Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’offerta formativa per l’a.s
Advertisements

Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Progetto Lauree Scientifiche
Direzione Scolastica Regionale pe la Lombardia la metodologia dellalternanza di cui oggi stiamo parlando è una proposta nuova lesperienza dei tirocini.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Il RUOLO DELLA SECONDARIA II°
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Le scuole e l’autonomia
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
Ministero della Pubblica Istruzione
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Percorsi per le scuole Il Politecnico e il Piano nazionale Lauree Scientifiche Luisa Rossi SCUOLA – POLITECNICO consuetudini e novità 30/09/2010.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
5 settembre 2007Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 MODULO : accoglienza classi prime.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
Laboratorio di Crittografia Piano Lauree Scientifiche.
OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO IL PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE ALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Motivazioni e struttura generale Le iniziative.
Giornata Internazionale UNITN Le opportunità della Cooperazione allo Sviluppo Guido Zolezzi
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
SEMINARIO REGIONALE RETE LES PUGLIA Esperienze a confronto Liceo“Bianchi-Dottula”- BARI, 6 novembre 2015 INTRODUZIONE alla TEMATICA A cura di Erminia Paradiso.
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
1 Le sinergie tra Università e Scuola per la scelta dello studio universitario.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Attuazione C.M. 3/2015 Adozione sperimentale nuovi modelli di certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione a cura del Dirigente Tecnico.
"Progetto di sostegno allo sviluppo dell'istruzione degli adulti" Il progetto è finanziato e coordinato dalla Direzione Generale per l'Istruzione Post-
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
LICEI "TOMMASO CAMPANELLA" BELVEDERE MARITTIMO(CS) Il Piano Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Ottobrescienza 2009 Marino, Pezzini, Prato, Audrito Comunicarefisica 2010 Ottobrescienza 2009: un’esperienza di diffusione di cultura scientifica a Torino.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche

Bruna Baggio USR Lombardia 2 La genesi del PLS La crisi delle vocazioni scientifiche degli anni 2000:un fenomeno europeo La proposta della Conferenza nazionale dei Presidi di scienze nel 2003 Il Finanziamento MIUR e coinvolgimento di Confindustria I finanziamenti: e

Bruna Baggio USR Lombardia 3 Obiettivi e strategie Incrementare il numero degli immatricolati nelle scienze di base 1.Sviluppare la cultura scientifica nelle scuole:  coinvolgendo gli studenti degli ultimi 3 anni  proponendo attività curricolari (lab) ed extracurricolari 2.Avviare un processo di crescita professionale dei docenti (percorsi di ricerca didattica/azione didattica 3.Favorire la continuità tra sistemi (scuola/università /impresa)

Bruna Baggio USR Lombardia 4 Alcuni numeri: A livello nazionale: Più di 30 Atenei coinvolti 109 progetti locali 4 aree disciplinari: Chimica, Fisica, Matematica, Scienza dei Materiali 1 modello organizzativo unitario su 3 livelli Tavolo nazionale (MIUR – Conferenza Presidi Scienze – Confidustria) Tavolo regionale (USR – Atenei – Confidustria locale) Insegnanti – docenti universitari – imprenditori)

Bruna Baggio USR Lombardia 5 Alcuni numeri: In Lombardia 5 Atenei coinvolti (oggi 7) Università degli Studi di Milano Università degli Studi di Milano-Bicocca Università degli Studi dell’Insubria Università degli Studi di Pavia Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia Università degli studi di Bergamo Politecnico di Milano 4 aree disciplinari (Chimica, Fisica, Matematica e Statistica, Scienza dei Materiali) Supporto di Confindustria e Assolombarda Più di studenti e di docenti

Bruna Baggio USR Lombardia 6 Punti di forza A livello del sistema  Un modello unitario  Una partecipazione sempre crescente  Un progetto non solo di orientamento  La possibilità di una conoscenza reciproca  Il coinvolgimento attivo di più soggetti  La costruzione di reti

Bruna Baggio USR Lombardia 7 Punti di forza: la metodologia A livello della singola azione  Il laboratorio come metodologia irrinunciabile nella didattica delle discipline scientifiche e nell’approccio attivo all’apprendimento (collegamento con il reale; autonomia e partecipazione dello studente; possibilità di realizzazione anche fuori della scuola)  La co-progettazione tra docenti scuola e docenti Università  Il coinvolgimento delle imprese

Bruna Baggio USR Lombardia 8 Punti di debolezza  La dis-continuità nei finanziamenti (le reti avviate; e il futuro?)  Il riconoscimento delle attività per i docenti (la formazione iniziale e in servizio..)  La sostenibilità delle azioni (per l’Università, per le scuole, per il sistema..)  Un effettiva continuità del percorso degli studenti (riconoscimento crediti, test ingresso..)

Bruna Baggio USR Lombardia 9 Da Progetto a Piano: le novità Possibile messa a sistema delle azioni Rafforzamento del raccordo con le università attraverso: Potenziamento attività orientamento Pre-test e test autovalutazione studenti Laboratori PLS certificati Sviluppo e crescita professionale degli insegnanti Attività in rete Collegamento con Atenei (formazione iniziale e in servizio)