Pubblico e privato di fronte alla marginalità Luca Pesenti LM in Politiche Pubbliche Facoltà di Scienze Politiche e Sociali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Advertisements

Lombardia.
Una delle prime banche popolari fondate in Italia Costituita il 4 marzo 1871 a Sondrio Circa soci, in larga parte clienti 1.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
LOMBARDIA.
LA LOMBARDIA.
Conosciamo la nostra regione
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi Anno accademico del terzo settore:
La famiglia oggi in Italia
Aspetti del contesto nazionale Povertà emergenti, ricchezze negate, politica e società Gian Carlo Blangiardo Università degli Studi di Milano Bicocca Assisi.
Comunicare Nati per Leggere e l'offerta delle biblioteche ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie Giovedì 15 novembre 2012 Lodi.
IX Rapporto sullimmigrazione in provincia di Bergamo Silvano Gherardi Dirigente Settore Politiche Sociali e Salute – Provincia di Bergamo Elena Ferrante.
IX Rapporto sullimmigrazione in provincia di Bergamo Alessio Menonna Fondazione Ismu – Università degli Studi Milano-Bicocca Bergamo, 25 maggio 2011.
Immigrazione, sistema economico e mercato del lavoro
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
Programma attuativo per favorire la conciliazione famiglia/lavoro Il programma ha carattere sperimentale e intende implementare interventi diversificati.
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
I CONSUMI ELETTRICI DAL 1997 AL 2005 Presentiamo lanalisi dellandamento dei consumi di energia elettrica dedotti dalle tabelle pubblicate sul sito di Terna.
Limmigrazione straniera in provincia di Bergamo Alessio Menonna (Fondazione ISMU) Bergamo, 16 dicembre 2009.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
L.r. 4/2012- Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia Politiche per labitare:
Open Days Matera 29 ottobre 2009
Regione Lombardia Como Pavia Cremona Brescia.
Regione Lombardia D azzurro, al sole d oro non figurato, con otto raggi ondeggianti, alternati da sedici raggi acuti a due a due; esso sole caricato.
B:.R:.L:.S:. Mantaro Nº 118 Region Lombardia - MILAN Prender Parlantes Transicion Automatica No uses el ratón, por favor.
Geografia della Lombardia
Il Business Case “ Confidi Lombardia”
FONTI FONTI DIRETTE: forniscono informazioni riguardanti gli individui o gli eventi di natura demografica loro occorsi. Concepite con lo scopo preciso.
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
E ora... Lavoro, cittadinanza e diritto di voto alle elezioni amministrative per i nuovi cittadini venerdì 12 febbraio 2010 ore / Palazzo Giureconsulti.
Spazio, Territorio, Città
Monitoraggio di Dote Unica Lavoro e valutazione degli esiti occupazionali 20 Maggio 2014.
INTERCLUB LOMBARDIA CULTURA E IMPEGNO LA NOSTRA FORZA UNIVERSITA’ BOCCONI MILANO 1 marzo 2014.
1° Indagine Gruppi Sezionali Seniores Esito in Italia
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Classificazione del territorio
Classificazione del territorio
Classificazione del territorio
Regione Calabria Classificazione del territorio Calabria Variazione % della popolazione Fonte: ISTAT – Censimenti della popolazione 1971, 2001 e 2011.
Regione Lombardia “ D ’ azzurro, al sole d ’ oro non figurato, con otto raggi ondeggianti, alternati da sedici raggi acuti a due a due; esso sole caricato.
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
Gian Carlo Blangiardo 12 ottobre 2007 Fertilita’: Visione Cattolica Roma, 12 ottobre 2007 Tendenze demografiche: proiezioni per il futuro Gian Carlo Blangiardo.
CONFRONTO DEL PIL MEZZOGIORNO, ITALIA (a prezzi 1990) Fonte:ISTAT (conti economici regionali) fino al 1996 e stime Svimez per 1997 e 1998 Corso di politica.
CONFINDUSTRIA MONZA E BRIANZA Marketing e sviluppo associativo Università Bicocca, 18 Marzo 2010.
Rossella Salvi – Responsabile Ufficio Statistica / PROVINCIA DI RIMINI - 1 Seminario RECORD LINKAGE E SISTEMA DEGLI OSSERVATORI DELLA PROVINCIA DI RIMINI.
La preparazione e la gestione delle gare per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas: le prime prassi e i nuovi interventi normativi Avv.
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta IRPEF nel sistema tributario - I redditi medi - La distribuzione dei redditi - La tipologia dei redditi.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
Le Istituzioni in Italia.
Expo 2015 e Turismo I risultati dell’indagine Realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere Agosto 2015 Renato.
Agente Lisa
A CURA DIPARTIMENTO WELFARE SPI REGIONALE LOMBARDIA
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
Annuario Statistico del Comune di Piacenza 2015 Enrico Fabrizi Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali Università Cattolica del S. Cuore Sede di Piacenza.
«G IUSTIZIA IN R ETE – F SE E SERVIZI AI CITTADINI, UN CASO DI SUCCESSO : Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari di Regione Lombardia»
Ripartizione geografica dei nuovi nati stranieri in Italia con riferimento al 2007 Fonte: elaborazione su dati Istat Osservatorio Fenomeni Sociali.
1 ASCONFIDI LOMBARDIA. Mercato: operatività e presidio regionale Co.Fidi Milano Fidicomet Milano Coop. Artigiana Lombarda Coop Gara Procredito CIAS Sofidi.
Imprese e settori economici fiorentini nel 2011 un anno vissuto pericolosamente Informazione Economica, Studi, Statistica e Prezzi Silvio Calandi.
EFFETTI LOCALI DELLA CRISI GLOBALE Rapporto SVIMEZ 2011 di Luca Bianchi (SVIMEZ) Napoli, 26 ottobre 2011.
LA CRISI E UNA RIPRESA PIENA DI INCOGNITE 4° R APPORTO DELL ’O SSERVATORIO P ROVINCIALE DEL M ERCATO DEL L AVORO Luca Schionato - Gianni Menicatti 14 aprile.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
Page 1 17 novembre 2012 Assemblea Coordinamento regionale Libera Lombardia.
Luisa Ciarletta Strumento di organizzazione dei dati che permette di mettere in relazione campi di una tabella attraverso la realizzazione di una matrice.
Napoli 26 ottobre 2011 Unione Industriali Riflessioni su: L’economia della Campania 1. Dinamiche dell’economia reale 2. Focus sulla situazione industriale.
1 A cura di: - Daniele Rusconi, Osservatorio Economico Provinciale della Camera di Lecco; -Gianni Menicatti, Ricercatore Gruppo Clas Spa.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Transcript della presentazione:

