CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA - WWW.CCPB.IT 1 La certificazione della sostenibilità ambientale, un supporto per il settore agroalimentare GIUSEPPE MAIO–

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
/.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Dal monitoraggio ambientale alla valorizzazione e tutela delle coste Livorno, 12 marzo 2012 UNIONE EUROPEA UNION EUROPEENNE Indicatori di allerta ambientale.
Lo Sviluppo Sostenibile
Analisi dei sistemi agricoli
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
VALUTAZIONE DEI RISCHI
1 progetto progetto Bilancio Energetico di prodotto.
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Fondazione Lombardia per lAmbiente. Environment in the European Union at the turn of the century (EEA, 2000)
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
LA MISURA DELLA SOSTENIBILITÀ Le competenze degli auditor in tema di sostenibilità D.ssa Emilia G. Catto Vice Presidente Comitato Ambiente AICQ 26 gennaio.
Ambiente e sistema economico
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
Sostenibilità futura, equità sociale, qualità della vita
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
Le certificazioni legate al ciclo di vita dei prodotti:
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
Fascicolo tecnico e dichiarazione di conformità
LCA, etichette, EPD per l’agroalimentare e i materiali da costruzione
LIFE CYCLE ASSESSMENT brevi cenni della metodologia LCA.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
Antropocene.
Strumento per l'innovazione di prodotto eco-compatibile per le PMI
Il marchio AGRIQUALITA’
Sustainable development Sviluppo sostenibile Definizione – Quello sviluppo che consente alle presenti generazioni di soddisfare i propri bisogni senza.
Modelli.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
LCA e le filiere agroindustriali
L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare.
Le tre dimensioni della biodiversità:
Struttura e contenuti del Programma
CICLI BIOGEOCHIMICI DEI NUTRIENTI
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Prof. Mauro Caminati Dip.Economia Politica Facoltà M. Goodwin di Siena Ing. Paolo Neri Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lAmbiente 21/12/2006.
Fabrizia Capuano Direttore ARPA – Sezione di Reggio Emilia
CICLI BIOGEOCHIMICI Da quanto abbiamo visto nella lezione sugli ecosistemi abbiamo visto come gli elementi, costituenti i composti organici complessi della.
Analisi del ciclo di vita per processi industriali Seconda Università di Napoli Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche.
Gruppo di lavoro “Prodotti e Processi chimici” Per info e contatti: Grazia Barberio
X tutti i gusti, Ponte dell’Olio, 19 giugno 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la vita tutti i gusti 19 giugno 2015.
PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE AGRICULTURE AND FOOD IN MEDITERRANEAN AREA PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
Politica Ambientale UE Contribuisce a rendere più compatibile con l’ambiente l’economia dell’UE, protegge la natura e salvaguarda la salute delle persone.
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
L’INQUINAMENTO.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
Cambiamenti Ambientali Globali (CAG) indotti dall’Uomo Salute dell’Uomo Strutture sociali Ambiente e Territorio Economia Impatti Vulnerabilità intrinseca.
CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA La Certificazione della Biodiversità negli Ecosistemi Agricoli “La gestione della biodiversità in agricoltura.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
Bioplastiche da Residui per Innovazioni Olistiche Capofila: Ing. Attilio Colucci - La Molara s.r.l. Responsabile Scientifico: Dr.ssa Barbara Immirzi Istituto.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Verso il Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile degli agrofarmaci: il punto di vista del C.O.N.A.F. Portici, 20 gennaio 2010 Enrico Antignati.
Transcript della presentazione:

CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA La certificazione della sostenibilità ambientale, un supporto per il settore agroalimentare GIUSEPPE MAIO– CCPB Srl

CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA Sostenibilità Ambientale La sostenibilità ambientale è considerata una prerogativa essenziale per garantire la produttività di un ecosistema produttivo nel tempo Per perseguire la sostenibilità ambientale: l'ambiente va conservato come fonte di risorse naturali le risorse non devono essere sfruttate oltre la loro naturale capacità di rigenerazione la produzione dei rifiuti deve procedere a ritmi uguali od inferiori alla capacità di assimilazione da parte dell'ambiente stesso devono essere mantenuti i servizi di sostegno all'ambiente (ad esempio, la biodiversità) la società deve essere consapevole di tutte le implicazioni biologiche derivanti dall'attività economica

CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA Sostenibilità Ambientale La sostenibilità, alla luce degli scenari globali di medio periodo, risulta oramai essere uno degli obiettivi prioritari della nuova Politica Agricola Comunitaria Una attività produttiva sostenibile deve, pur garantendo la qualità dei prodotti, mantenere la produttività dei processi svolti, nonché la capacità di resilienza e mitigazione degli ecosistemi

CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA Sostenibilità Ambientale Resilienza : capacità di un sistema ecologico di ritornare al suo stato iniziale, dopo essere stato sottoposto a una perturbazione che ha modificato il suo stato; dove la perturbazione può avere origine antropica (ad es. inquinamento, disboscamento, cambiamento climatico, l'invasione da parte di una o più specie aliene) o naturale (ad es. un evento atmosferico, un incendio, una frana) Mitigazione : azioni e mezzi in grado di ridurre le emissioni di gas ad effetto serra (GHG) nell’atmosfera e contenere il fenomeno del riscaldamento globale

CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA LCA – Life Cycle Assessment Il Life Cycle Assessment o Valutazione del Ciclo di Vita, è un procedimento oggettivo di valutazione dei carichi ambientali relativi a un processo o un’attività, effettuato attraverso l’identificazione dell’energia e dei materiali usati e dei rifiuti rilasciati nell’ambiente « SETAC (Society of Environmental Toxicology and Chemistry), 1990»

CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA Principali indicatori ambientali Emissioni di Gas Serra (Kg CO2 eq/unità funzionale) Consumo di acqua (l H2O/unità funzionale) Potere Eutrofizzante (Kg PO4/unità funzionale) Potere Acidificante (Kg SO2 /unità funzionale) Tossicità dell’acqua e del suolo (Kg 1,4-DB eq/unità funzionale) Land Use (m2 SAU/unità funzionale) Affezioni respiratorie da sostanze inorganiche (Kg PM 2,5eq/unità funzionale) Assottigliamento dello strato di ozono (Kg CFC-11eq/unità funzionale) Formazione di ossidanti fotochimici (Kg C2H4 eq/unità funzionale)

CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA Principali indicatori presenti comunicati sul mercato Schemi di certificazione attivati da CCPB EPD – Environmental Product Declaration Carbon Footprint Water Footprint

CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA Valutazione della Biodiversità degli ecosistemi agricoli “Biodiversity Alliance”

CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA Biodiversità La biodiversità, o diversità biologica, è definita dalla Conferenza dell'ONU su ambiente e sviluppo tenutasi a Rio de Janeiro nel 1992 (art. 2 della Convenzione sulla diversità biologica) «ogni tipo di variabilità tra gli organismi viventi, compresi, tra gli altri, gli ecosistemi terrestri, marini e altri acquatici e i complessi ecologici di cui essi sono parte; essa comprende la diversità entro specie, tra specie e tra ecosistemi»

CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA Biodiversità Al fine di comprendere quanto i prodotti che il consumatore quotidianamente acquista siano compatibili con l’obiettivo della tutela della biodiversità, si è sviluppato l’interesse verso strumenti e metodologie in grado di controllare e valorizzare questi approcci sostenibili La metodologia che sta alla base della valutazione della biodiversità è l’analisi della qualità biologica dei suoli, che si esplica attraverso l’indicatore QBS «Qualità Biologica dei Suoli» associato alla valutazione delle pratiche produttive adottate

CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA Valutazione della Biodiversità degli ecosistemi agricoli “Biodiversity Alliance” Scopo e Campo di Applicazione Il Documento Tecnico DT17 « Valutazione della Biodiversità degli ecosistemi agricoli» definisce i requisiti che le Organizzazioni devono soddisfare al fine di valutare e comunicare il valore di biodiversità all’interno dell’ecosistema agricolo oggetto della certificazione I contenuti del DT17 sono applicabili ai prodotti agroalimentari vegetali di tutte le Organizzazioni, singole o associate

CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA Valutazione della Biodiversità degli ecosistemi agricoli “Biodiversity Alliance” Piano della Biodiversità Aziendale (PBA) che include i criteri di adempimento dei seguenti indicatori che la ditta in generale s’impegna ad attuare:  Attività biologica del suolo  Tipologia del metodo di produzione (Biologico, Integrato, ecc)  Controllo delle avversità  Fertilizzazione del suolo  Gestione delle risorse idriche e qualità delle acque superficiali  Gestione delle aree verdi permanenti  Utilizzo insetti pronubi ed di insetti utili  Strategie per l’incremento della biodiversità  Utilizzo di energia da fonti rinnovabili  Utilizzo di pratiche conservative  Altri (es. utilizzo letame o compost aziendale, fitodepurazione delle acque, apicoltura)

CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA Valutazione della Biodiversità degli ecosistemi agricoli “Biodiversity Alliance” Piano di Biodiversità Aziendale - PBA L’Organizzazione deve: controllare almeno con frequenza annuale che le misure pianificate nel PBA siano state attuate dimostrare il suo impegno nell’implementazione di quanto definito nel PBA assegnando le responsabilità di gestione e fornendo risorse

CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA Valutazione della Biodiversità degli ecosistemi agricoli “Biodiversity Alliance” Piano dei controlli L’attività di controllo di CCPB, effettuata sui siti e/o aziende oggetto della certificazione viene attuata attraverso le seguenti fasi: - Nel caso di una Organizzazione singola In fase di certificazione iniziale e di sorveglianza è prevista la verifica l’adeguatezza dell’applicazione del PBA - Nel caso di una Organizzazione capo-filiera In fase di certificazione iniziale, verifica l’adeguatezza e l’applicazione del PBA sulla √ n del numero delle aziende ad essa associate In fase di sorveglianza, è prevista l'esecuzione delle stesse verifiche previste in fase di certificazione, con frequenza annuale, ridotte al 60% della √ n aziende associate L’analisi dell’indice di Biodiversità dei suoli QBS-ar è affidata ad un laboratorio qualificato da CCPB

CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA Valutazione della Biodiversità degli ecosistemi agricoli “Biodiversity Alliance” Modalità di dichiarazione della conformità L’Organizzazione licenziataria è autorizzata, al superamento di un punteggio soglia, a dichiarare la conformità al presente documento attraverso l’utilizzo del logo di CCPB e della seguente dicitura: “ Referenza Commerciale …. Ottenuta nel rispetto del DT 17 “Biodiversity Alliance” L’Organizzazione può scegliere se esplicitare i valori di biodiversità in etichetta o su supporto informatico oppure soltanto sul certificato di conformità annuale Nel caso in cui l’Organizzazione intenda riportare sul packaging del prodotto le informazioni sulla certificazione ottenuta ma non il logo di CCPB, è possibile a condizione che si introduca una dicitura che comprenda almeno: - il n° di certificato di conformità - la sigla o il nome del presente documento tecnico (Biodiversity Alliance) - CCPB srl quale organismo di certificazione

CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA Considerazioni finali La sfida per il futuro sarà puntare a un’agricoltura sostenibile, basata sulla biodiversità e in grado di utilizzare tecnologie atte a garantire l’uso sostenibile e la tutela delle risorse. La valutazione della biodiversità e la conseguente valorizzazione attraverso approcci certificativi può rappresentare per il sistema agricolo e agroalimentare la possibilità di ottenere, in particolare, i seguenti benefici: valutazione della qualità ambientale dei prodotti identificazione di colture alternative per massimizzare il beneficio ambientale possibilità di ridurre i costi di gestione e produzione potenziamento dell'uso di tecnologie e soluzioni eco-compatibili definizione delle strategie di business in termini di progettazione del prodotto e / o processi alternativi e più sostenibili visibilità del marchio sul prodotto, come ad esempio uno strumento credibile di comunicazione e marketing

CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA Grazie per l’attenzione GIUSEPPE MAIO– CCPB Srl