Burocrazia e Innovazione: Il Suap on-line della Grande Mantova Alberto Rosignoli Dirigente Attività Produttive Comune di Mantova.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO: UN ENTE “DIGITALE”
Advertisements

“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Modulo 5 - posta elettronica
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Sistema di Comunicazione in INPS
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Servizi Consolari Online
Portale Sistema delle autonomie locali Procedura da seguire per registrarsi e richiedere labilitazione alle applicazioni dellArea riservata per gli Enti.
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
Richiesta di cambio di indirizzo Schema procedurale per il servizio Richiesta di cambio di Indirizzo e differenze procedurali che hanno inciso sulla scelta.
Piano di semplificazione dei procedimenti per le imprese Nucleo per la Semplificazione.
Aedilis: lo Sportello Unico per l’Edilizia
Progetto Qua.ser Questionario Cambio Indirizzo Ciro Annicchiarico Bruno Bertaccini Daniele Vignoli.
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
I servizi di Copernico Giuseppe Inserra
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di unampia.
Modello Unico Trasmissione Atti
Lo Sportello Unico delle Attività Produttive SUAP Roberto Lambicchi Direzione Generale Semplificazione e Digitalizzazione Milano, 1 febbraio 2011.
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 06 Febbraio 2013 Servizio Sportelli unici per le attività’
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Il portale degli italiani anno secondo Il web di Linea Amica continua a crescere Maggio 2012.
OBIETTIVO trasparenza
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema PER UNA CITTÀ EFFICIENTE IL RACCONTO DI MILANO.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
La Rete Civica della Città di Darfo Boario Terme Servizi ed Anagrafe on line: l’innovazione (utile) al servizio del Cittadino
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Lo sportello Spazio Città Un nuovo servizio per cittadini, imprese e professionisti.
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
Il contributo di ANUSCA per l’innovazione tecnologica Alessandro FRANCIONI Responsabile Innovazione Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
Istituto Comprensivo Statale “Piazza Marconi” Vetralla
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
CRS e Centrale Regionale Acquisti: le opportunità per la Provincia di Cremona.
Il nuovo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) previsto dal DPR 160/10 e dalla L.R. 4/2010 Sassuolo – Incontro con i tecnici.
Giunta Regionale Sezione Relazioni Internazionali Venezia 6 marzo 2014 Giunta Regionale Sezione Relazioni Internazionali Venezia 6 marzo Parte prima.
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Settore Amministrativo, Affari Generali e Risorse Umane Relazione Conto Consuntivo 2009.
Carlo Visentin – Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro Firenze, 21 novembre 2014 A SPETTI INNOVATIVI E IMPATTO AMMINISTRATIVO DELL ’ USO DELLE S.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
Comune di Pavia Le chiavi della città Progetto 2004 a cura del Settore I.T. ed epolis s.p.a.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
Transcript della presentazione:

Burocrazia e Innovazione: Il Suap on-line della Grande Mantova Alberto Rosignoli Dirigente Attività Produttive Comune di Mantova

Premessa La normativa che riguarda le attività produttive ed il commercio è estremamente complessa, sempre in evoluzione con decreti, regolamenti e una modulistica che cambia in continuazione. Coloro che ogni giorno si rapportano con gli enti si trovano spesso imbrigliati nelle maglie della burocrazia. L’ente pubblico deve essere in grado di semplificare procedure e procedimenti per dare risposte efficaci e immediate. Binomio per lo sviluppo e la crescita del territorio sono i saperi delle pubbliche amministrazioni uniti alle competenze tecnologiche per l’informatizzazione dei servizi: sviluppo e implementazione dell’amministrazione digitale.

Amministrazione Digitale Si tratta di quei servizi pubblici che possono essere svolti senza difficoltà attraverso Internet e si articolano dalle semplici richieste di informazione a servizi più complessi e che normalmente richiedono documentazione da compilare, code e tanta burocrazia. Anche in Italia le cose si stanno muovendo attraverso una sempre maggior diffusione dei servizi a livello regionale e comunale.

Amministrazione Digitale Vantaggi: comunicazione più diretta risparmio di costi per utenti e amministrazione procedure più rapide possibilità di accedere ai servizi al di fuori dell’orario di lavoro senza la necessità di prendere permessi tempi più ampi: 365 gg. su gg. su 7 24 h. su 24 riduzione mobilità stradale (meno autoveicoli) eliminazione barriere architettoniche

