NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

Concetto di patrimonio
Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
Programmazione, gestione e controllo delle PA
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Il modello dei circuiti della gestione
Alcuni concetti fondamentali: costi e ricavi
T0t0 t1t1 t2t2 t.... tntn Rt = ricavi (t 0 _ t n ) - costi (t 0 _ t n ) reddito totale reddito di periodo Rp = ricavi (t 1 _ t 2 ) - costi (t 1 _ t 2 )
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi-prof. Bronzetti Giovanni 1 ANALISI QUALITATIVA.
Governo e gestione delle aziende
Corso Sindaci e Amministratori
L’azienda.

Prof.Franco ScarpinoUniversità di Messina1 INTRODUZIONE SISTEMA IMPRESA GESTIONE IMPRESA: RISORSE UMANE, BENI, OPERAZIONI OPERAZIONI DI GESTIONE.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il sistema delle operazioni di impresa
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Capitolo 10 La determinazione del prezzo Comprendere e cogliere
Customer Satisfaction Maria De Luca
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Tecnica Amministrativa
La produzione e i fattori produttivi
10. Classificazione delle aziende Le aziende di produzione
L’AZIENDA Appunti a cura di.
GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELL’AZIENDA obiettivo: far conoscere il concetto di azienda e gli elementi costitutivi.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
L’azienda ed i sistemi aziendali
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
LA RAPPRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA GESTIONE
Processo di produzione Strumenti di trasformazione Capacità di trasformazione Trasformazione della natura Beni Consumo materiale Consumo sociale Processo.
dell’attività aziendale
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
I processi di finanziamento
Il Sistema Azienda.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
ECONOMIA OGGETTO DI STUDIO:
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
Il bilancio di esercizio
Fate clic per aggiungere testo P. Russo1 L’economia aziendale Concetti introduttivi.
Microeconomia Introduzione Teoria del consumatore Impresa e produzione
Il sistema delle operazioni aziendali.
L’economicità.
Il patrimonio e il reddito
Economia aziendale 1 biennio
Economia e Organizzazione Aziendale L’Analisi di Bilancio Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica.
MODULO 2 LA GESTIONE DELL’IMPRESA: patrimonio e reddito
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
I costi di produzione Nelle lezioni precedenti abbiamo considerato il funzionamento di un sistema di mercato. In questa lezione considereremo i costi di.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione AziendalePag. 0 Corso di "Economia ed Organizzazione.
CATEGORIE DI RISORSE ELEMENTARI IRISORSE OPERATIVE IN SENSO STRETTO IIRISORSE DI CONOSCENZE/COMPETENZE IIIRISORSE DI RELAZIONE IVRISORSE MONETARIE.
Università degli Studi di Napoli- Federico II Facoltà di Farmacia Docente: Giuseppe Pedersoli Bisogni e beni utilità - scarsità ed economicità: i beni.
Le operazioni di gestione: Il circuito della produzione.
1 Corso di Economia Aziendale I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO.
Il processo e la struttura organizzativa del controllo
UNIVERSITA’ FEDERICO II° NAPOLI LA STRUTTURA DEI COSTI E DEI RICAVI DELLE IMPRESE LA CLASSIFICAZIONE DEI COSTI COSTI FISSI COSTI VARIABILI COSTI DIRETTI.
Corso di Economia aziendale
La Competenza Economica. Agenda La competenza economica 2 Ratei e risconti attivi e passivi.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
LE FUNZIONI DELL’IMPRESA E LE TEORIE SULLE FINALITA’ IMPRENDITORIALI Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione Aziendale” Introduzione allo studio dell’impresa UNIVERSITA’ DI NAPOLI FEDERICO II Facoltà di Ingegneria A.A

NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 1 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Indice 5.1 Organismi viventi e bilanci energetici 5.2 L’impresa come organismo vivente 5.3 La condizione di sopravvivenza dell’impresa 5.4 Situazione di equilibrio e disequilibrio finanziario 5.5 La gestione aziendale ed il suo controllo

NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 2 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Introduzione studio dell’impresa – organismi viventi e bilanci energetici Organismo come macchina termica con metabolismo basale scopo funzionare più a lungo possibile, anche quando non produce lavoro. Il lavoro è energia (che non si crea ma si trasforma) Organismo acquisire la massima quantità di energia, con il minore consumo di energia interna garantirsi il massimo bilancio energetico positivo, secondo il principio del minimax: max risultato con min sforzo Specie umana secondo procedure ottimali e sempre ottimizzabili, in modo organizzato, con conoscenza delle correlazioni causa/effetto dei fenomeni fisici e della loro riproduzione artificiale. acquisire energia in modo efficacie

NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 3 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Introduzione studio dell’impresa - l’impresa come organo vivente (1/2) sviluppo della capacità produttiva L’impresalo strumento fondamentale per la sopravvivenza del singolo individuo Principio del minimax attraverso un processo continuo di ottimizz. e razionalizz. metodi produzione: incremento di produttività Sviluppo capacità produttiva progressive capacità produttive a livello singolo e di gruppo disponibilità crescente di beni e servizi, fino a considerare “normali” i livelli di consumo oggi definiti bisogni insieme organizzato e razionale delle attività e dei processi finalizzato alla produzione di beni e servizi per soddisfare bisogni

NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 4 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Introduzione studio dell’impresa - l’impresa come organo vivente (2/2) Concetto relativo: serve a uno ma non a un altro Sopravvivenza dell’impresa Capacità di produrre beni utili per qualcuno la progressiva varietà di beni e servizi ha dato luogo allo sviluppo di attività di scambio beni non più utilizzati direttamente specializzazione delle tipologie d’impresa Capacità di produrre beni e servizi utili e scambiabili La capacità di scambio di un bene o servizio è chiamato VALORE Lo scopo dell’impresa è CREARE VALORE crea cioè VALORE AGGIUNTO La misura del valore di un bene o servizio è definito in DENARO

NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 5 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Introduzione studio dell’impresa – la sopravvivenza dell’impresa (1/6) Schematizzazione di impresa

NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 6 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Introduzione studio dell’impresa – la sopravvivenza dell’impresa (2/6) I macro-processi sono: Processo tecnico - commerciale: comprende le fasi di produzione e vendita dei prodotti e/o servizi; Processo economico - finanziario: relativo all’ottimizzazione della trasformazione del valore aggiunto creato dall’impresa, con finalizzazione delle seguenti attività: acquisizione risorse finanziarie per realizzare il processo tecnico – commerciale (impianti. materie prime, personale, ecc.) controllo economico dell’impresa – verifica continua tra risultati attesi e risultati conseguiti. I macro-processi sono scomponibili in specifiche attività, raggruppate in base a criteri di omogeneità (conoscenze, tecnologie, obiettivi, ecc), e svolte in unità organizzative dell’imprese, denominate funzioni aziendali, la cui responsabilità è demandata a specifici individui.

NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 7 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Introduzione studio dell’impresa – la sopravvivenza dell’impresa (3/6) Processo tecnico-amministrativo e risorse finanziarie

NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 8 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Introduzione studio dell’impresa – la sopravvivenza dell’impresa (4/6) Richiede che vengano acquisite risorse (o beni) durevoli (es. capannoni, impianti, ecc.) Processo tecnico- amministrativo Da origine a costi (costi di acquisizione) che sommati ai costi generati dal processo di trasformazione (legati all’utilizzo delle risorse) genera i costi sostenuti dall’impresa (esborsi finanziari) A fronte di tali costi e, collocando sul mercato i prodotti realizzati, l’impresa ottiene i ricavi di vendita (incassi) Condizione di sopravvivenza dell’impresaIncassi ≥ Esborsi Il denaro ricevuto - permette di acquisire nuovo valore per il ciclo produttivo - genera profitto

NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 9 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Introduzione studio dell’impresa – la sopravvivenza dell’impresa (5/6) Provenienza delle risorse finanziarie dell’impresa

NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 10 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Introduzione studio dell’impresa – la sopravvivenza dell’impresa (6/6) Apporto ulteriore di denaro: capitale di rischio (da proprietari a titolo definitivo) capitale di terzi (contratto di finanziamento) che comporta oneri finanziari Incassi ≤ Esborsi Azienda privata fallimento Azienda pubblica sovvenzionamento Motivazioni per cui Incassi < Esborsi basso livello di incassi bassi volumi di vendita prezzo unitario inadeguato al costo di produzione alto livello di esborsi bassa produttività o inefficienza produttiva prezzo unitario delle risorse impiegate troppo alto sfasamento temporale tra esborsi e incassi

NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 11 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Introduzione studio dell’impresa – equilibrio e disequilibrio finanziario Incassi < Esborsi Affrontare tre diversi ordine di problemi: problema commerciale esigenza di massimizzare l’incasso problema tecnico-produttivo esigenza di minimizzare l’esborso problema finanziario minimizzare il gap temporale tra incassi ed esborsi non far mancare denaro all’impresa nel periodo di gap Possono comportare situazioni patologiche interne all’impresa Intrinseca all’attività di creazione di valore aggiunto. Si presenta sempre quando l’impresa viene costituita Capitale sociale iniziale

NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 12 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Introduzione studio dell’impresa – gestione aziendale e suo controllo Problema commerciale / Problema tecnico-produttivo / Problema economico STRETTAMENTE CONNESSI Il processo di produzione deve costare meno della vendita del prodotto Il prodotto deve essere comprato dal mercato Il gap temporale incassi – esborsi non deve essere troppo lungo L’insieme delle attività deputate al controllo e alla soluzione delle problematiche, di cui sopra, è definito GESTIONE AZIENDALE Controllare (rilevare e misurare) i fenomeni aziendali che generano esborsi e/o ricavi Lo strumento di misura è la moneta Lo strumento di rilevazione è la CONTABILITA’ AZIENDALE