Burocrazia e Innovazione: Il Suap on-line della Grande Mantova Alberto Rosignoli Dirigente Attività Produttive Comune di Mantova
Premessa La normativa che riguarda le attività produttive ed il commercio è estremamente complessa, sempre in evoluzione con decreti, regolamenti e una modulistica che cambia in continuazione. Coloro che ogni giorno si rapportano con gli enti si trovano spesso imbrigliati nelle maglie della burocrazia. L’ente pubblico deve essere in grado di semplificare procedure e procedimenti per dare risposte efficaci e immediate. Binomio per lo sviluppo e la crescita del territorio sono i saperi delle pubbliche amministrazioni uniti alle competenze tecnologiche per l’informatizzazione dei servizi: sviluppo e implementazione dell’amministrazione digitale.
Amministrazione Digitale Si tratta di quei servizi pubblici che possono essere svolti senza difficoltà attraverso Internet e si articolano dalle semplici richieste di informazione a servizi più complessi e che normalmente richiedono documentazione da compilare, code e tanta burocrazia. Anche in Italia le cose si stanno muovendo attraverso una sempre maggior diffusione dei servizi a livello regionale e comunale.
Amministrazione Digitale Vantaggi: comunicazione più diretta risparmio di costi per utenti e amministrazione procedure più rapide possibilità di accedere ai servizi al di fuori dell’orario di lavoro senza la necessità di prendere permessi tempi più ampi: 365 gg. su gg. su 7 24 h. su 24 riduzione mobilità stradale (meno autoveicoli) eliminazione barriere architettoniche
Amministrazione Digitale VANTAGGI ECONOMICI diretti e indiretti PER GLI UTENTI DERIVANTI DALLA DIGITALIZZAZIONE Abbiamo provato a quantificare tempi e costi utilizzando in parte indicatori regionali ed in parte basandoci su stime medie relative tempi e costi sulla base dei dati a disposizione dell’URP. Si tratta di un calcolo empirico, indicativo per iniziare a “misurare e comparare” i vantaggi economici. TEMPOProcedimento cetaceo Procedimento on-line Tempo compilazione istanza00:40:0000:30:00 Tempo medio di trasporto per raggiungere l’ufficio 00:40:00assente Tempo medio di attesa allo sportello00.15:00assente Tempo medio di presentazione pratica00:30:0000:03:00 TOT02:05:0000:33:00 TEMPO RISPARMIATO01:32:00 COSTI VARIABILIProcedimento cetaceo Procedimento on-line BENZINA Distanza media 5 km; costo Km 0,4 € 2,00assente PARCHEGGIO€ 2,00assente RISORSA UMANA- relativa ai tempi. Il costo orario è stato quantificato da noi in € € 37,00€ 12,00 CARTA-Si considera che in media i moduli sono composti da 10 pag. e a cartaceo devono essere presentate almeno 2 copie.Il costo di un foglie è di € 0,01 € 0,20assente STAMPA- Costo di un fgl. € 0,03€ 0,60assente TOT€ 41,80€ 12,00 VANTAGGIO ECONOMICO €29,80
Il percorso dello Sportello Unico Servizi del Comune di Mantova il 1 settembre 2012 è iniziato il processo di trasformazione degli sportelli da fisici a on-line con l’attivazione del suap on-line dal 1 aprile 2013 tale trasformazione si è consolidata con l’inoltro esclusivamente on-line dei procedimenti, istanze/comunicazioni relativa - attività produttive - licenze pubblica sicurezza - occupazioni suolo gennaio 2014 attivazione suap Grande Mantova
I NUMERI DELLO SPORTELLO UNICO REPORT ANNO 2013 TOT. CONTATTI: TOT. TRANSAZIONI ON-LINE: TOT. VISITE PORTALE: I contatti PERSONE TELEFONO4451 POSTA ELETTRONICA1699 PEC500 CONTATTI INTERNI111 POSTA/FAX97 TRANSAZIONI ON-LINE8443 Tot Transazioni on-line tot ANAGRAFE1960 RICHIESTA INCONTRI560 PAGAMENTI1107 SUOLO2468 SUAP1611 EDILIZIA130 CONSULTAZIONI PRATICHE EDILIZIA 607 Portale HOME URP SUOLO EDILIZIA ATTIVITA’ PRODUTTIVE DEMOGRAFICI Tot
Il percorso dello Sportello Unico Servizi del Comune di Mantova Come monitorare la situazione Con un sondaggio sul gradimento ed usabilità dei servizi on-line del Comune di Mantova a cura del nostro URP (anno 2014 ) Destinatari dell’indagine tutti coloro che hanno inoltrato richieste e dichiarazioni on-line nel semestre aprile-settembre 2013 (835 utilizzatori) Questionario inviato a mezzo mail con compilazione on-line a 1500 iscritti Il 94% dei rispondenti ha dichiarato di gradire il servizi on-line 12% ha risposto no perché ha ritenuto: le informazioni poco chiare 42% di preferire il contatto con le persone 17 % Aree da presidiare -Incentivare le persone a colloquiare attraverso il computer - Lavorare sulla semplificazione delle procedure e sul linguaggio della PA
Proposta di Collaborazione Interistituzionale per la Digitalizzazione dei Processi e delle Procedure e per il Miglioramento dell’Accesso e della Fruizione dei Servizi Pubblici PROGETTO COFINANZIATO DA REGIONE LOMBARDIA Comune di Mantova Comune di San Giorgio di Mantova Comune di Borgo Virgilio Comune di Curtatone Comune di Porto Mantovano GRANDE MANTOVA Sportello Unico Attività ProduttiveSUAP
Unica modulistica per i cinque comuni Attivazione di un UNICO Portale Tecnico per i cinque comuni SUAP GRANDE MANTOVA: risultati Condivisione e realizzazione di un UNICO manuale dei procedimenti delle attività produttive dei cinque comuni Attivazione del Contact Center quale UNICO punto di accesso per gli sportelli delle attività produttive dei cinque comuni
Informazione La newsletter Iscritti n.° Invio comunicazioni ogni 20 giorni I PORTALI attivazione dal 10/02/2014 visite dal 10/2 al 20/3 n visualizzazioni pag. n accessi anno 2013 n La Rubrica “Sportello Unico Servizi informa”. E’ un servizio gratuito attivato per ricevere le informazioni direttamente nella tua casella di posta elettronica. Per iscriversi, è sufficiente indicare un proprio indirizzo e sottoscrivere l’informativa relativa al trattamento dei dati personali. E' possibile revocare l'iscrizione in qualsiasi momento dall'apposito link