Amministrazione Digitale VANTAGGI ECONOMICI diretti e indiretti PER GLI UTENTI DERIVANTI DALLA DIGITALIZZAZIONE Abbiamo provato a quantificare tempi e costi utilizzando in parte indicatori regionali ed in parte basandoci su stime medie relative tempi e costi sulla base dei dati a disposizione dell’URP. Si tratta di un calcolo empirico, indicativo per iniziare a “misurare e comparare” i vantaggi economici. TEMPOProcedimento cetaceo Procedimento on-line Tempo compilazione istanza00:40:0000:30:00 Tempo medio di trasporto per raggiungere l’ufficio 00:40:00assente Tempo medio di attesa allo sportello00.15:00assente Tempo medio di presentazione pratica00:30:0000:03:00 TOT02:05:0000:33:00 TEMPO RISPARMIATO01:32:00 COSTI VARIABILIProcedimento cetaceo Procedimento on-line BENZINA Distanza media 5 km; costo Km 0,4 € 2,00assente PARCHEGGIO€ 2,00assente RISORSA UMANA- relativa ai tempi. Il costo orario è stato quantificato da noi in € € 37,00€ 12,00 CARTA-Si considera che in media i moduli sono composti da 10 pag. e a cartaceo devono essere presentate almeno 2 copie.Il costo di un foglie è di € 0,01 € 0,20assente STAMPA- Costo di un fgl. € 0,03€ 0,60assente TOT€ 41,80€ 12,00 VANTAGGIO ECONOMICO €29,80

Il percorso dello Sportello Unico Servizi del Comune di Mantova il 1 settembre 2012 è iniziato il processo di trasformazione degli sportelli da fisici a on-line con l’attivazione del suap on-line dal 1 aprile 2013 tale trasformazione si è consolidata con l’inoltro esclusivamente on-line dei procedimenti, istanze/comunicazioni relativa - attività produttive - licenze pubblica sicurezza - occupazioni suolo gennaio 2014 attivazione suap Grande Mantova

I NUMERI DELLO SPORTELLO UNICO REPORT ANNO 2013 TOT. CONTATTI: TOT. TRANSAZIONI ON-LINE: TOT. VISITE PORTALE: I contatti PERSONE TELEFONO4451 POSTA ELETTRONICA1699 PEC500 CONTATTI INTERNI111 POSTA/FAX97 TRANSAZIONI ON-LINE8443 Tot Transazioni on-line tot ANAGRAFE1960 RICHIESTA INCONTRI560 PAGAMENTI1107 SUOLO2468 SUAP1611 EDILIZIA130 CONSULTAZIONI PRATICHE EDILIZIA 607 Portale HOME URP SUOLO EDILIZIA ATTIVITA’ PRODUTTIVE DEMOGRAFICI Tot

Il percorso dello Sportello Unico Servizi del Comune di Mantova Come monitorare la situazione Con un sondaggio sul gradimento ed usabilità dei servizi on-line del Comune di Mantova a cura del nostro URP (anno 2014 ) Destinatari dell’indagine tutti coloro che hanno inoltrato richieste e dichiarazioni on-line nel semestre aprile-settembre 2013 (835 utilizzatori) Questionario inviato a mezzo mail con compilazione on-line a 1500 iscritti Il 94% dei rispondenti ha dichiarato di gradire il servizi on-line 12% ha risposto no perché ha ritenuto: le informazioni poco chiare 42% di preferire il contatto con le persone 17 % Aree da presidiare -Incentivare le persone a colloquiare attraverso il computer - Lavorare sulla semplificazione delle procedure e sul linguaggio della PA

Proposta di Collaborazione Interistituzionale per la Digitalizzazione dei Processi e delle Procedure e per il Miglioramento dell’Accesso e della Fruizione dei Servizi Pubblici PROGETTO COFINANZIATO DA REGIONE LOMBARDIA Comune di Mantova Comune di San Giorgio di Mantova Comune di Borgo Virgilio Comune di Curtatone Comune di Porto Mantovano GRANDE MANTOVA Sportello Unico Attività ProduttiveSUAP

Unica modulistica per i cinque comuni Attivazione di un UNICO Portale Tecnico per i cinque comuni SUAP GRANDE MANTOVA: risultati Condivisione e realizzazione di un UNICO manuale dei procedimenti delle attività produttive dei cinque comuni Attivazione del Contact Center quale UNICO punto di accesso per gli sportelli delle attività produttive dei cinque comuni

Informazione La newsletter Iscritti n.° Invio comunicazioni ogni 20 giorni I PORTALI attivazione dal 10/02/2014 visite dal 10/2 al 20/3 n visualizzazioni pag. n accessi anno 2013 n La Rubrica “Sportello Unico Servizi informa”. E’ un servizio gratuito attivato per ricevere le informazioni direttamente nella tua casella di posta elettronica. Per iscriversi, è sufficiente indicare un proprio indirizzo e sottoscrivere l’informativa relativa al trattamento dei dati personali. E' possibile revocare l'iscrizione in qualsiasi momento dall'apposito link