COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione programma Presentazione del programma di laboratorio di sistemi e automazione che si intende svolgere nellanno scolastico 2002/2003 nelle.
Advertisements

1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Il Software.
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno (by Mario De Ghetto) 18/04/2008 Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno IL SOFTWARE LIBERO.
Interazione Uomo - Macchina
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
Unità E1 Diritto e Informatica.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
LINTERFACCIA GRAFICA Linterfaccia grafica è quello che appare sullo schermo del computer e serve a far comunicare lutente con il computer. Con il termine.
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Laboratorio di Informatica
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
I SISTEMI OPERATIVI.
9. HARDWARE KERNEL O NUCLEO GESTORE DELLA MEMORIA GESTORE DELLE PERIFERICHE GESTORE DEI FILE INTERFACCIA UTENTE - GUI(Graphic Interface Unit) 2 ECDL MODULO.
Informatica per medici
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 3 – Software.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
DIRITTO DAUTORE Andrea 2^ BEAT ISIS G. Meroni Lissone Anno scolastico
MODULO 01 Unità didattica 04
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
Il mio nome è Richard Michael Stallman e sono di New York.
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
Il Sistema Operativo (1)
Introduzione alla programmazione web
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione.
ECDL Patente europea del computer
prof. Antonella Schiavon ottobre 2009
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
Diritti di Riproduzione La legge (633/1941 modificata e aggiornata dalla legge 248/2000, dal dl 68/2003 e dalla legge 128/2004) tutela il diritto d'autore.
Autori:  Gazzola Alex  Cassol Simone  Kawkab Wassim Data: 14/04/2014 Classe: 3° INF.
Principali tipologie di licenze software e software libero
Terza Lezione Il software.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
Sistema operativo Il sistema operativo è un insieme di programmi che gestiscono tutte le componenti hardware e software di un calcolatore. Spesso si può.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per l’ambiente e il territorio Il software di base Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Elaborazione Testi Elementi di Base
prof.ssa Giulia Quaglino
1 Introduzione al software Maurizio Gabbrielli Università di Bologna.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
09/01/2016 Corso propedeutico base di informatica 1.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Un sistema operativo è un componente del software di base di un computer la cui funzione è quella di gestire le sue risorse hardware e software,fornendo.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Transcript della presentazione:

COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni eseguite dal computer (programmi) e dati/informazioni elaborate

FUNZIONI DEL SOFTWARE Il computer è una macchina di uso generale, può eseguire un gran numero di operazioni diverse, ma non è predisposto per eseguire alcuna operazione. Per farlo funzionare bisogna fornirgli l’insieme di istruzioni che servono per fargli svolgere un determinato compito, cioè un … Programma

CLASSIFICAZIONE DEL SOFTWARE I software possono essere classificati in base a diverse loro caratteristiche: gerarchia (vicinanza all’hardware) funzione (videoscrittura, foglio elettronico, database management system, grafica ecc.); grado di apertura della licenza (software libero o software proprietario); sistema operativo su cui possono essere utilizzati (Unix, Mac OS, Windows ecc.); da installare o portabile; tipo di interfaccia utente (testuale o grafica); stand alone (ovvero che possono girare completamente autonomi su sistemi isolati) oppure network (ovvero che funzionano in un ambito di rete).

Classificazione del software secondo il criterio gerarchico (vicinanza all’hardware) 1. Software di base (o di sistema) 2. Software applicativi Programmi che permettono all’utente di eseguire compiti specifici Programmi di base per il funzionamento e la gestione del computer

1. SOFTWARE DI BASE: Il BIOS  Risiede nella memoria ROM e gestisce automaticamente tutte le operazioni connesse con l’avviamento del computer Il Sistema Operativo  Gestisce e controlla le risorse HW e SW del computer  Fornisce all’utente un’interfaccia con cui operare

Tipi di interfaccia A riga di comando (o a caratteri, o testuale) Grafica G.U.I. (Graphic User Interface)

