© COR – Udine 2008 CONTRASTARE LA DISPERSIONE SCOLASTICA APPRENDENDO DALL’ ESPERIENZA a.s. 2007/2008 A cura del CENTRO REGIONALE DI ORIENTAMENTO RETE DEGLI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Advertisements

La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Collegio Docenti 1 Settembre 2009 Viene data lettura del verbale del Collegio del 25 Giugno 2009 che viene approvato a maggioranza con lastensione dei.
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
Riforma Attività di supporto all’attuazione della riforma
13/11/071 Bando: INTERCULTURA E SUCCESSO SCOLASTICO DEGLI ALLIEVI STRANIERI REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Assessorato istruzione, cultura, pace.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Piano Nazionale di formazione e ricerca
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Caltanissetta – 6 maggio 2015
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Formazione neoimmessi a cura della Prof
A cura della prof.ssa Anna Maria Mele
Il POF Triennale
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
LDT Piano di lavoro anno scolastico dicembre 2015.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Direzione Didattica Circolo 3 Sesto Fiorentino Gruppo di Lavoro per l'Inclusione LE FAMIGLIE SI CONFRONTANO PER UNA SCUOLA INCLUSIVA 25 GENNAIO 2016 Direzione.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
L’ORIENTAMENTO NEL CONTESTO INTERCULTURALE SEMINARIO 9 ottobre Monfalcone Il progetto S.A.M.: facilitare l’integrazione degli alunni provenienti.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Piano Triennale Offerta Formativa
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
COLLEGIO DOCENTI 12 FEBBRAIO LETTURA E APPROVAZIONE VERBALE SEDUTAPRECEDENTE.
La dispersione scolastica nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Trieste, 7 febbraio 2007 Strumenti.
Progetto GIANT “Dalla progettazione alla valutazione” L’esperienza in Friuli Venezia Giulia Udine 26 marzo 2010 Chiara Busato.
Al servizio di gente unica Contributo regionale ai progetti delle scuole in materia di dispersione scolastica Direzione centrale istruzione e cultura sport.
Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
PROGETTO S.F.I.D.E. Successo formativo e innovazione didattica esperienziale FINANZIATO: FONDO SOCIALE EUROPEO CODICE PROGETTO: 2015_3_1011_02°_26.
Collegio docenti del 6 dicembre 2011 h Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Istituto Comprensivo “Ten. Giovanni Corna Pellegrini”
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
RETE DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI DI UDINE
Transcript della presentazione:

© COR – Udine 2008 CONTRASTARE LA DISPERSIONE SCOLASTICA APPRENDENDO DALL’ ESPERIENZA a.s. 2007/2008 A cura del CENTRO REGIONALE DI ORIENTAMENTO RETE DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI DI UDINE

© COR – Udine 2008 Gestori/Attuatori Centro regionale Orientamento di Udine - Scuola capofila I.C. di Basiliano (UD) CONTRASTARE LA DISPERSIONE SCOLASTICA APPRENDENDO DALL’ ESPERIENZA Promotore Regione Friuli Venezia Giulia Direzione centrale istruzione formazione e cultura - Servizio istruzione e orientamento

© COR – Udine 2008 Fonti di finanziamento Bando per il finanziamento di interventi finalizzati a contrastare e riconvertire la dispersione scolastica a.s. 2007/08: per le scuole sec. di 1° grado e il biennio delle scuole sec. di 2° grado; ad integrazione, per gli Istituti Comprensivi, i fondi d’istituto. Rete scolastica Scuole Secondarie di 1° grado: “via Petrarca”di Udine, “via Divisione Julia”di Udine, “E. e A. Piccoli” di Cividale, “L. da Vinci” di Mortegliano,“G.Bianchi”di Codroipo; Istituti Comprensivi di Basiliano e di Rivignano; Scuole Secondarie di 2° grado: I. T. C. “A.Zanon”,“C. Deganutti, I. M.S. “C. Percoto” di Udine CONTRASTARE LA DISPERSIONE SCOLASTICA APPRENDENDO DALL’ ESPERIENZA

