Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche
Bruna Baggio USR Lombardia 2 La genesi del PLS La crisi delle vocazioni scientifiche degli anni 2000:un fenomeno europeo La proposta della Conferenza nazionale dei Presidi di scienze nel 2003 Il Finanziamento MIUR e coinvolgimento di Confindustria I finanziamenti: e
Bruna Baggio USR Lombardia 3 Obiettivi e strategie Incrementare il numero degli immatricolati nelle scienze di base 1.Sviluppare la cultura scientifica nelle scuole: coinvolgendo gli studenti degli ultimi 3 anni proponendo attività curricolari (lab) ed extracurricolari 2.Avviare un processo di crescita professionale dei docenti (percorsi di ricerca didattica/azione didattica 3.Favorire la continuità tra sistemi (scuola/università /impresa)
Bruna Baggio USR Lombardia 4 Alcuni numeri: A livello nazionale: Più di 30 Atenei coinvolti 109 progetti locali 4 aree disciplinari: Chimica, Fisica, Matematica, Scienza dei Materiali 1 modello organizzativo unitario su 3 livelli Tavolo nazionale (MIUR – Conferenza Presidi Scienze – Confidustria) Tavolo regionale (USR – Atenei – Confidustria locale) Insegnanti – docenti universitari – imprenditori)
Bruna Baggio USR Lombardia 5 Alcuni numeri: In Lombardia 5 Atenei coinvolti (oggi 7) Università degli Studi di Milano Università degli Studi di Milano-Bicocca Università degli Studi dell’Insubria Università degli Studi di Pavia Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia Università degli studi di Bergamo Politecnico di Milano 4 aree disciplinari (Chimica, Fisica, Matematica e Statistica, Scienza dei Materiali) Supporto di Confindustria e Assolombarda Più di studenti e di docenti
Bruna Baggio USR Lombardia 6 Punti di forza A livello del sistema Un modello unitario Una partecipazione sempre crescente Un progetto non solo di orientamento La possibilità di una conoscenza reciproca Il coinvolgimento attivo di più soggetti La costruzione di reti
Bruna Baggio USR Lombardia 7 Punti di forza: la metodologia A livello della singola azione Il laboratorio come metodologia irrinunciabile nella didattica delle discipline scientifiche e nell’approccio attivo all’apprendimento (collegamento con il reale; autonomia e partecipazione dello studente; possibilità di realizzazione anche fuori della scuola) La co-progettazione tra docenti scuola e docenti Università Il coinvolgimento delle imprese
Bruna Baggio USR Lombardia 8 Punti di debolezza La dis-continuità nei finanziamenti (le reti avviate; e il futuro?) Il riconoscimento delle attività per i docenti (la formazione iniziale e in servizio..) La sostenibilità delle azioni (per l’Università, per le scuole, per il sistema..) Un effettiva continuità del percorso degli studenti (riconoscimento crediti, test ingresso..)
Bruna Baggio USR Lombardia 9 Da Progetto a Piano: le novità Possibile messa a sistema delle azioni Rafforzamento del raccordo con le università attraverso: Potenziamento attività orientamento Pre-test e test autovalutazione studenti Laboratori PLS certificati Sviluppo e crescita professionale degli insegnanti Attività in rete Collegamento con Atenei (formazione iniziale e in servizio)