soggettività 1. anagrafica2. psicologica 3. discorsiva io tu io tu nome cognome data di nascita residenza … carattere esperienze umore traumi … è sempre inter-soggettività ha 4 possibilità: uguaglianza, prevaricazione, subordinazione, rottura
1) Battezzo questa nave “Libertà” «L’enunciato performativo equivale a compiere un’azione. Azione che non si potrebbe eseguire altrimenti, almeno non con altrettanta precisione» (1962). Azione compiuta per mezzo delle parole (by saying) (cfr. p. 52) J. Austin e il performativo
1) Battezzo questa nave “Libertà” «esistono due forme normali nelle quali il performativo trova la sua espressione..... All'inizio dell'enunciato si trova un verbo a) alla prima persona singolare, presente indicativo, forma attiva... b) forma passiva alla seconda o terza persona del presente indicativo...» (p. 52) inoltre «rende esplicito … l'atto che si intende eseguire nel proferire l'enunciato» (p. 53) J. Austin e il performativo
Atti linguistici «E risulta immediatamente chiaro, mi sembra, che un enunciato di questo tipo non può essere vero o falso» (J. Austin, 1962, p. 50). Altri ess.: 2) Mi scusi 3) Benvenuto! 4) Le consiglio di farlo
S2S2 obiettivo «messaggio» S1S1 0 Schema dell’intersoggettività linguistica Schema dell’inter-soggettività linguistica Le azioni linguistiche sono azioni intersoggettive
S2S2 obiettivo «battezzo questa nave Libertà» S1S1 Schema dell’intersoggettività linguistica Schema dell’inter-soggettività nel performativo : per TUTTI
J. Austin: l’enunciato performativo 1.Battezzo questa nave “Libertà” 1.Mi scusi 2.Benvenuto! 3.Le consiglio di farlo
Atto linguistico (illocutivo) [illocution da il- (“not”) e locution (“speech”), lat. loquor] 1)Atti verdettivi : S o esprime un giudizio in base a prove o ragioni 1)Atti esercitivi: S o prende una decisione pro o contro un progetto, azione, comportamento e nel propugnarla 1)Atti commissivi: S o si impegna in una certa linea di comportamento o d’azione 1)Atti espositivi: S o spiega o chiarisce le parole che lui o altri hanno usato, le frasi pronunciate, il significato inteso 1)Atti comportativi: S o usa frasi formali, atteggiamenti o espressioni stereotipate oppure emotive
Atti linguistici
S 1 (io) S 2 (tu) obiettivo dell’atto linguistico «messaggio»
esempio 2 INSEGNANTE: Che cos’è la marea? MARIO: La luna il ma:re insomma è un fenomeno della luna GIACOMO: ma che dici è un coso come si chiama un fenomeno (1) INS.: (1) chi è che sa le cose insomma! Mario stava rispondendo bene, lascialo parlare (Orletti, p. 64)
S 2 (maestra) obiettivo « La luna il ma:re insomma è un fenomeno della luna » S 1 (Mario) 0 Atto ?
S 2 (Mario) obiettivo « ma che dici (…) » S 1 (Giacomo) 0 Atto ?
S 2 (Giacomo) obiettivo « (1) chi è che sa le cose insomma! (…) » S 1 (Maestra) 0 Atto ?
S 2 (Giacomo) obiettivo « (…) lascialo parlare » S 1 (Maestra) 0 Atto ?
esempio 3 MINOLI: ah senta ma invecchiare le fa paura? BERLUSCONI: no no: non anche perché è un problema che non mi riguarda io mi sento (1) M: (1) B: ho una grande resistenza fisica M.: cioè si è iber (2) B.: (2) sono iber (3) M.: (3) B.: sono molto vigile ho lavorato con molti giovani sono sempre circondato da giovani (…) (Orletti, p. 84)