L’INTERFACCIA A RIGA DI COMANDO È costituita da una schermata nera all’interno della quale vengono impartiti i comandi da tastiera, utilizzando il linguaggio specifico del S.O.  Bisogna conoscere la sintassi dei comandi, che a volte è complessa  È molto facile sbagliare a scrivere un comando, e a volte è difficile capire dove sta l’errore

Fate clic per modificare il formato del testo della struttura  Secondo livello struttura Terzo livello struttura  Quarto livello struttura Quinto livello struttura Sesto livello struttura Settimo livello struttura Ottavo livello struttura Nono livello strutturaFare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto livello L’INTERFACCIA GRAFICA (G.U.I.) È costituita da vari simboli grafici (icone, finestre, menù, …) e i comandi vengono impartiti puntando un oggetto col mouse e premendo un tasto o trascinando l’oggetto  Le operazioni sono più intuitive rispetto ad un linguaggio di comandi  I simboli sono di facile comprensione

2. I SW APPLICATIVI Programmi (detti anche «applicazioni») finalizzati a svolgere compiti particolari come: videoscrittura: i cosiddetti word processor che permettono di elaborare testi; fogli di calcolo: permettono di utilizzare dati e rappresentarli graficamente; presentazione: servono a realizzare diapositive per facilitare ad es. la comunicazione in pubblico…

Classificazione del software in base al grado di apertura della licenza La licenza d'uso è un documento che accompagna il software e specifica i diritti e i doveri di chi lo riceve e di chi lo diffonde. Tutte le licenze d'uso traggono il loro valore legale dalle norme sul diritto d'autore (il copyright). Esistono licenze libere e licenze proprietarie.

Classificazione del software in base al grado di apertura della licenza SOFTWARE LIBERO (COPYLEFT) SOFTWARE PROPRETARIO (COPYRIGHT)

È un software distribuito in modo che chiunque ne abbia il permesso d’uso, copia e distribuzione. Il codice sorgente, cioè la struttura interna di questi programmi è reso disponibile a chiunque intenda modificarlo. Su questa filosofia si basano i cosiddetti «open source», ovvero software con il programma sorgente «aperto», disponibile cioè ad eventuali modifiche. SOFTWARE LIBERO (COPYLEFT)

È un software del quale è proibita la ridistribuzione o modifica. Il software coperto da copyright solitamente è distribuito a pagamento. SOFTWARE PROPRIETARIO (COPYRIGHT)

SOFTWARE SHAREWARE Il termine “shareware” identifica software commerciale che viene reso disponibile gratuitamente come versione di prova. I programmi così distribuiti possono presentare una o più delle seguenti limitazioni (chiaramente a discrezione del titolare dei diritti patrimoniali d’autore):

Limitazioni del SOFTWARE SHAREWARE: - nelle funzioni (determinate funzioni vengono disabilitate, ad esempio il salvataggio di file); - nella durata (ossia funzionano per un tempo limitato); - nelle possibilità giuridiche di utilizzo (ad esempio, sono liberamente utilizzabili a fini personali ma non nello svolgimento di un’attività commerciale o professionale). - Il software può inoltre essere reso disponibile gratuitamente a tutti per qualsiasi utilizzo e il pagamento del suo prezzo viene lasciato all’onestà (oltre che alla discrezionalità) di ciascun utente.

SOFTWARE FREEWARE Il software Freeware è un software pubblicato con una licenza che permette a chiunque di utilizzarlo liberamente e gratuitamente. Il freeware è distribuito indifferentemente con o senza codice sorgente, a totale discrezione dell'autore e senza alcun obbligo al riguardo. È sottoposto esplicitamente ad una licenza che ne permette l'uso e la redistribuzione gratuita. Il software freeware viene concesso in uso senza alcun corrispettivo, ed è liberamente duplicabile e distribuibile, con pochissime eccezioni.