistiche e creative Gruppo alunni V Un pom. per 2,20 ore Gruppo alunni IV Un pom. per 2,20 ore Supporto progetti di area Un pom. per 2,20 ore

Fasi di monitoraggio 15 maggio 2016Risultati orientativi Invalsi 30 giugno 2016Valutazione dell’esperienza

n.obiettivoattivitàplessiclassi/gruppiDocentiOreTempi 1 Attuazione di interventi specifici per l’incremento delle competenze logico-matematiche soprattutto nella fase terminale del curricolo Affiancament o in classe CentroQuintePuoti Fabozzo 3+3 Curricolare DucentaQuinteGiannetti3+3+3Curricolare CientoQuinteLiguori3+3+3Curricolare Potenziamen to per gruppi CentroPuoti Fabozzo 2222 Extracurricolare DucentaGiannetti2Extracurricolare CientoLiguori2Extracurricolare 2 Attuare interventi specifici per il rafforzamento delle competenze linguistiche ed espressive in L2 anche con interventi CLIL Affiancament o in classe CentroQuarte Mottola Curricolare DucentaQuarte1+1+1 CientoQuarte1+1+1 Potenziamen to per gruppi CentroQuarte2Extracurricolare 3 Introdurre prime esperienze di approfondimento delle arti e della musica mediate ai bambini mediante progetti specifici Ampliamento per gruppi CentroFabozzo2Extracurricolare 5 Rafforzare il senso dell’identità personale, il rispetto dell’identità altrui e la consapevolezza delle dimensione culturale degli alunni Attività alternativa CentroTutte le classi Puoti 5555 Curricolare (alternativo) Fabozzo 5 Rafforzare il senso dell’identità personale, il rispetto dell’identità altrui e la consapevolezza delle dimensione culturale degli alunni Attività di integrazione e sostegno alle classi in difficoltà CentroPrime Puoti/Fabozzo/ Mottola Curricolare DucentaPrimeGiannetti CientoPrimeLiguori SCHEMA DISTRIBUZIONE ORARIA