© COR – Udine 2008 Periodo di realizzazione settembre 2007 – giugno 2008 Copertura della rete n. 10 istituzioni scolastiche Contatti Per ulteriori informazioni, relative ai contenuti presentati, contattare i gestori del progetto: tel: tel: 0432 CONTRASTARE LA DISPERSIONE SCOLASTICA APPRENDENDO DALL’ ESPERIENZA

© COR – Udine 2008 CONTRASTARE LA DISPERSIONE SCOLASTICA APPRENDENDO DALL’ ESPERIENZA

© COR – Udine 2008 METODOLOGIA Come partire Bibliografia

© COR – Udine 2008 RICERCA-AZIONE Origini e sviluppi Lavorare in rete per apprendere in gruppo Valutazione partecipata del Gruppo Pluriprofessionale I passi della Ricerca- Azione I passi della Ricerca- Azione Un modello di Ricerca- Azione Un modello di Ricerca- Azione

© COR – Udine 2008 GRUPPO Il gruppo come strumento di lavoro nella scuola Il gruppo come strumento di lavoro nella scuola Un’ esperienza di Ricerca-Azione Stare bene in classe Il piacere di lavorare insieme nel G.P. Un’ esperienza di Ricerca-Azione Stare bene in classe Il piacere di lavorare insieme nel G.P. Una testimonianza Progetto FARO Lavorare in gruppo per imparare scienze Mi dà proprio fastidio … Una testimonianza Progetto FARO Lavorare in gruppo per imparare scienze Mi dà proprio fastidio … RIFERIMENTI TEORICI ESPERIENZE

© COR – Udine 2008 RELAZIONE EDUCATIVA Passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria Passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria Collaborazione scuola-famiglia Disagio adolescenziale Il gruppo come strumentoIl gruppo come strumento di lavoro Passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria Passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria Collaborazione scuola-famiglia Disagio adolescenziale Il gruppo come strumentoIl gruppo come strumento di lavoro Ricerca-Azione in ambito carcerario Maschi e femmine si nasce … Progetto FARO Star bene a scuola Attività con genitori alla scuola media Ricerca-Azione in ambito carcerario Maschi e femmine si nasce … Progetto FARO Star bene a scuola Attività con genitori alla scuola media ESPERIENZE RIFERIMENTI TEORICI Funzione educativa e prevenzione Funzione educativa e prevenzione Stati mentali degli adolescenti Mentalizzazione del corpo Funzione educativa e prevenzione Funzione educativa e prevenzione Stati mentali degli adolescenti Mentalizzazione del corpo

© COR – Udine 2008 OSSERVAZIONE ESPERIENZE RIFERIMENTI TEORICI Osservazione e apprendimento Osservazione e apprendimento Osservazione - conflitto - bisogni Note su l’osservazione Osservazione e apprendimento Osservazione e apprendimento Osservazione - conflitto - bisogni Note su l’osservazione Le buone pratiche della Ricerca-Azione La voce degli studenti Una questione aperta … Le buone pratiche della Ricerca-Azione La voce degli studenti Una questione aperta … Gruppo Pluriprofessionale elaborato finale dell’attività svolta Note sull’attività di osservazione Gruppo Pluriprofessionale elaborato finale dell’attività svolta Note sull’attività di osservazione

© COR – Udine 2008 SERVIZIO DI ORIENTAMENTO REGIONE FRIULI VENEZIA-GIULIA DIREZIONE CENTRALE ISTRUZIONE FORMAZIONE E CULTURA PROGETTI DI ISTITUTO RETI DI SCUOLE BANDO REGIONALE FINALITA’ - TIPOLOGIE DI AZIONI SCUOLA ORGANIZZAZIONE

© COR – Udine 2008 Bando per il finanziamento di interventi finalizzati a contrastare e riconvertire la dispersione scolastica a.s Finalità e oggetto dell’intervento La Regione nell’ambito degli interventi destinati allo sviluppo dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche, sostiene le scuole nell’elaborazione e nella sperimentazione di azioni didattiche educative idonee a prevenire o a contrastare la dispersione scolastica e gli abbandoni precoci dei percorsi di istruzione, tramite l’innovazione e il miglioramento dell’azione educativa propria della scuola. L’intervento è realizzato in attuazione dell’art.7, commi 8 e 9, della legge regionale 25 gennaio 2002,n. 3, in conformità alle disposizioni regolamentari emanate con decreto del Presidente della Regione del 26 luglio 2006, n. 0228/Pres, e secondo le linee di indirizzo della Giunta regionale approvate con n. DGR 1146 del 18 maggio 2007 nell’ambito del “Piano di sviluppo dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche per l’a.s. 2007/2008”.