Pubblico e privato di fronte alla marginalità Luca Pesenti LM in Politiche Pubbliche Facoltà di Scienze Politiche e Sociali

Una questione sociale «nuova» «Nuovi ceti popolari» (Magatti) ▫ Frammentazione ▫ Crescente vulnerabilità sociale ▫ Sentimento di insicurezza Urbanizzazione delle povertà

Distribuzione territoriale dei tassi di povertà (stima media) Tale stima della povertà è ottenuta come media tra l’incidenza massima (rapporto tra il numero di assistiti e la popolazione residente in ciascun comune sede di almeno un Ente) e l’incidenza minima (rapporto tra il numero di assistiti e la popolazione residente nel grappolo di comuni costituito da ciascun comune sede di Enti e dai comuni ad esso confinanti, attribuiti secondo il criterio del “vicino più vicino”). Varese (10,9%) Milano (10,3%) Cremona (9,3%) Pavia (9,1%) Bergamo 6,8% Lecco (6,7%) Monza (6,1%) Como (5,7%) Brescia (5,0%) Lombardia 4,9% Fonte: ORES 2011

Incidenza della povertà e ampiezza del Comune 490 Comuni primari Fonte: ORES 2011

Povertà a Milano 10,3% della popolazione ( individui) in povertà Causa primaria: perdita di lavoro 74,5% stranieri (molto più che in Lombardia) Coppie con figli minori + monogenitori con figli

Nuovi confini del margine Salta la distinzione «centro / periferia»: geometria territoriale variabile del bisogno Non ci sono ghetti di ampie dimensioni, ma «cellule di esclusione» Recupero funzionale dei margini spesso risponde a domande principali di city users (Bovisa)

Capitale sociale Tipo dato Numero unità attive Numero addetti numero volontari Territorio Italia Nord-ovest Lombardia Varese Como Sondrio Milano Bergamo Brescia Pavia Cremona Mantova Lecco Lodi Monza e della Brianza Nord-est Centro Sud Isole Fonte: Censimento ISTAT 2011

Le risorse diffuse Fonte: ORES 2011

Risorse sociali specializzate 328 enti distribuiscono anche farmaci A Milano sono 79 che distribuiscono (anno 2013) circa 70mila confezioni di farmaci Fonte: ODF 2014

Rispondere con alleanze Risposta multidimensionale Alleanza pubblico – nonprofit – profit Servizi di prossimità