© COR – Udine 2008 TIPOLOGIA DI AZIONI PREVISTE DAL BANDO CONSULENZA COUNSELLING PSICOLOGICO ATTIVAZIONE SPORTELLI DI ASCOLTO AZIONI CON I GENITORI LABORATORI CON STUDENTI INNOVAZIONE NELLA RELAZIONE DIDATTICA EDUCATIVA CONTRASTARE LA DISPERSIONE SCOLASTICA

© COR – Udine 2008 SOGGETTI DELLA RETE GRUPPO PLURIPROFESSIONALE CENTRO DI ORIENTAMENTO REGIONALE DI UDINE STRUTTURA

© COR – Udine 2008 SOGGETTI DELLA RETE SCUOLE –Scuola Capofila: I. C. di Basiliano - Maddalena Venzo –I. C.di Rivignano - Luigi Todisco –Scuola Sec. di 1° grado “E. e A. Piccoli” - Cividale del Fr. Annamaria Buttazzoni –Scuola Sec. di 1° grado “L. da Vinci” - Mortegliano Vilma Candolini –Scuola Sec. di 1° grado “Via Divisione Julia” - Udine Anna Maria Zilli –Scuola Sec. di 1° grado “Via Petrarca” - Udine Roberta Bellina –Scuola Sec. di 1° grado “G. Bianchi” - Codroipo Roberto Zanini –Istituto Tecnico Commerciale “C. Deganutti” - Udine Ernesto Modugno –Istituto Tecnico Commerciale “A. Zanon”- Udine Antonio Colussi –Istituto Magistrale “C. Percoto” - Udine Eligio Mattiussi CONSULENTI – Docente referente tecnico/scientifico Laura Ortis – Segretaria organizzativa Fiorenza Vuzza – Consulente/Sociologa Rosalia Garzitto

© COR – Udine 2008 CENTRO DI ORIENTAMENTO REGIONALE UDINE Operano psicologi esperti di orientamento Servizi offerti: –Accoglienza e informazione –Orientamento on-line –Consulenza di orientamento –Counselling psicologico –Bilancio di competenze –Supporto tecnico alle scuole Sede: Viale Ungheria, 39/b - Udine

© COR – Udine 2008 GRUPPO PLURIPROFESSIONALE DOCENTI - Tiziana Fasan – Nadia Michelutti - I.C. di Basiliano - Carmen Ursella – Elisabetta Dose - I.C. di Rivignano - Stefania Camana – Scuola Sec. di 1° grado “E. e A. Piccoli” - Cividale del Friuli - Patrizia De Vito – Scuola Sec. di 1° grado “L. da Vinci” - Mortegliano - Flavia Colonnello – Maria Figliolia – Raffaella Mel – Laura Ortis – Scuola Sec. di 1° grado “Via Divisione Julia” - Udine - Gabriella Sartor – Marina Macchia – Scuola Sec. di 1° grado “Via Petrarca” - Udine - Luisa Piccini – Scuola Sec. di 1° grado “G. Bianchi” - Codroipo - Beatrice Savà – ITC “C. Deganutti” - Udine - Manuela Lendaro – Grazia Romeo – ITCommerciale “A. Zanon”- Udine - Patrizia Giachin – Nicoletta Piccotti – I Magistrale “C. Percoto” - Udine CONSULENTI - Laura Ortis - Docente referente tecnico/scientifico - Fiorenza Vuzza - Segretaria organizzativa - Rosalia Garzitto - Consulente/Sociologa PSICOLOGHE Patrizia Giordani- Paola Comoretto - Anna Pellegrino - Tiziana Zeloni Martina Francescotto (tirocinante)

© COR – Udine 2008 PROCEDURE SCUOLA Proposta del Dirigente e/o della Commissione POF Delibere di approvazione Collegio Docenti e Consiglio di Istituto Inserimento POF Nomina docente referente: CompitiCompiti Adesione al bando regionale Costituzione gruppo di docenti interno alla scuola Rendicontazione finale del progetto di Istituto alla Regione RETE Individuazione scuola capofila e segreteria organizzativa Accordo di rete tra le scuoleAccordo di rete Atto di adesione al Gruppo Pluriprofessionale e al progetto del Centro di Orientamento Organizzazione e attuazione incontri Gruppo PluriprofessionaleAtto di adesione Produzione e valutazione documentazione finalizzata alla Ricerca-Azione Elaborazione finale di pubblicazioni, CD e/o altri materiali atti a rappresentare i risultati del progetto in rete Gestione finanziamenti di rete Rendicontazione finale alla Regione del progetto in rete da parte dell’Istituto Capofila

© COR – Udine 2008 Compiti del docente referente Cura, in sinergia con il personale di segreteria, la compilazione e l’invio della domanda di finanziamento alla Regione Si documenta sull’assegnazione del finanziamento collegandosi periodicamente al sito della Regione: Definisce con la segreteria il monte ore a disposizione dei docenti, in base al finanziamento regionale ottenuto, per la partecipazione al Gruppo Pluriprofessionale e al gruppo di lavoro interno alla scuola Partecipa con regolarità agli incontri del Gruppo Pluriprofessionale presso il Centro regionale di Orientamento Costituisce il tramite tra il Gruppo Pluriprofessionale e l’Istituto Scolastico di appartenenza Cura la raccolta e la diffusione dei materiali inerenti al progetto

© COR – Udine 2008 AUTORI Gli autori dei testi hanno condiviso la scelta di non inserire i propri nomi al termine degli elaborati per trasmettere, anche in modo simbolico, il senso di un lavoro comune e per tutelare le persone alle quali si fa riferimento nelle esperienze descritte. L’ inserimento dei contributi nelle diverse aree di contenuto risponde a criteri individuati dal comitato di redazione. Gli interessati a contattare le scuole e i diversi operatori possono fare riferimento al Centro regionale di Orientamento di Udine. AUTORI

© COR – Udine 2008 Autori-Istituti Comprensivi Istituto Comprensivo di Basiliano Fiorenza Vuzza, Tiziana Fasan, Nadia Michelutti, M. Antonietta Loriga, Onorina Di Bin, Lionella Ponte, Pasqualina Clara, Erna Di Bernardo, M.Teresa Dus Istituto Comprensivo di Rivignano Carmen Ursella, Elisabetta Dose, Antonietta Frosutto, Beatrice Scura, Paola Driussi, Tamara Flaugnacco, Giulia Salvadori

© COR – Udine 2008 Autori-Scuole Secondarie 1° grado “G.Bianchi” di Codroipo Luisa Piccini “L. da Vinci” di Mortegliano Patrizia De Vito, Cinzia Moreschi “E. A. Piccoli ” di Cividale del Friuli Stefania Camana “Via Petrarca” di Udine Gabriella Sartor, Liliana Mauro, Marina Macchia, Sara Garzia “Via Divisione Julia” di Udine Flavia Colonnello, Francesco Guadagni, Clelia Toso

© COR – Udine 2008 Autori-Scuole Secondarie 2° grado Istituto Magistrale “C. Percoto” di Udine Patrizia Giachin, Nicoletta Piccotti ITC “A. Zanon” di Udine Grazia Romeo, Manuela Lendaro ITC “C. Deganutti” di Udine Beatrice Savà

© COR – Udine 2008 Autori-COR Centro di Orientamento di Udine Paola Comoretto, Patrizia Giordani, Anna Pellegrino, Tiziana Zeloni Docente referente tecnico/scientifico Laura Ortis Consulente /Sociologa Rosalia Garzitto

REDAZIONE Psicologi:Patrizia Giordani Paola Comoretto Anna Pellegrino Tiziana Zeloni Docente referente tecnico/scientifico: Laura Ortis Consulente/Sociologa: Rosalia Garzitto Consulenti per la multimedialità: Anna Rita Colella Con la collaborazione di Francesca Bonfanti

ARRIVEDERCI AL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO

© COR – Udine 2008